Degree Course: Sustainable management of forest and urban green space
A.Y. 2022/2023
Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscenza e capacità di comprensione
Durante il percorso formativo lo studente consegue conoscenze e capacità di comprensione dei sistemi forestali e naturali, anche in ambiente urbano in una prospettiva di multifunzionalità affrontando temi di grande attualità.
Con riferimento agli ambiti formativi descritti in precedenza i laureati in GeSFV attraverso le discipline di base impartite soprattutto nel primo anno:
- acquisiscono le conoscenze di base nell'ambito della matematica fisica e statistica e della chimica, discipline formative e propedeutiche per gli insegnamenti successivi;
- acquisiscono le conoscenze fondamentali ed importanti per la comprensione delle componenti biotiche e abiotiche degli ecosistemi forestali e naturali attraverso lo studio delle discipline dell'ambito biologico, in particolare della botanica, della zoologia, e della geologia.
Soprattutto al secondo e terzo anno, i laureati in GeSFV acquisiscono nelle diverse aree disciplinari le conoscenze necessarie per il monitoraggio, l'analisi e la comprensione dei processi che avvengono in un ecosistema forestale naturale ed in ambiente urbano per la gestione sostenibile degli ecosistemi forestali e per l’analisi e la valorizzazione dei servizi ecosistemici
In particolare:
- acquisiscono le conoscenze relative agli ecosistemi forestali attraverso lo studio delle discipline dell'ambito forestale ed ambientale che riguardano la selvicoltura, l'ecologia forestale, la dendrometria, la dendrologia, utili per la lettura e l'interpretazione degli ecosistemi forestali, per la individuazione di strategie gestionali e per la progettazione di interventi;
- acquisiscono conoscenze relative alla regimazione delle acque, alle costruzioni forestali e alle operazioni topografiche ed alla rappresentazione del territorio e della geomatica attraverso lo studio delle discipline dell' ingegneria agraria forestale e della rappresentazione;
-acquisiscono conoscenze relative ai sistemi di raccolta, utilizzazione e trasformazione dei prodotti forestali;
-acquisiscono conoscenze relative alla gestione economica ed alle metodologie di analisi della redditività di attività produttive in ambito forestale nonché alla pratica estimativa nel settore forestale attraverso lo studio di discipline dell'ambito economico, estimativo e giuridico;
- acquisiscono conoscenze relative alla biologia, all'ecologia e al monitoraggio di microrganismi e insetti attraverso lo studio delle discipline dell'ambito della difesa.
I percorsi curriculari, danno la possibilità di approfondire alcuni argomenti specifici che rispondono ad esigenze di formazione rivolte a tematiche di rilevante importanza e attualità.
Il curriculum Sistemi forestali e gestione delle aree protette orientato alla gestione sostenibile delle foreste e delle aree protette e il curriculum Progettazione e gestione del verde urbano e periurbano focalizzato sulla progettazione e gestione del verde in questi ambienti.
Le conoscenze sono acquisite dagli studenti attraverso modalità didattiche sia di tipo convenzionale, rappresentate dalle lezioni frontali, sia attraverso laboratori multidisciplinari coordinati da diversi docenti finalizzati allo svolgimento di attività progettuali ed applicate.
Queste attività hanno un importante valore formativo perché mettono lo studente in condizione di applicare e verificare in ambiti operativi le conoscenze acquisite o di approfondire argomenti specifici dal carattere innovativo e/o professionalizzante.
La didattica prevede anche l'impiego di piattaforme multimediali, e attività di supporto che possono avere carattere maggiormente applicativo, come le esercitazioni (in aula, nei campi didattico-sperimentali, negli ambienti forestali e naturali a seconda dell'insegnamento), o di approfondimento, quali seminari su temi di particolare interesse..
Per alcuni insegnamenti può essere prevista la preparazione di un elaborato progettuale individuale che ha lo scopo di portare lo studente ad affrontare problemi concreti e ad applicare le conoscenze acquisite con il fine di fornire specifiche soluzioni professionali nella gestione sostenibile forestale ed ambientale.
La verifica delle conoscenze acquisite dagli studenti avviene all'interno di ciascun insegnamento attraverso le prove di esame.
Le prove di esame possono essere svolte in forma orale o scritta (o in altra forma prevista dal Regolamento Didattico del corso di studi in conformità al Regolamento Didattico di Ateneo), in funzione della tipologia dell'insegnamento.
Le prove di esame sono volte ad accertare il livello delle conoscenze acquisite dallo studente,
- la capacità di comunicare con chiarezza espositiva e linguaggio appropriato le conoscenze acquisite,
- la capacità di sostenere argomentazioni e di formulare valutazioni critiche relativamente agli argomenti affrontati nei diversi insegnamenti,
- la capacità di applicare le conoscenze per la soluzione di problemi applicativi relativi ai diversi ambiti disciplinari.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le conoscenze acquisite nei diversi ambiti disciplinari come sopra descritti si traducono nella capacità dei laureati di:
- valutare il funzionamento e il livello di naturalità degli ecosistemi forestali e agropastorali, con approfondimenti sulla produttività e il ruolo nella conservazione della biodiversità;
- operare con competenza e professionalità nei settori della conservazione del patrimonio forestale e naturale e della gestione sostenibile delle risorse naturali;
- applicare le tecniche e le metodologie per l'analisi del territorio forestale, quale supporto di base per la caratterizzazione dei diversi ambienti, considerando anche il contesto socio-economico di riferimento;
- scegliere e utilizzare macchine, attrezzature, strumenti e metodi di lavoro appropriati, anche dal punto di vista della sicurezza degli operatori; valutarne i costi ed analizzarne gli aspetti economici e di condurre progetti e lavori in ambiente forestale secondo i principi dello sviluppo sostenibile;
- svolgere attività di monitoraggio e analisi utili per la soluzione dei problemi applicativi propri dei sistemi forestali, ambientali e agrosilvopastorali, incluso il monitoraggio di patogeni ed altri agenti biologici;
- valorizzare le risorse forestali
- progettare infrastrutture verdi e NBS in ambiente urbano volte alla valorizzazione del ruolo del verde negli ambienti antropizzati.
La capacità di applicare conoscenza e comprensione viene acquisita attraverso
un approccio orientato al problem solving adottato in numerosi insegnamenti che affianca alle consuete forme di didattica frontale, attività di campo e di laboratorio che mettono lo studente in condizione di applicare e verificare in ambiti operativi le conoscenze acquisite in particolare nei laboratori multidisciplinari.
La verifica della capacità di applicare conoscenza e
comprensione acquisita dagli studenti avviene all'interno di ciascun insegnamento attraverso le prove di esame che possono essere svolte in forma orale o scritta (o in altra forma prevista dal Regolamento Didattico del corso di studi in conformità
al Regolamento Didattico di Ateneo), in funzione della tipologia dell'insegnamento.
Tirocinio e prova finale sono da considerarsi attività sinergiche e tali da esaltare, nell'insieme del percorso formativo, la capacità di applicare conoscenza e comprensione, autonomia di giudizio e abilità comunicative.Autonomia di giudizio
I laureati in Gestione sostenibile delle foreste e del verde urbano hanno capacità di raccogliere e interpretare in modo autonomo i dati necessari per la gestione delle risorse forestali e per la progettazione e gestione del verde.
Al tempo stesso sono preparati per recepire le necessarie considerazioni di ordine sociale, politico o etico con particolare riferimento alla teoria e alla pratica della gestione sostenibile e conservazione delle risorse naturali.
In tal senso durante il corso gli studenti sviluppano la capacità di condurre ricerche bibliografiche su fonti scientifiche, tecniche e normative anche tramite accesso a banche dati elettroniche nonché, la capacità di leggere e valutare progetti o piani del settore forestale e ambientale.
I laureati sono in grado, inoltre, di valutare in modo critico le problematiche connesse a tutti gli aspetti della propria attività, incluse quelle relative alle responsabilità sociali ed etiche derivanti dal loro operare.
Lo sviluppo di una adeguata autonomia di giudizio da parte dello studente viene favorito attraverso modalità didattiche che richiedono allo studente un impegno personale mediante attività sia autonome sia di gruppo.
La presenza di laboratori multidisciplinari ha lo scopo di promuovere l’autonomia di giudizio ponendo lo studente di fronte allo studio di casi concreti che dovranno essere affrontati con un approccio multidisciplinare e dovranno condurre alla produzione di un elaborato autonomo di tipo progettuale o applicato
Inoltre le attività di esercitazione svolte sia all'interno dei singoli corsi sia in maniera multidisciplinare, rappresentano momenti di confronto tra gli stessi studenti e con i docenti su tematiche di interesse trasversale che concorrono al raggiungimento di una adeguata autonomia di giudizio.
Lo svolgimento di seminari oltre che su argomenti specifici relativi alle singole discipline, ma anche riguardanti tematiche di interesse generale favoriscono il confronto e lo sviluppo di capacità critiche.
La verifica del conseguimento dei risultati attesi avviene in sede di esame dove viene valutato il grado di acquisizione delle competenze, la capacità di applicare le conoscenze e le capacità di analisi critica e di autonomia di giudizio.
Laddove sia prevista la redazione di un elaborato questo diviene oggetto di valutazione da parte del docente e permette di valutare sia le competenze acquisite sulla specifica disciplina sia le capacità di applicazione delle competenze e di analisi critica.
La stesura dell'elaborato finale che prevede attività di raccolta dati, reperimento fonti bibliografiche, e redazione di un testo in forma autonoma, rappresenta un ulteriore momento di valutazione del grado di autonomia raggiunto dallo studente.
Abilità comunicative
I laureati in Gestione sostenibile delle foreste e del verde urbano sono in grado di esprimersi correttamente in italiano scritto e parlato, sanno comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti e posseggono gli strumenti di base necessari per applicarsi alla divulgazione ambientale.
Sono, inoltre, in grado di comunicare in una lingua dell'Unione Europea diversa dalla propria, di norma l'inglese; sanno impiegare gli strumenti tecnologicamente evoluti di presentazione audiovisiva.
Le modalità di accertamento e valutazione della preparazione dello studente prevedono una prova orale durante la quale sono valutate, oltre alle conoscenze acquisite dallo studente, anche la capacità di comunicarle con chiarezza e rigore.
Le abilità comunicative sono sviluppate anche durante i laboratori le esercitazioni, il tirocinio, le eventuali esperienze presso università straniere e durante la prova finale, che è strutturata per verificare anche tale abilitàCapacità di apprendimento
I laureati in Gestione sostenibile delle foreste e del verde urbano sono in possesso delle necessarie basi culturali e conoscono gli approcci metodologici dell'apprendimento necessari sia per l'eventuale proseguimento degli studi nei settori delle scienze forestali, naturali ed ambientali sia per il continuo aggiornamento in campo lavorativo.
Questo obiettivo è raggiunto anche attraverso seminari tematici e altri momenti di incontro, quali esercitazioni ed incontri con tecnici ed esperti del settore.
Gli studenti sviluppano adeguate capacità per l'approfondimento delle competenze anche con riferimento alla consultazione di materiale bibliografico, di banche dati telematiche nonché l'utilizzo di strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle conoscenze.
Allo sviluppo delle capacità di apprendimento e al confronto delle proprie abilità potranno sicuramente contribuire le iniziative di mobilità studentesca sia strutturata con l’Università di Tirana, sia quelle da tempo attivate presso l'Ateneo e il Dipartimento DAFNE (p.e.
progetti Erasmus).
La verifica del raggiungimento dell'obiettivo è legata ai risultati di profitto nell'ambito dei singoli corsi e della prova finale.
Requisiti di ammissione
Per accedere al corso di studio, occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente, e conoscenze personali che permettano di affrontare con successo il percorso formativo.
Allo scopo di accertare il livello di preparazione personale è svolto un test di accesso (TdA) che non ha carattere selettivo.
Sono previste modalità differenziate appropriate per gli studenti che esibiscano una certificazione di DSA, in conformità alla legge 170/2010.
L’eventuale esito negativo del test non preclude l’immatricolazione al corso di studio ma attribuisce un debito formativo in entrata (Obbligo Formativo Aggiuntivo - OFA) che gli studenti dovranno recuperare prima di sostenere gli esami corrispondenti alle discipline oggetto del test e comunque entro il primo anno, altrimenti non potranno iscriversi al secondo anno del corso di studio.
Per consentire agli studenti di colmare le carenze riscontrate sono attivati Corsi di recupero che mettono lo studente in condizione di poter seguire proficuamente il proprio percorso formativo.
Al termine del Corso di recupero, verrà effettuata una Prova di verifica del superamento degli OFA.
Gli studenti che non avessero superato/sostenuto questa Prova avranno a disposizione date successive con cadenza almeno bimestrale che sono comunicate nel corso del primo semestre di lezioni.
Prova finale
La prova finale consiste nella discussione, dinanzi ad una commissione di docenti nominata dal Direttore del Dipartimento, di un elaborato scritto o di un progetto in uno dei settori della formazione di base, caratterizzante e/o affine-integrativa, coerente con gli obiettivi formativi del corso di laurea.
La prova finale consiste in un breve elaborato di approfondimento di un argomento trattato durante il corso di laurea; il numero di CFU attribuiti è commisurato al tempo ritenuto necessario per la sua preparazione.
Il valore della prova finale risiede nella possibilità che essa offre allo studente di mostrare la propria capacità di sintesi delle conoscenze e competenze acquisite, di applicazione di un metodo di lavoro e di attitudine alla formulazione e risoluzione di problemi specifici permettendo di valutare la capacità di apprendimento, la capacità di applicare le conoscenze acquisite, la autonomia di giudizio e la capacità di comunicare dello studente.
L'elaborato viene svolto dallo studente sotto la guida di un docente (relatore).
Durante la preparazione dell'elaborato il candidato potrà utilizzare risorse informatiche, consultare banche dati e materiale bibliografico originale anche in lingua diversa dall'italiano.
Lo studente è ammesso alla discussione dell'elaborato finale previa acquisizione dei crediti formativi previsti per il corso di studio al netto del numero di crediti attribuiti alla prova finale.
Le modalità di prenotazione alla prova finale, le procedure da seguire nonché le regole per l'attribuzione del punteggio sono descritte nel Regolamento per la prova finale del dipartimento DAFNE presente sul sito.
Orientamento in ingresso
Lo staff dell'orientamento attualmente e' costituito da:
20/05/2021
Delegato dell'Orientamento DAFNE e referente per il Piano di Orientamento e Tutorato POT “ECS10” per le lauree di classe L-25 Prof.
Sergio Madonna Cell.
3207981960 sermad@unitus.it
• Delegato dell’Orientamento DAFNE Prof.ssa Angela Lo Monaco Cell 3282930986 lomonaco@unitus.it
• Delegato per la Comunicazione DAFNE, Prof.
Angelo Mazzaglia, tel.
0761 357339 angmazza@unitus.it Altri referenti:
• Dott.ssa Emilia Gitto (mansioni amministrative ed organizzative);
• Dott.
Doriano Vittori (mansioni organizzative e logistiche);
• Dott.ssa Claudia Menghini e sig.
Nino De Pace (questi ultimi pur ricoprendo principalmente altre mansioni rappresentano una stabile ed efficace interfaccia, soprattutto nel periodo estivo per ricevere e smistare gli studenti).
Emergenza COVID19
A causa del perdurare della emergenza COVID19, in armonia con quanto organizzato a livello di Ateneo, tutti i servizi di tutorato e di orientamento sono stati convertiti in servizi e sportelli virtuali nei periodi in cui non era possibile svolgere attività in presenza.
Stessa cosa è stata fatta con gli Open Day che si sono svolti in modalità virtuale.
Il Dipartimento DAFNE insieme agli altri Dipartimenti di Ateneo ha contribuito all’aggiornamento dei video che illustrano il nostro Dipartimento e la nostra offerta formativa, caricati nel nuovo canale YouTube appositamente attivato.
Sono stati inoltre organizzati servizi aggiuntivi a disposizione degli studenti che verranno dettagliati nel seguito.
Piano di Orientamento e Tutorato (POT)
Nel corso del 2020 il perdurare della emergenza COVID 19 ha fortemente limitato lo sviluppo al Piano di Orientamento e Tutorato POT (DM 1047/2017, artt.
5 e 6), per le lauree di Classe L25 “ECS10” di cui L’Ateneo della Tuscia (referente Prof.
Sergio Madonna), è risultato vincitore, insieme ad una cordata di altre Università
(con capofila nella Università di Firenze).
Pur avendo proficuamente concluso (sotto il patrocino dell’ufficio scolastico Regionale) la fase di presentazione del progetto), ai dirigenti ed ai referenti dell’orientamento in uscita degli Istituti, presso gli Uffici Scolastici Provinciali (Azione 1A) non si è potuto dare seguito a gran parte degli incontri organizzati per presentare il POT presso i singoli Istituti , (Azione 1B), a causa della pandemia
che, oltre che impedire gli eventi in presenza, ha anche compresso enormemente gli spazi dedicati agli eventi di orientamento in modalità on-line.
I tutors disciplinari che sono stati reclutati hanno comunque garantito un servizio di assistenza per la preparazione ai test di accesso a tutti gli studenti che ne hanno fatto richiesta e hanno fornito assistenza sulle materie di base agli studenti iscritti, sia presso le sedi di Viterbo che di Rieti.
Per quanto riguarda il 2021, in accordo con l’Ateneo capofila, I fondi originariamente previsti nel POT per le missioni ed azioni di orientamento in presenza presso gli Istituti, inutilizzati a causa della pandemia COVID, sono stati quindi rimodulati ed interamente utilizzati per reclutare nuovi tutors per prolungare i servizi di assistenza e tutorato in modalità prevalentemente on-line, oltre la data originariamente prevista per la
conclusione e la rendicontazione del POT 2018-2019.
I tutors reclutati con questi fondi residui hanno quindi potuto continuare a fornire un supporto specifico per le specifiche finalità del Piano anche nel corso dei primi mesi del 2021 ovvero:
• garantire una scelta universitaria più consapevole e motivata;
• garantire una migliore formazione degli studenti sulle materie di base (Italiano, matematica, chimica, fisica, biologia, inglese, ecc);
• ridurre il numero degli studenti che finiscono fuori corso o abbandonano il corso di studi;
• rafforzare le competenze e i soft skills utili per trovare un lavoro alla fine del percorso universitario.
È stata inoltre aggiornata e implementata (sempre nell’ambito della Azione 1B del POT), la nostra Guida interattiva ai Servizi di Orientamento e Tutorato, realizzata lo scorso anno.
Tale guida, scaricabile anche sugli smartphone, è stata concepita non solo per mettere in contatto con un semplice click gli studenti con i nostri servizi “virtuali” di orientamento e con i servizi di tutorato per le materie di base, attivi grazie al reclutamento dei tutors disciplinari (per fare il test di autovalutazione, eseguire esercizi on line, verificarne l’esecuzione e ottenerne la spiegazione), ma anche per scaricare in modo rapido i compendi della collana DIALOGARE sviluppati da UNIFI (università capofila del POT), relativi alle discipline di chimica, matematica, fisica, biologia e logica Questa guida insieme agli inviti ai nostri “Virtual Open Day” è stata distribuita agli studenti dai
referenti dell’Orientamento che hanno aderito al nostro POT, tramite i canali e le classi virtuali che ciascun istituto ha adottato.
Con i fondi POT residui è stata infine bandita una borsa di studio per “analisi degli effetti prodotti dall’emergenza covid19 sulle competenze in ingresso agli studi universitari - corsi di classe l-25” soprattutto per quanto riguarda le materie di base (matematica e chimica)., nonché per valutare i risultati dei test di autovalutazione (Azione 1.C) prodotti lo scorso anno.
La borsa inoltre permetterà di mantenere attivo il servizio di sportello-on line per l’assistenza agli studenti che frequentano i corsi di laurea di classe L-25 e degli studenti che intendono sostenere il test di accesso fino all’entrata in servizio dei nuovi tutors reclutati grazie alla assegnazione dei fondi PLS E POT a.s.
2019 e a.s.
2020 (DM 435/2020, art.
2).
Infatti, come è noto, nel corrente anno i POT sono stati finanziati tramite una assegnazione aggiuntiva che è arrivata direttamente agli Atenei a cui facevano riferimento i singoli POT e non più all’Ateneo capofila.
Pertanto, nel corso del 2020-
2021 sono stati avviati una serie di incontri per pianificare azioni di coordinamento a tra i tre POT attivi in Ateneo il PLS ed il LABFORM, grazie al quale erano già stati organizzati ed erogati i corsi di formazioni per i tutors nel corso del 2020 (Azione 2.C).
È stato quindi possibile armonizzare una serie di azioni comuni che ottimizzano le risorse messe a disposizione dal nostro Ateneo descritte con maggior dettaglio nella tabella in allegato (Previsione azioni POT-PLS 2020-2021).
In estrema sintesi è stato deciso di estendere a livello di Ateneo il servizio di tutorato per le materie di base (in origine attivo solo per il nostro POT per le lauree di classe L-25), ovvero per il reclutamento dei
tutors disciplinari (circa 24) nonché per la loro formazione.
Sono stata inoltre previste attività di crescita professionale per i docenti delle scuole secondarie superiori, e per la produzione di risorse multimediali.
Le residue risorse sono state equamente suddivise tra i tre POT ed il PLS per lo svolgimento delle finalità specifiche di ciascun piano: (supporto allo studio, gestione delle pagine social e comunicazione con gli istituti, didattica integrativa e tutorato specifico per le lauree di classe L-25, supporto organizzativo ed attività presso gli istituti).
L’emergenza COVID19 comunque ha costituito un serio ostacolo, la chiusura del Dipartimento e degli sportelli di
Orientamento aperti al pubblico, durante i lunghi periodi di lockdown ha di fatto limitato molto l’accesso degli studenti anche ai servizi virtuali offerti, ma scarsamente utilizzati, pertanto le azioni di monitoraggio delle attività di tutoraggio (Azione 2.D) è stata rimandata alla fine della pandemia ovvero al momento in cui
il numero degli studenti che avranno utilizzato i servizi, ottimizzati a livello di Ateneo, diverrà effettivamente significativo.
Attività svolte dallo staff dell’Orientamento
I Delegati del Direttore, la Dott.ssa Gitto ed il Dott.
Vittori con il supporto dei tutors hanno svolto mansioni di gestione e di organizzazione delle attività di orientamento e comunicazione ed in particolare:
• Partecipazione alle commissioni di valutazione, per la selezione dei tutor, in qualità di membri effettivi;
• Cura e realizzazione della Guida ai servizi di orientamento Unitus/Dafne;
• Contatti con gli Istituti superiori;
• Controllo e gestione attività tutors orientamento (controllo presenze, fogli firme, ecc..);
• Controllo e gestione dei tutors disciplinari (POT)e dei Borsisti;
• Organizzazione e logistica delle attività in occasione di eventi (virtuali causa emergenza covid) come Open Day, Salone dello studente, etc.
• Front office orientamento (informazioni riguardanti la struttura e le attivita' didattiche, organizzative, amministrative e di servizio dell'Ateneo, del Dipartimento e del CCS (dal mese di marzo 2020 in modalità di sportello virtuale causa emergenza COVID 19)
• Supporto nella comunicazione e mediazione diretta tra gli studenti e il corpo docente
• Organizzazione della comunicazione esterna al Dipartimento• Assistenza e orientamento on line su varie piattaforme di video conferenza, quali zoom, Skype, Meet.
(dal mese di marzo 2020 causa emergenza COVID 19);
• Pianificazione visite ed esercitazioni presso i laboratori di ricerca del
• Dipartimento (contatti con i docenti responsabili dei laboratori del DAFNE,
• (prima del mese di marzo 2020 causa emergenza COVID 19);
• Contatti con i docenti degli Istituti superiori, ecc.);
• Contatti con centro Stampa di Ateneo per realizzazione flyers, locandine e manifesti;
• Cura (in collaborazione con il Direttore, con il delegato alla comunicazione Prof.
Angelo Mazzaglia ed alla dottoressa Antonella Cardacino), della pagina Facebook DAFNE.
e di Instagram;
• Predisposizione e pubblicazione Bandi per attività di orientamento (Gitto);
• Contatti con gestore interno sito Dipartimento per news relative ad attività di orientamento, Open Day, iniziative varie, Bandi, ecc.
• Informazioni di orientamento su attività Erasmus nel DAFNE
• Gestione e controllo tutor Erasmus
Sintesi delle principali attività di orientamento
Nell'intervallo temporale considerato si è data completa attuazione alla integrazione delle attività di orientamento del Dipartimento DAFNE con quelle di orientamento dell'Ateneo, coordinate dal delegato del Rettore Prof.
Carere.
Sono state svolte in modo regolare riunioni di coordinamento a cui hanno partecipato i delegati dell’orientamento dei singoli Dipartimenti (Proff.
Speranza e Madonna per il Dip.
DAFNE), nonché i delegati per la comunicazione (Proff.
Mazzaglia per il Dip.
DAFNE).
Il gruppo si è riunito periodicamente
stabilendo un calendario unico e condiviso a livello di Ateneo per tutte le attività di orientamento (erogate in forma virtuale dopo l’emergenza COVID 19).
Il gruppo di Orientamento di Ateneo ha svolto le sue riunioni di programmazione congiuntamente con il gruppo di Comunicazione di Ateneo (delegato Prof.
Mario Pireddu).
Tali attività sono culminate nel mese di Aprile 2021 con la presentazione e l’adozione del “Manuale
di Identità Visiva di Ateneo” grazia al quale viene garantito il mantenimento di uno standard di identità comunicativa di Ateneo per tutte le attività comunicazione ed informazione.
L’attività congiunta ha permesso inoltre l’attivazione di un canale YOUTUBE dedicato all’orientamento che può garantire standard omogenei rispetto al materiale che viene caricato dai singoli Dipartimenti.
Le principali attività di orientamento che sono state svolte dal mese di maggio 2020 al mese di maggio 2021 sono dettagliate nella tabella in allegato (Attivita Orientamento DAFNE 2020-2021) Pur nell’ottica di una maggiore condivisione ciascun Dipartimento ha comunque mantenuto e ove possibile consolidato, i contatti con gli Istituti con i quali, negli scorsi anni, sono state concordate specifiche attività di orientamento, soprattutto quelli per i quali i nostri corsi di studio rappresentano, storicamente, il normale completamento del loro percorso formativo e che costituiscono attualmente il nostro principale bacino di
utenza.
Tuttavia, l’entrata in vigore del nuovo portale GOMP ha comportato alcuni problemi legati alla estrazione dei dati storicamente utilizzati per indirizzare in modo più specifico le attività di orientamento di Dipartimento (dati di provenienza degli studenti DAFNE suddivisi per corso di laurea e per Istituto).
Analogamente risulta ancora complessa l’estrazione dei dati relativi al numero degli studenti iscritti ad un anno successivo al primo che non hanno ancora sostenuto gli esami delle materie di base (in particolare matematica e chimica) indispensabili per indirizzare le azioni del Piano di Orientamento e Tutorato.
In conclusione, nel corso del 2020-2021.
le azioni di orientamento si sono svolte soprattutto in modo virtuale e sono state fortemente limitate dalla emergenza COVID che ha ridotto in modo significativo le tradizionali attività di orientamento in uscita che venivano svolte dagli Istituti che non sono state sostituite in modo efficace da analoghe attività di tipo virtuale.
Il materiale volto ad illustrare l'offerta formativa del Dipartimento e' stato quindi aggiornato tenendo conto della necessità di informare in modo diretto e semplice gli studenti potenziando le attività di comunicazione attraverso i social.
Per quanto riguarda i tutors -Tra il mese di maggio 2020 e quello del 2021, si è proceduto sia al rinnovo del contratto dei tutors che avevano dato la loro disponibilità all’aumento del numero delle ore, sia al reclutamento di nuovi tutors.
Si è inoltre provveduto ad assegnare almeno un tutor di riferimento a ciascun corso di Laurea di I e di II livello al fine di affiancare le attività dei relativi referenti per l’orientamento.
I tutors inoltre hanno svolto le poche attività di orientamento in sede permesse dall’emergenza COVID (accoglienza
e ricevimento presso l'Ufficio orientamento nei giorni previsti degli studenti prenotati, gestione delle visite prenotate presso le nostre strutture, ecc.) Hanno inoltre assicurato la copertura dei servizi di orientamento e tutorato on-line negli orari previsti per i relativi sportelli virtuali e e durante i virtual Open Day Unitus e DAFNE
I tutors con la collaborazione del Dott.
Vittori della Dott.ssa Gitto, del personale della Segreteria Didattica e di alcuni docenti, oltre che assicurare un presidio (virtuale) anche nel periodo Estivo, hanno fornito informazioni sulla nostra offerta formativa a tutti gli interessati, rispondendo alle mail, alle telefonate e ricevendo chi è venuto direttamente al nostro Dipartimento.
Ove possibile gli interessati sono stati smistati e indirizzati direttamente ai Presidenti dei CCS o ai loro referenti per informazioni specifiche per i singoli corsi
A partire dall’entrata in vigore delle disposizioni relative alla emergenza COVID19 tali attività sono state svolte in modalità virtuale o in smart working.
Naturalmente l’emergenza COVID ha comportato una cancellazione di tutte le attività che erano state pianificate nel periodo primaverile (quello più attivo sotto il profilo dell’orientamento), sia di quelle che dovevano essere svolte presso le strutture del Dipartimento DAFNE, sia di quelle manifestazioni o Open Day dei singoli Istituti per le quali era' stata la richiesta la presentazione della offerta formativa del nostro Dipartimento.
Nonostante i tentativi fatti non è stato possibile svolgere queste ultime attività nemmeno in
modo “virtuale” dato il ritardo accumulato nel normale svolgimento della attività didattica nelle aule virtuali degli istituti.
Di conseguenza, nella tabella in allegato il sintetico schema delle principali attività svolte risulta drasticamente ridotto rispetto agli scorsi anni
Tuttavia è stata comunque potenziata la mail list di tutti gli Istituti di provenienza dei nostri studenti ed in particolare l’elenco dei referenti dell’orientamento in uscita con i quali sono state concordate attività informative per gli studenti
(consegna del materiale informativo e della guida interattiva ai servizi) attraverso l’invio di periodiche informazioni sui nostri corsi e sulle nostre attività ed in particolare: date degli Open Day,
Virtuali, link alla pagina facebook di Dipartimento, manifestazioni, seminari, diffusione di iniziative Scientifiche ecc..
Tale mail list è divenuta fondamentale per l’organizzazione delle attività e degli open Day, divenuti “virtuali” a seguito della emergenza COVID19.
Per tutti gli Istituti inseriti nella mail list, ad inizio dell’anno scolastico è stata inviata una mail di presentazione del nostro dipartimento, curata dal nostro Direttore, a cui è stato allegato il nostro materiale informativo che è stato snellito e sintetizzato in una guida interattiva ai servizi ed ai corsi del nostro Dipartimento e del nostro Ateneo realizzata nell’ambito del progetto POT Nonostante l’emergenza COVID19 il numero degli studenti che hanno partecipato ai Virtual Open Day sia di Ateneo sia dei singoli Corsi di studio è risultato sostanzialmente in linea con quello degli anni precedenti.
Questi eventi virtuali sono stati coordinati dal gruppo di orientamento di Ateneo che hanno permesso la presentazione accurata delle filiere scientifiche e umanistiche presenti in Ateneo.
La necessità di svolgere in modo virtuale gli Open Day ha favorito la possibilità di distribuire le presentazioni dei singoli corsi su più giorni garantendo al tempo stesso una ottimale presentazione sia dell’area tecnico scientifica nel suo complesso, sia dei singoli corsi di studio di I e di II livello illustrati in specifiche aule virtuali dedicate.
Per corsi come quello di Scienze della Montagna presso la sede Decentrata di Rieti si è comunque preferito mantenere una data separata rispetto agli altri corsi, in linea con una consolidata tradizione e con quanto fatto per analoghi corsi di sedi esterne come quella di Civitavecchia.
Per i corsi di studio di laurea magistrale erogato dal DAFNE sono stati organizzati eventi virtuali singoli di presentazione dei diversi CCS LM.
Tutti gli eventi sono stati videoregistrati e sono stati caricati sul sito youtube di orientamento.
Nonostante l’emergenza COVID19 i numeri delle presenze agli open Day, nello scorso anno mostrano una sostanziale tenuta della diffusione delle
informazioni sulle nostre attività di orientamento confermati da quelli relativi alle immatricolazioni.
E’ auspicabile che lo stesso accada anche questo anno.
Il gruppo di orientamento di Ateno ha attivato un modulo on line di contattto per attività di orientamento dei potenziali studenti.
Con cadenza giornaliera l’ufficio di orientamento di Ateneo ha inviato i contatti ai referenti di dipartimento che hanno, con la fattiva attività di coordinamento dell’ufficio di orientamento di dipartimento e con i tutor di orientamento, contattato tutti gli interessati.
Il Corso di Studio in breve
GESTIONE SOSTENIBILE DELLE FORESTE E DEL VERDE URBANO (Classe L-25; D.M.
17/2010)
Il corso triennale in Gestione sostenibile delle foreste e del verde urbano (GeSFV) raccoglie l'eredità della formazione forestale tradizionale e la declina in una chiave attuale per rispondere alle numerose sfide in campo ambientale che la società contemporanea si trova ad affrontare ed alle esigenze provenienti dal mondo del lavoro.
L’attenzione è rivolta alle emergenze ambientali (conservazione della biodiversità, cambiamento climatico, tutela delle risorse idriche, ecc) in cui le foreste rivestono un ruolo fondamentale sia negli ambienti naturali sia negli ambiti antropizzati ed urbani.
Il corso di laurea fornisce allo studente una buona preparazione di base ed allo stesso tempo un'articolata preparazione nel settore della gestione delle foreste e del verde urbano e periurbano con un approccio pratico-applicativo ideato per consentire un più facile inserimento nel mondo del lavoro.
Sono infatti previsti laboratori multidisciplinari a carattere progettuale/applicato che pongono lo studente di fronte a problemi concreti e permettono di applicare le conoscenze acquisite.
Il corso di laurea prevede un accordo internazionale con l’Università di Agraria di Tirana-AUT (Albania) che consente il rilascio di un doppio diploma (dual-degree) riconosciuto sia in Italia sia in Albania.
A seguito dell’accordo esistente, gli studenti che ne fanno richiesta possono seguire un programma di mobilità strutturata che prevede il conseguimento di almeno 30 Crediti Formativi nell’Università partner e la discussione dell’elaborato finale nelle due sedi (in modalità telematica).
Questo permette di conseguire un doppio diploma di laurea legalmente valido in entrambi i paesi.
Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi del corso scaturiscono dall'esigenza di formare un laureato in grado di leggere e interpretare i caratteri e le componenti dei sistemi forestali e di comprenderne il ruolo multifunzionale e i numerosi servizi ecosistemici che ne derivano.
nei diversi ambienti, da quelli naturali a quelli urbani .
Alla formazione in campo forestale orientata alla tutela degli ecosistemi forestali e ad una corretta gestione delle risorse in un'ottica di sostenibilità, si aggiunge l’importante ruolo svolto dalle foreste anche negli ambienti fortemente antropizzati, quali quelli urbani e periurbani.
L'insieme delle conoscenze acquisite conferisce al laureato capacità di analisi dei sistemi forestali, di monitoraggio delle diverse componenti ecosistemiche, di gestione sostenibile e di conservazione degli ecosistemi forestali, di valutazione e valorizzazione dei prodotti forestali e dei servizi che il bosco offre alla società in tutti gli ambienti, da quelli naturali a quelli urbani.
Gli ambiti curricolari danno spazio:
- alla gestione dei sistemi forestali naturali e delle aree protette.
- alLa progettazione di infrastrutture verdi e alla gestione del verde in ambiente urbano e periurbano.
- .
Competenze acquisite
Il laureato triennale in GeSFV ha la capacità di interpretare l'ambiente forestale nelle diverse componenti, climatiche, geologiche,
vegetali, faunistiche, antropogeniche; ha competenze nella gestione delle risorse forestali e degli ecoservizi, nella valutazione e valorizzazione delle risorse naturali rinnovabili con particolare riferimento a quelle legnose, nel monitoraggio e gestione dell'ambiente forestale sia in contesti di elevata naturalità sia in ambito selvicolturale, nella progettazione di infrastrutture verdi, nella gestione e manutenzione del verde pubblico e privato in ambiente urbano e periurbano, nell'uso delle tecnologie da applicare per la gestione e conservazione delle risorse forestali
Sbocchi professionali
Il profilo professionale è quello del laureato triennale specializzato nella gestione degli ambienti forestali naturali ed urbani con titolo utile per l'iscrizione all'Albo dei Dottori Agronomi e Forestali, come Forestale iunior, ai sensi della normativa vigente (DPR 328/2001), infatti la laurea in Scienze delle foreste e della Natura consente l'abilitazione all'esercizio della professione di agronomo e forestale iunior, previo superamento Esame di Stato - sezione B.
Il laureato triennale in GeSFV acquisisce competenze che gli consentono di operare, sia in qualità di libero professionista/consulente/ imprenditore, sia occupando posizioni tecniche in enti pubblici e privati nei seguenti ambiti: Gestione forestale e agrosilvopastorale
Monitoraggio ambientale, con particolare riferimento agli ambienti nemorali e silvopastorali Progettazione forestale.
Progettazione di infrastrutture verdi, Gestione e manutenzione del verde pubblico e privato in ambiente urbano e periurbano; Gestione dei processi di produzione.
trasformazione e commercializzazione dei prodotti forestali e agrosilvopastorali.
Manutenzione e controllo del territorio agro-forestale
Formazione professionale e divulgazione nel settore forestale e ambientale Esercitazioni
Il corso di laurea si propone di sviluppare le capacità di applicazione delle conoscenze acquisite, di promuovere lo spirito critico e l’autonomia di giudizio dello studente, anche nella prospettiva di facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro; sono quindi previsti ogni anno laboratori multidisciplinari che vedono la partecipazione dei docenti di diverse discipline che affrontano tematiche specifiche con un approccio progettuale e applicato.
La formazione comprende inoltre attività pratiche nell'ambito di ciascun insegnamento, periodi di esercitazione multidisciplinare e interdisciplinare in ambiente alpino ed appenninico, nonché visite di studio.
Le esercitazioni di campo costituiscono l'occasione per incontrare studiosi, amministratori e tecnici del settore con i quali gli studenti hanno modo di interagire per meglio comprendere i temi della gestione forestale e ambientale, della conservazione della natura, dell'uso sostenibile delle risorse forestali, della progettazione di infrastrutture verdi, della gestione del verde urbano, della multifunzionalità delle foreste, della meccanizzazione e della sicurezza,
delle problematiche economiche che coinvolgono gli operatori del settore.
Attività formative a scelta
Le attività formative a scelta dello studente (AFS) possono essere esami scelti liberamente tra gli insegnamenti presenti nell'Ateneo o altre attività di suo interesse (laboratori, project works, ecc., ), purché coerenti con gli obiettivi formativi del corso di laurea.
Tirocinio
Il tirocinio consiste in un periodo di formazione da svolgere presso qualificati laboratori, aziende o enti pubblici o privati, studi professionali, convenzionati con l'Università.
Corsi integrativi di matematica e chimica
Per gli studenti del primo anno sono previsti corsi di integrazione e supporto per la matematica e per la chimica, organizzati dal Dipartimento.
Mobilità con l’Università di Tirana
In virtù dell’accordo esistente con l’Università di Tirana (AUT) è possibile trascorre un periodo presso la suddetta Università per lo svolgimento di esami e/o per attività connesse con lo svolgimento del tirocinio o dell’elaborato finale.
Referente del corso: Prof.
Maria Nicolina RIPA
Segreteria Studenti Unica, Via Santa Maria in Gradi, 4 - tel.
0761 357798
Struttura dipartimentale di riferimento: Dipartimento di Scienze agrarie e forestali (DAFNE),
Altro dipartimento concorrente Dipartimento per l'Innovazione dei sistemi Biologici Agroalimentare e Forestale Segreteria didattica DAFNE: Dott.
Lorena Remondini (dafne@unitus.it tel.
0761 357286 -219)
Segreteria studenti DAFNE, Viterbo: Dott.
Claudia Menghini (tel 0761 357263) Sig.
Cosimo De Pace (0761 357582)
Il DAFNE offre la possibilità di proseguire gli studi di secondo livello nei corsi di laurea magistrale in: Conservazione e restauro dell'ambiente forestale e difesa del suolo (LM-73)
Scienze agrarie e ambientali (LM-69)
Biotecnologie per la sicurezza e la qualità delle produzioni agrarie (LM-7)
Gestione digitale dell’agricoltura e del territorio montano (LM-69/LM-73)
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Internazionale- GESTIONE DEL VERDE URBANO E PERIURBANO
FIRST YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
17863 -
Chimica organica ed elementi di chimica generale
|
8
|
CHIM/06
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
119689 -
Matematica
(objectives)
The aim of the course is to provide mathematical formalization and modeling tools, which can be used in various application contexts.
The expected learning outcomes are as follows. 1. Knowledge and understanding: knowing and understanding the mathematical models and the algorithmic methods used in the description and solution of application problems. 2. Ability to apply knowledge and understanding: to be able to solve application problems using the methods studied. 3. Autonomy of judgment: knowing how to use the acquired knowledge to express autonomous evaluation in the different application contexts. 4. Communication skills: acquire the rigorous language typical of mathematics to communicate clearly and without ambiguity with specialist and non-specialist interlocutors. 5. Learning skills: develop adequate skills that allow you to autonomously explore mathematical issues in the contexts in which you will be working.
|
6
|
MAT/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
18183 -
English language
(objectives)
EDUCATIONAL AIMS: The course aims to develop language skills at a pre-intermediate level (B1 in The Common European Framework of Reference for Languages), focusing on building essential grammatical and lexical foundations. Lectures are partly organised in in-class practice tests coherent with the International Preliminary English Test (PET). A selection of scientific texts, uploaded to the Moodle page of the course, will be analyzed so that to build lexical knowledge and debating skills related to Natural Sciences subjects.
LEARNING OUTCOMES: The student can: - understand texts that consist mainly of high-frequency everyday or job-related language; - understand the description of events, feelings, and wishes in personal letters; - understand the main points of clear standard speech on familiar matters; - enter into a conversation on topics that are familiar, of personal interest or pertinent to everyday life; - connect phrases in a simple way in order to describe experiences and events, his/her dreams, hopes and ambitions; - briefly give reasons and explanations for opinions related to scientific topics as well; - write simple connected text on topics that are familiar or of personal interest; - write personal letters describing experiences and impressions, and short stories sticking to specific hints.
|
6
|
L-LIN/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
119690 -
Geologia
(objectives)
The course has three main objectives: 1) to provide some fundamental elements of Earth Sciences aimed at understanding the evolution of the Earth's system and its dynamic character; 2) provide basic notions for the interpretation and use of geological data available at national and regional level (for non-geological professionals); 3) highlight the multiple hazards and geological risk factors that characterize the national territory. Taking into account that the application of the European INSPIRE (INfrastructure for SPatial InfoRmation in Europe) directive implemented in Italy with Legislative Decree 32/2010, has completely changed the management and distribution of territorial data and, in particular, geological data. The course also provides indications on how to use the geothematic data made available by standard OGC (Open Geospatial Consortium) services, of the leading national and regional geoportals, which have become the main (and often the only) source of information and acquisition of such data. 1) knowledge and understanding At the end of the training activity the student will acquire knowledge on the main dynamic processes affecting the terrestrial system, on the hazard and risk factors associated with them and will be able to understand the terminology and symbols used in geological maps, as well as to have the basic knowledge necessary to acquire geological data from the leading national and regional geoportals 2) applying knowledge and understanding. At the end of the training activity, the student must demonstrate that he can perform a search for geothematic data (and in particular those relating to geological cartography) made available by the leading national and regional geoportals and to use them to carry out a brief description of the physical characteristics of the territory with particular reference to its geological hazard factors and relative risk. 3) making judgements. Through the examples proposed during the lessons and the exercises, the student must be able to evaluate the quality of the geological data acquired or the limits related to their use in territorial studies. He must also be able to correctly cite the source of information obtained to distinguish bibliographic data from his interpretations clearly. 4) communication skills. The student must acquire a primary technical language relating to the topics covered during the lessons and exercises to be able to dialogue with professionals and experts engaged in environmental, territorial analysis, management, and design. Communication skills will be verified during the ongoing tests and during the final exam. 5) learning skills The student will have to demonstrate that he possesses the essential notions to be able to carry out a general analysis of the geological data available (on a limited territorial area), and also to be able to acquire further knowledge. Then acquire data for a more in-depth analysis of specific, variable aspects depending on the local characteristics and, therefore, also different from those treated in the examples considered during the course and exercises.
|
6
|
GEO/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
118646 -
Botanica
|
|
-
Biologia delle piante
(objectives)
Knowledge of the plant cell in relation to plant structure and functions. Understanding of anatomical-functional differences between Conifers, dicot and monocot Angiosperms . Compare the reproductive cycles of mosses, ferns, gymnosperms, angiosperms. The phenotype and its modifications according to the environment.
|
6
|
BIO/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
-
Diversità vegetale
|
Also available in another semester or year
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
119691 -
Fisica applicata
|
6
|
FIS/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
119692 -
Gestione faunistica
(objectives)
The teaching objective is to transmit adequate knowledge on the fundamental aspects of fauna management in natural, semi-natural, and anthropized environments, with in-depth studies on the biology, ecology, and ethology of some species of interest, on the techniques of recognition, monitoring, and census, of assessment and mitigation of the impacts of anthropogenic activities on fauna and vice versa, as well as on international and national regulations. The main knowledge acquired (knowing) by the students will concern: 1. the concepts of ecology applied to wildlife management; 2. the protection of fauna biodiversity, with reference to indigenous, parautoctonous and allochthonous species; 3. the biology, ecology and ethology of some wildlife species of interest, both protected and unprotected; 4. the main techniques of recognition in kind, monitoring and census; 5. the regulations governing the protection and collection of wildlife; 6. the relationships that are established between fauna, natural habitats and anthropogenic systems. The main know-how skills (skills) will concern: 1. the planning and adoption in the field of wildlife monitoring and censuses; 2. the drafting of management plans and programs for protected and non-protected species; 3. the evaluation of the impacts of anthropogenic activities on fauna and vice versa; 4. the design of impact mitigation measures. The main behaviors activated include: 1. the ability to take into due consideration the importance of the balance of fauna with a view to maintaining the integrity of ecosystems and safeguarding biodiversity; 2. to be aware of the impacts that anthropogenic activities can have on fauna but also of those that fauna can cause to human activities (eg agriculture, livestock, forestry, road traffic, etc.); 3. knowing how to deal with issues concerning wildlife management with a technical-scientific approach.
|
6
|
AGR/19
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
119693 -
Sistemi Informativi Geografici
|
6
|
AGR/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
118646 -
Botanica
|
|
-
Biologia delle piante
|
Also available in another semester or year
|
-
Diversità vegetale
(objectives)
Acquisition of knowledge on plant diversity at the level of the highest taxonomic ranks. Correct use of the scientific names of plant taxa. Use of species identification techniques. Acquisition of the ability to recognize in the field the different taxa of the most common families of angiosperms of the Italian flora.
|
6
|
BIO/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
SECOND YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
119714 -
Biochimica e chimica del suolo
|
8
|
AGR/13
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
119698 -
Dendrologia e conservazione della biodiversità
|
|
-
Dendrologia
|
6
|
AGR/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
-
Conservazione della biodiversità
|
Also available in another semester or year
|
119706 -
Laboratorio per lo sviluppo di progetti multidisciplinari 1
|
|
-
Modulo A
(objectives)
Analysis of the species composition and ecological roles in a real forest ecosystem.
|
1
|
AGR/05
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
-
Modulo B
|
1
|
AGR/07
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
-
Modulo C
|
1
|
AGR/12
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
119719 -
Idrologia, meccanizzazione e sicurezza del lavoro
|
|
-
Meccanizzazione e sicurezza
(objectives)
TRAINING OBJECTIVES: The teaching will be oriented towards solving problems, analyzing and assessing risks, planning suitable prevention and protection interventions, paying attention to in-depth analysis based on the different levels of risk.
EXPECTED LEARNING RESULTS
1) Knowledge and understanding (knowledge and understanding): It will allow the acquisition of knowledge / skills to: - identify the dangers and assess the risks present in the workplace, including ergonomic and work-related stress risks; - identify the specific prevention and protection measures for the sector, including PPE, with reference to the specific nature of the risk and the work activity; - help identify adequate technical, organizational and procedural safety solutions for each type of risk. 2) Applying knowledge and understanding; possibility to apply knowledge in all work environments, with understanding of the technical and regulatory terms of workplace safety. Furthermore, ability to manage both training projects and technical assessments. 3) Autonomy of judgment (making judgments); Understanding if the technical and / or legislative settings have been carried out in a workmanlike manner within the company, and knowing how to manage the non-conformities present both from a technical and legal point of view. 4) Communication skills; Ability to relate also through the design of appropriate training courses. 5) Ability to learn (learning skills): verify learning also through work groups on specific topics.
|
6
|
AGR/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
-
Idrologia e irrigazione
|
Also available in another semester or year
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
18197 -
Optional subjects
|
12
|
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
119701 -
Protezione delle piante
|
|
-
Principi di entomologia
|
4
|
AGR/11
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
-
Entomologia per il verde urbano e periurbano
|
2
|
AGR/11
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
-
Principi di patologia vegetale
|
4
|
AGR/12
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
-
Patologia per il verde urbano e periurbano
|
2
|
AGR/12
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
119719 -
Idrologia, meccanizzazione e sicurezza del lavoro
|
|
-
Meccanizzazione e sicurezza
|
Also available in another semester or year
|
-
Idrologia e irrigazione
(objectives)
The course deals with the main aspects concerning the management of hydrographic basins. In particular, the fundamental hydrological, hydraulic and erosive processes occurring at basin scale are analyzed. Notes on irrigation (1 cfu).
Upon completion of this course, learners should achieve the following objectives: 1) knowledge and ability to understand a field of study at a level that is characterized by the use of advanced textbooks and also includes knowledge of some cutting-edge topics in the field of river basin management and bioengineering; 2) ability to apply their knowledge and understanding in a manner that demonstrates a professional approach to their work, as well as adequate skills to both devise and support arguments to solve problems in the field of river basin management and bioengineering; 3) ability to collect and interpret hydrologic data; 4) ability to communicate information, ideas, problems, and solutions, on the issues addressed, to specialist and non-specialist interlocutors; 5) learning skills necessary to undertake further studies (Master Degree) with a high degree of autonomy.
|
7
|
AGR/08
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
119700 -
Costruzioni forestali, rilievo e progettazione delle aree verdi
|
6
|
AGR/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
119698 -
Dendrology and biodiversity conservation
|
|
-
Dendrology
|
Also available in another semester or year
|
-
Conservation of biodiversity
(objectives)
Gaining an understanding of the concept of biological diversity and the methods used to measure it. Acknowledging the inherent significance of biodiversity and its implications for humans. Acquiring knowledge about tools essential for nature conservation and methods for monitoring biodiversity to assess its status and the effects of management.
|
6
|
AGR/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
THIRD YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
119695 -
Tecnologia del legno
(objectives)
The general educational aim of the Wood Technology Course is to help outline the role that forests and trees play and the functions they perform both in natural environments and in man-made and urban environments. Among the ecosystem services, those included in the "supply" macro-category are discussed in particular. The course is declined in a context that highlights the use of sustainable wood resource from an environmental, economic and social point of view. The course is held in Italian B) EXPECTED LEARNING RESULTS 1) Knowledge and understanding Knowledge of the morpho-anatomical characteristics of wood, with correlation between structure and function, of the properties of wood and its uses; the main processing of wood and derivatives, the treatments to which they may be subjected, the defects and behavior of wood and derivatives, according to the storage or operating environments. The knowledge and understanding skills underlie the principles of environmental sustainability. 2) Applying knowledge and understanding Knowledge and understanding of the fundamental concepts of wood behavior: hygroscopicity, hygroscopic balance, shrinkage and swelling, anisotropy and durability, even if induced; knowledge and understanding of the characteristics of the wood assortments, of their use, of the defects and of their technological quality, of the techniques / processes of first processing and of the main products that can be obtained; knowledge and understanding of the characteristics of wood necessary for correct use, according to the storage or operating environments, in the various possible applications. The knowledge and skills acquired have the purpose of supporting one's judgments and resolving issues relating to the production of wood and its use. These skills are developed according to the principles of environmental sustainability, with a professional and ethically correct approach. 3) Autonomy of judgment (making judgments); Being able to collect data and interpret the results obtained from the observation of the wood or the artefact to draw judgments supported by a scientific methodological approach, knowing how to choose the most appropriate methodology for the particular case, taking into account the sustainability of the processes. 4) Communication skills; Being able to communicate in the appropriate language with specialist and non-specialist interlocutors, correctly using the scientific and technical terminology of the wood sector. 5) Ability to learn (learning skills). Develop learning skills necessary to keep the preparation updated and to undertake subsequent studies with a high degree of autonomy. To this end, the use of scientific texts and electronic resources from the Library is recommended.
|
6
|
AGR/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
119702 -
Utilizzazioni forestali in ambienti urbani e applicazioni di dendrometria
|
10
|
AGR/06
|
80
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
119703 -
Pianificazione, progettazione e gestione del verde
|
|
-
Arboricoltura ornamentale
|
6
|
AGR/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
-
Pianificazione e Progettazione del Verde
|
6
|
AGR/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
119078 -
Tirocinio
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
Second semester
Teachings extracurricular:
(hide)
|
|
|
Teachings extracurricular:
(hide)
|
|
|
Internazionale - SISTEMI FORESTALI E GESTIONE DELLE AREE PROTETTE
FIRST YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
17863 -
Chimica organica ed elementi di chimica generale
|
8
|
CHIM/06
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
119689 -
Matematica
(objectives)
The aim of the course is to provide mathematical formalization and modeling tools, which can be used in various application contexts.
The expected learning outcomes are as follows. 1. Knowledge and understanding: knowing and understanding the mathematical models and the algorithmic methods used in the description and solution of application problems. 2. Ability to apply knowledge and understanding: to be able to solve application problems using the methods studied. 3. Autonomy of judgment: knowing how to use the acquired knowledge to express autonomous evaluation in the different application contexts. 4. Communication skills: acquire the rigorous language typical of mathematics to communicate clearly and without ambiguity with specialist and non-specialist interlocutors. 5. Learning skills: develop adequate skills that allow you to autonomously explore mathematical issues in the contexts in which you will be working.
|
6
|
MAT/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
18183 -
English language
(objectives)
EDUCATIONAL AIMS: The course aims to develop language skills at a pre-intermediate level (B1 in The Common European Framework of Reference for Languages), focusing on building essential grammatical and lexical foundations. Lectures are partly organised in in-class practice tests coherent with the International Preliminary English Test (PET). A selection of scientific texts, uploaded to the Moodle page of the course, will be analyzed so that to build lexical knowledge and debating skills related to Natural Sciences subjects.
LEARNING OUTCOMES: The student can: - understand texts that consist mainly of high-frequency everyday or job-related language; - understand the description of events, feelings, and wishes in personal letters; - understand the main points of clear standard speech on familiar matters; - enter into a conversation on topics that are familiar, of personal interest or pertinent to everyday life; - connect phrases in a simple way in order to describe experiences and events, his/her dreams, hopes and ambitions; - briefly give reasons and explanations for opinions related to scientific topics as well; - write simple connected text on topics that are familiar or of personal interest; - write personal letters describing experiences and impressions, and short stories sticking to specific hints.
|
6
|
L-LIN/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
118628 -
Geopedologia
|
|
-
Geologia
(objectives)
The course has three main objectives: 1) to provide some fundamental elements of Earth Sciences aimed at understanding the evolution of the Earth's system and its dynamic character; 2) provide basic notions for the interpretation and use of geological data available at national and regional level (for non-geological professionals); 3) highlight the multiple hazards and geological risk factors that characterize the national territory. Taking into account that the application of the European INSPIRE (INfrastructure for SPatial InfoRmation in Europe) directive implemented in Italy with Legislative Decree 32/2010, has completely changed the management and distribution of territorial data and, in particular, geological data. The course also provides indications on how to use the geothematic data made available by standard OGC (Open Geospatial Consortium) services, of the leading national and regional geoportals, which have become the main (and often the only) source of information and acquisition of such data. 1) knowledge and understanding At the end of the training activity the student will acquire knowledge on the main dynamic processes affecting the terrestrial system, on the hazard and risk factors associated with them and will be able to understand the terminology and symbols used in geological maps, as well as to have the basic knowledge necessary to acquire geological data from the leading national and regional geoportals 2) applying knowledge and understanding. At the end of the training activity, the student must demonstrate that he can perform a search for geothematic data (and in particular those relating to geological cartography) made available by the leading national and regional geoportals and to use them to carry out a brief description of the physical characteristics of the territory with particular reference to its geological hazard factors and relative risk. 3) making judgements. Through the examples proposed during the lessons and the exercises, the student must be able to evaluate the quality of the geological data acquired or the limits related to their use in territorial studies. He must also be able to correctly cite the source of information obtained to distinguish bibliographic data from his interpretations clearly. 4) communication skills. The student must acquire a primary technical language relating to the topics covered during the lessons and exercises to be able to dialogue with professionals and experts engaged in environmental, territorial analysis, management, and design. Communication skills will be verified during the ongoing tests and during the final exam. 5) learning skills The student will have to demonstrate that he possesses the essential notions to be able to carry out a general analysis of the geological data available (on a limited territorial area), and also to be able to acquire further knowledge. Then acquire data for a more in-depth analysis of specific, variable aspects depending on the local characteristics and, therefore, also different from those treated in the examples considered during the course and exercises.
|
6
|
GEO/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
-
Pedologia
|
Also available in another semester or year
|
118646 -
Botanica
|
|
-
Biologia delle piante
(objectives)
Knowledge of the plant cell in relation to plant structure and functions. Understanding of anatomical-functional differences between Conifers, dicot and monocot Angiosperms . Compare the reproductive cycles of mosses, ferns, gymnosperms, angiosperms. The phenotype and its modifications according to the environment.
|
6
|
BIO/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
-
Diversità vegetale
|
Also available in another semester or year
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
119691 -
Fisica applicata
|
6
|
FIS/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
119692 -
Gestione faunistica
(objectives)
The teaching objective is to transmit adequate knowledge on the fundamental aspects of fauna management in natural, semi-natural, and anthropized environments, with in-depth studies on the biology, ecology, and ethology of some species of interest, on the techniques of recognition, monitoring, and census, of assessment and mitigation of the impacts of anthropogenic activities on fauna and vice versa, as well as on international and national regulations. The main knowledge acquired (knowing) by the students will concern: 1. the concepts of ecology applied to wildlife management; 2. the protection of fauna biodiversity, with reference to indigenous, parautoctonous and allochthonous species; 3. the biology, ecology and ethology of some wildlife species of interest, both protected and unprotected; 4. the main techniques of recognition in kind, monitoring and census; 5. the regulations governing the protection and collection of wildlife; 6. the relationships that are established between fauna, natural habitats and anthropogenic systems. The main know-how skills (skills) will concern: 1. the planning and adoption in the field of wildlife monitoring and censuses; 2. the drafting of management plans and programs for protected and non-protected species; 3. the evaluation of the impacts of anthropogenic activities on fauna and vice versa; 4. the design of impact mitigation measures. The main behaviors activated include: 1. the ability to take into due consideration the importance of the balance of fauna with a view to maintaining the integrity of ecosystems and safeguarding biodiversity; 2. to be aware of the impacts that anthropogenic activities can have on fauna but also of those that fauna can cause to human activities (eg agriculture, livestock, forestry, road traffic, etc.); 3. knowing how to deal with issues concerning wildlife management with a technical-scientific approach.
|
6
|
AGR/19
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
119693 -
Sistemi Informativi Geografici
|
6
|
AGR/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
118628 -
Geopedologia
|
|
-
Geologia
|
Also available in another semester or year
|
-
Pedologia
(objectives)
The course will introduce students to soil science to the principles and approaches of soil research. The course aims to provide knowledge on the genesis and evolution of soils and provide the basis for further specialized studies in the field of soil conservation as a non-renewable environmental resource. The various types of soils in different environments will be treated, from natural to man impacted and degraded. Particular attention will be paid to the soils of grassland and forest ecosystems. 1) Knowledge and understanding Acquisition of knowledge on the main pedogenetic processes, on the environmental factors associated with them and will be able to understand the terminology and symbolism used in the soil maps, as well as the basic knowledge necessary to be able to acquire the soil data. 2) Knowledge and applied understanding skills At the end of the training activity the student will demonstrate to be able to carry out a soil survey aimed at specific objectives 3) Autonomy of judgment Through the examples proposed during the lessons and during the exercises, the student must be able to evaluate the quality of the soil information acquired through cartographic and field surveys. 4) Communication skills The student will have to acquire a basic technical language relating to the topics covered during the lessons and exercises, in order to be able to dialogue with professionals and experts engaged in analysis, management and planning in the environmental and territorial field. Communication skills will be tested during the ongoing tests and / or in the final exam. 5) Ability to learn The student must demonstrate not only that he is in possession of the essential knowledge to be able to carry out a soil survey, but also that he is able to acquire further knowledge necessary for a soil survey aimed at specific objectives.
|
6
|
AGR/14
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
118646 -
Botanica
|
|
-
Biologia delle piante
|
Also available in another semester or year
|
-
Diversità vegetale
(objectives)
Acquisition of knowledge on plant diversity at the level of the highest taxonomic ranks. Correct use of the scientific names of plant taxa. Use of species identification techniques. Acquisition of the ability to recognize in the field the different taxa of the most common families of angiosperms of the Italian flora.
|
6
|
BIO/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
SECOND YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
119714 -
Biochimica e chimica del suolo
|
8
|
AGR/13
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
119698 -
Dendrologia e conservazione della biodiversità
|
|
-
Dendrologia
|
6
|
AGR/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
-
Conservazione della biodiversità
|
Also available in another semester or year
|
119709 -
Idrologia, meccanizzazione e sicurezza del lavoro
|
|
-
Meccanizzazione e sicurezza
(objectives)
TRAINING OBJECTIVES: The teaching will be oriented towards solving problems, analyzing and assessing risks, planning suitable prevention and protection interventions, paying attention to in-depth analysis based on the different levels of risk.
EXPECTED LEARNING RESULTS
1) Knowledge and understanding (knowledge and understanding): It will allow the acquisition of knowledge / skills to: - identify the dangers and assess the risks present in the workplace, including ergonomic and work-related stress risks; - identify the specific prevention and protection measures for the sector, including PPE, with reference to the specific nature of the risk and the work activity; - help identify adequate technical, organizational and procedural safety solutions for each type of risk. 2) Applying knowledge and understanding; possibility to apply knowledge in all work environments, with understanding of the technical and regulatory terms of workplace safety. Furthermore, ability to manage both training projects and technical assessments. 3) Autonomy of judgment (making judgments); Understanding if the technical and / or legislative settings have been carried out in a workmanlike manner within the company, and knowing how to manage the non-conformities present both from a technical and legal point of view. 4) Communication skills; Ability to relate also through the design of appropriate training courses. 5) Ability to learn (learning skills): verify learning also through work groups on specific topics.
|
6
|
AGR/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
-
Idrologia
|
Also available in another semester or year
|
119706 -
Laboratorio per lo sviluppo di progetti multidisciplinari 1
|
|
-
Modulo A
(objectives)
Analysis of the species composition and ecological roles in a real forest ecosystem.
|
1
|
AGR/05
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
-
Modulo B
|
1
|
AGR/07
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
-
Modulo C
|
1
|
AGR/12
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
18197 -
Optional subjects
|
12
|
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
119709 -
Idrologia, meccanizzazione e sicurezza del lavoro
|
|
-
Meccanizzazione e sicurezza
|
Also available in another semester or year
|
-
Idrologia
(objectives)
The course deals with the main aspects concerning the management of hydrographic basins. In particular, the fundamental hydrological, hydraulic and erosive processes occurring at basin scale are analyzed.
Upon completion of this course, learners should achieve the following objectives: 1) knowledge and ability to understand a field of study at a level that is characterized by the use of advanced textbooks and also includes knowledge of some cutting-edge topics in the field of river basin management and bioengineering; 2) ability to apply their knowledge and understanding in a manner that demonstrates a professional approach to their work, as well as adequate skills to both devise and support arguments to solve problems in the field of river basin management and bioengineering; 3) ability to collect and interpret hydrologic data; 4) ability to communicate information, ideas, problems, and solutions, on the issues addressed, to specialist and non-specialist interlocutors; 5) learning skills necessary to undertake further studies (Master Degree) with a high degree of autonomy.
|
6
|
AGR/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
119710 -
Protezione delle piante
|
|
-
Principi di entomologia
|
4
|
AGR/11
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
-
Entomologia forestale
|
2
|
AGR/11
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
-
Principi di patologia vegetale
|
4
|
AGR/12
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
-
Patologia forestale
|
2
|
AGR/12
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
119700 -
Costruzioni forestali, rilievo e progettazione delle aree verdi
|
6
|
AGR/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
119698 -
Dendrology and biodiversity conservation
|
|
-
Dendrology
|
Also available in another semester or year
|
-
Conservation of biodiversity
(objectives)
Gaining an understanding of the concept of biological diversity and the methods used to measure it. Acknowledging the inherent significance of biodiversity and its implications for humans. Acquiring knowledge about tools essential for nature conservation and methods for monitoring biodiversity to assess its status and the effects of management.
|
6
|
AGR/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
THIRD YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
119695 -
Tecnologia del legno
(objectives)
The general educational aim of the Wood Technology Course is to help outline the role that forests and trees play and the functions they perform both in natural environments and in man-made and urban environments. Among the ecosystem services, those included in the "supply" macro-category are discussed in particular. The course is declined in a context that highlights the use of sustainable wood resource from an environmental, economic and social point of view. The course is held in Italian B) EXPECTED LEARNING RESULTS 1) Knowledge and understanding Knowledge of the morpho-anatomical characteristics of wood, with correlation between structure and function, of the properties of wood and its uses; the main processing of wood and derivatives, the treatments to which they may be subjected, the defects and behavior of wood and derivatives, according to the storage or operating environments. The knowledge and understanding skills underlie the principles of environmental sustainability. 2) Applying knowledge and understanding Knowledge and understanding of the fundamental concepts of wood behavior: hygroscopicity, hygroscopic balance, shrinkage and swelling, anisotropy and durability, even if induced; knowledge and understanding of the characteristics of the wood assortments, of their use, of the defects and of their technological quality, of the techniques / processes of first processing and of the main products that can be obtained; knowledge and understanding of the characteristics of wood necessary for correct use, according to the storage or operating environments, in the various possible applications. The knowledge and skills acquired have the purpose of supporting one's judgments and resolving issues relating to the production of wood and its use. These skills are developed according to the principles of environmental sustainability, with a professional and ethically correct approach. 3) Autonomy of judgment (making judgments); Being able to collect data and interpret the results obtained from the observation of the wood or the artefact to draw judgments supported by a scientific methodological approach, knowing how to choose the most appropriate methodology for the particular case, taking into account the sustainability of the processes. 4) Communication skills; Being able to communicate in the appropriate language with specialist and non-specialist interlocutors, correctly using the scientific and technical terminology of the wood sector. 5) Ability to learn (learning skills). Develop learning skills necessary to keep the preparation updated and to undertake subsequent studies with a high degree of autonomy. To this end, the use of scientific texts and electronic resources from the Library is recommended.
|
6
|
AGR/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
119702 -
Utilizzazioni forestali in ambienti urbani e applicazioni di dendrometria
|
10
|
AGR/06
|
80
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
119078 -
Tirocinio
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
119711 -
Selvicoltura
|
7
|
AGR/05
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Second semester
Teachings extracurricular:
(hide)
|
|
|
Teachings extracurricular:
(hide)
|
|
|