Corso di laurea: SCIENZE AMBIENTALI (L-32 Civitavecchia)
A.A. 2015/2016 
Autonomia di giudizio
Il corso fornisce una formazione di tipo scientifico multidisciplinare, che implica una approccio analitico alla conoscenza e comprende la capacità di utilizzare i dati per giungere a conclusioni autonome e fondate.
L'integrazione alla base degli insegnamenti conduce a valutazioni che devono tener conto di fattori molto diversi ma che sono tra loro in rapporto causale.
L'eterogeneità dei fattori costringe a mantenere un'ottica ampia e a considerare cause ed effetti in modo complesso, più adeguato ad una realistica rappresentazione dei problemi e alla proposta di soluzioni potenzialmente più efficaci.
La capacità di giudizi fondati e autonomi potrà anche essere verificata in occasione della valutazione dei corsi, richiesta in modo analitico ad ogni studente.
L'autonomia di giudizio è compresa anche nelle previste attività di Tirocinio formativo e di orientamento, in quelle di Stage presso imprese ed enti, e nell'elaborazione della prova finale.
Queste attività sono strettamente correlate con i contenuti e le competenze del mondo del lavoro e tendono proprio alla appropriata introduzione del laureato nella società con una adeguata capacità di autonomia di giudizio.Abilità comunicative
Le capacità di comunicazione acquisite nell'ambito del corso riguardano:
- Uso della lingua italiana, per sostenere le prove d'esame e la presentazione dell'elaborato finale.
Lo sviluppo di questa capacità è perseguito dai docenti anche nel corso dell'attività frontale, stimolando le discussioni, consentendo agli studenti lo svolgimento di seminari, etc..
- Uso e comprensione della lingua inglese, in quanto mezzo di comunicazione scientifica e tecnologica internazionale, attraverso il corso di lingua inglese e l'incentivazione di attività all'estero (mediante i programmi di internazionalizzazione, quali ERASMUS);
- Uso della comunicazione su temi tecnici o scientifici specifici, attraverso l'acquisizione del lessico appropriato e l'utilizzazione delle forme proprie della comunicazione scientifica; questa abilità comunicativa viene trasmessa nei singoli corsi e, soprattutto, nel corso dell'attività di preparazione alla prova finale;
- Uso degli strumenti informatici per migliorare la qualità della comunicazione, attraverso il corso di Informatica;
- Interazione col mondo del lavoro, attraverso le attività di tirocinio e stage.
Le abilità comunicative vengono verificate nelle prove di esame, orali, scritte e relative alla tesi di laurea.Capacità di apprendimento
Il corso tende a sviluppare le capacità di apprendimento, particolarmente utile nell'eventuale proseguimento degli studi, ma che consente anche di emergere nel contesto professionale.
Questa capacità consisterà soprattutto nella abilità di utilizzare strumenti di conoscenza, di raccolta ed elaborazione dei dati.
Per esempio l'abilità di effettuare ricerche bibliografiche, consultare archivi, reperire il materiale informativo e ricavarne i dati essenziali in modo sintetico e non dispersivo.
La verifica di tale capacità, oltre che in attività programmate dai singoli corsi, avverrà in sede di presentazione dell'elaborato finale e dei rapporti elaborati durante le previste attività di stage e tirocinio.Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, ritenuto idoneo dalla competente struttura didattica.
Ai sensi di quanto disposto dal DM 270/04, al fine di verificare la preparazione iniziale degli studenti, essi sono sottoposti ad un test d'ingresso obbligatorio.
Questi test, non precludendo l'iscrizione al corso di laurea, sono pensati come strumento utile e di aiuto per i docenti (soprattutto per quelli del I anno) e per gli studenti (strumento di autovalutazione e di garanzia, pur non essendo previsto il numero chiuso); il fine ultimo è contribuire a realizzare migliori condizioni di formazione universitaria.
Il Consiglio di Corso di Studi organizza a partire da Settembre vari pre-corsi e tra questi uno specifico per la matematica che sopperisce ad eventuali carenze nella preparazione iniziale degli studenti, con verifica della preparazione ex post.
Sono anche previste attività formative propedeutiche ai test nei confronti di studenti maturandi della scuola secondaria superiore organizzate e gestite in collaborazione con gli istituti.
Per ciascuno studente è previsto il tutoraggio al fine di assisterlo già nella fase di ingresso.
Gli studenti che non superano il test di accesso dovranno obbligatoriamente frequentare i corsi di recupero, al termine dei quali i docenti degli stessi corsi accerteranno il superamento delle lacune.Prova finale
La prova finale consiste nella preparazione e discussione di un elaborato in forma di relazione o di un progetto su tematiche inerenti agli obiettivi del corso di studio, sotto la guida di un relatore.
L'attività potrà essere svolta presso i laboratori dell'Università della Tuscia, di enti di ricerca pubblici e privati, aziende e industrie sulla base di apposite convenzioni.
La relazione sul lavoro svolto è discussa davanti ad una commissione nominata dal Consiglio di Dipartimento.
La votazione è espressa in centodecimi.Orientamento in ingresso
Nel 2014 sono state potenziate le attività di orientamento in ingresso per il corso di laurea in Scienze Ambientali.
Le dott.sse Laura Bertini e Sara Rinalducci sono state delegate al coordinamento delle attività di orientamento, coadiuvate dal dott.
Dario Angeletti e dagli studenti e dottorandi che usufruiscono di borse per questo tipo di attività.
Oltre alle consuete interazioni con le scuole e i licei del Viterbese e dell'area costiera della provincia di Roma, sono state effettuate manifestazioni ad hoc in occasione di open day organizzati presso la sede di Civitavecchia.
Sono state inoltre prese iniziative per la promozione del corso di laurea sul web (fan page dipartimentale per la sede di Civitavecchia su Facebook, canale Youtube dedicato, cambiamenti nel sito web per migliorare l'indicizzazione).
Sono state intraprese anche azioni dirette di promozione tramite distribuzione di materiale stampato presso le altri sedi universitarie della regione, con la collaborazione grafica della struttura di Ateneo (labcomm).Il Corso di Studio in breve
Il corso di studio rientra nella Classe delle Lauree in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura (L-32) (ex DM 270/04) .
Il CdS in Scienze Ambientali permette di acquisire una cultura ambientale sistemica e esperienza pratica del metodo scientifico per l'analisi di processi, sistemi e problemi riguardanti l'ambiente, sia naturale che modificato dall'uomo.
Il CdS forma laureati in grado di utilizzare metodologie scientifiche e attrezzature innovative e complesse nel campo delle scienze dell'ambiente.
Di conseguenza il laureato formato risponde alle esigenze del mondo del lavoro che riguardano l'analisi, la gestione, la tutela dell'ambiente, supportando la progettazione degli interventi di bonifica e conservazione del territorio.
Il laureato ha specifiche capacità di interloquire con altri tecnici specialistici impegnati nella difesa e nella mitigazione dei rischi ambientali.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Percorso STANDARD
Primo anno
Primo semestre
Secondo semestre
Secondo anno
Primo semestre
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
13674 -
ECONOMIA DELL'AMBIENTE
|
6
|
AGR/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
15339 -
MICROBIOLOGIA
|
6
|
BIO/19
|
40
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
17366 -
ECOLOGIA GENERALE E DI POPOLAZIONI
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di fornire solide conoscenze di base sulla struttura e il funzionamento dei sistemi ambientali, con particolare enfasi sui meccanismi che determinano tanto la distribuzione e l’abbondanza degli organismi quanto le loro relazioni con l’ambiente. Il corso si prefigge di esaltare la natura gerarchica ed interdisciplinare dell’ecologia con l’obiettivo di incentivare gli studenti a confrontarsi con discipline e problematiche complesse e multi-scalari. Questo obiettivo si riflette nell’organizzazione del programma che percorre la scala gerarchica dell’organizzazione ecologica, dai meccanismi alla base della biodiversità (ecologia evolutiva), passando attraverso le relazioni tra organismi e specie (ecologia di popolazione) fino alla struttura e funzionamento delle comunità (ecologia di comunità). Il corso fornirà la base per ulteriori studi specialistici nell’ambito dell'ecologia ecosistemica ed applicata, della conservazione della biodiversità e della gestione ambientale sostenibile.
|
10
|
BIO/07
|
48
|
-
|
32
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
17367 -
ECOLOGIA ECOSISTEMICA
|
6
|
BIO/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
13820 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
17372 -
ECOLOGIA MARINA E OCEANOGRAFIA BIOLOGICA
|
| 6
|
BIO/07
|
32
|
16
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
| 3
|
BIO/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |