|
15097 -
Esercizio e pratica professionale (afs)
(obiettivi)
Accertamento basato su del livello di conoscenza dei contenuti, della capacita' di applicare i concetti teorici, della capacita' di analisi, di sintesi e di collegamenti interdisciplinari, di un corretto uso del linguaggio tecnico. Discussione dell'elaborato estimativo predisposto dal candidato durante il corso.
|
8
|
AGR/01
|
64
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
15099 -
Progettazione assistita CAD (afs)
(obiettivi)
Far acquisire la conoscenza delle norme per il disegno tecnico e l’uso dei sistemi CAD (Computer Aided Design) sia in 2D che in 3D. Fornire agli studenti nozioni di progettazione assistita dal calcolatore con riferimento agli edifici di esercizio agricolo.
|
4
|
AGR/10
|
32
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
17009 -
Lingua inglese B2
(obiettivi)
Il corso si rivolge agli studenti in possesso delle conoscenze della grammatica della lingua inglese ad un livello B1 e mira al consolidamento delle stesse e allo sviluppo delle abilità linguistiche e comunicative di livello Upper intermediate (livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages - CEFR). Al termine del corso lo studente: • Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. • È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile una interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. • Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
Una parte delle lezioni sarà dedicata ad esercitazioni in aula che prevedono l'uso di materiale conforme a quello utilizzato per le certificazioni internazionali di lingua inglese B2 (FCE - First Certificate in English). Infine, parte del corso sarà dedicata all'analisi della microlingua specifica.
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
18353 -
Elementi di sicurezza modulo A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento sarà orientato alla risoluzione di problemi, all'analisi ed alla valutazione dei rischi, alla pianificazione di idonei interventi di prevenzione e protezione, ponendo attenzione all'approfondimento in ragione dei differenti livelli di rischio.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge andunderstanding): Consentirà l'acquisizione di conoscenze/abilità per: - individuare i pericoli e valutare i rischi presenti negli ambienti di lavoro, compresi i rischi ergonomici e stress-lavoro correlato; - individuare le misure di prevenzione e protezione specifiche per il comparto, compresi i DPI, in riferimento alla specifica natura del rischio e dell'attività lavorativa; - contribuire ad individuare adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza per ogni tipologia di rischio. 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding); possibilità di applicare le conoscenze in tutti gli ambienti lavorativi, con comprensione dei termini tecnici e normativi della sicurezza sul lavoro. Inoltre capacità nel gestire sia una progetti formativi che valutazioni tecniche. 3) Autonomia di giudizio (making judgements); Capire se le impostazioni tecniche e/o legislative sono state realizzate a regola d'arte all'interno della azienda, e saper gestire le non conformità presenti sia da un punto di vista tecnico che giuridico. 4) Abilità comunicative (communication skills); Capacità di relazionarsi anche tramite la progettazione di percorsi formativi adeguati. 5) Capacità di apprendere (learning skills): verificare l'apprendimento anche tramite work group su specifici argomenti.
|
4
|
AGR/09
|
32
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
118283 -
Impact and adaptation to Climate Change: economic aspects
|
3
|
AGR/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
118284 -
Adaptation and mitigation of climate change in cropping systems
|
3
|
AGR/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
118285 -
Forest ecology and management underclimate change
(obiettivi)
Comprendere la struttura delle foreste e le sue dinamiche, i principali approcci gestionali, l'impatto dei cambiamenti climatici sulle foreste
|
3
|
BIO/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
118294 -
Impact and adaptation of livestock systems to climate change
(obiettivi)
a) Obiettivi formativi L'insegnamento ha come obiettivo generale di far acquisire conoscenze sugli effetti che il cambiamento climatico ha sulle performance e sulla salute degli animali allevati.
b) Risultati di apprendimento attesi Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di: - conoscere gli effetti che i cambiamenti climatici hanno sulla efficienza produttiva e sulla salute degli animai zootecnici.
|
3
|
AGR/19
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
118345 -
Arboricoltura da frutto
|
6
|
AGR/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
118324 -
Research application on forest logging
(obiettivi)
Il corso sarà impartito esclusivamente in lingua inglese
|
6
|
AGR/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
118325 -
Research application on wood technology
(obiettivi)
The course is held in English
|
3
|
AGR/06
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
118326 -
Forest naturalness and management
|
3
|
AGR/05
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
118327 -
Forest Genetic Resources
(obiettivi)
Consolidare e ampliare la conoscenza e la comprensione delle basi dell'evoluzione delle specie forestali e l'interazione ecologico-genetica degli individui e dei popolamenti forestali.
|
3
|
AGR/05
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
118346 -
Bioinformatics
|
6
|
BIO/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
118335 -
Precision agriculture in arable crops
|
3
|
AGR/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
118336 -
New woody fruit crop management
|
3
|
AGR/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
118339 -
Relevant bacterial plant diseases
(obiettivi)
Analizzare gli aspetti principali, le linee di ricerca e le implicazioni pratiche relative ai batteri fitopatogeni più dannosi sulle colture agrarie
|
3
|
AGR/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
118341 -
Emerging fungal pathogens in agriculture and forestry
(obiettivi)
Il corso mira a trattare i principali agenti patogeni vegetali (principalmente funghi, ma con esempi riguardanti anche batteri, virus e insetti) di recente introduzione e diffusione in Italia e nei Paesi europei (organismi invasivi); inoltre, si occupa anche delle principali specie patogene la cui introduzione non è avvenuta ma è a rischio. Di conseguenza, gli scopi principali del corso sono la comprensione della biologia e dell'epidemiologia di questi agenti patogeni e le strategie di contenimento da adottare (preferibilmente a basso impatto ambientale), anche in confronto con agenti patogeni comuni per le colture agricole e gli ambienti forestali. Quindi, il corso mira a far conoscere i principali fattori che hanno portato all'ingresso nei territori dell'UE di questi agenti pericolosi (cambiamenti climatici, inquinamento da agenti patogeni e cambiamenti agricoli). Infine, gli studenti sono guidati all'apprendimento di come riconoscere un patogeno invasivo, di come i Paesi sono organizzati per minimizzare queste invasioni indesiderate (comprese le norme legislative) e quali sono le possibili misure e strategie per contenere questi organismi dopo la loro invasione.
|
3
|
AGR/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
118344 -
Forest soils
(obiettivi)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Condurre analisi di campo di base dei suoli forestali, compresa la descrizione di profili del suolo e delle forme del terreno, classificazione e descrizione di base del sito di studi. Comprendere le proprietà e i processi fondamentali dei suoli forestali e le loro relazioni con la crescita degli alberi / produttività del sito. Conoscere gli effetti delle pratiche di gestione delle foreste sulle proprietà e sui processi del suolo forestale e sapere come utilizzare le tecniche selvicolturali per influenzare le proprietà e i processi del suolo per migliorare la produttività e la sostenibilità. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Capacità di riconoscere diversi suoli forestali e la corretta gestione da applicare. Indagine pedologica per stabilire la connessione tra i diversi tipi di suolo e la vegetazione forestale. Applicazione di metodologie di indagine pedologica: identificazione di aree omogenee per i fattori di pedogenesi e analisi e descrizione di un profilo del suolo. AUTONOMIA DI GIUDIZIO Essere in grado di interpretare i processi del suolo che si verificano in un ecosistema forestale. Capacità di valutare un suolo forestale in base alle caratteristiche dell'ambiente. Capacità di valutare un suolo forestale in relazione al tipo di gestione. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Essere in grado di descrivere argomenti relativi ai suoli forestali in forma scritta e / o orale. Questa abilità verrà sviluppata attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti attraverso discussioni orali in classe e sul campo su argomenti specifici relativi al corso.
|
3
|
AGR/14
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
118354 -
Biotecnologie genetiche
|
6
|
AGR/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
118355 -
Biotecnologie per il miglioramento delle piante agrarie
|
6
|
AGR/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
118382 -
Laboratorio di analisi del paesaggio
|
6
|
AGR/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
118381 -
Alpicoltura
|
6
|
AGR/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
118264 -
Genetica forestale
|
6
|
AGR/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
118265 -
Conservazione della biodiversità forestale
|
6
|
AGR/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
118266 -
Sistemazioni idraulico forestali
(obiettivi)
Il corso si pone come obiettivo formativo la conoscenza dei processi idrologici per la comprensione e la gestione delle problematiche inerenti le sistemazioni idraulico-forestali. Il contesto specifico disciplinare è costituito dallo studio dei piccoli bacini idrografici ove con maggiore frequenza vengono realizzati interventi di sistemazioni idraulica. Si possono identificare tre obiettivi primari: Conoscere i fenomeni idrologici. Nello specifico si approfondiranno le nozioni riguardanti le proprietà delle precipitazioni e le dinamiche di formazione delle piene fluviali. Capire e apprendere il concetto di portata di progetto, obiettivo formativo centrale essendo alla base di gran parte delle progettazioni idrauliche. Apprendere ed applicare la Formula Razionale che rappresenta l’obiettivo formativo ti tipo modellistico con un risvolto più pratico e meno fenomenologico. Oltre ai tre obiettivi principali, lo studente sarà formato direttamente anche su alcune soft-skill relative alle tematiche del corso, quali strumenti informatici di base (fogli di calcolo, GIS). Riferendosi ai descrittori di Dublino i risultati di apprendimento appresi possono essere cosi declinati: Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente sarà stimolato alla conoscenza dei processi idrologici (precipitazioni e portate) con approcci diversificati sia teorici classici sia di comprensione e analisi diretta (monitoraggio in tempo reale dei fenomeni, video illustrativi, ricerche in rete). Conoscenza e capacità di comprensione applicate. I concetti con un risvolto più tecnico e applicativo (portata di progetto e Formula Razionale) saranno consolidati tramite esercizi pratici sia tradizionali (esercitazioni) che progettuali (piccoli report da sviluppare in maniera indipendente). Autonomia di giudizio e abilità comunicative Sarà stimolata tramite l’analisi di fenomeni precipitazione-portata osservati dallo studente in tempo reale consultando i siti istituzionali preposti al monitoraggio dei fenomeni idrologici. Lo studente dovrà redigere un report di analisi di un evento di precipitazione-portata (abilità comunicative) per supportare le ipotesi da lui formulate riguardo l’evoluzione del fenomeno osservato.
|
6
|
AGR/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
118267 -
Costruzioni forestali e rilievo del territorio
|
6
|
AGR/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
118268 -
Sistemi zootecnici estensivi
|
6
|
AGR/18
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
118269 -
Gestione delle risorse faunistiche
|
6
|
AGR/19
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
118270 -
Patologia forestale
(obiettivi)
Fornire agli studenti: i) i concetti generali della Patologia Vegetale con particolare riguardo alle specie legnose in ambito forestale, urbano, vivaistico, e delle piantagioni da reddito; ii) un quadro generale della malattie delle piante legnose in ambito nazionale e Europeo con particolare riferimento alle malattie causate da Patogeni forestali invasivi.
|
6
|
AGR/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
118271 -
Entomologia forestale
|
6
|
AGR/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
118274 -
Energie rinnovabili
|
6
|
ING-IND/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
118275 -
Utilizzazioni forestali
|
6
|
AGR/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
118276 -
Miglioramento genetico forestale
|
6
|
AGR/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
118277 -
Laboratorio di tecnologia del legno
|
6
|
AGR/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
118282 -
Tirocinio
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
118852 -
Risorse idriche nei sistemi agro-forestali
|
Erogato in altro semestre o anno
|