Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Presenza materiale didattico in altra lingua
|
Lingua
|
14963 -
CHIMICA GENERALE E INORGANICA
(obiettivi)
Scopo del corso è quello di fornire i principi di base per lo studio della struttura atomica della materia, delle condizioni di formazione dei legami chimici, della reattività, dell’equilibrio chimico e delle proprietà dei principali elementi. La conoscenza di tali concetti è fondamentale per intraprendere lo studio delle materie chimiche caratterizzanti il corso di laurea. Al termine del corso lo studente dovrà mostrare di: A) conoscere i principi fondamentali della Chimica Generale e Inorganica: la struttura dell’atomo, le proprietà degli elementi e la loro capacità di formare composti, le strutture molecolari, le reazioni chimiche, gli scambi di energia, gli stati della materia, la cinetica chimica, gli equilibri in soluzione, le proprietà acido-base, l'elettrochimica, la chimica degli elementi dei gruppi principali B) aver acquisito competenze applicative con riferimento al bilanciamento di reazioni, calcoli stechiometrici e risoluzione di problemi sugli acidi-basi, prodotto di solubilità ed elettrochimica C) essere in grado di valutare e risolvere autonomamente problemi riguardanti i contenuti del corso D) aver sviluppato una buona capacità espositiva orale e scritta dei concetti acquisiti E) essere in grado di approfondire gli argomenti in contesti diversi ed in modo autonomo.
-
GRANDINETTI Felice
( programma)
Concetti introduttivi. Stati di aggregazione della materia. Sistemi omogenei ed eterogenei. Sostanze ed elementi chimici. Teoria atomica della materia. Proprietà atomiche: massa e dimensioni. Scala dei pesi atomici. Numero di Avogadro, concetto di mole. Simboli chimici e loro significato quantitativo. Struttura dell' atomo: Modello di Bohr. Principio di indeterminazione. Natura ondulatoria dell'elettrone. Equazione di Schrodinger. Orbitali atomici. Numeri quantici. Configurazione elettronica degli elementi. Regole dell Aufbau. Il sistema periodico degli elementi. Proprietà periodiche. Il legame chimico: Legame ionico, covalente e di coordinazione. Proprietà del legame: ordine, distanza ed energia. Elettronegatività e momento dipolare. Teoria del legame chimico: orbitali ibridi, risonanza e mesomeria. Proprietà magnetiche delle molecole. Legami intermolecolari. Legame a idrogeno. Formule chimiche. Nomenclatura dei composti inorganici. Numero di ossidazione. Struttura di molecole e ioni tipici. Lo stato gassoso: Leggi dei gas. Equazione di stato per i gas ideali. Gas reali (cenni). Lo stato solido: Strutture cristalline e loro simmetrie. Solidi molecolari, ionici, covalenti e metallici. Termodinamica chimica: Calore e lavoro. Primo principio della termodinamica. Entalpia e legge di Hess. Entropia. Secondo principio della termodinamica. Energia libera. Terzo principio della termodinamica. Equilibrio chimico: Criteri di spontaneità ed equilibrio nelle reazioni chimiche. Legge di azione di massa e sua derivazione. Isoterma ed isocora di van't Hoff. Equilibri omogenei ed eterogenei. Soluzioni: Concentrazione e sue unità di misura. Proprietà colligative delle soluzioni ideali. Equilibri acido-base: Definizioni generali. Forza degli acidi e delle basi. Struttura e proprietà acido-base. Autoionizzazione dell' acqua. Il pH. Calcolo del pH di soluzioni di acidi, di basi e di sali. Soluzioni tampone. Titolazioni acido-base e curve di titolazione. Equilibri di solubilità: Solubilità e fattori che la influenzano. Prodotto di solubilità. Effetto dello ione a comune. Cinetica chimica: Velocità di reazione. Equazione di Arrhenius. Energia di attivazione. Catalisi. Elementi di chimica inorganica: Composti inorganici di interesse biologico ed ambientale: ossigeno ed ozono, ossidi dell'azoto, ossidi dello zolfo, composti del fluoro e del cloro. Il Corso prevede lo svolgimento di calcoli stechiometrici relativi agli argomenti teorici sopra elencati.
( testi)
1) M. Casarin, L. Casella, R. d'Agostino, A. Filippi, F. Grandinetti, R. Purrello, N. Re, M. Speranza, Chimica Generale e Inorganica, Edi-Ermes, Milano. 2) F. Cacace, M. Schiavello, Stechiometria, Bulzoni 3) Dispense dal materiale utilizzato a lezione 4) Raccolta di esercizi d'esame
|
8
|
CHIM/03
|
56
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
15038 -
IDONEITA' LINGUA INGLESE
(obiettivi)
Corso "BIOTECHNOLOGY- Level B1 DIBAF" 2021-22
Sviluppo di competenze linguistiche di livello B1, come descritte dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (CEFR) e di seguito riportate:
COMPRENSIONE: - ASCOLTO: Riesco a capire gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard su argomenti familiari, che affronto frequentemente al lavoro, a scuola, nel tempo libero. Riesco a capire l'essenziale di molte trasmissioni radiofoniche e televisive su argomenti di attualità o temi di mio interesse personale o professionale, purché il discorso sia relativamente lento e chiaro. - LETTURA: Riesco a capire testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana o al lavoro. Riesco a capire la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri contenuta in lettere personali.
PARLATO: - INTERAZIONE ORALE: Riesco ad affrontare molte delle situazioni che si possono presentare viaggiando in una zona dovesi parla la lingua. Riesco a partecipare, senza essermi preparato, a conversazioni su argomenti familiari, di interesse personale o riguardanti la vita quotidiana (per esempio la famiglia, gli hobby, il lavoro, i viaggi e i fatti d'attualità). - PRODUZIONE ORALE: Riesco a descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze e avvenimenti, i miei sogni, le mie speranze e le mie ambizioni. Riesco a motivare e spiegare brevemente opinioni e progetti. Riesco a narrare una storia e la trama di un libro o di un film e a descrivere le mie impressioni.
SCRITTO: - PRODUZIONE SCRITTA: Riesco a scrivere testi semplici e coerenti su argomenti a me noti o di mio interesse. Riesco a scrivere lettere personali esponendo esperienze e impressioni
-
RAPETTI Valentina
( programma)
GRAMMATICA: - present simple and continuous, action and non-action verbs - future forms: present continuous, be going to, will, won't - present perfect and past simple - present perfect + for/since - present perfect continuous - choosing between comparatives and superlatives - articles: a/an, the, no article - obligation and prohibition: have to, must, should - ability and possibility: can, could, be able to - past tenses: simple, continuous, perfect - past and present habits and states
LESSICO: - food and cooking - family, adjectives of personality - money - strong adjectives: exhausted, amazed, etc. - transport - collocations: verbs/adjectoves + prepositions - phone language - -ed/-ing adjectives - sport - relationships
( testi)
Christina Latham-Koenig, Clive Oxenden, English File. DIGITAL GOLD B1-B1+ 4th Edition: SB&WB C/C + Entry Checker + OLB eBK code + SRC ISBN: 9780194035606.
ATTENZIONE!!! Esistono varie edizioni di questo testo. Si prega vivamente di fare riferimento al codice ISBN: 9780194035606.
|
6
|
L-LIN/12
|
32
|
16
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
|
ITA |
15613 -
DIRITTO EUROPEO DELLE BIOTECNOLOGIE
-
RAGIONIERI Maria Pia
( programma)
Il corso è articolato in una parte generale e in una parte speciale.
Nella parte generale sono trattati :
le nozioni fondamentali di diritto ; le fonti del diritto internazionale, del diritto comunitario e del diritto interno ed il rapporto fra le medesime; definizioni e campo di applicazione delle biotecnologie; i profili sociali, economici, etici ed ambientali della disciplina giuridica delle biotecnologie.
Nella parte speciale sono trattati: Il quadro internazionale ed il modello europeo della disciplina delle biotecnologie ; la protezione dei diritti di proprietà intellettuale e la brevettabilità delle invenzioni biotecnologiche; ogm, ambiente , agricoltura e sicurezza alimentare; la disciplina degli ogm degli Stati Uniti nel più ampio quadro internazionale; la coesisteza (concetto, problematiche, confronto fra modelli)
( testi)
Marco Valletta ,La disciplina delle biotecnologie agroalimentari, Milano, Giuffrè , 2005 , oppure Maria Pia Ragionieri, GMO's In The Eu Law, Cedam 2016 ; e Appunti forniti dal docente
|
6
|
IUS/14
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
18424 -
Fisica
(obiettivi)
corso introduttivo di fisica generale
-
Erogato presso
18288 Elementi di fisica generale in CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI (LMR/02 abilitante ai sensi del D.Lgs n.42/2004) LMR/02 0 CIOLFI Marco
( programma)
Cinematica unidimensionale: spazio, tempo, distanza, durata, moto rettilineo uniforme [FIS-01], moto uniformemente accelerato [FIS-02, FIS-03], moto circolare uniforme [FIS-12]. Vettori: algebra, prodotto scalare, prodotto vettoriale [FIS-04, FIS-05, FIS-12, MAT-4]. Cinematica multidimensionale: composizione e scomposizione del moto [FIS-05, FIS-06]. Dinamica: forza, quantità di moto, lavoro, energia cinetica [FIS-06, FIS-07], energia potenziale, forze centrali [FIS-08, FIS-09]. Oscillatore armonico [[FIS-07], introduzione allo spazio delle fasi [MAT-6]. Urti elastici e anelastici in una dimensione [FIS-10] Campi: campi centrali, campi conservativi, potenziale ed energia potenziale [FIS-11, MAT-5]. Principi di conservazione: quantità di moto, energia, momento angolare [FIS-12] Siatemi complessi: random walk, libero cammino medio, strutture frattali [FIS-13-A]. Elementi di termodinamica: trasmissione del calore, conservazione dell’energia, entropia e secondo principio, fluttuazioni dell’entropia [FIS-13-B], stati di aggregazione della materia e transizioni di fase. Elettrostatica: carica, forza di Coulomb, campo elettrico, potenziale elettrico, campo costante, dipolo elettrico, modello atomico di Bohr [FIS-14]. Conduzione elettrica: isolanti e conduttori, polarizzazione dei dielettrici, leggi di Ohm, circuiti elettrici e strumenti di misura digitali [FIS-15]. Campo magnetico: campo terrestre, dipolo magnetico, linee del campo magnetico, forza di Lorentz, moto circolare di una carica [FIS-16, MAT-5]. Elettrodinamica: moto delle cariche, equazioni di Maxwell, densità di energia e di momento, polarizzazione [FIS=17], onde elettromagnetiche, propagazione, polarizzazione, velocità della luce [FIS-18]. Fisica moderna: meccanica quantistica (cenni storici), principio di indeterminazione e dualità onda/particella [FIS-20], campi e particelle fondamentali, modello standard, origine dello stato attuale della materia [FIS-20]. Luce: ottica fisica, interazione luce-materia, riflessione, rifrazione, dispersione [FIS-19, FIS-21], interferenza e diffrazione, principio di Huygens-Fresnel [FIS-22], ottica geometrica, approssimazione del raggio di luce, equazione delle lenti sottili [FIS-23], sistemi ottici complessi: punti nodali, microscopio e telescopio [FIS-23].
Esercitazioni supplementari [ES-1, ES-2, ES-3, ES-4, ES-5]
Elementi di matematica, non oggetto d’esame: Proporzionalità diretta e inversa, dipendenza funzionale, grafici [MAT-1] Funzioni goniometriche e trigonometria [MAT-2] Studio delle funzioni [MAT-3] Strumenti dell’analisi matematica [MAT-4] Analisi vettoriale [MAT-5] Spazio delle fasi, complementi per l’oscillatore armonico [MAT-6] Statistica [MAT-7]
url delle reistrazioni: FIS-01 https://drive.google.com/file/d/1nTWXAXoQvCpTsZggvUn5zdQVJDUM6V3c/view?usp=sharing FIS-02 https://drive.google.com/file/d/1boXL9eDNv2cTH6pQJNNLAPYCND2FcPH2/view?usp=sharing FIS-03 https://drive.google.com/file/d/17TT2XlTMrvXBVJV6A-2DdKsyyVIa7Zgy/view?usp=sharing FIS-04 https://drive.google.com/file/d/152bOw-NVEmLpCGRek5DNN3PjIRh5B0of/view?usp=sharing FIS-05 https://drive.google.com/file/d/1ZiO1PLkSPAlrY0DI1H_a1KJY7v7IpTi8/view?usp=sharing FIS-06 https://drive.google.com/file/d/12I25xRjqrY0Sc1TVqvfTlrFc7I-CREW8/view?usp=sharing FIS-07-A https://drive.google.com/file/d/1reu06fX_3fRMeGL5lI6UaUKyXGomIDvq/view?usp=sharing FIS-07-B https://drive.google.com/file/d/1X1TrwQQpajEjSUutNiSvRtAItu2yt8RM/view?usp=sharing FIS-08 https://drive.google.com/file/d/1tcg-AKJ5kST1uIIZTgyB9gQWcWXuURN5/view?usp=sharing FIS-09 https://drive.google.com/file/d/1bA7KjrYFnl8q8YxHKwSBmSbaF9okz87x/view?usp=sharing FIS-09-UltimaTavola https://drive.google.com/file/d/10Ew6WC7OujUU68BKofei5i3WXhzELUTq/view?usp=sharing FIS-10 https://drive.google.com/file/d/10wy1Lb48Rm62oVABWKAFAKvyCP5mEmqe/view?usp=sharing FIS-11 https://drive.google.com/file/d/1JcBhn9G8WSLw8S3W2xCepC91EaSYlnqa/view?usp=sharing FIS-12 https://drive.google.com/file/d/1zMsTNFEO7UOdxxyS3RQeVI-JFxL0bkD-/view?usp=sharing FIS-13-A https://drive.google.com/file/d/143ediu7f2KlwqyfSeKPu3ITpp-bNhZa9/view?usp=sharing FIS-13-B https://drive.google.com/file/d/1e8MRykx8eauB5u_QqUDlXpzyD6yxu3mv/view?usp=sharing FIS-14 https://drive.google.com/file/d/1TISOrOZLeB-OY_Or7JQ5cPSYB7r4MoDO/view?usp=sharing FIS-15 https://drive.google.com/file/d/1VP5WYHvIF8xYo3-0OosoC77HxxOOrRbd/view?usp=sharing FIS-16-A https://drive.google.com/file/d/1Ah5wddQTp_bJmwLLoWuIv01a7VPZZOL1/view?usp=sharing FIS-16-B https://drive.google.com/file/d/1LJ1NyOlXr7XlH8VqZXh53IjM_GB2v3Fd/view?usp=sharing FIS-17-A https://drive.google.com/file/d/10Kid5-aR4ewGPIkth3nf_Yz4N24bSiD1/view?usp=sharing FIS-17-B https://drive.google.com/file/d/1UpaoR0Lx737hLY-vogWhLgfBLK1vL1ei/view?usp=sharing FIS-17-C https://drive.google.com/file/d/1FYEIvUqmv0tpfvBVkFACoc94y3fNqJbQ/view?usp=sharing FIS-18 https://drive.google.com/file/d/1WMJtJP4wUeKbtsB0V4XopUT07wqVrF6F/view?usp=sharing FIS-19-A https://drive.google.com/file/d/1rEEMeTI-cGheq0d-yEJUz3xoP1baIVwi/view?usp=sharing FIS-19-B https://drive.google.com/file/d/1tM83kE5QyFAWfiSZyJ6n_nJOJgTa3kQt/view?usp=sharing FIS-20-A https://drive.google.com/file/d/1naJgjc1HsaJg_Q2sXI1ZKlBWoSeCe1kk/view?usp=sharing PDF https://drive.google.com/file/d/1YV4hn0PQVru-gdvmScS71F0pYmuNKSkm/view?usp=sharing PDFbis https://drive.google.com/file/d/1iOwUARwHzVUQgUbKbwDwmFEw358Bbw48/view?usp=sharing PDFter https://drive.google.com/file/d/1kXxkgBftqnL0yQ8S7nfYwgDURZ-lTjX1/view?usp=sharing FIS-20-B https://drive.google.com/file/d/1v-CQh77y2yOv-esdtNsLIAzxNuUQKdtr/view?usp=sharing PDF https://drive.google.com/file/d/1XOdHU6P5n9ICucPk5cz63yFHo2YkDiIJ/view?usp=sharing FIS-21 https://drive.google.com/file/d/1UpiVj9msbLQTst4uXo_0irAnXttrZmaE/view?usp=sharing FIS-22 https://drive.google.com/file/d/1uKsnB-XoZ80M3zBJhnf_W6Loi3rYG9X9/view?usp=sharing FIS-23 https://drive.google.com/file/d/104_iuhg-6CvoPWD4bn3FWUM0eMjCdjq_/view?usp=sharing MAT-1 https://drive.google.com/file/d/17u9hu0Bhex2uzP6toQHdKcf0x2CP-8zK/view?usp=sharing MAT-2 https://drive.google.com/file/d/1opsH-31xMDs8AVk84JAzXMs0sJ3N_Xj-/view?usp=sharing MAT-3 https://drive.google.com/file/d/1_-jVknpjZjB7uyKhAZh_VDPn5wmWJkm0/view?usp=sharing MAT-4 https://drive.google.com/file/d/1iuh9mr18OFoO38wNvGBzm6TxW2oujBPb/view?usp=sharing MAT-5 https://drive.google.com/file/d/1N4lKhRqS255HGLMEudx5kyAJe5K6owtW/view?usp=sharing MAT-6 https://drive.google.com/file/d/16ei4oeLZmdW_aEf6eODe7jKRgRwBA-ZH/view?usp=sharing MAT-7-A https://drive.google.com/file/d/1sKfQV1lgyW7_txAv4umThCd5IiSn3z7j/view?usp=sharing MAT-7-B https://drive.google.com/file/d/13CnacpFb5pBfNs4maPb2goh0CesdpPKH/view?usp=sharing ES-1 https://drive.google.com/file/d/1QSXOLdKNhV4SiNdz63DR3STXKj-qW_GR/view?usp=sharing ES-2 https://drive.google.com/file/d/1-wxxj8YjfY7NuJ3iepRnsUj7mB8FTTHx/view?usp=sharing ES-3 https://drive.google.com/file/d/1RZn1IrcLN4QrrhqPPq1u41jGTbj7pZTb/view?usp=sharing ES-4 audio https://drive.google.com/file/d/10kHa2cCSv1FFYMYNrFJf9b5xqeNnGWoG/view?usp=sharing ES-4 pdf https://drive.google.com/file/d/1zO213dT-yBsq-VPdFfyq_YKFZCFMR5AC/view?usp=sharing ES-5 https://drive.google.com/file/d/12JRAighRs7elJWkGuKngOpYSgt_KmSPB/view?usp=sharing
( testi)
Young & Freedman, Principi di fisica, vol. 1 e 2, Pearson [testo in italiano] - in alternativa Young & Freedman, University Physics with Modern Physics - Global Edition, Pearson [testo in inglese]
Serway & Jewett - Principi di fisica - EdiSES
Giancoli Fisica - Edizione con Fisica Moderna, Casa Editrice Ambrosiana
Kane, Fisica Applicata, Edizione Mediche Scientifiche Internazionali.
|
7
|
FIS/07
|
48
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
15790 -
Tirocinio
|
8
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |