Corso di laurea: ECONOMIA AZIENDALE (L-18)
A.A. 2016/2017 
Autonomia di giudizio
I laureati devono avere la capacità di analizzare le differenti situazioni aziendali, di esprimere una propria consapevole valutazione delle problematiche che dovessero presentarsi in relazione alla funzione loro assegnata nonché di suggerire decisioni per trattarle e risolverle.
Per raggiungere questo obiettivo si è cercato di sviluppare una conoscenza articolata dei principi propri delle discipline trattate.
Questo è stato realizzato fornendo un primo livello di crediti formativi comuni, che rappresentano le conoscenze di base indispensabili per il laureato in Economia Aziendale ed un secondo livello articolato in maniera differenziata per fornire la necessaria strumentazione tecnica.
Il laureato in Economia Aziendale può avere conoscenze approfondite delle differenti tematiche aziendali, dalla strategia, alla programmazione ed al controllo di gestione, all'analisi dei costi, all'organizzazione aziendale, per poter formulare in piena autonomia un giudizio sulle differenti possibili situazioni che possono interessare l'azienda; può altresì avere conoscenze sull'economia degli intermediari e dei mercati finanziari, sull'economia monetaria, sulla finanza aziendale e sulla legislazione bancaria ed assicurativa allo scopo di formare operatori consapevoli in grado di sviluppare decisioni razionali sulla base delle più recenti tecniche sviluppate dalla dottrina e dalla pratica professionale; infine può possedere le necessarie conoscenze per poter prendere decisioni nel difficile contesto dei mercati internazionali, disponendo delle competenze relative al funzionamento dei mercati e del commercio internazionale.
I laureati in Economia Aziendale acquisiscono durante il percorso formativo capacità critica e autonomia nelle scelte, nelle valutazioni e nelle decisioni, attraverso il confronto critico durante le lezioni frontali, le esercitazioni e le attività professionalizzanti.
La capacità di giudizio autonomo è verificata attraverso lo svolgimento delle prove di esame e nell'ambito dell'elaborazione della tesi.Abilità comunicative
I laureati in Economia Aziendale devono avere la capacità di comunicare le analisi svolte, le valutazioni effettuate ed i risultati conseguiti coerentemente con il linguaggio richiesto dalla normativa e dalla prassi aziendale.
I laureati in Economia Aziendale devono saper comunicare in modo chiaro e interagire con il mondo del lavoro e delle professioni.
Tali abilità vengono acquisite durante il percorso didattico, sia nella preparazione degli esami sia in attività formative specifiche, come quelle di cui all'art.10 del D.M.
270.
L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate avviene, inoltre, tramite l'attività svolta dallo studente per la preparazione della prova finale e la discussione della medesima.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente durante gli esami orali e/o scritti e nell'ambito dell'elaborazione della tesi.Capacità di apprendimento
I laureati devono avere capacità di apprendere e rielaborare i concetti e le tecniche relativi a ciascuna disciplina in modo rigoroso e nei tempi utili per formulare decisioni efficaci.
Il raggiungimento di questo obiettivo, che evidentemente si presenta strettamente connesso con quelli precedenti, si sviluppa gradualmente attraverso l'acquisizione dei crediti formativi collegati alle differenti discipline ed attività.
I laureati in Economia Aziendale devono sviluppare capacità che consentono un aggiornamento continuo delle proprie competenze, sviluppando al tempo stesso elevate capacità operative nell'applicazione di metodologie e strumenti utili alla realizzazione di validi processi decisionali.
Le capacità di apprendimento sono stimolate lungo tutto l'iter formativo,
con particolare riguardo allo studio individuale.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente durante gli esami orali e/o scritti e nell'ambito dell'elaborazione della tesi.Requisiti di ammissione
Per l'accesso al corso di laurea è richiesto allo studente il possesso del diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo; sono richieste inoltre capacità matematiche e logiche, nonché una buona cultura generale ed una sufficiente attitudine al ragionamento logico-analitico.
Gli studenti dovranno pertanto sostenere una prova di ingresso con finalità di orientamento volta a verificare e accertare le predette capacità, che avrà luogo mediante somministrazione di un test.
Le modalità di verifica saranno definite nel regolamento didattico del corso di studio, che definirà inoltre gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.
Prova finale
La prova finale per il conseguimento del titolo di studio consiste nella redazione e presentazione di un proprio elaborato avente ad oggetto un argomento inerente al percorso di studio, con la supervisione di un relatore.Orientamento in ingresso
L'attività di orientamento in ingresso ha l'obiettivo di supportare gli studenti a realizzare in modo ottimale il proprio percorso formativo, dal passaggio dalla Scuola Media Superiore all'Università fino all'ingresso nel mondo del lavoro.
Il servizio erogato dal Dipartimento di Economia e Impresa è articolato su un insieme di attività che riguardano in prevalenza la divulgazione delle informazioni, il coordinamento tra Scuole Superiori ed Università e l'accoglienza.
In particolare questa forma di orientamento prevede le seguenti iniziative:
• Incontri, organizzati in periodi dell'anno predefiniti, con le Scuole Superiori per presentare agli studenti i corsi di laurea triennale erogati dal Dipartimento.
Il servizio inoltre sviluppa attività collaterali, al di là della generica presentazione, svolte sia presso i singoli Istituti sia presso la sede, quali lezioni universitarie simulate, project work, simulazione dei test di accesso, visita presso le strutture didattiche.
Le predette attività sono finalizzate da un lato a creare familiarità di rapporti tra studente e struttura universitaria limitando il naturale disorientamento dovuto al passaggio dall'ambiente della scuola a quello dell'università, dall'altro a mettere lo studente della scuola di fronte ad attività concrete ed a temi che potrebbero rappresentare il core del suo futuro percorso universitario, consentendogli così di auto-valutare il proprio livello di interesse e identificare più precisamente le proprie inclinazioni.
In particolare le lezioni universitarie simulate riguardano generalmente argomenti connessi agli insegnamenti del primo anno dei corsi di laurea triennale; i project work, realizzati secondo le tipiche dinamiche universitarie, sono svolti suddividendo gli studenti interessati in gruppi di lavoro su tematiche comuni all'ultimo anno delle Scuole Superiori e al primo anno dei corsi di studio; i test di accesso simulati, sono simili, per struttura e difficoltà, a quelli che poi saranno erogati per l'accesso al sistema universitario, e consentono di dare allo studente una valutazione del proprio livello di conoscenza ai fini della preparazione; le visite presso le strutture sono effettuate tenendo particolare riferimento alle aule dove si svolgeranno le lezioni del primo anno.
• Partecipazione ad eventi (locali/nazionali) e manifestazioni (Open Day Ateneo, Open Day di dipartimento) per l'orientamento.
In queste occasioni vengono presentati i percorsi formativi dei corsi di laurea triennale e i relativi sbocchi occupazionali.
In particolare nell'Open Day di dipartimento vengono presentate le proposte formative dei corsi di studio con la partecipazione dei docenti, in modo che ciascuno studente possa avere un primo contatto con i futuri professori e formulare domande che chiariscano dubbi e curiosità.
• Realizzazione di brochure, locandine, poster con la presentazione dei corsi di laurea triennale e i relativi sbocchi occupazionali e professionali.
• Aggiornamento costante del sito web del dipartimento e della home page dei corsi di studio, con una serie di pagine e sezioni dedicate alle diverse informazioni utili tanto agli studenti interessati all'iscrizione ai corsi quanto a coloro che già sono iscritti; al sito internet é associato il profilo Facebook del Dipartimento e un profilo Twitter.
Il Corso di Studio in breve
Il corso di laurea fornisce una solida preparazione di base sulle dinamiche di funzionamento delle aziende attraverso un razionale bilanciamento di competenze trasversali (economiche, aziendali, matematico-statistiche e giuridiche).
La logica progettuale del corso è quella di armonizzare, integrandoli tra di loro, i diversi insegnamenti con lo scopo di affrontare in maniera interdisciplinare le diverse problematiche che un laureato in economia aziendale deve essere in grado di poter gestire in maniera autonoma e di costituire le necessarie premesse per una fisiologica e naturale prosecuzione degli studi nelle lauree specialistiche.
A partire dall'a.a.2016/17 l'offerta formativa è stata arricchita con l'attivazione presso la sede di Civitavecchia del curriculum di Management già presente presso la sede di Viterbo.
La garanzia di un'adeguata preparazione alle esigenze del mondo del lavoro è pertanto supportata dall'articolazione del corso di laurea in cinque curricula, di cui tre presso la sede di Viterbo e due presso la sede di Civitavecchia, mirati a specifiche attività professionali.
Il percorso formativo prevede la conoscenza della lingua inglese e dell'informatica di base, lo svolgimento di tirocini, stage ed altre attività professionalizzanti in imprese o enti e si conclude con la redazione e la discussione di un elaborato scritto.
Il laureato sarà dunque in grado di gestire diversi profili di un'azienda, coordinando i molteplici aspetti, in quanto in possesso di capacità tecnico-operative specifiche unite ad una notevole componente di interdisciplinarietà e può ambire alla copertura di ruoli di vario tipo, con responsabilità prevalentemente operative, in numerosi ambiti professionali.
Il corso prepara a prospettive di carriera manageriale presso imprese di produzione e di servizi, società di revisione e consulenza, istituzioni finanziarie, aziende ed amministrazioni pubbliche.
La laurea in Economia Aziendale consente altresì l'accesso all'esame di stato per l'iscrizione alla sezione B dell'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, secondo le procedure di accesso regolamentate dal predetto albo.
La convenzione è stata siglata anche con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Civitavecchia e di Rieti nell'anno accademico 2015/16.
CURRICULUM MANAGEMENT (Sede di Viterbo e Civitavecchia)
Il curriculum Management fornisce allo studente una formazione avanzata che gli permette di affrontare in maniera professionale e consapevole le differenti problematiche presenti in ambito aziendale.
Il laureato acquisisce competenze tali da poter rivestire diversi ruoli nel management delle imprese di produzione e di servizi, nelle diverse funzioni aziendali, dall'amministrazione alla produzione, all'organizzazione delle aziende pubbliche e private, nonché nell'attività di libero professionista e consulente aziendale.
CURRICULUM BANCA E FINANZA
Il curriculum Banca e Finanza è finalizzato alla formazione professionale per il settore dell'intermediazione creditizia e finanziaria nelle banche e nelle altre istituzioni del mercato mobiliare.
I principali sbocchi professionali del laureato con tale profilo riguardano il ramo dei servizi finanziari (in istituzioni bancarie, assicurative e finanziarie), le attività di supporto e consulenza della clientela retail e corporate, le funzioni di istruzione e monitoraggio dei processi di affidamento della clientela bancaria e, infine, ruoli operativi nel settore dell'analisi dei rischi aziendali, sia in banca che nelle aziende industriali e commerciali.
CURRICULUM ECONOMIA E LEGISLAZIONE PER L'IMPRESA
Il curriculum è mirato alla formazione di figure professionali preparate sulle dinamiche di funzionamento delle aziende con specifico riferimento alle strutture amministrative e gestionali delle stesse e fornisce una solida preparazione di base sugli aspetti amministrativi, finanziari, contabili e giuridici.
Lo scopo del corso è di creare figure professionali che siano in grado di operare o all'interno delle aziende quali lavoratori dipendenti oppure all'esterno di esse, esercitando attività professionali riconosciute a livello normativo o sociale.
Tali obiettivi sono perseguiti mediante una formazione iniziale multidisciplinare orientata alla conoscenza dei fenomeni economici e matematici, delle nozioni aziendalistiche e dei principali istituti giuridici coinvolti nella teoria e nella pratica dell'impresa e una formazione successiva orientata a specifici sbocchi occupazionali e professionali.
CURRICULUM ECONOMIA DEL TURISMO (Sede di Civitavecchia)
Il curriculum in Economia del turismo ha lo scopo di formare gli studenti sia nelle discipline di base dell'economia aziendale, sia nelle tematiche specifiche del settore del turismo.
Il laureato dovrà acquisire competenze che gli permettano di presentarsi sul mercato del lavoro potendo accedere a diversi sbocchi professionali.
I principali sbocchi professionali riguardano le imprese private del settore alberghiero, turistico, del trasporto e crocieristico, le imprese pubbliche dedicate alla gestione dei Parchi naturalistici, marini e montani, nonché tutte le associazioni e le organizzazioni impegnate nella protezione e nello sviluppo del territorio con un ottica orientata alla valorizzazione del turismo come risorsa economica.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Management - sede Viterbo
Percorso STANDARD
Primo anno
Primo semestre
Secondo semestre
Secondo anno
Primo semestre
Secondo semestre
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale SECS-P/02 - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Gruppo OPZIONALE C - SECS-P/10 - (visualizza)
|
16
|
|
|
|
|
|
|
|
|
13765 -
MATERIE PRIME E RISORSE ENERGETICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
13772 -
STATISTICA SOCIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
13762 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
(obiettivi)
Obiettivi formativi Il corso ha l’obiettivo di trasmettere agli studenti conoscenze teoriche e pratiche sull’organizzazione di una azienda, sulla sua progettazione e sulla gestione del cambiamento.
Risultati di apprendimento attesi Conoscenza e capacità di comprensione: riconoscere gli aspetti strutturali e contestuali di una struttura organizzativa Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di applicazione delle teorie studiate all’analisi di contesti organizzativi reali Autonomia di giudizio: capacità di formulare Obiettivi formativi Il corso ha l’obiettivo di trasmettere agli studenti conoscenze teoriche e pratiche sull’organizzazione di una azienda, sulla sua progettazione e sulla gestione del cambiamento.
Risultati di apprendimento attesi Conoscenza e capacità di comprensione: riconoscere gli aspetti strutturali e contestuali di una struttura organizzativa Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di applicazione delle teorie studiate all’analisi di contesti organizzativi reali Autonomia di giudizio: capacità di formulare giudizi e valutazioni su problemi o variabili organizzative riscontrate in contesti reali, capacità di comprendere problemi organizzativi e di formulare ipotesi di azioni idonei alla loro gestione Abilità comunicative: capacità di esporre le conoscenze teoriche acquisite, di esporre lo studio e l’analisi effettuata di problemi organizzativi, nonché le proposte di azioni Capacità di comprendere: capacità di saper individuare le variabili e le dinamiche organizzative sottese ad un problema realegiudizi e valutazioni su problemi o variabili organizzative riscontrate in contesti reali, capacità di comprendere problemi organizzativi e di formulare ipotesi di azioni idonei alla loro gestione Abilità comunicative: capacità di esporre le conoscenze teoriche acquisite, di esporre lo studio e l’analisi effettuata di problemi organizzativi, nonché le proposte di azioni Capacità di comprendere: capacità di saper individuare le variabili e le dinamiche organizzative sottese ad un problema reale
Programma Il corso affronta le principali dimensioni strutturali e contestuali dell’organizzazione aziendale, ed è strutturato in quattro parti. Nella prima parte vengono introdotti alcuni elementi interpretativi di base. Nella seconda parte vengono introdotti i principi fondamentali di progettazione organizzativa, nonché gli aspetti strutturali e contestuali che sono oggetto del processo di progettazione. Nella terza parte si affrontano le principali dinamiche legate ai processi decisionali individuali e di gruppo, nonché ai riflessi su cultura e tecnologie. Nella quarta parte si affronta la tematica del cambiamento organizzativo.
|
8
|
SECS-P/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
13763 -
TECNOLOGIA, INNOVAZIONE E QUALITA'
|
8
|
SECS-P/13
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
|
13757 -
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
|
8
|
SECS-P/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
13726 -
STATISTICA ECONOMICA
|
8
|
SECS-S/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale SECS-P/02 - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Gruppo OPZIONALE C - SECS-P/10 - (visualizza)
|
16
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
13736 -
LEGISLAZIONE BANCARIA
|
8
|
IUS/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
13804 -
PROVA FINALE
|
4
|
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Banca e finanza - sede Viterbo
Percorso STANDARD
Primo anno
Primo semestre
Secondo semestre
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
13621 -
ECONOMIA POLITICA II
|
8
|
SECS-P/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
13633 -
STATISTICA
|
8
|
SECS-S/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
13730 -
ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
|
8
|
SECS-P/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
13755 -
ECONOMIA DEL MERCATO MOBILIARE
(obiettivi)
Il corso propone una trattazione introduttiva ed analitica dei fondamenti della valutazione nel contesto dei prodotti azionari e derivati in ambito di gestione di un portafoglio mobiliarePartendo dal framework della Moderna Teoria di Portafoglio, il corso analizza i principali strumenti nonché le tecniche utilizzate nel comparto equity, con riferimento sia agli strumenti di base che ai derivati convessiI diversi argomenti sono trattati sia dal punto di vista teorico, sia dal punto di vista applicato, con l’utilizzo di Excel e di altri software.
Obiettivi di apprendimento La frequenza attiva del corso e lo studio permettono allo studente di: • conoscere le caratteristiche istituzionali del mercato azionario domestico ed internazionale (knowledge and understanding); • essere in grado di comprendere i concetti base di rendimento e rischio nel contesto dei modelli mean variance (knowledge and understanding); • essere in grado di calcolare le diverse misure di rischio e rendimento in un contesto di portafoglio (applying knowledge and understanding); • essere in grado di comprendere le finalità e il funzionamento dei modelli di Markowitz e del CAPM (knowledge and understanding); • essere in grado di calcolare ed interpretare le diverse misure di valutazione della performance (applying knowledge and understanding); • essere in grado di comprendere la definizione e l’utilizzo delle opzioni call e put e delle loro combinazioni (applying knowledge and understanding); • essere in grado di stimare il prezzo delle opzioni plain vanilla tramite il modello Black Scholes, il modello binomiale, e la simulazione Monte Carlo (applying knowledge and understanding); • essere in grado di stimare le greche delle opzioni, e di utilizzare le stesse con finalità di hedging del trading book (applying knowledge and understanding); • essere in grado di descrivere i differenti approcci utilizzati professionalmente per la gestione di un portafoglio azionario (knowledge and understanding); • conoscere le tematiche più aggiornate in merito ai prodotti innovativi da pubblicazioni e siti accademiche e professionali (learning skills). Agli studenti vengono erogate esercitazioni e viene assegnato un project work che permette di sviluppare la capacità di ricercare dati e informazioni da elaborare, di elaborare modellistiche avanzate di tenore quantitativo ed arrivare a conclusioni in merito alla valutazione rendimento rischio dei prodotti finanziari (making judgements); di lavorare in team e di organizzare e gestire un progetto (learning skills) e la comunicazione col docente; la capacità di comunicare i risultati, rivelandone i punti critici e analizzando gli output utilizzando autonomia di giudizio (communication skills), gestendo Excel e eventuali linguaggi di programmazione (communication skills).
|
8
|
SECS-P/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
15787 -
METODI MATEMATICI PER L'ECONOMIA E LA FINANZA
|
8
|
SECS-S/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
13756 -
ECONOMIA DEI MERCATI FINANZIARI
(obiettivi)
Il corso propone una trattazione introduttiva ed analitica dei fondamenti della valutazione nel contesto dei prodotti oblligazionari e dei derivati obbligazionari. partendo dalle competenze di rendimento rischio, il corso analizza i principali strumenti nonché le tecniche utilizzate nel comparto tasso, con riferimento sia agli strumenti di base che ai derivati lineari. I diversi argomenti sono trattati sia dal punto di vista teorico, sia dal punto di vista applicato, con l’utilizzo di Excel e di altri software.
Obiettivi di apprendimento La frequenza attiva del corso e lo studio permettono allo studente di: • conoscere le caratteristiche istituzionali del mercato obbligazionario domestico ed internazionale (knowledge and understanding); • essere in grado di comprendere i concetti base di rendimento e rischio nel contesto dei modelli di tasso (knowledge and understanding); • essere in grado di calcolare le diverse misure di rischio e rendimento in un contesto di interest rate book (applying knowledge and understanding); • essere in grado di stimare il prezzo dei derivati lineari di tasso (applying knowledge and understanding); • conoscere le tematiche più aggiornate in merito ai prodotti innovativi da pubblicazioni e siti accademiche e professionali (learning skills).
Agli studenti vengono erogate esercitazioni e viene assegnato un project work che permette di sviluppare la capacità di ricercare dati e informazioni da elaborare, di elaborare modellistiche avanzate di tenore quantitativo ed arrivare a conclusioni in merito alla valutazione rendimento rischio dei prodotti finanziari (making judgements); di lavorare in team e di organizzare e gestire un progetto (learning skills) e la comunicazione col docente; la capacità di comunicare i risultati, rivelandone i punti critici e analizzando gli output utilizzando autonomia di giudizio (communication skills), gestendo Excel e eventuali linguaggi di programmazione (communication skills).
|
8
|
SECS-P/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
13736 -
LEGISLAZIONE BANCARIA
|
8
|
IUS/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
13758 -
POLITICA ECONOMICA
|
8
|
SECS-P/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
13804 -
PROVA FINALE
|
4
|
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Economia e legislazione per l'impresa - sede Viterbo
Percorso STANDARD
Primo anno
Primo semestre
Secondo semestre
Secondo anno
Primo semestre
Secondo semestre
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo OPZIONALE B- SECS-P/07 - (visualizza)
|
16
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
15784 -
DIRITTO DEI CONTRATTI
|
8
|
IUS/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo OPZIONALE B- SECS-P/07 - (visualizza)
|
16
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
13760 -
DIRITTO TRIBUTARIO I
|
8
|
IUS/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
13769 -
DIRITTO INTERNAZIONALE
(obiettivi)
Obiettivi formativi:
I - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Al termine del corso, lo studente saprà: 1) intendere i caratteri peculiari della Comunità internazionale e del suo diritto, comprendendone l’evoluzione e la situazione odierna; percepire il concreto atteggiarsi dei rapporti tra gli Stati e della interazione degli Stati con le istituzioni internazionali; 2) comprendere la nascita e l'evoluzione dei soggetti del diritto internazionale; 3) intendere ed analizzare le trasformazioni delle fonti del diritto internazionale ed utilizzare tali acquisizioni come chiave di lettura per comprendere l’ordinamento internazionale e lo sviluppo delle dinamiche ordinamentali; 4) ricostruire ed ordinare, anche alla luce della giurisprudenza internazionale, le dinamiche e le regole relative all’ONU e alle altre organizzazioni internazionali, con particolare riguardo per le loro funzioni; 5) comprendere, anche alla luce della giurisprudenza costituzionale e sovranazionale, i rapporti che intercorrono tra l'ordinamento italiano e quelli internazionale e dell’Unione Europea e, conseguentemente, tra le rispettive fonti del diritto; 6) intendere i principi e le competenze in tema di soluzione delle controversie internazionali; 7) comprendere le dinamiche giuridico-economiche del commercio internazionale e della Organizzazione Mondiale del Commercio. II - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di: 1) reperire, riconoscere e interpretare un testo normativo internazionale; 2) reperire e interpretare un documento di una organizzazione internazionale; 3) reperire e interpretare una decisione giurisprudenziale della Corte internazionale di giustizia, delle varie corti penali internazionali, della Corte di giustizia dell’UE e della Corte europea dei diritti dell’uomo, nonché degli organi giurisdizionali italiani; 4) comprendere una nota o un articolo di commento su rivista giuridica o sito specialistico di diritto internazionale. III - AUTONOMIA DI GIUDIZIO Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di analizzare e ricostruire diverse e possibilmente alternative opzioni interpretative in ordine ad un testo normativo internazionale o una decisione di una corte internazionale. IV - ABILITÀ COMUNICATIVE Al termine del corso, lo studente dovrà saper esporre le nozioni di cui al punto I V - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di reperire ed apprendere autonomamente la normativa internazionale e gli orientamenti giurisprudenziali delle corti internazionali.
|
8
|
IUS/13
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
13804 -
PROVA FINALE
|
4
|
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
15783 -
SCIENZA DELLE FINANZE
|
8
|
SECS-P/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Economia del turismo - sede Civitavecchia
Percorso STANDARD
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
16930 -
ECONOMIA AZIENDALE
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di fornire una solida preparazione sulle tematiche economico aziendali relative alla gestione, all’organizzazione e alla rilevazione delle principali operazioni di gestione. Il corso fornisce la preparazione necessaria per continuare in maniera proficua il corso di studi.
|
8
|
SECS-P/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
16931 -
MATEMATICA GENERALE
|
8
|
SECS-S/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
16932 -
DIRITTO PRIVATO
|
8
|
IUS/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
13802 -
TIROCINIO
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
|
13797 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
8
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
13798 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
8
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
16940 -
STATISTICA
(obiettivi)
L'insegnamento si propone di fornire le basi concettuali e operative del ragionamento statistico. In particolare, esso prevede un'introduzione all'analisi statistica dei dati, l'esposizione delle nozioni elementari del calcolo delle probabilità e dell'inferenza statistica evidenziando l'utilità delle tecniche statistiche per l'analisi empirica in varie discipline.
|
8
|
SECS-S/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
16942 -
DIRITTO COMMERCIALE
|
8
|
IUS/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
17173 -
IDONEITA' DI LINGUA INGLESE - CORSO ANNUALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
16934 -
DETERMINAZIONI QUANTITATIVE
(obiettivi)
Il corso di pone l'obiettivo di fornire le conoscenze relative alla formazione del bilancio secondo i principi contabili internazionali e di presentare le principali problematiche operative relative alla formazione del bilancio consolidato
|
8
|
SECS-P/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
16937 -
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
|
8
|
SECS-P/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
16941 -
MATEMATICA FINANZIARIA
|
8
|
SECS-S/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
17173 -
IDONEITA' DI LINGUA INGLESE - CORSO ANNUALE
(obiettivi)
L’insegnamento si rivolge a studenti già in possesso delle conoscenze di base della lingua inglese ed è finalizzato allo sviluppo delle competenze linguistiche specifiche, di livello intermedio, nel settore commerciale-economico-finanziario, necessarie alla comprensione di testi di contenuto specialistico ed alla interazione nel mondo lavorativo reale. A tal fine, le ore di didattica frontale saranno egualmente ripartite tra l’insegnamento ed il consolidamento delle conoscenze grammaticali e morfosintattiche e lo sviluppo della microlingua settoriale.
|
10
|
L-LIN/12
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo OPZIONALE C-SECS-P/13 CIV - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Terzo anno
Primo semestre
Secondo semestre
Management - sede Civitavecchia
Percorso STANDARD
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
16930 -
ECONOMIA AZIENDALE
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di fornire una solida preparazione sulle tematiche economico aziendali relative alla gestione, all’organizzazione e alla rilevazione delle principali operazioni di gestione. Il corso fornisce la preparazione necessaria per continuare in maniera proficua il corso di studi.
|
8
|
SECS-P/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
16931 -
MATEMATICA GENERALE
|
8
|
SECS-S/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
16932 -
DIRITTO PRIVATO
|
8
|
IUS/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
13802 -
TIROCINIO
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
|
13797 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
8
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
13798 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
8
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
16940 -
STATISTICA
(obiettivi)
L'insegnamento si propone di fornire le basi concettuali e operative del ragionamento statistico. In particolare, esso prevede un'introduzione all'analisi statistica dei dati, l'esposizione delle nozioni elementari del calcolo delle probabilità e dell'inferenza statistica evidenziando l'utilità delle tecniche statistiche per l'analisi empirica in varie discipline.
|
8
|
SECS-S/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
16937 -
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
|
8
|
SECS-P/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
17173 -
IDONEITA' DI LINGUA INGLESE - CORSO ANNUALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
16934 -
DETERMINAZIONI QUANTITATIVE
(obiettivi)
Il corso di pone l'obiettivo di fornire le conoscenze relative alla formazione del bilancio secondo i principi contabili internazionali e di presentare le principali problematiche operative relative alla formazione del bilancio consolidato
|
8
|
SECS-P/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
16942 -
DIRITTO COMMERCIALE
|
8
|
IUS/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
16941 -
MATEMATICA FINANZIARIA
|
8
|
SECS-S/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
17173 -
IDONEITA' DI LINGUA INGLESE - CORSO ANNUALE
(obiettivi)
L’insegnamento si rivolge a studenti già in possesso delle conoscenze di base della lingua inglese ed è finalizzato allo sviluppo delle competenze linguistiche specifiche, di livello intermedio, nel settore commerciale-economico-finanziario, necessarie alla comprensione di testi di contenuto specialistico ed alla interazione nel mondo lavorativo reale. A tal fine, le ore di didattica frontale saranno egualmente ripartite tra l’insegnamento ed il consolidamento delle conoscenze grammaticali e morfosintattiche e lo sviluppo della microlingua settoriale.
|
10
|
L-LIN/12
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
17918 -
ANALISI FINANZIARIA
|
8
|
SECS-P/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
17174 -
IDONEITA' INFORMATICA
|
4
|
ING-INF/05
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
17919 -
POLITICA ECONOMICA
(obiettivi)
Obiettivi e contenuto del corso: Il corso si propone di approfondire tematiche macroeconomiche che, alla luce dei più recenti interventi in ambito economico, caratterizzano l’andamento del sistema nazionale e internazionale. Obiettivo del corso è quello di introdurre e analizzare gli effetti sui comportamenti degli individui e delle imprese e sull’economia nel suo complesso dell’azione esercitata dalla politica economica. Verranno introdotti i principali strumenti di analisi macroeconomica per poi procedere con l’analisi della strumentazione in mano alle autorità e gli obiettivi da esse perseguiti.
|
8
|
SECS-P/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
17920 -
STATISTICA ECONOMICA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire un bagaglio teorico-concettuale e pratico che consenta allo studente di acquisire padronanza delle principali tecniche di rilevazione e saper svolgere analisi di dati statistici relativi a uno o più fenomeni economici osservati nel tempo e/o nello spazio. Le conoscenze acquisite durante (e attraverso) il corso di "Statistica economica" consentiranno agli studenti di sviluppare la capacità di raccogliere, analizzare e interpretare i dati - attraverso la capacità di saper selezionare i modelli e gli strumenti statistici più appropriati - ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi economici, sociali, scientifici o etici ad essi connessi, Grazie alle competenze acquisite gli studenti - coerentemente agli obiettivi formativi del corso - avranno la necessaria preparazione per poter operare in diverse funzioni aziendali in modo consapevole ed autonomo.
|
8
|
SECS-S/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
13804 -
PROVA FINALE
|
4
|
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |