Degree Course: PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO E DELL'AMBIENTE (L-21)
A.Y. 2017/2018 
Autonomia di giudizio
I laureati in Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell'Ambiente hanno capacità di raccogliere, elaborare e interpretare in modo autonomo i dati inerenti l'analisi e la pianificazione urbana, territoriale, paesaggistica e ambientale inclusa la riflessione su temi sociali ed etici, quali a esempio quelli connessi ai criteri di sostenibilità ambientale.
In tal senso, durante il corso gli studenti:
- sviluppano un'adeguata attitudine interpretativa delle strutture insediative, paesistiche ed ambientali nei loro processi evolutivi, sotto l'aspetto economico, sociale e fisico;
- apprendono la capacità di valutare le conseguenze esercitate da azioni di governo del territorio sotto l'aspetto ambientale, paesaggistico, insediativi, sociale ed economico
- elaborano la disposizione a condurre ricerche bibliografiche su fonti scientifiche e tecniche, anche tramite accesso a banche dati elettroniche;
- acquisiscono l'attitudine a consultare e interpretare banche dati, normative in generale e norme di interesse ambientale e di sicurezza del lavoro in particolare;
- conseguono le competenze per analizzare i processi di formazione di politiche, programmi e progetti complessi;
- assimilano la facoltà di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e possiedono competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi;
- sviluppano la capacità di raccogliere e interpretare i dati (normalmente nel proprio campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi;
- apprendono a comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti;
- rafforzano quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata mediante le attività, sia autonome sia di gruppo, che richiedono allo studente uno sforzo personale individuale (redazione di un elaborato nell'ambito dei singoli corsi o per la prova finale, valutazione della didattica e delle altre attività formative) e il confronto con i colleghi soprattutto durante le esercitazioni in campo.
Abilità comunicative
Il corso di laurea in Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell’Ambiente è strutturato in modo che i suoi laureati sviluppino la capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti e siano in grado di operare nel settore della divulgazione ambientale.
In particolare, lo studente impara a presentare in forma scritta o verbale, eventualmente multimediale, le proprie argomentazioni e i risultati del proprio studio o lavoro, con particolare riferimento all’elaborazione e presentazione di progetti, alla trasmissione e divulgazione dell'informazione su temi di attualità paesaggistica, territoriale e ambientale e sulle connesse attività professionali.
Le abilità comunicative sono sviluppate anche durante le esercitazioni, il tirocinio e le eventuali esperienze presso università straniere, oltre che durante la prova finale.
Capacità di apprendimento
Il corso di laurea in Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell'Ambiente è configurato in modo che i suoi laureati comprendano i metodi di indagine e di lavoro nel settore professionale ambientale, paesaggistico e della pianificazione urbanistica e territoriale che richiede un continuo aggiornamento delle conoscenze tecniche.
Questo obiettivo è raggiunto anche attraverso la realizzazione di seminari tematici e altri momenti di incontro, anche durante le esercitazioni, con tecnici ed esperti del settore.
Gli studenti sviluppano adeguate capacità per l'approfondimento delle competenze anche con riferimento a: consultazione di materiale bibliografico, consultazione di banche dati e altre informazioni in rete, utilizzo di strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle conoscenze.
Tale capacità viene sviluppata durante i singoli corsi, il tirocinio, le eventuali esperienze presso università straniere e durante la prova finale.
La verifica del raggiungimento dell'obiettivo è legata ai risultati di profitto nell'ambito dei singoli corsi e della prova finale.
I laureati in Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell'Ambiente hanno le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi nei settori forestale e ambientale, o della architettura del paesaggio con adeguato grado di autonomia.
Requisiti di ammissione
L’iscrizione al corso di laurea in Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell’Ambiente è possibile a coloro che sono in possesso di diploma della scuola media secondaria o di titolo equipollente conseguito all’estero.
E’ consigliabile che lo studente che si iscrive al corso di laurea abbia una discreta preparazione di base in matematica, fisica, chimica e nelle discipline naturalistiche e comunque un bagaglio di conoscenze e formazione che consenta di affrontare con profitto il percorso formativo previsto dal corso di studio.
Per verificare il livello di preparazione all’ingresso tutti gli studenti dovranno svolgere un test, che comunque non sarà ostativo ai fini dell’immatricolazione.
Il test di orientamento consisterà in domande a risposta chiusa e/o aperta su argomenti, in particolare, di matematica, fisica, chimica, scienze della natura e cultura generale.
A fronte di un eventuale debito formativo da parte degli studenti iscritti al primo anno, le attività propedeutiche e integrative finalizzate a colmare tale debito potranno essere poste in essere anche in comune con altri corsi di laurea della classe L-21 o di classi affini.
La modalità organizzativa prevista per le attività formative di recupero è quella dei pre-corsi da tenersi prima dell’inizio ufficiale dei corsi, o di corsi di sostegno da tenersi durante lo svolgimento delle lezioni previste al primo anno.
Prova finale
Le attività formative relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento del titolo e la relativa verifica consistono nella preparazione e discussione di un elaborato scritto su una o più tematiche affrontate nel percorso didattico e con un impegno complessivo di 6 CFU.
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano di studi meno quelle per la prova finale.
La votazione della prova finale è espressa in centodecimi con eventuale lode.
Alla formazione della votazione finale concorrono la carriera studiorum dello studente, la valutazione della qualità dell’elaborato finale e della presentazione dinanzi alla commissione di laurea, nonché il tempo impiegato per il conseguimento della laurea, secondo quanto indicato nell’apposito Regolamento didattico.
Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento in entrata realizzate dall'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo si collocano a livello centrale (Ateneo) e periferico (Dipartimento).
Il DIBAF, dipartimento di afferenza del corso di studio in Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell'Ambiente, programma annualmente diverse attività di supporto e informazione agli studenti per consentire una scelta informata e consapevole del proprio percorso universitario.
L'obiettivo è quello di sostenere gli studenti nel passaggio dalla Scuola all'Università, nella convinzione che una scelta motivata sia la premessa indispensabile per un percorso universitario di successo.
In particolare il corso di laurea in Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell'Ambiente è oggetto delle seguenti attività di orientamento in ingresso:
a) incontri con le Scuole Superiori di secondo grado durante i quali i docenti del corso di studio realizzano incontri in sede o presso le sedi degli Istituti con gli studenti dell'ultimo anno, dedicati alla presentazione dei CdS, di cui vengono specificatamente illustrati, oltre agli obiettivi formativi, i piani di studio e gli sbocchi professionali, le strutture a supporto della didattica, i servizi di assistenza e quelli per lo svolgimento di periodi di formazione sia in ambito nazionale, sia all'estero.
Nel corso di ogni anno accademico, vengono organizzate a livello di Ateneo e dipartimentale giornate dedicate all'incontro con le matricole (Open Day).
In quell'occasione vengono presentati il Dipartimento e i vari Corsi di Laurea per facilitare l'inserimento dei nuovi studenti nell'ambiente universitario.
Seguono incontri di approfondimento con i Presidenti dei corsi di studio;
b) sportello di orientamento attivato dal DIBAF, a cui rivolgersi per acquisire informazioni sull'offerta formativa e sui servizi del Dipartimento di afferenza del corso di studi in Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell'Ambiente;
c) partecipazione dei docenti a saloni / manifestazioni di orientamento di carattere nazionale o regionale, a giornate aperte ed eventi culturali organizzati nel territorio, finalizzati a presentare in modo ampio e dettagliato i percorsi formativi offerti dalla struttura didattica.
Per lo svolgimento delle attività di orientamento la struttura didattica si avvale del supporto degli studenti senior e dei dottorandi selezionati in base a concorsi banditi dalla strutture stesse per il conferimento di assegni per attività di tutorato e orientamento (i cosiddetti studenti-tutor).
In aggiunta alle attività di orientamento previste dall'ateneo della Tuscia, l'offerta formativa del corso di laurea in Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell'Ambiente viene promossa nell'ambito delle iniziative di orientamento in ingresso previste dalla facoltà di Architettura di Sapienza Università di Roma (ateneo convenzionato).
In particolare, il corso di studio viene presentato nell'ambito nell'annuale Progetto Ponte Sapienza (mese di febbraio) e durante l'evento Sapienza Porte Aperte (mese di luglio) e in tutte le altre iniziative promosse a cura della Facoltà di Architettura secondo le modalità previste dall'Ateneo Sapienza per tale missione (link Orientamento Sapienza- http://www.uniroma1.it/didattica/orientamento/le-giornate-di-orientamento).Il Corso di Studio in breve
Il corso di laurea in Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell'Ambiente (classe L21) è il risultato della sinergia tra l'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo e la Facoltà di Architettura di Sapienza, Università di Roma.
Il corso risponde alla crescente richiesta di tecnici ad alta professionalità in grado di operare sulle problematiche ambientali di area vasta in termini paesaggistici, urbanistici e socio-economici.
Lo scopo del corso è quello di formare un tecnico con forti capacità culturali nell'analisi, progettazione, gestione e valorizzazione del territorio, con particolare riferimento a quello agro-forestale e urbanizzato, interpretato al momento delle trasformazioni ambientali (ecologiche, fisiche, sociali, economiche ed istituzionali) in atto o prevedibili.
Gli obiettivi formativi specifici del corso di laurea in Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell'Ambiente riguardano l'acquisizione di conoscenze, capacità, abilità e competenze per un inserimento nel mondo del lavoro nel settore dell'assetto paesaggistico e della pianificazione territoriale e ambientale o per il proseguimento nella formazione ai livelli superiori.
Nello specifico, le attività didattiche sono mirate alla formazione di un laureato triennale in grado di operare in modo efficiente ed efficace nei settori che spaziano dall'attività di rappresentazione e interpretazione del paesaggio in tutti i suoi ambiti di riferimento (naturale, rurale, urbano) alla valutazione degli impatti ambientali, dalla pianificazione territoriale e dell'ambiente, a quella delle aree protette o forestali, dalla gestione dei sistemi agro-forestali al progetto degli spazi aperti pubblici, fino alla tutela e salvaguardia delle aree ad alto valore culturale e alla definizione delle condizioni di fruizione e valorizzazione anche economica delle stesse.
In particolare, la laurea mira a fornire specifiche competenze professionali riguardo: la storia e l'architettura del paesaggio, gli strumenti e le forme di rappresentazione e le conoscenze del territorio e del paesaggio; l'ecologia del paesaggio, in particolare quello agro-forestale, la valutazione della qualità dei paesaggi, anche in rapporto alla funzionalità degli ecosistemi e la fornitura di servizi ambientali; la trasformazione degli assetti paesistici e naturali dei luoghi utilizzando metodi, tecniche e strumenti innovativi e sperimentali; il controllo degli aspetti tecnici ed economici del progetto di valorizzazione e utilizzazione dello spazio aperto e le verifiche di compatibilità ambientale; la scienza e la tecnica del restauro ecologico in ambito agro-forestale e di ambienti degradati; le tecniche e gli strumenti della progettazione, della pianificazione, e della gestione dei parchi e del territorio rurale, operando nell'ambito degli interventi di salvaguardia e valorizzazione dell'ambiente e del paesaggio; la gestione e la promozione delle attività compatibili con l'ambiente; il conseguente supporto alle attività di Valutazione di Impatto Ambientale, Valutazione Ambientale Strategica e Valutazione di Incidenza (VIA, VAS e VINCA).
Le specifiche competenze professionali del laureato riguardano l'assetto paesaggistico, quello infrastrutturale, progettuale per la zonizzazione, lo sviluppo e la valorizzazione di aree soggette a protezione ambientale e/o a sviluppo e recupero della marginalità geografica e socio-economica.
I laureati della classe avranno una formazione adeguata dai punti di vista teorico, critico-interpretativo e metodologico, per l'accesso alle lauree magistrali, in termini di acquisizione delle conoscenze fondamentali negli ambiti dell'analisi e della pianificazione urbana, territoriale, paesaggistica e ambientale, della pianificazione e gestione del territorio agricolo e forestale, dei parchi e aree protette, e della costruzione e attuazione di programmi e politiche e della loro valutazione.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Percorso STANDARD
FIRST YEAR
First semester
Second semester
|
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
|
17498 -
Agro-ecosystems
|
| 5
|
AGR/02
|
35
|
-
|
5
|
-
|
Basic compulsory activities
|
| 5
|
AGR/03
|
35
|
-
|
5
|
-
|
Basic compulsory activities
|
|
ITA |
|
17496 -
Analysis and landscape design
studio
|
| 6
|
ICAR/14
|
40
|
-
|
8
|
-
|
Core compulsory activities
|
| 6
|
ICAR/15
|
40
|
-
|
8
|
-
|
Core compulsory activities
|
|
ITA |
|
17497 -
Landscape planning studio 1
|
| 6
|
AGR/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
| 6
|
ICAR/21
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
|
ITA |
SECOND YEAR
First semester
|
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
|
17524 -
Elective exam
|
12
|
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
|
17499 -
Geopedology
(objectives)
The course will introduce students to the principles and approaches of geopedological investigation. The course aims to provide basic knowledge on the genesis and evolution of soils and on the relationships between landscape and soil profile. The course aims to provide the basis for further specialized studies in the field of soil as a non-renewable environmental resource in a changing landscape.
|
6
|
AGR/14
|
40
|
8
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
|
17500 -
Cartography and Geomatics
(objectives)
General concepts of GIS and main applications aimed at territorial analysis.
|
6
|
AGR/10
|
40
|
8
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
|
17518 -
Bioengineering techniques
|
6
|
AGR/08
|
40
|
8
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
17707 -
Ecosistemi forestal
|
|
|
17707-1 -
Ecologia forestale e selvicoltura
|
4
|
AGR/05
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
17707-2 -
Dendrologia
|
3
|
AGR/05
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Second semester
|
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
|
17519 -
Urban and landscape history
|
6
|
ICAR/18
|
40
|
8
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
17501 -
Construction technologies
(objectives)
• earth, lime, draining pavements • wood • stones and marbles • bricks and clinker • asphalt, concrete • ceramics, grès, glass • iron, steel and metal alloys • polymers and composites • special materials • "nature-based" solutions
For each class, the main mechanical, physical and durability properties of the material will be described, the knowledge of which is fundamental to the appropriate choice and proper use.
|
6
|
ICAR/12
|
40
|
8
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
17513 -
Landscape planning studio 2
|
|
|
17513-1 -
Pianificazione dell'ambiente
|
6
|
ICAR/20
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
17513-2 -
Pianificazione forestale e delle aree protette
(objectives)
Knowledge and understanding of the economic, social and environmental functions that forests, key element of most rural and urban-periurban landscape, recognized by Italian law, play in the equilibrium of a territory; Knowledge and ability to read the contents of various planning tools that apply to forestry, with special regard to protected areas; Ability to apply the knowledge gained to the ecological planning of a landscape in the urban-periurban or rural environment. Production of a landscape planning hypothesis that includes the analysis carried out on the territorial context of the plan and the main choices and decisions proposed by the plan and based on appropriate motivations. Presentation and discussion of the planning hypothesis produced for the study area, by posters showing the results of the analyzes carried out to support the choices made. Through the development and presentation of the plan hypothesis, the student will have to demonstrate that he has critical thinking, creativity in developing plan solutions and he knows how to communicate them, and the ability to collaborate within a workgroup.
|
5
|
AGR/05
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
17515 -
Landscape design studio
|
|
|
17515-1 -
Progettazione spazi aperti parchi e giardini
(objectives)
Landscape Architecture, design culture for outdoor spaces, in its various forms, has recently shown interesting evolutionary trends that have extended the competences of this discipline in different directions, making it a key element for reflection on the rethinking of the ways of transformation of the human habitat. The course aims to offer on the cognitive, theoretical and technical level of the main aspects of Landscape Architecture, in its various forms, with particular reference to the international panorama of projects and achievements: from the park to the urban public space, up to the urban landscape arrangements and extra-urban, through interpretation instruments, design motivations, knowledge of natural and artificial elements and of the main techniques that constitute the specific heritage of this discipline.
|
6
|
ICAR/15
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
17515-2 -
Selvicoltura urbana
|
2
|
AGR/05
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
17515-3 -
Orti urbani
(objectives)
The module aims to provide essential theoretical and practical elements for the design of spaces that can be used for urban fruit gardens and an understanding of their function. In particular the principles of sizing and organization of the spaces according to the crops will be treated, the practicable crops, in the context of the current legislation. This knowledge will also be acquired through the project tool.
|
1
|
AGR/03
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
THIRD YEAR
First semester
|
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
|
17521 -
Environmental low
(objectives)
The course aims to provide students with the reconstructive and critical skills needed to orientate themselves in an extremely current but complex and constantly evolving subject, which must be analyzed in a multilevel governance perspective. In particular, the course aims to provide students with the basic notions of environmental law and, more generally, of governing the territory, in order to acquire the necessary legal tools to allow the various professional figures involved in landscape planning to actively participate in the territorial planning process. To this end, will be analyzed the national, European and international legislation and the most recent developments in environmental law will be examined in clas
|
6
|
IUS/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
17522 -
Environmental and Forest Economics
(objectives)
- Recognize and understand agro-forestry good and services markets functioning; - Apply the knowledge acquired to evaluate projects and programs related to natural resources management; - Develop autonomously analysis to evaluate agro-forestry assets; - Acquire presentation skills of technical-economic evaluation essay.
|
6
|
AGR/01
|
40
|
8
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
17526 -
Traineeship
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
Second semester
|
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
|
17523 -
English language
|
5
|
L-LIN/12
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
|
17525 -
Written report
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
|
17709 -
Fondamenti di restauro del paesaggio
|
6
|
ICAR/19
|
40
|
-
|
8
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
17708 -
Laboratorio finale di paesaggio
|
|
|
17708-1 -
Modulo I Progettazione Urbana
|
2
|
ICAR/14
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
17708-2 -
Modulo II Progettazione del paesaggio
|
3
|
ICAR/15
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
17708-3 -
Modulo III Sistemi forestali
(objectives)
The module provides the basic principles for identify the interactions between landscape planning and natural systems for the realization of a final project. In particular, the characterization of the urban forest system, including urban and periurban forest areas, will be discussed. - Students will be stimulated to discuss about the urban green system, expressing their judgment in an autonomous way, also in relation to previous knowledge and experience acquired in their own and within propedeutical courses.
- During the lessons, the ability of students to talk about the topics discussed, as well as to compare opinions to develop their language and communication skills, will be stimulated. - At the same time as the transfer of knowledge, the course will focus on the development of students' learning skills: developing critical thinking (analysis, comparison and discussion of lessons learned); Development of creative thinking and the ability to communicate and collaborate. The active involvement of students, through class discussions and practical experiences, is designed to develop such skills At the end of the course, students will be able to use the knowledge acquired to elaborate the final project.
|
1
|
AGR/05
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
17708-4 -
Modulo IV Pianificazione del paesaggio
(objectives)
The module aims to work in coordination with the other modules of the Final Landscape Laboratory, on a project area in the city of Rome. The aim of the module, in particular, is to provide students with cultural and operational tools of landscape planning, in order to be able to tackle a landscape project in terms of systemic relationships with respect to the territorial context. The module will focus attention on landscape aspects, in the dialectic between constraint, protection and enhancement of the naturalistic and historical-cultural aspects of the territory. Starting from the basic cartography and the Regional Landscape Territorial Plan, the student will have to develop an ability to read and interpret the reference urban context, which takes into account the structural invariants of the territory, the ecological-environmental aspects, the network of public space, the historical, archaeological and cultural emergencies.
|
3
|
ICAR/20
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
17708-5 -
Modulo V Tecnica e pianificazione urbanistica
(objectives)
The module aims to work in coordination with the other modules of the Final Landscape Laboratory, on a project area in the city of Rome. The aim of the module, in particular, is to provide students with cultural and operational tools of urban planning, in order to be able to deal with a landscape project, which includes systemic relationships with respect to an urban context. Starting from the cognitive framework provided by the basic cartography and the current Urban Plans, the student will have to develop a reading and interpretation ability of the urban context, which takes into account the structural invariants of the territory, the morphological structure of the urban fabrics, the mobility system, the ecological-environmental systems, the public space network and the public services. The skills acquired must allow him to develop a masterplan that proposes a strategic vision starting from public space and urban vegetation.
|
3
|
ICAR/21
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
17708-6 -
Modulo I Progettazione urbana
|
2
|
ICAR/14
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
17708-7 -
Modulo II Progettazione del paesaggio
|
3
|
ICAR/15
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
17708-8 -
Modulo III Sistemi forestali
(objectives)
The module provides the basic principles concerning criteria for the choice of tree species in green area design. In addition urban forest inventory components, rules of technical management and legislative aspects will be discussed. - Students will be stimulated to discuss about the urban green system, expressing their judgment in an autonomous way, also in relation to previous knowledge and experience acquired in their own and within propedeutical courses.
- During the lessons, the ability of students to talk about the topics discussed, as well as to compare opinions to develop their language and communication skills, will be stimulated. - At the same time as the transfer of knowledge, the course will focus on the development of students' learning skills: developing critical thinking (analysis, comparison and discussion of lessons learned); Development of creative thinking and the ability to communicate and collaborate. The active involvement of students, through class discussions and practical experiences, is designed to develop such skills At the end of the course, students will be able to use the knowledge acquired to elaborate the final project.
|
1
|
ICAR/15
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |