Corso di laurea: FILOLOGIA MODERNA (LM-14)
A.A. 2018/2019
Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato magistrale conosce approfonditamente la lingua, la cultura e la letteratura italiana e almeno una lingua e letteratura europea, in modo tale da comprendere le dinamiche culturali, storiche e sociali in diretta relazione con quelle letterarie e linguistiche; possiede conoscenze nel campo delle arti figurative e/o drammaturgiche e/o mediatiche, e conosce e comprende gli elementi fondanti dei linguaggi digitali che gli consentono, avvicinandosi a temi di avanguardia e prodotti di innovazione applicativa nei diversi campi della comunicazione, l'accesso, l'interpretazione, la gestione delle espressioni multimediali di una società globalizzata.
Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite:
- la partecipazione alle lezioni frontali di livello avanzato e ad attività seminariali nei seguenti ambiti disciplinari: Lingua e letteratura italiana, Lingue e letterature moderne, Discipline storiche,filosofiche, antropologiche e sociologiche, Discipline linguistiche, filologiche e metodologiche (CARATTERIZANTI); Attività formative affini e integrative (AFFINI); Ulteriori conoscenze linguistiche, Abilità informatiche e telematiche (ALTRE ATTIVITA');
- la partecipazione a conferenze e seminari di alto livello scientifico tenuti da esperti nazionali e internazionali, eventualmente seguita da una relazione a cura dello studente;
- lo studio personale guidato e individuale, così come previsto dalle attività formative attivate.
L'apprendimento della lingua straniera scelta viene sviluppato attraverso esercitazioni e lezioni frontali (8 CFU in ambito caratterizzante e/o 4 CFU in ambito Altre attività formative) e attraverso l'uso della piattaforma didattica di autoapprendimento e autoverifica Moodle.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Grazie alla riflessione filologica e critica su testi e documenti, sulle forme e l'uso delle lingue e delle letterature, sui linguaggi multimediali svolta durante le attività didattiche frontali e seminariali, nonché attraverso l'uso delle banche dati specializzate supportato da adeguata strumentazione di laboratorio, tecnica e informatica, il laureato magistrale padroneggia i principali strumenti di analisi critica, storica, ermeneutica, filologica, retorica, grammaticale e linguistica; possiede competenze teoriche, metodologiche e applicative nel campo delle scienze del linguaggio umano nelle sue articolazioni e nei suoi usi; comprende testi teorici e professionalizzanti di alta specializzazione relativi al settore degli studi umanistici, in particolare nel campo degli studi linguistici, filologici e storico-letterari; mostra elevate capacità nell'uso degli strumenti teorici acquisiti analizzando le complesse problematiche connesse alle lingue, alle letterature e alle culture studiate; possiede conoscenze in ambito biblioteconomico e archivistico ed è quindi in grado di classificare documenti sia antichi sia moderni; è in grado di considerare criticamente i processi produttivi di comunicazione avendo assunto le competenze utili in ambito multimediale, collegandole in ambienti digitali, in sistemi complessi e in innovazione permanente; sa adattare le proprie competenze a contesti lavorativi diversi, con particolare propensione per gli ambienti in cui siano necessarie abilità di tipo comunicativo e creativo.
I risultati di apprendimento indicati sono verificati tramite esami di profitto e prove di valutazione scritti e/o orali, finali ed in itinere; attraverso la produzione di elaborati, tesine e relazioni individuali e di gruppo; nella prova di valutazione finale.Autonomia di giudizio
Il laureato magistrale:
- possiede capacità linguistiche di tipo specialistico nell'analisi, produzione e interpretazione di testi, nell'analisi della comunicazione parlata e scritta e nell'impiego di strumenti informatici e della comunicazione multimediale con autonomia di giudizio e capacità critica;
- è capace di produrre sintesi e di muoversi secondo una visione globale dei valori letterari, artistici e linguistici; ciò gli consente di adottare, applicare e tradurre con flessibilità i propri saperi in funzione di contesti anche apparentemente lontani;
- è dotato di una strumentazione euristica ed epistemica che gli consente di adattarsi flessibilmente ai diversi contesti di apprendimento: a partire dagli ambiti più naturalmente vicini alla sua formazione umanistica, fino ad arrivare a contesti più tecnico-scientifici, anche se apparentemente lontani da tale formazione;
- è in grado di elaborare criticamente conoscenze e di innovare creativamente i campi di studio ai quali si è dedicato.
Tutte le attività formative previste nel percorso della classe LM 14 concorrono all'acquisizione di autonomia di giudizio; si evidenziano in particolare:
- la partecipazione ad attività di gruppo seminariali con discussioni ed esercitazioni sull'analisi e l'interpretazioni dei testi, e sulle questioni metodologiche e teoriche di livello avanzato, in cui verrà stimolata la creatività critica dei discenti;
- la partecipazione ad attività di gruppo seminariali propedeutiche allo svolgimento della prova finale e durante l'attività di organizzazione ed elaborazione della prova finale stessa;
- la partecipazioni alle attività di tirocinio formativo o professionale, in cui lo studente si raffronta con contesti operativi specifici;
- la redazione dell'elaborato finale, in cui lo studente dovrà dar prova di aver effettivamente conseguito una sua propria autonomia di giudizio, affrontando con originalità ed efficacia l'argomento della tesi.
La verifica delle capacità di giudizio autonomo sarà effettuata mediante:
- esami di profitto e prove di valutazione scritte e orali;
- relazioni sui risultati della partecipazione ad attività di laboratorio e di tipo seminariale;
- prova di valutazione finale.Abilità comunicative
Il laureato magistrale:
- è in grado di comunicare in forma scritta e orale in modo corretto, preciso ed efficace.
È inoltre in grado di sfruttare le sue risorse comunicative per adattare il proprio registro al contesto e all'interlocutore; riesce ad esprimersi in lingua straniera ed a sfruttare i mezzi informatici di base;
- è in grado di affrontare problemi legati alla comunicazione scritta e orale; è perciò in grado di reperire informazioni, trasmetterle in modo coerente ed efficace a scopi formativi, riformulare anche in base a scopi divulgativi per pubblici differenziati;
- è in grado di sfruttare a fini comunicativi, espressivi e di ricerca le risorse informatiche di base.
Oltre agli specifici insegnamenti di ambito linguistico, l'acquisizione delle abilità comunicative si raggiunge all'interno delle varie attività formative, tramite:
- relazioni ed elaborati su problematiche complesse;
- svolgimento di attività a diretto contatto con studiosi interni o esterni alla struttura;
- partecipazione a tirocini, stages, progetti Erasmus e Socrates;
- preparazione della prova finale, anche con l'impiego di strumenti multimediali.
Le presenti abilità sono verificate attraverso esami di profitto; elaborazione di relazioni e documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi, inclusa la prova di valutazione finale, in cui si presenta e si argomenta il contenuto dell'elaborato anche mediante supporto informatico.Capacità di apprendimento
Il laureato magistrale, partendo dalle proprie competenze, è in grado di:
- acquisire nuovi strumenti e metodi di studio e di analisi per un aggiornamento linguistico-filologico;
- sviluppare ulteriormente con capacità di analisi e di sintesi ed in regime di autonomia i contenuti studiati e le tematiche di pertinenza della classe, da applicare a contesti professionali, in modo da ingenerare un continuo processo di formazione di autoapprendimento, o al fine di un prosieguo dei propri studi a livelli di alta specializzazione.
Le capacità di apprendimento acquisite sono il risultato di tutte le attività formative, nel loro complesso; si sottolineano in particolare:
- lo studio individuale, affiancato da supporto tutoriale e iniziative di supporto alla capacità di programmazione e organizzazione del tempo di studio;
- le attività laboratoriali e su piattaforma multimediale per l'apprendimento e l'auto-apprendimento, in particolare delle lingue;
- le attività di ricerca bibliografica e di aggiornamento e uso di nuovi strumenti critici secondo le più recenti pubblicazioni nel proprio ambito di competenza;
- le attività di confronto seminariale, con attiva e critica partecipazione da parte degli studenti, inclusa la correzione degli elaborati e la riscrittura.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso varie forme di verifica continua durante le attività formative.Requisiti di ammissione
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Filologia Moderna devono essere in possesso di una delle lauree appresso specificate o, se in possesso di altro titolo anche conseguito all'estero, ottenere su richiesta riconoscimento di congruità dal Consiglio di Corso di laurea e/o dal Consiglio di Dipartimento in base alla normativa vigente e alla coerenza del percorso formativo effettuato.
Le lauree che consentono direttamente l'accesso sono: LI Beni Culturali', L3 Discipline delle arti figurative, musica, spettacolo, moda; L5 Filosofia; L6 Geografia; L10 Lettere; L11 Lingue e Letterature; L12 Mediazione linguistica; L15 Scienze del Turismo; L19 Scienze dell'educazione e della formazione; L20 Scienze della Comunicazione; L42 Storia; Scienze Organizzative e Gestionali (SOGE) e ogni altro titolo, anche conseguito all'estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente, che il Consiglio di Corso e/o di Dipartimento giudichi congruente con le finalità e le competenze necessarie alla frequenza del corso magistrale in Filologia moderna.
Vi possono accedere inoltre i titolari di laurea del vecchio ordinamento quadriennale di pari indirizzo culturale.
Inoltre, per accedere alla LM 14, bisogna avere i seguenti requisiti curriculari:
- per l'indirizzo FILOLOGICO almeno 16 CFU nei SSD delle Scienze filologiche e linguistiche e 16 CFU nel campo delle letterature;
- per l'indirizzo SCIENZE DELLE LETTERE E DELLA COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE almeno 16 CFU nell'ambito delle scienze sociali e della comunicazione (compreso le lingue) e 16 CFU nell'ambito delle scienze umane, storico-politiche e giuridiche.
Per tutti gli studenti, l'accesso è condizionato al possesso di requisiti curriculari, definiti nel regolamento didattico del corso di studio.
Indipendentemente dai requisiti curriculari, per tutti gli studenti è prevista una verifica della personale preparazione, con modalità definite nel regolamento.
Non sono previsti debiti formativi, ovvero obblighi formativi aggiuntivi, al momento dell'accesso.
Prova finale
La prova finale prevede la stesura di un elaborato scritto, eventualmente supportato o corredato da materiali multimediali, su argomento coerente con gli studi della classe e concordato con un docente del Dipartimento.
L'elaborato dovrà contenere elementi di originalità e dare prova sia della padronanza della tematica sia delle capacità di applicazione di metodologie di ricerca.
La prova finale consisterà nella presentazione, discussione e argomentazione del tema trattato nell'elaborato davanti ad una Commissione, tra i cui componenti devono essere compresi il relatore e il correlatore della tesi.
http://www.didattica.unitus.it/WEB/interna.asp?idPag=8480Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento in entrata realizzate dall'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo si collocano a livello centrale (Ateneo) e periferico (Dipartimento).
Il Dipartimento di afferenza del corso di studio programma annualmente diverse attività di supporto e informazione agli studenti per consentire una scelta informata e consapevole del proprio percorso universitario.
L'obiettivo è quello di sostenere gli studenti nel passaggio dalla laurea di I livello alla laurea di II livello nella convinzione che una scelta motivata sia la premessa indispensabile per un percorso universitario di successo.
Nel corso di ogni anno accademico, il Dipartimento organizza una giornata dedicata all'incontro con le matricole (Open Day).
In quell'occasione vengono presentati il Dipartimento e i vari Corsi di Laurea triennale e magistrale per facilitare l'inserimento dei nuovi studenti nell'ambiente universitario.
Seguono incontri di approfondimento con i Presidenti dei corsi di studio.
In particolare l'orientamento si realizza nelle seguenti attività:
a) incontri con le Scuole Superiori di secondo grado.
I docenti del corso di studio realizzano incontri in sede o presso le sedi degli Istituti con gli studenti dell'ultimo anno, dedicati alla presentazione dei CdS, di cui vengono specificatamente illustrati, oltre agli obiettivi formativi, ai piani di studio e agli sbocchi professionali, anche le strutture a supporto della didattica, i servizi di assistenza e quelli per lo svolgimento di periodi di formazione sia all'esterno, sia all'estero.
Tali presentazioni offrono il quadro completo di una formazione universitario, considerando i corsi di laurea di I livello cui seguono i corsi di laurea magistrale, onde permettere agli studenti aspiranti matricole di acquisire consapevolezza delle opportunità formative nella loro compiutezza.
b) sportello di orientamento attivato dal Dipartimento, a cui rivolgersi per acquisire informazioni sull'offerta formativa e sui servizi del Dipartimento di afferenza del corso di laurea magistrale;
c) partecipazione dei docenti a saloni / manifestazioni di orientamento di carattere nazionale o regionale, a giornate aperte ed eventi culturali organizzati nel territorio, finalizzati a presentare in modo ampio e dettagliato i percorsi formativi triennali e magistrali offerti dalla struttura didattica;
d) incontri dedicati ai laureati di primo livello per la presentazione dei corsi di II livello offerti dal Dipartimento e dall'Ateneo;
e) conferenze che possano interessare studenti triennali e magistrali di materie umanistiche.
Per lo svolgimento delle attività di orientamento la struttura didattica si avvale del supporto degli studenti senior e dei dottorandi selezionati in base a concorsi banditi dalla strutture stesse per il conferimento di assegni per attività di tutorato e orientamento.
Il Corso di Studio in breve
II corso di Laurea Magistrale in Filologia moderna è finalizzato a una formazione di tipo critico-letterario, filologico-linguistico e linguistico-comunicativo anche con il sostegno della multimedialità.
Il corso è strutturato in modo da prevedere formazioni specialistiche nei campi della linguistica e della filologia, delle letterature e della comunicazione; in particolare, consente allo studente di focalizzarsi sullo studio della lingua e della letteratura italiana, delle scienze linguistiche e filologiche, dei linguaggi multimediali, di altre lingue e letterature antiche e moderne, anche in relazione al panorama storico, filosofico, antropologico, sociologico e culturale.
Il corso si articola in due indirizzi : 1.
FILOLOGICO e 2.
SCIENZE DELLE LETTERE E DELLA COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE.
L'obiettivo generale del corso di laurea è la formazione di un laureato magistrale in grado di inserirsi nei campi professionali dell'editoria, della pubblicistica, della comunicazione, della ricerca, dell'organizzazione e gestione di eventi culturali, della comunicazione digitale e tradizionale e, completando il percorso previsto dalla normativa, nel campo della formazione.
Il laureato magistrale potrà trovare sbocchi occupazionali e attività professionali in istituzioni specifiche come archivi, biblioteche, sovrintendenze, centri culturali, fondazioni; inoltre, potrà trovare collocazione presso organismi e unità di studio presso centri e istituzioni pubbliche e private sia italiane sia straniere.
Il corso di laurea magistrale classe LM14 offre inoltre una formazione idonea a proseguire gli studi universitari a livello più avanzato come dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari di II livello.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
FILOLOGICO
Percorso STANDARD
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
UNA MATERIA A SCELTA TRA FILOLOGIA ROMANZA E LETTERATURA LATINA CURR FILOLOGICO - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
14581 -
FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA
(obiettivi)
Il corso ha come obiettivo quello di introdurre lo studente ai metodi e ai procedimenti propri della critica testuale, disciplina che si occupa dello studio delle tradizioni manoscritte e della ricostruzione della forma del testo più vicina all’originale, ossia che rispecchi il più possibile la volontà dell’autore.
|
8
|
L-FIL-LET/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
14579 -
LINGUA E LETTERATURA LATINA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
UNA MATERIA A SCELTA TRA LE LETTERATURA CURR FILOLOGICO - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
15210 -
LETTERATURA RUSSA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
14593 -
LETTERATURA FRANCESE
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è quello di approfondire il Surrealismo attraverso un argomento fondante del Movimento stesso : l'amore che insieme alla poesia ed alla libertà è costitutivo. Il Movimento sarà inserito in modo comparativo non soltanto all'interno delle avanguardie, ma anche all'interno delle varie correnti letterarie preparatorie, con particolare attenzione agli slanci modernisti. La lettura, l'analisi e il commento di due testi scritti da André Breton, fondatore del movimento, attinenti all'argomento scelto saranno la verifica pratica dei concetti, nozioni e canoni esaminati.
|
8
|
L-LIN/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
14605 -
LETTERATURA INGLESE
(obiettivi)
RISULTATI ATTESI: Gli studenti saranno capaci di valutare la qualità letteraria delle opere che leggono, affrontando l'analisi dei testi secondo precise metodologie critiche e collegandoli a precisi contesti storici e culturali
|
8
|
L-LIN/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
15491 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
8
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
UNA MATERIA A SCELTA TRA STORIA ARTE MEDIEVALE LINGUISTICA ITALIANA LETT. IT. CON. CURR FILOLOGICO - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
15211 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
14587 -
LINGUISTICA ITALIANA
(obiettivi)
Comprensione della formazione storica e delle diverse caratteristiche strutturali di testi settoriali e specialistici dell'italiano, in particolare in relazione alla diamesia. Padronanza della fenomenologia e della terminologia relative. Capacità di analisi linguistica, grammaticale e testuale di un testo (anche specialistico o settoriale) scritto, parlato, trasmesso. Al termine dell’insegnamento gli studenti conoscono le peculiarità linguistiche (grammaticali, lessicali, retoriche, testuali) di testi prodotti da e per diversi canali di comunicazione (scritto, parlato e trasmesso) in ambito istituzionale; sono in grado di distinguerle e individuarle nei testi interpretandone i valori connotativi; sanno usarle adeguatamente per produrre in modo autonomo testi in ambito istituzionale.
|
8
|
L-FIL-LET/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
14525 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
|
8
|
L-FIL-LET/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
UNA MATERIA A SCELTA TRA FILOLOGIA ROMANZA E LETTERATURA LATINA CURR FILOLOGICO - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
14581 -
FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA
(obiettivi)
Il corso ha come obiettivo quello di introdurre lo studente ai metodi e ai procedimenti propri della critica testuale, disciplina che si occupa dello studio delle tradizioni manoscritte e della ricostruzione della forma del testo più vicina all’originale, ossia che rispecchi il più possibile la volontà dell’autore.
|
8
|
L-FIL-LET/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
14579 -
LINGUA E LETTERATURA LATINA
(obiettivi)
Il corso intende fornire un approfondimento critico sulle Metamorfosi di Ovidio. Il fine sarà perseguito attraverso la lettura e l’analisi letteraria e filologica dei testi.
|
8
|
L-FIL-LET/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
UNA MATERIA A SCELTA TRA STORIA ARTE MEDIEVALE LINGUISTICA ITALIANA LETT. IT. CON. CURR FILOLOGICO - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
15211 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
(obiettivi)
Obiettivi del corso sono: conoscenza approfondita degli aspetti tecnico-materici, formali, iconografici del codice miniato medievale dalle sue origini all’avvento della stampa; capacità di analizzare le immagini miniate in rapporto al testo di riferimento; conoscenze sulla metodologia di schedatura e di catalogazione del codice manoscritto e miniato; capacità di utilizzare con abilità gli strumenti informatici e le tecniche multimediali nell’ambito della materia.
|
8
|
L-ART/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
14587 -
LINGUISTICA ITALIANA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
14525 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
14583 -
LETTERATURA ITALIANA
(obiettivi)
Il corso di Letteratura italiana ha l'obiettivo di contribuire in alla formazione complessiva degli studenti del corso di laurea Magistrale in Filologia moderna, attraverso la trasmissione di conoscenze specialistiche, entro un quadro complessivo storico-culturale e con un'attenzione particolare per il profilo filologico, stilistico-linguistico, contenutistico e comunicativo dei testi della Italianistica. Tale obiettivo formativo rientra nella finalità più vasta di preparare un laureato magistrale ad attività professionale nei vari campi (imprenditoriale, educativo e della ricerca, divulgativo-culturale, di intrattenimento, ecc.) della civiltà umanistica attuale, in quanto fornito di sensibilità al valore storico della cultura italiana (anche a confronto di quella dei principali paesi europei) e alla specificità della comunicazione verbale letteraria. Ci si attende che a corso concluso lo studente abbia una conoscenza estesa della Letteratura italiana in momenti privilegiati della sua storia, ne comprenda bene i testi e sappia condurre un'analisi tecnica dei medesimi, mostri autonomia di giudizio e capacità espressiva scritta e orale pienamente adeguata al proprio status di studente universitario.
|
8
|
L-FIL-LET/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
UNA MATERIA A SCELTA TRA DIDATTICA E LINGUA INGLESE CURR FILOLOGICO - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
14591 -
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
(obiettivi)
Il corso di lezioni, volto a indagare le interconnessioni tra teorie linguistiche e applicazioni didattiche, intende far raggiungere agli studenti capacità di analisi di problemi formativi e individuazione di soluzioni applicative.
|
8
|
L-LIN/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
15208 -
LINGUA INGLESE PER LA CULTURA E LA COMUNICAZIONE
(obiettivi)
Il corso di Lingua e traduzione inglese per la magistrale si propone di sviluppare parallelamente le competenze comunicative degli studenti verso un buon livello, la descrizione della lingua per usi speciali e la specifica professionalità della traduzione dall’inglese in italiano da un punto di vista sia teorico che pratico.
|
8
|
L-LIN/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
UNA MATERIA A SCELTA TRA LE LETTERATURA CURR FILOLOGICO - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
15210 -
LETTERATURA RUSSA
(obiettivi)
Cantare l’apocalisse: la poesia russa del XX secolo fino alla seconda guerra mondiale Allo studente verrà proposto un quadro della poesia russa del Novecento vista soprattutto in relazione ai drammatici avvenimenti storici legati alla rivoluzione d’ottobre (1917), alla successiva guerra civile e agli anni del regime sovietico, in particolare fino alla seconda guerra mondiale. Verrà proposta la lettura (in italiano) di brani dei seguenti poeti: Blok, Gumilëv, Esenin, Majakovskij, Mandel’štam. Verrà dedicato ampio spazio ai principali problemi interpretativi, con esempi di applicazione di strumenti e metodi della critica. Particolare attenzione verrà dedicata alla caratterizzazione dei vari movimenti letterari russi e ai loro nessi con i coevi movimenti letterari europei. Si illustrerà anche il contesto storico-politico nei suoi nessi con il fatto letterario (vicende rivoluzionarie e post-rivoluzionarie, rapporti tormentati tra letteratura e potere, concezioni dell’arte più o meno legate all’impegno sociale e politico). Risultati di apprendimento attesi. Al termine del corso lo studente dovrà: 1. conoscere le figure fondamentali della poesia russa del Novecento; 2. conoscere nei suoi tratti fondamentali il panorama letterario russo di fine Ottocento e del Novecento cogliendone i nessi col contesto politico e sociale; 3. saper comprendere i nessi tra i movimenti letterari russi e quelli dell’Europa centro-occidentale; 4. saper esporre con ordine e chiarezza i punti fondamentali delle tematiche illustrate nel corso e nei testi consigliati; 5. avere gli strumenti indispensabili per un primo approccio alle opere di altri poeti russi del Novecento.
|
8
|
L-LIN/21
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
14593 -
LETTERATURA FRANCESE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
14605 -
LETTERATURA INGLESE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE CURR FILOLOGICO/scienze - (visualizza)
|
10
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
UNA MATERIA A SCELTA TRA MOSTRE CRITICA E FONETICA CURR FILOLOGICO - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
17100 -
MOSTRE ED ESPOSIZIONE MUSEALI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI La panoramica essenziale sulla storia delle mostre d’arte a partire dal Seicento fino all’Ottocento, con riflessioni sulla situazione attuale. Tali vicende storiche sulle esposizioni artistiche saranno inoltre correlate alla parallela storia dei musei, al fine di fornire una conoscenza di base sulla storia del patrimonio artistico italiano.
|
8
|
L-ART/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
12974 -
CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
14567 -
FONETICA E FONOLOGIA
(obiettivi)
L’insegnamento di Fonetica e Fonologia costituisce un approfondimento (in sede di studi specialistici) di quello di Linguistica Generale (impartito in sede di laurea triennale). L’insegnamento è indirizzato a analizzare il comportamento vocale dei parlanti. Il comportamento vocale dei parlanti è parte integrante del loro comportamento linguistico. Il fine ultimo è sempre quello di elaborare regole predittive (non normative) necessarie a costruire la grammatica di una data lingua. Ma per elaborare predizioni affidabili, è necessario poter misurare i dati di partenza. Allo scopo di ottenere dati affidabili e misurabili il solo ascolto dei suoni linguistici è assolutamente inadeguato allo scopo. La percezione uditiva deve essere corredata da strumenti metodologici e tecniche di misurazione acustica. Occorre quindi studiare l’acustica dei suoni linguistici, oltre che la fisiologia anatomica che li produce. Tradizionalmente, questi due approcci sono denominati rispettivamente fonetica acustica e fonetica articolatoria: entrambi saranno oggetto dell’insegnamento. Oltre alla Fonetica, sarà la Fonologia ad essere oggetto dell’insegnamento. Il componente fonologico (come del resto anche quello fonetico) dovrebbe essere già ben noto e definito ai discenti, i quali nella laurea triennale hanno sostenuto l’esame di Linguistica Generale. In sede di Laurea Magistrale, con l’insegnamento di Fonetica e Fonologia il discente approfondirà e apprenderà ulteriori metodologie e tecniche di analisi specificamente dedicate alla Fonologia. In particolare, saranno trattati i modelli fonologici autosegmentali e i rapporti tra intonazione e pragmatica.
|
8
|
L-LIN/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
UNA MATERIA A SCELTA TRA STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA CURR FILOLOGICO - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
14556 -
STORIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Gli studenti dovranno dimostrare di saper tracciare un bilancio dei processi che si sono verificati nei regimi totalitari del XX secolo, tenendo presenti le ricerche condotte dai sociologi e dagli scienziati politici. Dovranno altresì dimostrare le seguenti capacità: 1. esposizione adeguata degli argomenti del corso; 2. analisi dei fenomeni storici; 3. formulazione di appropriati giudizi critici.
|
8
|
M-STO/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
14554 -
STORIA MODERNA
(obiettivi)
Obiettivo formativo del corso generale è padroneggiare la storia dell'espansione economica e culturale dell’Occidente tra quattro e novecento. Inoltre durante il corso sarà tenuto un seminario per i frequentati sulla rielaborazione e la riproposizione della storia moderna, sia nei secoli moderni, sia in quelli successivi. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di: 1) presentare criticamente gli argomenti trattati; 2) interpretare autonomamente gli avvenimenti principali nei secoli e nelle aree geografiche affrontate; 3) seguire la maniere in cui tali avvenimenti sono stati riproposti dalla storiografia specialistica, dalla letteratura e dai mass media di quell'epoca e della nostra
|
8
|
M-STO/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
UNA MATERIA A SCELTA TRA GLI AFFINI DEL II ANNO CURR FILOLOGICO - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
14561 -
LINGUA E LETTERATURA LATINA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
15217 -
GEOGRAFIA
(obiettivi)
Il corso intende analizzare e approfondire i concetti fondamentali dell’informazione geografica alla luce del mutato scenario e dei profondi cambiamenti nella realtà umana e geopolitica del mondo. Nello specifico si prevede di far acquisire -conoscenza dei concetti fondamentali della geografia; -conoscenza del lessico geografico; -rielaborazione critica dei temi e organizzazione logica del discorso geografico; -lettura critica di un saggio geografico,
|
8
|
M-GGR/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
18153 -
STORIA DELLA SCRITTURA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
18154 -
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
12997 -
STORIA DELL'EUROPA DI CENTRO
|
8
|
M-STO/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
UNA MATERIA A SCELTA TRA MOSTRE CRITICA E FONETICA CURR FILOLOGICO - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
14549 -
STORIA ROMANA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per un approccio scientifico allo studio della storia romana, a partire dalle sue origini fino alla «caduta senza rumore» della parte occidentale. Nella prima parte del corso si affronteranno temi di cronologia, geografia storica, storiografia ed epigrafia, alternando lezioni a carattere più squisitamente evenemenziale ad altre centrate su questioni di ampio respiro metodologico. La seconda parte del corso avrà invece carattere monografico e seminariale (cfr. Programma. Parte monografica).
|
8
|
L-ANT/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
13000 -
PROVA FINALE
|
20
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
UNA MATERIA A SCELTA TRA GLI AFFINI DEL II ANNO CURR FILOLOGICO - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
14561 -
LINGUA E LETTERATURA LATINA
(obiettivi)
Il corso intende fornire un approfondimento critico sulle Metamorfosi di Ovidio. Il fine sarà perseguito attraverso la lettura e l’analisi letteraria e filologica dei testi.
|
8
|
L-FIL-LET/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
15217 -
GEOGRAFIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
18153 -
STORIA DELLA SCRITTURA
(obiettivi)
Il corso ha per oggetto la storia della scrittura in caratteri latini dall’età romana fino all’età umanistica e le forme della comunicazione scritta dal rotolo di papiro al libro a stampa. Oltre a offrire gli strumenti culturali e critici per comprendere lo sviluppo storico della scrittura nel mondo antico e medievale fino all’inizio dell’epoca moderna, obiettivo del corso è quello di fornire le competenze per leggere le scritture librarie e documentarie più diffuse nella penisola italiana.
|
8
|
M-STO/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
18154 -
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
(obiettivi)
Conoscenze e comprensione: - conoscere le caratteristiche delle tecnologie per la riproduzione del sapere nel loro rapporto con la formazione e i processi educativi; - comprendere le dinamiche e le differenze tra culture orali, culture scritte e culture multimediali e di rete; - saper analizzare le pratiche comunicative, di produzione e consumo di informazione e contenuti in relazione alle attività della formazione e ai modi di concepire e praticare tali attività; - acquisire solide conoscenze relative al ruolo dei media come matrici dell’esperienza e della conoscenza, e al ruolo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nei processi di produzione, archiviazione e gestione della conoscenza; - comprendere in che misura e in che forma i diversi modi della comunicazione sviluppati nel tempo abbiano influito sui modi attraverso cui gli uomini hanno rappresentato il compito di dare forma alle esperienze e alle conoscenze altrui e sulle concrete pratiche educative; - riconoscere le influenze culturali e materiali delle cornici comunicative e delle infrastrutture tecniche prevalenti in una data epoca, anche in relazione allo sviluppo dei sistemi educativi e scolastici; - comprendere le varie declinazioni del software culturale e delle piattaforme incaricate di gestire la produzione di contenuti culturali e destinati alla formazione, ai percorsi educativi e alla didattica digitalmente aumentata; - saper analizzare la relazione tra la penetrazione sociale delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e i mutamenti dei sistemi educativi e della formazione.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: - saper analizzare il rapporto tra media e forme dell'apprendimento, con particolare attenzione alla comprensione dei processi di comunicazione, educazione, costruzione delle identità, così come delle dinamiche dei comportamenti sociali mediati dalle tecnologie digitali; - saper gestire la produzione di risorse educative con la consapevolezza del ruolo di un determinato mezzo comunicativo sull'organizzazione e la configurazione del sapere che riproduce e mette in scena; - saper utilizzare e gestire le piattaforme per la didattica e per la formazione online; - saper applicare concretamente le conoscenze relative agli ecosistemi digitali, essendo in grado di pianificare un percorso formativo che ne sfrutti adeguatamente le caratteristiche.
|
8
|
M-PED/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
12997 -
STORIA DELL'EUROPA DI CENTRO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
18354 -
EDITORIA DIGITALE E DIGITAL STORYTELLING
(obiettivi)
Il corso di Editoria Digitale si pone come obiettivo quello di mostrare, sia da un punto di vista teorico sia pragmatico, la "rimediazione" da parte dello strumento computazionale del concetto di libro. Verranno quindi analizzati esempi di edizioni digitali, partendo dal libro elettronico per arrivare alle edizioni critiche digitali, con un forte accento sia sull'aspetto documento centrico, rappresentato dalla codifica testuale e in particolare dal linguaggio della Text Encoding Initiative (TEI), sia su quello datacentrico, rappresentato dalle basi di dati relazionali e dal Web Semantico. Successivamente verranno presentati strumenti per l'analisi del testo letterario e la rappresentazione delle fonti primarie.
|
10
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
SCIENZE DELLE LETTERE E DELLA COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE
Percorso STANDARD
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
15219 -
SOCIOLOGIA DEI CONSUMI E PUBBLICITA'
|
8
|
SPS/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
17711 -
STORIA DELLE ISTITUZIONI ITALIANE ED EUROPEE
(obiettivi)
Il corso mira alla conoscenza della storie della Comunità europea, poi Unione europea e del funzionamento delle sue istituzioni nell'evolversi della situazione internazionale nella seconda metà del Novecento e nei primi anni del secolo attuale.
|
8
|
SPS/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
14584 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
|
8
|
L-FIL-LET/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
15238 -
LINGUISTICA ITALIANA
(obiettivi)
Comprensione della formazione storica e delle diverse caratteristiche strutturali di testi settoriali e specialistici dell'italiano, in particolare in relazione alla diamesia. Padronanza della fenomenologia e della terminologia relative. Capacità di analisi linguistica, grammaticale e testuale di un testo (anche specialistico o settoriale) scritto, parlato, trasmesso. Al termine dell’insegnamento gli studenti conoscono le peculiarità linguistiche (grammaticali, lessicali, retoriche, testuali) di testi prodotti da e per diversi canali di comunicazione (scritto, parlato e trasmesso) in ambito istituzionale; sono in grado di distinguerle e individuarle nei testi interpretandone i valori connotativi; sanno usarle adeguatamente per produrre in modo autonomo testi in ambito istituzionale.
|
8
|
L-FIL-LET/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
15234 -
WEB E MULTIMEDIALITA'
(obiettivi)
a) OBIETTIVI FORMATIVI Acquisire competenze teoriche ed operative sulla visualizzazione interattiva dei dati nelle pagine Web
b) RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI b1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); Conoscenze relative alla visualizzazione interattiva dei dati nelle pagine Web (come da titolo del corso)
b2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding); Lo/a studente/ssa apprenderà a costruire semplici pagine dinamiche di visualizzazione dei dati in HTML5 ed SVG, usando la libreria Javascript "D3".
b3) Autonomia di giudizio (making judgements); Lo/a studente/ssa, quale esperto della comunicazione, sarà in grado di valutare la qualità tecnologica di una visualizzazione dati sul Web, commissionata o sviluppata da altri
b4) Abilità comunicative (communication skills); Lo/a studente apprenderà la terminologia adeguata per comunicare con i programmatori di pagine Web per la visulizzazione dei dati, costruite in Javascript.
b5) Capacità di apprendere (learning skills). Lo/a studente/ssa sarà in grado di costruire semplici pagine Web, interattive, di visulizzazione di dati.
|
8
|
ING-INF/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
15602 -
LINGUA INGLESE PER LA CULTURA E LA COMUNICAZIONE
(obiettivi)
Il corso di Lingua e traduzione inglese per la magistrale si propone di sviluppare parallelamente le competenze comunicative degli studenti verso un buon livello, la descrizione della lingua per usi speciali e la specifica professionalità della traduzione dall’inglese in italiano da un punto di vista sia teorico che pratico.
|
8
|
L-LIN/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE CURR FILOLOGICO/scienze - (visualizza)
|
10
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
12963 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
8
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
15239 -
CULTURE DIGITALI E SOCIAL MEDIA
(obiettivi)
Fornire agli studenti strumenti teorici e analitici avanzati per la comprensione dei luoghi, dei dispositivi mediali e delle pratiche socioculturali tipiche delle culture digitali
|
8
|
SPS/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
15212 -
MOSTRE ED ESPOSIZIONE MUSEALI
(obiettivi)
La panoramica essenziale sulla storia delle mostre d’arte a partire dal Seicento fino all’Ottocento, con riflessioni sulla situazione attuale. Tali vicende storiche sulle esposizioni artistiche saranno inoltre correlate alla parallela storia dei musei, al fine di fornire una conoscenza di base sulla storia del patrimonio artistico italiano.
|
8
|
L-ART/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
13000 -
PROVA FINALE
|
20
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
16425 -
GRAFICA ED INTERFACCE PER LA COMUNICAZIONE
(obiettivi)
Il corso consentirà di ottenere conoscenze riguardo alle principali tecniche riguardanti l’interazione persona-macchina. Lo studente riceverà nozioni relative alle principali metodologie di analisi e valutazione dell'usabilità e dell'accessibilità di interfacce utente, alla progettazione del dialogo in sistemi interattivi in generale e più specificatamente alla progettazione di applicazione web e app. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di definire i passi necessari per ideare, progettare e valutare interfacce utente in relazione alla loro usabilità, a costruire un modello degli utenti di un'applicazione interattiva, considerando diverse piattaforme di utilizzo, inclusi dispositivi mobili e browser Web. Lo studente progetterà e realizzerà o un sito web o un’App.
|
8
|
INF/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
18354 -
EDITORIA DIGITALE E DIGITAL STORYTELLING
(obiettivi)
Il corso di Editoria Digitale si pone come obiettivo quello di mostrare, sia da un punto di vista teorico sia pragmatico, la "rimediazione" da parte dello strumento computazionale del concetto di libro. Verranno quindi analizzati esempi di edizioni digitali, partendo dal libro elettronico per arrivare alle edizioni critiche digitali, con un forte accento sia sull'aspetto documento centrico, rappresentato dalla codifica testuale e in particolare dal linguaggio della Text Encoding Initiative (TEI), sia su quello datacentrico, rappresentato dalle basi di dati relazionali e dal Web Semantico. Successivamente verranno presentati strumenti per l'analisi del testo letterario e la rappresentazione delle fonti primarie.
|
10
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |