Degree Course: Digital management of agriculture and mountain areas
A.Y. 2022/2023
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati al termine del corso di studi possiedono capacità di analisi approfondita e sono in grado di affrontare problemi e tematiche complesse in contesti interdisciplinari, utilizzando anche metodologie innovative.
I laureati sono capaci di identificare problemi, definirne i contorni e proporre adeguate soluzioni nel settore dell’applicazione delle tecnologie digitali in agricoltura e nel territorio montano, nell’ottica della sostenibilità.
Sono in grado di scegliere e utilizzare strumenti e metodologie appropriate conoscendone caratteristiche, possibilità applicative e scala di applicazione (aziendale, territoriale, ecc.).
I laureati possiedono una visione sistemica della realtà agricola e del territorio montano e sono in grado di proporre interventi e soluzioni, basate soprattutto su tecnologie digitali, con elevato grado di competenza e autonomia sia nella gestione delle produzioni agricole e zootecniche sia in quella del territorio, con particolare riferimento a quello montano.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati pertanto sono in grado di:
- partecipare alla progettazione e gestione dell'innovazione digitale applicata alle produzioni agricole e zootecniche con particolare riguardo alla sostenibilità delle stesse;
- partecipare alla progettazione e gestione dell'innovazione digitale applicata al territorio montano con particolare riguardo alla sostenibilità delle attività che vi si svolgono;
- svolgere indagini utili alla definizione di soluzioni a problemi complessi propri dei sistemi agrari e dell’ambiente montano e di quelli inerenti la ricerca e la sperimentazione dei suddetti ambiti;
- svolgere attività di assistenza tecnica e consulenza specialistica nel campo agrario e territoriale-ambientale;
- svolgere attività di assistenza tecnica e consulenza specialistica nel campo nel campo delle tecnologie digitali e meccatroniche applicate all’agricoltura e al territorio montano.
Le suddette capacità e potenzialità di applicazione delle conoscenze acquisite sono sviluppate anche con esercitazioni di laboratorio e di campo, esercitazioni interdisciplinari effettuate fuori sede, attività seminariali, tirocini presso aziende del settore, promozione della discussione critica su specifici problemi.
Le competenze sono valutate nelle verifiche di profitto (esoneri, prove scritte e/o orali), attraverso la relazione di tirocinio e nella Tesi nella quale lo studente sperimenta le sue capacità progettuali e di elaborazione e le capacità di applicare le conoscenze acquisite.
Nel caso di insegnamenti integrati le commissioni di verifica saranno composte dai docenti titolari dei rispettivi moduli di insegnamento.
Il CdS favorirà l'accessibilità ai materiali didattici, e utilizzerà specifiche modalità di verifica dell’apprendimento per gli studenti disabili secondo quanto previsto dalla Commissione Inclusione ed Equità di Ateneo.
Autonomia di giudizio
Il laureato magistrale in Gestione digitale dell’agricoltura e del territorio montano è in grado di comprendere ed utilizzare gli strumenti basati su tecnologie digitali, applicandoli nei diversi contesti in cui opera, sia a livello aziendale, che territoriale, con particolare riferimento al territorio montano.
È in grado, inoltre, di trasmettere a figure professionali ingegneristiche specializzate le informazioni utili alla progettazione, realizzazione e collaudo di nuove tecnologie per l’agricoltura ed il territorio.
Durante il corso di studio gli studenti maturano una capacità di giudizio in occasione di tutte le attività didattiche, sperimentali e di laboratorio impartite.
Tra queste capacità si evidenziano l’identificazione dei problemi tecnico-scientifici nelle aree di competenza e le diverse soluzioni attuabili valutandone anche i rispettivi pro e contro.
Maturano inoltre la capacità di progettazione e di valutazione critica dei risultati ottenuti.
I laureati in GEDAM sono in grado di comprendere la necessità di integrare le loro conoscenze per gestire la complessità, il cambiamento e di formulare giudizi ed acquisire decisioni sulla base di dati disponibili (es.
big data), includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle loro conoscenze e giudizi.
Durante il corso di studio, inoltre, acquisiscono:
- la capacità di condurre ricerche bibliografiche su fonti scientifiche e tecniche, anche tramite accesso a banche dati elettroniche;
- la capacità di valutare progetti e piani complessi;
- la capacità di approfondire considerazioni di natura sociale, politica e etica con riferimento particolare alla teoria e alla pratica della sostenibilità dei sistemi agricoli e della conservazione delle risorse ambientali;
- la capacità di operare in autonomia assumendo la responsabilità di progetti o di strutture;
- la conoscenza dei loro ambiti di intervento nella attività professionale e degli aspetti normativi e deontologici;
- l'autonomia di giudizio viene sviluppata mediante attività autonome o di gruppo, richiedenti allo studente uno sforzo personale individuale (per es.
preparazione di elaborati e relazioni nell'ambito dei corsi, valutazione della didattica e delle altre attività formative) e il confronto con i colleghi durante le esercitazioni di laboratorio e in campo.
La verifica dell'autonomia di giudizio è intrinseca alle valutazioni periodiche del profitto dello studente, sia in sede di esame che nella valutazione associata alle attività esercitative o di tirocinio.
Infine, l'avvenuto raggiungimento di questo obiettivo formativo è dimostrato in modo particolare dalle attività autonomamente condotte nella preparazione della tesi finale.
Abilità comunicative
Il laureato magistrale in 'Gestione digitale dell’agricoltura e del territorio montano' è in grado di comunicare in modo chiaro e non ambiguo informazioni, idee, problemi e soluzioni relativi alla formazione tecnico-scientifica acquisita.
È in grado di interagire adeguatamente con interlocutori specialisti e non e di utilizzare i principali mezzi di comunicazione, soprattutto quelli informatici.
E’ in grado di utilizzare, in forma scritta e orale la lingua italiana e quella inglese, con riferimento al lessico tecnico-scientifico acquisito durante il corso di laurea magistrale.
L'abilità comunicativa si esercita e si consegue durante le attività didattiche (lezioni, esercitazioni, laboratori, lavori di gruppo o individuali), durante lo svolgimento del tirocinio e della tesi e durante l’eventuale periodo di studio all’estero nell’ambito del progetto Erasmus.
L’abilità comunicativa si valuta mediante le verifiche del profitto conseguito dallo studente nelle diverse prove di esame, gli elaborati scritti individuali, le presentazioni, anche multimediali, di progetti o di argomenti specifici assegnati, le discussioni e relazioni di gruppo, e soprattutto mediante la presentazione dell'elaborato di tirocinio e di tesi dinanzi alla Commissione di laurea.Capacità di apprendimento
Il laureato magistrale in “Gestione digitale dell’agricoltura e del territorio montano” possiede la capacità necessaria per l’utilizzo delle tecnologie informatiche in grado di garantirgli il continuo aggiornamento delle conoscenze necessarie allo svolgimento della sua attività professionale o scientifica.
In particolare, il laureato magistrale è in grado di:
- mantenersi aggiornato su metodi, tecniche, strumenti e norme inerenti la professione, anche mediante la consultazione di banche dati;
- consultare fonti normative o reperire informazioni in autonomia, su tutte le innovazioni tecnologiche, digitali, metodologiche, sperimentali di settore;
- accedere, con le conoscenze e le competenze specialistiche acquisite, ai livelli formativi superiori universitari (Dottorato di Ricerca, Master, corsi di perfezionamento, ecc.).
Tali capacità sono acquisite durante il curriculum studiorum (lezioni, esercitazioni, tirocinio, preparazione della tesi).
La verifica del raggiungimento dell'obiettivo è legata ai risultati di profitto nell'ambito dei singoli insegnamenti e della valutazione finale.
Requisiti di ammissione
L'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Gestione digitale dell’agricoltura e del territorio montano è possibile a tutti coloro che siano in possesso di laurea o di titolo equipollente conseguito all'estero.
Il Corso di Laurea Magistrale è ad accesso non programmato.
I requisiti curriculari minimi richiesti sono il possesso di almeno 24 CFU così ripartiti:
• 12 CFU nei SSD:
o da FIS/01 a FIS/07
o da MAT/01 a MAT/09
o INF/01 - Informatica
o SECS-S/01 - Statistica
• 12 CFU nei SSD:
o AGR/02 - Agronomia e coltivazioni erbacee
o AGR/03 - Arboricoltura generale e coltivazioni arboree
o AGR/04 - Orticoltura e floricoltura
o AGR/05 - Assestamento forestale e selvicoltura
o AGR/07 - Genetica agraria
o AGR/08 - Idraulica agraria e sistemazioni idraulico-forestali
o AGR/09 - Meccanica agraria
o AGR/10 - Costruzioni rurali e territorio agroforestale
o AGR/11 - Entomologia generale e applicata
o AGR/12 - Patologia vegetale
o AGR/13 - Chimica agraria
o AGR/15 - Scienze e tecnologie alimentari
o AGR/16 - Microbiologia agraria
o AGR/17 - Zootecnica generale e miglioramento genetico
o AGR/18 - Nutrizione e alimentazione animale
o AGR/19 - Zootecnica speciale
o AGR/20 - Zoocolture
o BIO/01 - Botanica generale
o BIO/02 - Botanica sistematica
o BIO/03 - Botanica ambientale e applicata
o BIO/10 - Biochimica
o BIO/19 - Microbiologia generale
o ING-IND/12 - Misure meccaniche e termiche
o ING-IND/13 - Meccanica applicata alle macchine
o ING-IND/14 - Progettazione meccanica e costruzione di macchine
L'ammissione al corso di studio sarà comunque subordinata alla conoscenza della lingua inglese, in forma scritta e orale, almeno ad un livello che consenta l'utilizzo della letteratura scientifica internazionale (almeno livello B2).
Prova finale
La prova finale consiste nella preparazione e discussione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore, relativa a tematiche affrontate nel percorso formativo e con un impegno complessivo di 15 CFU.
Per essere ammessi alla prova finale occorre aver conseguito tutti i crediti relativi alle attività formative previste dal piano di studio, ad eccezione di quelli riservati alla prova finale.
La votazione della prova finale è espressa in centodecimi con eventuale lode.
Alla formazione della votazione finale concorrono la carriera studiorum dello studente, la valutazione della qualità e originalità della tesi e della qualità della presentazione dinanzi alla commissione di laurea magistrale.
Orientamento in ingresso
Lo staff dell'orientamento attualmente è costituito da:
• Sergio Madonna (delegato del Direttore con funzione di coordinamento)
• Emilia Gitto (mansioni amministrative ed organizzative)
• Doriano Vittori (mansioni organizzative e logistiche)
• Claudia Menghini e Nino De Pace (questi ultimi pur ricoprendo principalmente altre mansioni rappresentano una stabile ed efficace interfaccia, soprattutto nel periodo estivo per ricevere e smistare gli studenti).
Tutors – Durante l’anno accademico sono reclutati, con un numero di ore variabile a disposizione, alcuni tutors che sono utilizzati sia per le attività di orientamento in sede (accoglienza e ricevimento presso l'Ufficio orientamento nei giorni previsti, gestione delle visite presso le nostre strutture, presenza negli Open Day Unitus e DAFNE ecc.); sia per la organizzazione e gestione delle attività fuori sede (presenza presso gli stand organizzati nelle varie manifestazioni, distribuzione di materiale informativo, ecc.).
Il Delegato del Direttore, la Dott.ssa Gitto ed il Dott.
Vittori svolgono mansioni di gestione e di organizzazione delle attività di orientamento ed in particolare:
• Contatti con gli Istituti
• Controllo e gestione attività tutor (controllo presenze, fogli firme, ecc.)
• Organizzazione e logistica delle attività esterne in occasione di Open Day, Salone dello studente, etc.
(trasporto materiale, istallazione e presenza nello stand, ecc.)
• Front office orientamento (informazioni riguardanti la struttura e le attività didattiche, organizzative, amministrative e di servizio dell'Ateneo, del Dipartimento e del CCS; supporto nella comunicazione diretta dello studente con il corpo docente)
• Pianificazione visite o esercitazioni presso i laboratori di ricerca del Dipartimento (Contatti con i docenti responsabili dei Laboratori del DAFNE, contatti con i docenti degli Istituti superiori, ecc.).
• Contatti con centro Stampa di Ateneo per realizzazione flyer, locandine e manifesti
• Cura (in collaborazione con il Direttore), della pagina Facebook DAFNE (Dott.ssa Gitto)
• Contatti con gestore interno sito Dipartimento per news relative ad attività di orientamento, Open Day, iniziative varie, Bandi (Dott.ssa Gitto)
• Integrazione informazioni di orientamento su attività Erasmus nel DAFNE (Dott.ssa Gitto - referente outgoing e incoming nella segreteria didattica)
Le attività di orientamento del Dipartimento DAFNE sono coordinate ed armonizzate con le attività di orientamento dell'Ateneo.
Il Corso di Studio in breve
Il corso di Laurea Magistrale 'Gestione digitale dell’agricoltura e del territorio montano' (GEDAM) è finalizzato alla formazione di professionisti agronomi o forestali, con particolari competenze specifiche nel campo: della gestione dei dati digitali, della sensoristica applicata all’agricoltura e alle foreste, delle tecniche di agricoltura di precisione, della gestione di sistemi informatici applicati alla gestione del territorio montano e all’agricoltura.
Il laureato sarà esperto nell’introduzione e nella gestione delle innovazioni tecnologiche in agricoltura e nel territorio montano.
Il corso si inquadra nell’interclasse LM69 (Scienze e Tecnologie Agrarie) e LM73 (Scienze e Tecnologie Forestali ed Ambientali).
La LM interclasse consente di differenziarsi da molte offerte formative nazionali in quanto non ci si focalizza al solo ambito strettamente agricolo, o forestale, ma la visione presente nelle due classi di LM viene integrata fornendo alla laurea in GEDAM uno spiccato carattere di unicità.
La presente LM si prefigge di formare tecnici con competenze in due grandi aree d’intervento presenti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), cioè la Transizione verde e la Trasformazione digitale.
Il laureato in GEDAM sarà in grado di utilizzare gli strumenti digitali per un’efficiente produzione agricola e una corretta gestione del territorio con particolare riferimento a quello montano.
La figura professionale proposta potrà occuparsi della gestione del territorio in modo più efficace adottando le tecnologie più innovative.
La figura professionale, inoltre, grazie al forte carattere innovativo e alle spiccate competenze in due dei sei pilastri del PNRR, rende il laureato in GEDAM particolarmente richiesto nel mondo del lavoro, grazie anche alle sue competenze al momento difficili da reperire.
Le funzioni che potranno svolgere i laureati GEDAM andranno dalla ricerca e sviluppo in aziende del settore agricolo, agro-alimentare, zootecnico, e forestale, alla collaborazione con aziende di produzione di tecnologie applicate all’agricoltura e alle foreste, agli enti di pianificazione e controllo territoriale.
L’impostazione della LM e le tematiche trattate si prestano allo sviluppo di un percorso internazionale: a questo proposito è in corso di perfezionamento una collaborazione con la Agricultural University of Tirana (Albania), con la quale sarà formalizzato uno specifico agreement, per l’avvio di una laurea magistrale (dual degree), in collaborazione con la facoltà di scienze forestali della stessa Università.
Pertanto, nel caso si riesca a formalizzare l’accordo con l’Agricultural University of Tirana entro i termini consentiti, si costituirà un percorso formativo parallelo a quello illustrato nel presente documento, nella logica della dual degree.
Altri corsi di laurea e master sulla agricoltura di precisione sono molto orientati verso grandi aziende, mentre GEDAM affronta tecniche e metodologie applicabili anche alle PMI e realtà locali, come quelle caratteristiche dell’ambito montano.
Il percorso formativo propone degli insegnamenti caratterizzanti quali: sistemi informativi, fondamenti di ingegneria digitale applicata all'agricoltura, tecniche digitali in agricoltura, droni e sistemi di rilevamento, innovazione nella gestione delle problematiche fitosanitarie, e tecnologie digitali applicate alla genetica.
Il percorso attualmente è suddiviso in due curriculum, il primo riguardante l’'Agricoltura digitale', mentre il secondo riguardante la 'Gestione digitale del territorio montano'.
Nel curriculum 'Agricoltura digitale' saranno presenti insegnamenti riguardanti la cartografia digitale, la cartografia digitale dei suoli, le applicazioni digitali in orto-floricoltura e nella zootecnia, le macchine e gli impianti per l’agricoltura di precisione.
Il curriculum 'Gestione del territorio montano' avrà invece insegnamenti orientati alla gestione digitale delle risorse idriche e del patrimonio forestale, al turismo, al monitoraggio ambientale e agli approvvigionamenti energetici.
Le conoscenze acquisite in entrambi i curriculum saranno sviluppate anche tramite esercitazioni pratiche di laboratorio e di campo, esercitazioni interdisciplinari effettuate fuori sede, attività seminariali e tirocini presso aziende di settore.
Gli studenti avranno la possibilità di esperienze all’estero, grazie alle convenzioni con Università internazionali già in essere per i corsi di laurea magistrale del DAFNE.
Il percorso di studi permetterà di partecipare all’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di agronomo e dottore forestale, oppure per la successiva partecipazione alle scuole di dottorato di ricerca.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
AGRICOLTURA DIGITALE
FIRST YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
119413 -
Fondamenti di ingegneria digitale applicata all'agricoltura
|
|
-
Sensoristica
(objectives)
The objective of the "SENSOR" module of the Fundamentals of digital engineering applied to agriculture course is to provide the student with full knowledge of both the correct metrological language and the functioning of the main measuring instruments for digital agriculture applications. The sensors will be analyzed both considering the design process and the operating principle. The expected results according to the Dublin descriptors are the following:
- Knowledge and understanding: Know the definitions of the static and dynamic meter characteristics, know the definitions of the units of measure, understand the meaning of probability distribution linked to the measure in order to be able to define the extended uncertainty, understand the concept of sampling and analog-digital conversion, includes the operation of a measuring instrument for the electrical evaluation of mechanical and thermal quantities and in digital agriculture applications. - Ability to apply correct knowledge and understanding: Having an understanding of the scientific approach in the field of measurements. Have the ability to independently carry out a calibration and associate the correct uncertainty in the function of the instruments used. Understanding the significance of the results through applied statistics. Have the ability to carry out a dynamic study of first and second order measuring instruments. - Judgment skills: The student will be able to evaluate the sensors most suitable for a given use and will be able to select the correct application in the world of agriculture. - Communication skills: The student will acquire the skills to be able to argue the metrological concepts and uncertainty in the exam, as well as the operating principle of sensors and the importance of the world of measurements in the agricultural field. - Ability to learn: The student will acquire the skills to be able to independently deepen the study of advanced sensors or the use of such as artificial intelligence, in addition to the basic ones seen above.
|
6
|
ING-IND/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
-
Basi di meccatronica e IOT
(objectives)
The objective of the "Fundamentals of Mechatronics and IOT" module of the Fundamentals of digital engineering applied to agriculture course is to provide the student with full knowledge of the mechatronics fundamental components: automation and electronics with application to digital agriculture. The expected learning results are: (i) the knowledge of the theoretical contents of the course (Dublin descriptor n°1), (ii) the competence in presenting technical argumentation skills (Dublin descriptor n°2), (iii) autonomy of judgment (Dublin descriptor n°3) in proposing the most appropriate approach to argue the request and (iv) the students' ability to express the answers to the questions proposed by the Commission with language properties, to support a dialectical relationship during discussion and to demonstrate logical-deductive and summary abilities in the exposition (Dublin descriptor n°4).
|
6
|
ING-IND/31
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
119466 -
Innovazione nella gestione delle problematiche fitosanitarie
|
|
-
Entomologia
(objectives)
The aim of the course is to give students the core information needed to handle entomological problems in agricultural and natural environments using a contemporary, digital approach. At the end of the course the student will have to know the latest digital tools and biotechnological methodologies for the management of insect pests in both agriculture and forestry to prevent and/or contain their detrimental effects. The course pursues the following learning objectives: KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING Knowledge of the main methods of crop pest management, traditional pest monitoring and control strategies and application methodologies. Knowledge of potential innovations in pest monitoring: proximal and remote sensing and machine learning. Knowledge of case studies for the extension of the principles acquired in the course to other cases. Knowledge and application of mathematical and statistical models for the description and prediction of insect populations. Examples of software used and their application to other case studies. APPLIED KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING Understanding of innovative entomological approaches discussed in lectures and their application to specific cases in agricultural and forestry environments. MAKING JUDGEMENT Application of knowledge acquired in the course to case studies. Application of the acquired knowledge to the identification of innovative strategies discussed for sustainable management of phytosanitary problems. COMMUNICATION SKILLS Use of the correct technical-scientific terminology in the description of the course topics. Synthesis skills and communicative effectiveness in the description of the course topics. LEARNING SKILLS Knowledge of the course topics and critical ability to understand the crucial aspects of a phytosanitary problem, how to apply the currently available technological innovations and how to carry out the necessary investigations.
|
3
|
AGR/11
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
-
Patologia
(objectives)
The course aims to provide students with the fundamental knowledge for a modern approach to the (eco)sustainable management of phytosanitary issues related to abiotic and biotic stress, the latter with specific reference to fungi, bacteria, and viruses in agricultural and natural ecosystems. At the end of the course the student will be able to choose the latest digital tools and biotechnological methodologies to be used in the different contexts in which plant diseases can occur in both agriculture and forestry to prevent and/or contain their detrimental effects.KNOWLEDGE AND ABILITY TO UNDERSTAND Acquisition of a comprehensive knowledge of the basics of plant protection in the context of digital agriculture: understanding of the ways of occurrence and spread of plant diseases and how to evaluate them with innovative tools; understanding of the main innovative diagnostic strategies and how to apply them correctly; solid knowledge of the latest technological innovations for preventive and containment defense from phytosanitary adversities. The course pursues the following educational objectives: KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING Acquisition of a comprehensive knowledge of the basics of plant protection in the context of digital agriculture: understanding of the ways of occurrence and spread of plant diseases and how to evaluate them with innovative tools; understanding of the main innovative diagnostic strategies and how to apply them correctly; solid knowledge of the latest technological innovations for preventive and containment defense from phytosanitary adversities. APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING Application of the management of phytosanitary problems through digital and innovative approaches; awareness of pre- and post-onset strategies to be implemented to minimize phytopathological damage. MAKING JUDGMENTS Ability to face a phytosanitary problem with the methodologies discussed in class or similar to them, and to draw on the knowledge acquired in the course to manage it better. COMMUNICATION SKILLS Use of the correct technical-scientific terminology in the description of the course topics. Synthesis skills and communicative effectiveness in the description of the course topics. LEARNING SKILLS Knowledge of the topics of the course and critical ability to fully understand the crucial aspects of a phytosanitary problem and how to deal with it with the latest methods.
|
3
|
AGR/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
119414 -
Tecniche digitali in agricoltura
|
|
-
Tecniche agronomiche di precisione
|
Also available in another semester or year
|
-
Applicazioni digitali in arboricoltura
(objectives)
At the end of the course, the student acquires knowledge on precise and sustainable cultivation techniques for orchard management according to the type of cultivation, planting layout and the chosen plant training. Acquires knowledge on the use and installation of SMART technological tools, including artificial intelligence, for the management of orchard cultivation techniques. The student acquires knowledge on prescription models for managing nutrition, irrigation, canopy management, fruit load and fruit quality. The student possesses skills to organise cultivation strategies for fruit species based on sensors, models and artificial intelligence applications, and acquires knowledge to correct anomalies in orchard production performance related to plant-climate-soil interaction.
|
6
|
AGR/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
119414 -
Tecniche digitali in agricoltura
|
|
-
Tecniche agronomiche di precisione
(objectives)
To provide students with the ability to use digital tools and technologies for the monitoring, analysis and management of cropping systems and for the application of precision agronomic techniques for open field applications with particular regard to herbaceous cultivation systems
|
7
|
AGR/02
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
-
Applicazioni digitali in arboricoltura
|
Also available in another semester or year
|
119427 -
Inglese avanzato (idoneità C1)
|
3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
119426 -
Attività Formativa a Scelta
|
8
|
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
119411 -
Sistemi informativi
|
8
|
INF/01
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
119412 -
Ecofisiologia vegetale
(objectives)
The course aims to provide the elements for learning the basic physiological processes of plants that are related to the main issues of plant ecophysiology: photosynthesis, metabolism, plant-light radiation relationship. At the end of the course, the student must have acquired in-depth knowledge useful for understanding the interactions that the plant establishes with the environment and be able to discuss the different types of plant responses to biotic and abiotic stress, have acquired the ability to identify and analyze the impact of global changes and understand how these can affect plant physiology.
|
6
|
AGR/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
119515 -
Impiego dei droni e sistemi di rilevamento
|
6
|
AGR/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
SECOND YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
119416 -
Tecnologie digitali applicate alla genetica
(objectives)
Graduates acquire the necessary knowledge for the evaluation of phenotypes and their genetic bases in order to learn the body's responses to different environmental stimuli and to be able to favor those most suited to specific needs.
|
6
|
AGR/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
119485 -
Cartografia digitale dei suoli e del territorio
|
|
-
Analisi spaziali GIS e cartografia digitale
(objectives)
The main objective of the course is to provide knowledge of methods and tools for spatial observation and analysis by providing advanced knowledge related to Geographic Information Systems, Remote Sensing and spatial analysis of spatial data. The student will acquire specific skills related to the acquisition of georeferenced data available from major databases (such as AD ES. national geoportal, ISTAT database; Copernicus; regional WEB GIS, etc.), the analysis and processing of these data and the production of georeferenced data from monitoring or derived from spatial analysis. The course is aimed at developing analysis skills at the spatial scale with the objective of proposing technical application solutions. At the end of the course, the student will know the basic elements of cartography and digital cartographic representation; he/she will be able to make thematic maps related to the elements of the territory, will be able to conduct spatial analysis of different phenomena, and will be able to create a cartographic project. He/she will have acquired skills in the use of GIS software and in the use of remote sensing images for spatial analysis. The student will be expected to produce an examination paper applying the acquired knowledge by conducting part of the work independently and part in a group to promote learning skills and to foster the ability to work autonomously.
|
6
|
AGR/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
-
Cartografia e monitoraggio digitale dei suoli
(objectives)
The main objective is to provide the knowledges to understand the characteristics and spatial variability of soils, for proper site-specific management of the soil in agriculture. The basics of soil chemistry, physics, and hydrology, as well as pedogenetic factors and processes will be provided, so the student will learn to understand the soil within the landscape. The student will learn digital soil mapping techniques using GIS software and the use of innovative techniques for soil monitoring and mapping, in particular the use of proximal sensors such as electromagnetic induction and diffuse reflectance spectroscopy
|
6
|
AGR/14
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
119428 -
Tirocinio
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
119424 -
Macchine e impianti per l’agricoltura di precisione
(objectives)
A) EDUCATIONAL OBJECTIVES The teaching will be oriented to the knowledge of the types of automated machines and systems for the precision agriculture and livestock sector: from self-driving tractors, to variable rate machines, to robots for milking and the preparation and distribution of the diet, to drones, knowing their operating principles, applications, safety and selection criteria. In addition, it will be aimed at: understanding the computing architecture distributed on CAN-ISOBUS machines with virtual terminals; knowledge of the safety aspects in the use of machines based on electronic systems (active or passive tags on operators) also in the animal production sector and the application of augmented reality techniques in the management of the machines.
B) EXPECTED LEARNING RESULTS • Knowledge and understanding The student will have to acquire knowledge and understanding related to the selection and introduction in farms or in the territory of the most suitable types of machines and systems, based on digital or, in any case, precision technologies, including robots and cobots.
• Ability to apply knowledge and understanding The student will acquire the skills to apply the theoretical knowledge of the topics covered in the course to identify critical aspects relating to the safety of mechanical or mechatronic technologies introduced and to propose solutions to such critical issues.
• Autonomy of judgment The student will be able to identify the business and local needs in terms of precision mechanization, also based on digital technologies, proposing in the most objective way possible and without being influenced by the stakeholders, the most convenient technologies.
• Communication skills The student will be able to communicate to third parties (farmers, owners of agricultural and livestock farms, public administrators, etc.) in an effective way, information relating to the potential deriving from the introduction of precision and digital technologies, motivating his / her choices.
• Learning ability The topics will be addressed in such a way as to stimulate the will to learn, in the logic of the gradual development of knowledge, the possibilities offered by the new machines and systems for precision agriculture and the advantages (and disadvantages) deriving from their use.
|
6
|
AGR/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
119417 -
Gestione digitale delle risorse idriche
(objectives)
The main goal of the course is to provide the advanced methodological tools to understand and address the issue of "digital" management of water resources in a mountain watershed, starting with the regulatory aspects.
|
6
|
AGR/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
119425 -
Zootecnia di precisione
(objectives)
At the end of the course, students will have the knowledge and will be able to understand the main critical points related to the management of animals, foods, and the main technological approaches available to improve the production efficiency of a livestock farm.
|
6
|
AGR/18
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
119429 -
Prova finale
|
20
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
Teachings extracurricular:
(hide)
|
|
|
Teachings extracurricular:
(hide)
|
|
|
120283 -
Salute e sicurezza dei luoghi di lavoro
(objectives)
The course provides the main knowledge on health and safety at work, such as:
the general and specific sector regulations as well as the tools to guarantee continuous training based on its constant evolution; the identification of the subjects involved in the company prevention and protection system, their duties and respective responsibilities; the tasks carried out by the reference institutions and the various public and private bodies responsible for protecting health and safety in the workplace; the main risks covered by Legislative Decree 81/08 and the identification of prevention and protection measures as well as the methods of coordination between the parties during emergencies; the duty to inform, educate and train the subjects forming part of the company prevention and protection system; the concepts of danger, risk, damage, prevention and protection; the methodological elements for risk assessment.
Attendance at least 90% of the course hours and passing the final test give the right to request the "Module A" certificate to take on the role of Prevention and Protection Service Manager (RSPP) and Prevention and Protection Service Officer (ASPP). To carry out the RSPP ASPP Module A course, the use of the E-Learning mode is permitted as established in Annex II to the State-Regions Agreement of 07/07/2016.
|
4
|
AGR/09
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |