Degree Course: SCIENZE AGRARIE E AMBIENTALI (L-25)
A.Y. 2016/2017 
Autonomia di giudizio
Il futuro laureato acquisisce durante il percorso formativo la capacità di raccogliere, interpretare ed elaborare criticamente le informazioni e i dati raccolti, ed è in grado di formulare giudizi autonomi e muoversi responsabilmente nell'attività lavorativa, con la dovuta attenzione ai temi sociali, scientifici o etici presenti.
Tale autonomia di giudizio viene sviluppata mediante tutte quelle attività che richiedono allo studente un impegno personale, quali la produzione di elaborati scritti individuali, in singoli insegnamenti o per l'elaborato richiesto per la prova finale, e anche dal confronto di conoscenze e di idee nell'ambito di attività di gruppo interdisciplinari (laboratori, esercitazioni fuori sede).
La stessa prova finale esercita lo studente all'autonomia di giudizio: reperimento fonti, utilizzazione delle stesse, sintesi dei dati e delle informazioni acquisite.
Essenziale tuttavia è che lo spirito critico degli studenti sia incentivato e che la disponibilità degli studenti a questo riguardo sia esplicita.
L'autonomia di giudizio non è facilmente esplicitabile senza un terreno fertile, anche per i problemi più strettamente tecnico-scientifici.Abilità comunicative
I laureati sono in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni relativi alla loro formazione tecnico-scientifica acquisita e sperimentata nel corso delle verifiche di esame.
Sono in grado di interagire adeguatamente con interlucotori specialisti e non specialisti e in grado di utilizzare i principali mezzi di comunicazione, anche quelli informatici.
L'abilità comunicative sono valutate e misurate nelle prove di esame, negli elaborati scritti eventuali, nella presentazione dell'elaborato finale dinanzi alla Commissione di laurea.
L'abilità comunicativa è qualcosa che si esercita nei tre anni di corso di studio ed in una certa misura si estrinseca anche nel voto di laurea.
E' questa una capacità che non si insegna esplicitamente nei diversi insegnamenti, ma si impara anche dai docenti in aula nel loro modo di rapportarsi alla materia e dalla rispondenza dei materiali didattici forniti.Capacità di apprendimento
I laureati sviluppano necessariamente una capacità di apprendimento durante il percorso formativo superando ed acquisendo i CFU previsti dal piano di studio.
Sulla base dell'esperienza pregressa la quasi totalità dei laureati del corso di I livello prosegue nella laurea di II livello laureandosi in tempi rapidi e con pochi abbandoni.
Ciò è la prova della capacità di apprendimento che hanno sviluppato quasi come una sorta di allenamento e selezione allo sforzo intellettuale.
La capacità di apprendimento complessiva è misurata dal voto di laurea e la laurea consente di intraprendere con successo gli studi successivi o permette la formazione continua autonoma nei vari settori di attività professionale.Requisiti di ammissione
Per accedere al corso di studio, occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.
Allo scopo di accertare il livello di preparazione di base è svolto un test di accesso essenzialmente su domande di matematica, in comune con gli altri corsi di studio "scientifici" di Ateneo.
Il test non ha alcun carattere selettivo e viene consigliato agli studenti che presentano la non-sufficienza al test di Matematica di seguire i corsi di supporto in Matematica (e in subordine Chimica) che il dipartimento mette a disposizione ogni anno e che si tengono durante lo svolgimento delle lezioni previste al I semestre.
Gli studenti che superano il corso di supporto Matematica sono poi facilitati nel superamento del corso di Matematica obbligatorio.
Prova finale
La prova finale per il conseguimento del titolo prevede la discussione di un elaborato scritto sul tirocinio svolto o su uno studio teorico, e/o sperimentale, e/o progettuale su uno specifico problema applicativo con dimostrazione di una sufficiente analisi critica e corretta impostazione metodologica.
Alla prova finale sono riservati 5 CFU.
La votazione della prova finale è espressa in centodecimi con eventuale lode.
Alla formazione del voto finale concorrono la carriera studiorum dello studente, la valutazione della qualità dell'elaborato finale e della presentazione dinanzi alla Commissione di laurea.
Il Regolamento della Prova Finale è disponibile al link http://www.dafne.unitus.it/web/interna.asp?idPag=4260Orientamento in ingresso
DAFNE: Attività di orientamento svolte nell'Anno Accademico 2015-2016 sino al mese di aprile 2016
Nel corso del 2015-2016 le attività di orientamento del Dipartimento DAFNE sono state coordinate ed armonizzate con le attività di orientamento dell'Ateneo in quanto, come stabilito dal Rettore, l'Ufficio di orientamento di Ateneo ha provveduto direttamente a contattare ed a presentare l'offerta formativa complessiva di Ateneo ai vari Istituti.
Sono stati comunque mantenuti e ove possibilmente consolidati, i contatti con gli Istituti con i quali, negli scorsi anni, sono state coordinate specifiche attività di orientamento, sopratutto con quelli per i quali i nostri corsi di studio rappresentano, storicamente, il normale completamento del loro percorso formativo e che costituiscono attualmente il principale bacino di utenza dei Corsi di Laurea del DAFNE.
Per quanto riguarda invece il nuovo corso di studi in Scienze della Montagna con sede a Cittaducale, le attività di orientamento sono state coordinate con il Consorzio della Sabina Universitas.
Per gli AA PREcedenti si rimanda alle Schede SUA precedenti.
Il responsabile dell'orientamento del DAFNE è il Prof.
S.
MADONNAIl Corso di Studio in breve
SCIENZE AGRARIE E AMBIENTALI
(Classe L-25; D.M.17/2010)
Il Corso di Laurea triennale in Scienze Agrarie e Ambientali L25 (SAA L25) permette di acquisire conoscenze e competenze nella gestione delle produzioni vegetali e animali.
Questo avviene sia con l'approfondimento dei temi cruciali della coltivazione agraria e dell'allevamento del bestiame, sia con uno studio sistemico delle relazioni tra esigenze biologiche, disponibilità di mezzi tecnici e risorse territoriali, sostenibilità economica ed ambientale.
Il laureato possiede conoscenze e competenze nella gestione tecnico-economica delle imprese e dei territori agricoli e rurali, con particolare riferimento agli aspetti della salvaguardia dell'ambiente e del territorio, alla valutazione dei rischi e alla stima dei beni.
In particolare, la conoscenza delle coltivazioni agrarie, dei principali allevamenti zootecnici e delle prime trasformazioni dei prodotti di queste attività permette al laureato in SAA L25 di operare professionalmente nella attività di gestione, divulgazione e assistenza tecnica qualificata nel settore agro-industriale, agrituristico e agro-ambientale.
Il corso di laurea è strutturato in due curriculum Scienze Agrarie e Ambientali e Biotecnologie Agrarie, con cinque insegnamenti specifici.
Il curriculum Scienze Agrarie e Ambientali prevede quattro diversi profili apicali: "Agrario e Ambientale", "Zootecnico", "Territorio, Ambiente e Paesaggio" e "Certificazione della qualità dei prodotti e dei processi agricoli".
I primi tre profili sono costituiti da tre insegnamenti da 6 CFU di approfondimento specifico.
Il quarto profilo è costituito da un insegnamento da 6 CFU ed uno da 12 CFU.
Per specializzare ulteriormente la preparazione in Scienze Agrarie e Ambientali si può accedere alla Laurea Magistrale SAA/LM69.
Il curriculum di Biotecnologie Agrarie fornisce la conoscenza dei principi di base delle biotecnologie agrarie, vegetali ed animali, consentendo al laureato di affrontare criticamente le principali problematiche relative alle applicazioni biotecnologiche in campo agrario.
Il curriculum risulta anche propedeutico e promozionale alla scelta della Laurea Magistrale specifica in classe LM7.
Al termine degli studi il laureato di SAA L25 conosce tutti gli aspetti utili ad esercitare con successo la professione di Agronomo Junior.
Il Corso di Laurea è ad accesso non programmato.
Allo scopo di accertare il livello di preparazione di base sono svolti test di ingresso prettamente di matematica e logica matematica, in via di una ridefinizione più appropriata per il settore delle scienze agrarie.
Per questo il test non ha carattere selettivo e sono disponibili dei corsi di supporto di Matematica e Chimica per colmare le eventuali lacune di preparazione, soprattutto di Matematica.
All'atto dell'immatricolazione o dell'iscrizione agli anni successivi gli studenti possono optare tra impegno a tempo pieno o a tempo parziale secondo quanto disposto dall'art.
22 del Regolamento Didattico di Ateneo e dal Regolamento studenti a tempo parziale.
La prova finale consiste nella preparazione e discussione di un elaborato scritto su una o più tematiche affrontate nel percorso didattico e con un impegno complessivo di 5 CFU.
L'Offerta formativa 2014-2015 del Dipartimento, in particolare quella del CdS SAA/L25, sarà resa disponibile sul portale del Dipartimento ad http://www.dafne.unitus.it/web/index.asp, con presenza di un ulteriore link per l'ordinamento.
Le stesse informazioni sono reperibili sulla Guida dello studente 2014-2015, che verrà stampata, presumibilmente come sempre, entro luglio 2014.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Scienze agrarie e ambientali
Percorso STANDARD
FIRST YEAR
First semester
|
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
|
14618 -
Mathematics and principles of physics
|
8
|
MAT/05
|
48
|
16
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
|
14799 -
Optional Subject
|
12
|
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
|
17696 -
Principles of chemistry
(objectives)
The course aims to provide, in a single exam, the basic knowledge of chemistry in particular of general chemistry and organic chemistry also useful for the study of other courses.
|
8
|
CHIM/06
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
|
17937 -
Botany
(objectives)
The course aims to provide the basic knowledge of the main botanical disciplines in a single teaching with particular reference to the agricultural context and therefore with a preparatory purpose for the future acquisition of knowledge and skills in the management of crop production.
|
8
|
BIO/03
|
52
|
8
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
Second semester
|
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
|
14774 -
Physiology and Principles of Plant Biotechnology
(objectives)
This course is designed to provide students with comprehensive exposure to the subject of plant physiology and plant biotechnology. The laboratory exercises provide hands-on experiences with experiments and training in instrumental skills. Topics include: water relations, photosynthesis, plant growth regulation, plant defence as well as elements on plant biotechnology. The course also includes practise exercises in the laboratory, including the extraction of photosynthetic pigments and the analysis of their absorption spectrum; cell cultures and genetic transformation with the biolistic method.
|
6
|
BIO/04
|
42
|
4
|
2
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
|
14787 -
Agricultural Genetics
|
6
|
AGR/07
|
42
|
6
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
|
14790 -
Principles of Agriculture Economics
|
6
|
AGR/01
|
36
|
12
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
14791 -
Biology and breeding of domestic animals
|
12
|
AGR/19
|
88
|
8
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
Lingua inglese - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SECOND YEAR
First semester
|
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
|
15179 -
Agricultural Hydraulics and Mechanisation
(objectives)
To introduce the technology of agricultural machinery in its constructive, functional and operational aspects. The setting-up of agricultural machinery (combustion engines, mechanical and hydraulic transmissions, tires, driving mechanisms and control systems, connection equipment, machine safety, ergonomics). The correct use of agricultural machinery (grip, slip control, compaction of soil, extent of work times and losses, performances in field, running costs, cost-benefit analysis). The approval and certification of agricultural machinery.
|
| 6
|
AGR/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
| 6
|
AGR/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
|
ITA |
|
15180 -
Agronomy
|
7
|
AGR/02
|
24
|
32
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
15184 -
Horticulture and Floriculture
|
6
|
AGR/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
15193 -
Training stage
|
13
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
Optional Group:
Affini di profilo - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
Laboratorio di profilo - (show)
|
3
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Second semester
|
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
|
15181 -
Rural Tectonics and topography
|
8
|
AGR/10
|
50
|
14
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
15182 -
Herbaceous crops
|
6
|
AGR/02
|
40
|
6
|
2
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
15183 -
Pomology
|
6
|
AGR/03
|
38
|
6
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
Affini di profilo - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
THIRD YEAR
First semester
|
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
|
15023 -
Agrarian Industries
(objectives)
The course aims to allow students to acquire theoretical and practical notions on the main processes of food industry technologies. The goal is to provide the basis for the knowledge of food processing processes both in the field of products of vegetable origin (oil industry, wine) as well as products of animal origin (dairy industry). At the end of the course, and after passing the related exams, the student will be able to understand and describe all the process phases of production processes. They will have the necessary skills to innovate by critically evaluating the parameters that mobile food production lines aimed at best preserving the sensory, health, and commodity qualities of the food products studied. The course also provides skills on the main techniques of food investigation to specific standards aimed at characterizing and evaluating the quality and suitability of the product studied by the regulations in force for the relative product classification and marketing.
|
6
|
AGR/15
|
38
|
-
|
8
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
15190 -
Crop Protection
|
|
|
15190-1 -
Entomologia agraria
|
6
|
AGR/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
15190-2 -
Patologia vegetale
|
Also available in another semester or year
|
|
15191 -
Agricultural Economics
|
6
|
AGR/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
Second semester
Teachings extracurricular:
(hide)
|
|
|
Teachings extracurricular:
(hide)
|
|
|
Biotecnologie agrarie
Percorso STANDARD
FIRST YEAR
First semester
|
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
|
14618 -
Mathematics and principles of physics
|
8
|
MAT/05
|
48
|
16
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
|
14799 -
Optional Subject
|
12
|
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
|
17696 -
Principles of chemistry
(objectives)
The course aims to provide, in a single exam, the basic knowledge of chemistry in particular of general chemistry and organic chemistry also useful for the study of other courses.
|
8
|
CHIM/06
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
|
17937 -
Botany
(objectives)
The course aims to provide the basic knowledge of the main botanical disciplines in a single teaching with particular reference to the agricultural context and therefore with a preparatory purpose for the future acquisition of knowledge and skills in the management of crop production.
|
8
|
BIO/03
|
52
|
8
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
Second semester
|
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
|
14774 -
Physiology and Principles of Plant Biotechnology
(objectives)
This course is designed to provide students with comprehensive exposure to the subject of plant physiology and plant biotechnology. The laboratory exercises provide hands-on experiences with experiments and training in instrumental skills. Topics include: water relations, photosynthesis, plant growth regulation, plant defence as well as elements on plant biotechnology. The course also includes practise exercises in the laboratory, including the extraction of photosynthetic pigments and the analysis of their absorption spectrum; cell cultures and genetic transformation with the biolistic method.
|
6
|
BIO/04
|
42
|
4
|
2
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
|
14787 -
Agricultural Genetics
|
6
|
AGR/07
|
42
|
6
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
|
14790 -
Principles of Agriculture Economics
|
6
|
AGR/01
|
36
|
12
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
14791 -
Biology and breeding of domestic animals
|
12
|
AGR/19
|
88
|
8
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
Lingua inglese - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SECOND YEAR
First semester
Second semester
THIRD YEAR
First semester
|
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
|
15023 -
Agrarian Industries
(objectives)
The course aims to allow students to acquire theoretical and practical notions on the main processes of food industry technologies. The goal is to provide the basis for the knowledge of food processing processes both in the field of products of vegetable origin (oil industry, wine) as well as products of animal origin (dairy industry). At the end of the course, and after passing the related exams, the student will be able to understand and describe all the process phases of production processes. They will have the necessary skills to innovate by critically evaluating the parameters that mobile food production lines aimed at best preserving the sensory, health, and commodity qualities of the food products studied. The course also provides skills on the main techniques of food investigation to specific standards aimed at characterizing and evaluating the quality and suitability of the product studied by the regulations in force for the relative product classification and marketing.
|
6
|
AGR/15
|
38
|
-
|
8
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
15190 -
Crop Protection
|
|
|
15190-1 -
Entomologia agraria
|
6
|
AGR/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
15190-2 -
Patologia vegetale
|
Also available in another semester or year
|
|
15194 -
Energy and environment lab
|
3
|
ING-IND/09
|
-
|
-
|
24
|
-
|
Other activities
|
ITA |
|
15597 -
Animal Biotechnology
(objectives)
Educational goals The course's objectives are to provide knowledge of the main biotechnology techniques applied to the animal production. They will therefore address issues related to animal experimentation and possible alternative techniques, basic theoretical knowledge on in vitro cultures of cells and animal tissues and their applications, methodologies related to the production of transgenic animals and the most used technologies in quality and traceability of animal products, in the control of genetic improvement and in the maintenance of animal biodiversity. Methods such as extraction of nucleic acids, Polymerase Chain Reaction, sanger and new generation sequencing, microarrays, will be discussed to analyze topics such as the use of markers useful for diagnostic and selective purposes, gene expression analysis, Polymorphisms associated with genetic improvement through molecular genetic techniques, traceability of animal products.
Expected learning outcomes KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING. At the end of the course the student will acquire specific knowledge about the biotechnology aspects of animals, the theoretical bases of animal cell culture techniques and their application as experimental models; Knowledge of the main analytical methods of gene expression in animals, knowledge of methodologies related to the production of transgenic animals, as well as molecular genetics and its applications for animal genetic improvement and traceability. APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING. Ability to interpret and execute broad spectrum methodological and instrumental procedures for biological and molecular research. JUDGMENT. Acquisition of conscious judgment autonomy with reference to the interpretation of protocols and the evaluation and interpretation of laboratory experimental data. COMMUNICATION SKILLS. Acquiring appropriate skills and tools for communication: data processing and presentation, ability to work in groups.
|
6
|
AGR/18
|
30
|
-
|
18
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
Second semester
Teachings extracurricular:
(hide)
|
|
|
Teachings extracurricular:
(hide)
|
|
|