Corso di laurea: SCIENZE AMBIENTALI (L-32 Civitavecchia)
A.A. 2014/2015 
Autonomia di giudizio
Il corso fornisce una formazione di tipo scientifico multidisciplinare, che implica una approccio analitico alla conoscenza e comprende la capacità di utilizzare i dati per giungere a conclusioni autonome e fondate.
L'integrazione alla base degli insegnamenti conduce a valutazioni che devono tener conto di fattori molto diversi ma che sono tra loro in rapporto causale.
L'eterogeneità dei fattori costringe a mantenere un'ottica ampia e a considerare cause ed effetti in modo complesso, più adeguato ad una realistica rappresentazione dei problemi e alla proposta di soluzioni potenzialmente più efficaci.
La capacità di giudizi fondati e autonomi potrà anche essere verificata in occasione della valutazione dei corsi, richiesta in modo analitico ad ogni studente.Abilità comunicative
Le capacità di comunicazione acquisite nell’ambito del corso riguardano:
- Uso della lingua italiana, per sostenere le prove d’esame e la presentazione dell’elaborato finale.
Lo sviluppo di questa capacità è perseguito dai docenti anche nel corso dell’attività frontale, stimolando le discussioni, consentendo agli studenti lo svolgimento di seminari, etc..
- Uso e comprensione della lingua inglese, in quanto mezzo di comunicazione scientifica e tecnologica internazionale, attraverso il corso di lingua inglese e l’incentivazione di attività all’estero;
- Uso della comunicazione su temi tecnici o scientifici specifici, attraverso l’acquisizione del lessico appropriato e l’utilizzazione delle forme proprie della comunicazione scientifica; questa abilità comunicativa viene trasmessa nei singoli corsi e, soprattutto, nel corso dell’attività di preparazione della tesi;
- Uso degli strumenti informatici per migliorare la qualità della comunicazione, attraverso il corso di Informatica;
- Interazione col mondo del lavoro, attraverso le attività di tirocinio.Capacità di apprendimento
Il corso tende a sviluppare le capacità di apprendimento, particolarmente utile nell’eventuale proseguimento degli studi, ma che consente anche di emergere nel contesto professionale.
Questa capacità consisterà soprattutto nella abilità di utilizzare strumenti di conoscenza e di raccolta dati.
Per esempio l’abilità di effettuare ricerche bibliografiche, consultare archivi, reperire il materiale informativo e ricavarne i dati essenziali in modo sintetico e non dispersivo.
La verifica di tale capacità, oltre che in attività programmate dai singoli corsi, potrà aversi in sede di presentazione dell’elaborato finale.Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, ritenuto idoneo dalla competente struttura didattica.
Ai sensi di quanto disposto dal DM 270/04, al fine di verificare la preparazione iniziale degli studenti, essi sono sottoposti ad un test d'ingresso obbligatorio il cui esito, tuttavia, non è assolutamente vincolante per l'iscrizione.
Questi test, non precludendo l'iscrizione al corso di laurea, sono pensati come strumento utile e di aiuto per i docenti (soprattutto per quelli del I anno) e per gli studenti (strumento di autovalutazione e di garanzia, pur non essendo previsto il numero chiuso); il fine ultimo è contribuire a realizzare migliori condizioni di formazione universitaria.
Il Consiglio di Corso di Studi continuerà ad organizzare a Settembre, come del resto sta già facendo da anni, vari pre-corsi e tra questi uno specifico per la matematica che può essere utile in vista del test di verifica della preparazione iniziale degli studenti.
Sono anche previste attività formative propedeutiche ai test nei confronti di studenti maturandi della scuola secondaria superiore organizzate e gestite in collaborazione con gli istituti.
Per gli studenti che mostrino eventuali carenze, si prevede di istituire opportune attività di tutoraggio.Prova finale
La prova finale consiste nella preparazione e discussione di un elaborato in forma di relazione o di un progetto su tematiche inerenti agli obiettivi del corso di studio, sotto la guida di un relatore.
L'attività potrà essere svolta presso i laboratori dell'Università della Tuscia, di enti di ricerca pubblici e privati, aziende e industrie sulla base di apposite convenzioni.
La relazione sul lavoro svolto è discussa davanti ad una commissione nominata dal Consiglio di Dipartimento.
La votazione è espressa in centodecimi.Orientamento in ingresso
Il DEB attiverà nel corso dell'a.a.
2013/14 una serie di attività finalizzate all'incremento delle iscrizioni e quindi di orientamento in ingresso.
L'organizzazione e lo svolgimento di queste attività saranno coordinate dalle Dr.sse Sara Rinalducci e Laura Bertini quali responsabili per l'orientamento del DEB, coadiuvati da studenti e dottorandi, vincitori di borse finalizzate all'orientamento in entrata.
Saranno contattate e coinvolte scuole nelle provincia di Viterbo e Roma.
Tra queste, quelle che in passato si sono mostrate più interessate al coinvolgimento dei loro studenti in attività presso il nostro Dipartimento sono sicuramente i licei, sia classici che scientifici.
Agli studenti di queste scuole verrà data la possibilità di sostenere il test di ingresso valido per l'iscrizione, sia nel giorno dell'Open Day di Ateneo, sia in date successive.
Saranno inoltre intraprese altre iniziative, con coinvolgimento di media locali e nazionali.Il Corso di Studio in breve
Classe delle Lauree in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura (L-32) (ex DM 270/04) .
Gli organismi viventi e il mondo in cui vivono e agiscono;
la conservazione, la tutela, i rischi dell'ambiente.
Il Corso di Laurea prevede 20 esami, molti dei quali dedicati all'ambiente marino.
Permette di acquisire una cultura ambientale sistemica e esperienza pratica del metodo scientifico per l'analisi di processi, sistemi e problemi riguardanti l'ambiente, sia naturale che modificato dall'uomo.
Il Corso forma laureati in grado di utilizzare metodologie scientifiche e attrezzature innovative e complesse nel campo delle scienze dell'ambiente.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Percorso STANDARD
Primo anno
Primo semestre
Secondo semestre
Secondo anno
Primo semestre
Secondo semestre
Terzo anno
Primo semestre
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
esami opzionali III anno - Percorso STANDARD - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
13820 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
15340 -
ECOLOGIA APPLICATA E BIOINDICATORI
|
| 6
|
BIO/03
|
40
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
| 2
|
BIO/07
|
-
|
-
|
16
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
| 6
|
BIO/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|