Degree Course: Landscape and environmental planning and design
A.Y. 2019/2020
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati in Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell'Ambiente conseguono conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello post-secondario e giungono a un buon livello di conoscenza su temi fondamentali nel settore della progettazione e pianificazione ambientale e paesaggistica.
Il bagaglio complessivo di conoscenze di concetti e nozioni propri delle diverse discipline previste dalla classe di laurea L21, ma anche la cognizione dei relativi rapporti e interconnessioni, sono obiettivi che si raggiungono attraverso una dispensazione del sapere secondo un approccio fortemente interdisciplinare e integrato.
In sintesi, nel corso di laurea gli studenti apprendono innanzi tutto nozioni di discipline che rappresentano gli strumenti metodologici di base trans-disciplinari e essenziali per la comprensione e applicazione di altri saperi, per l'analisi e rappresentazione di problemi e la formulazione delle soluzioni come quelle relative: i) alla matematica, statistica, informatica; ii) alla cartografia, geomatica, e disegno, iii) alla tecnologia dei materiali in architettura e ingegneria naturalistica.
Gli studenti acquisiscono anche la conoscenza dei sistemi biologici e fisici che costituiscono l'ambiente e il paesaggio attraverso l'apprendimento della natura e funzionamento dei sistemi agrari e forestali, del sottosistema suolo e della complessità delle reciproche relazioni come insegnato dai principi dell'ecologia.
Conoscenze specifiche vengono fornite anche per i sistemi architettonici e del paesaggio attraverso la comprensione della struttura del territorio, della geografia, dello spazio costruito, dello spazio naturale, degli spazi aperti, del paesaggio agrario e dei sistemi di relazione e contatto.
Conoscenze connotative del corso di laurea sono inoltre relative alle metodologie di progettazione architettonica, paesaggistica, urbanistica e della attività pianificatoria, acquisite attraverso lo strumento del laboratorio progettuale.
Rilevanza è data anche alla comprensione del contesto storico-culturale, economico e legislativo, anche nella sua evoluzione temporale, in cui si inseriscono le discipline impartite.
Infine, si offrono conoscenze sui fondamenti, oltre che per il progetto e la gestione, anche per il recupero strutturale e funzionale dell'ambiente in generale, e in particolare di restauro degli ambiti di paesaggio alle diverse scale.
Le modalità e gli strumenti con cui sono impartite queste conoscenze a loro volta risultano diversificati e integrati; in particolare la modalità di erogazione della didattica prevede che alle convenzionali lezioni frontali svolte con l'ausilio di presentazioni power point (oppure video proiezioni, collegamenti a portali interattivi e/o Open source di dati) si affianchino esercitazioni in laboratori specialistici (come ad esempio di geomatica, di pedologia, chimica, di progettazione del paesaggio, erbai e collezioni, ecc…) e sopralluoghi in aree di studio.
Inoltre, se pur subordinatamente alle effettive disponibilità di risorse economiche, strumento di acquisizione di conoscenza sono le visite tecniche/escursioni guidate presso realtà territoriali che possono spaziare dagli ambienti naturali o antropizzati, a realtà imprenditoriali (aziende del settore) oppure strutture di gestione pubbliche o private delle risorse dell'ambiente o del paesaggio, con l'obiettivo specifico di avvicinare gli studenti più facilmente al contesto lavorativo.
Il completamento delle conoscenze viene conseguito anche attraverso l'organizzazione di attività seminariale integrativa, di incontri e dibattiti aperti e in sinergia con i livelli superiori di formazione universitaria per il paesaggio e l'ambiente nell'ottica di una filiera di studio che porti ad una competitiva capacità operativa nel settore.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
La capacità di applicare le conoscenze acquisite rappresenta il risultato della forte integrazione fra le discipline apprese.
In particolare, questa abilità viene sviluppata e applicata attraverso la modalità di insegnamento propria degli atelier di progettazione o pianificazione del paesaggio e dell'ambiente, specificatamente inclusivi di diversi e interconnessi saperi.
Allo sviluppo della capacità di applicare conoscenze e competenze concorre anche la attività di tirocinio.
I laureati in Pianificazione e progettazione del paesaggio e dell'ambiente saranno capaci di applicare le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite anche ai fini di un approccio professionale ai lavori del paesaggista e dell'esperto di pianificazione agro-forestale, ambientale e territoriale, con competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi non complessi di progettazione di interventi paesaggistici, urbanistico-territoriali e ambientali, anche rivolti alla prevenzione del degrado attraverso lo strumento del restauro o dell'intervento conservativo.
La capacità di applicare in modo integrato e sinergico le conoscenze acquisite si costruirà in itinere, nel corso dei vari laboratori con le specifiche attività individuali o di gruppo, delle esercitazioni e alla fine del percorso di studi attraverso la produzione dell'elaborato finale.
La verifica della capacità di comprensione e delle conoscenze acquisite oltre che attraverso la valutazione nel corso degli esami per i singoli insegnamenti viene attuata attraverso la valutazione della prova finale sulla base della produzione di un elaborato.Autonomia di giudizio
I laureati in Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell'Ambiente hanno capacità di raccogliere, elaborare e interpretare in modo autonomo i dati inerenti l'analisi e la pianificazione urbana, territoriale, paesaggistica e ambientale inclusa la riflessione su temi sociali ed etici, quali a esempio quelli connessi ai criteri di sostenibilità ambientale.
In tal senso, durante il corso gli studenti:
- sviluppano un'adeguata attitudine interpretativa delle strutture insediative, paesistiche ed ambientali nei loro processi evolutivi, sotto l'aspetto economico, sociale e fisico;
- apprendono la capacità di valutare le conseguenze esercitate da azioni di governo del territorio sotto l'aspetto ambientale, paesaggistico, insediativi, sociale ed economico
- elaborano la disposizione a condurre ricerche bibliografiche su fonti scientifiche e tecniche, anche tramite accesso a banche dati elettroniche;
- acquisiscono l'attitudine a consultare e interpretare banche dati, normative in generale e norme di interesse ambientale e di sicurezza del lavoro in particolare;
- conseguono le competenze per analizzare i processi di formazione di politiche, programmi e progetti complessi;
- assimilano la facoltà di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e possiedono competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi;
- sviluppano la capacità di raccogliere e interpretare i dati (normalmente nel proprio campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi;
- apprendono a comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti;
- rafforzano quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata mediante le attività, sia autonome sia di gruppo, che richiedono allo studente uno sforzo personale individuale (redazione di un elaborato nell'ambito dei singoli corsi o per la prova finale, valutazione della didattica e delle altre attività formative) e il confronto con i colleghi soprattutto durante le esercitazioni in campo.
Abilità comunicative
Il corso di laurea in Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell’Ambiente è strutturato in modo che i suoi laureati sviluppino la capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti e siano in grado di operare nel settore della divulgazione ambientale.
In particolare, lo studente impara a presentare in forma scritta o verbale, eventualmente multimediale, le proprie argomentazioni e i risultati del proprio studio o lavoro, con particolare riferimento all’elaborazione e presentazione di progetti, alla trasmissione e divulgazione dell'informazione su temi di attualità paesaggistica, territoriale e ambientale e sulle connesse attività professionali.
Le abilità comunicative sono sviluppate anche durante le esercitazioni, il tirocinio e le eventuali esperienze presso università straniere, oltre che durante la prova finale.
Capacità di apprendimento
Il corso di laurea in Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell'Ambiente è configurato in modo che i suoi laureati comprendano i metodi di indagine e di lavoro nel settore professionale ambientale, paesaggistico e della pianificazione urbanistica e territoriale che richiede un continuo aggiornamento delle conoscenze tecniche.
Questo obiettivo è raggiunto anche attraverso la realizzazione di seminari tematici e altri momenti di incontro, anche durante le esercitazioni, con tecnici ed esperti del settore.
Gli studenti sviluppano adeguate capacità per l'approfondimento delle competenze anche con riferimento a: consultazione di materiale bibliografico, consultazione di banche dati e altre informazioni in rete, utilizzo di strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle conoscenze.
Tale capacità viene sviluppata durante i singoli corsi, il tirocinio, le eventuali esperienze presso università straniere e durante la prova finale.
La verifica del raggiungimento dell'obiettivo è legata ai risultati di profitto nell'ambito dei singoli corsi e della prova finale.
I laureati in Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell'Ambiente hanno le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi nei settori forestale e ambientale, o della architettura del paesaggio con adeguato grado di autonomia.
Requisiti di ammissione
L’iscrizione al corso di laurea in Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell’Ambiente è possibile a coloro che sono in possesso di diploma della scuola media secondaria o di titolo equipollente conseguito all’estero.
E’ consigliabile che lo studente che si iscrive al corso di laurea abbia una discreta preparazione di base in matematica, fisica, chimica e nelle discipline naturalistiche e comunque un bagaglio di conoscenze e formazione che consenta di affrontare con profitto il percorso formativo previsto dal corso di studio.
Per verificare il livello di preparazione all’ingresso tutti gli studenti dovranno svolgere un test, che comunque non sarà ostativo ai fini dell’immatricolazione.
Il test di orientamento consisterà in domande a risposta chiusa e/o aperta su argomenti, in particolare, di matematica, fisica, chimica, scienze della natura e cultura generale.
A fronte di un eventuale debito formativo da parte degli studenti iscritti al primo anno, le attività propedeutiche e integrative finalizzate a colmare tale debito potranno essere poste in essere anche in comune con altri corsi di laurea della classe L-21 o di classi affini.
La modalità organizzativa prevista per le attività formative di recupero è quella dei pre-corsi da tenersi prima dell’inizio ufficiale dei corsi, o di corsi di sostegno da tenersi durante lo svolgimento delle lezioni previste al primo anno.
Prova finale
Le attività formative relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento del titolo e la relativa verifica consistono nella preparazione e discussione di un elaborato scritto su una o più tematiche affrontate nel percorso didattico e con un impegno complessivo di 6 CFU.
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano di studi meno quelle per la prova finale.
La votazione della prova finale è espressa in centodecimi con eventuale lode.
Alla formazione della votazione finale concorrono la carriera studiorum dello studente, la valutazione della qualità dell’elaborato finale e della presentazione dinanzi alla commissione di laurea, nonché il tempo impiegato per il conseguimento della laurea, secondo quanto indicato nell’apposito Regolamento didattico.
Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento in entrata realizzate dall'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo si collocano a livello centrale (Ateneo) e periferico (Dipartimento).
Il DIBAF, dipartimento di afferenza del corso di studio in Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell'Ambiente, programma annualmente diverse attività di supporto e informazione agli studenti per consentire una scelta informata e consapevole del proprio percorso universitario.
L'obiettivo è quello di sostenere gli studenti nel passaggio dalla Scuola all'Università, nella convinzione che una scelta motivata sia la premessa indispensabile per un percorso universitario di successo.
Data la tipologia di corso inter-ateneo, il corso di laurea in classe L21 si avvale di una attività di orientamento parallelamente condotta presso entrambi gli atenei convenzionati.
In particolare, presso l'Ateneo della Tuscia il corso di laurea in Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell'Ambiente è oggetto delle seguenti attività di orientamento in ingresso:
a) incontri con le Scuole Superiori di secondo grado durante l'anno scolastico in cui i docenti del corso di studio procedono alla presentazione del corso di laurea, di cui vengono specificatamente illustrati, oltre agli obiettivi formativi, il piano di studio e gli sbocchi professionali, le strutture a supporto della didattica, i servizi di assistenza e quelli per lo svolgimento di periodi di formazione sia in ambito nazionale, sia all'estero.
Nel corso di ogni anno accademico, vengono organizzate a livello di Ateneo e dipartimentale giornate dedicate all'incontro con studenti e famiglie (diverse edizioni di Open Day).
In quell'occasione vengono presentati il Dipartimento e i vari Corsi di Laurea e testimonianze di ex-studenti inseriti nel mondo del lavoro per auspicare una piena consapevolezza dell'inserimento nell'ambiente universitario.
L'orientamento in ingresso si attua anche attraverso: i) colloqui individuali degli studenti con il Presidente del corso di studio; ii) sportello di orientamento attivato dal DIBAF, a cui rivolgersi per acquisire informazioni sull'offerta formativa e sui servizi del Dipartimento di afferenza del corso di studi in Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell'Ambiente; iii) partecipazione dei docenti a saloni / manifestazioni di orientamento di carattere nazionale o regionale, a giornate aperte ed eventi culturali organizzati nel territorio, finalizzati a presentare in modo ampio e dettagliato i percorsi formativi offerti dalla struttura didattica.
Per lo svolgimento delle attività di orientamento la struttura didattica si avvale del supporto degli studenti-tutor, selezionati in base a concorsi banditi dalla struttura stessa per il conferimento di assegni per attività di tutorato e orientamento.
Presso l'Ateneo consorziato, Sapienza Università di Roma, il corso di laurea in Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell'Ambiente è oggetto delle seguenti attività di orientamento in ingresso promosse dalla Facoltà di Architettura: i) il corso di studio viene presentato nell'ambito nell'annuale “Progetto Ponte” di Sapienza (mese di febbraio); ii) durante l'evento “Sapienza Porte Aperte” (mese di luglio) e iii) in tutte le altre iniziative promosse dalla Facoltà di Architettura secondo le modalità previste dall'Ateneo Sapienza per tale missione.
Il Corso di Studio in breve
Il corso di laurea in Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell'Ambiente (classe L21) è il risultato della sinergia tra l'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo e la Facoltà di Architettura di Sapienza, Università di Roma.
Il corso risponde alla crescente richiesta di tecnici ad alta professionalità in grado di operare sulle problematiche ambientali alle diverse scale, dall’ area vasta a una di dettaglio, in termini paesaggistici, urbanistici e socio-economici.
Lo scopo del corso è quello di formare un operatore con forti capacità culturali nell'analisi, pianificazione, progettazione, gestione e valorizzazione del territorio, con particolare riferimento a quello agro-forestale e urbanizzato, interpretato al momento delle trasformazioni ambientali (ecologiche, fisiche, sociali, economiche ed istituzionali) in atto o prevedibili per il futuro.
Gli obiettivi formativi specifici del corso di laurea in Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell'Ambiente riguardano l'acquisizione di conoscenze, capacità, abilità e competenze per un inserimento nel mondo del lavoro nel settore della pianificazione territoriale e ambientale e della paesaggistica, oltre che per il proseguimento nella formazione ai livelli superiori.
In particolare, il corso di laurea triennale inter-ateneo è coerente con corsi di laurea magistrale centrati sulle tematiche del paesaggio, della sostenibilità ambientale e dell’ uso sostenibile del territorio, erogati dai due Atenei consorziati.
Nello specifico, le attività didattiche sono mirate alla formazione di un laureato triennale in grado di operare in modo efficiente ed efficace nei settori che spaziano i) dall'attività di rappresentazione e interpretazione del paesaggio in tutti i suoi ambiti di riferimento (naturale, rurale, urbano) alla valutazione degli impatti ambientali delle attività antropiche, ii) dalla pianificazione territoriale e dell'ambiente a quella delle aree protette o forestali, iii) dalla programmazione della gestione dei sistemi agro-forestali al progetto degli spazi aperti pubblici, iv) dalla tutela e salvaguardia delle aree ad alto valore culturale e alla definizione di piani e progetti per la fruizione e valorizzazione anche economica di queste, così come delle aree degradate, marginali o sensibili.
In particolare, la laurea mira a fornire specifiche competenze professionali, coerenti con il livello di studio, riguardo: gli strumenti, i metodi e le forme di rappresentazione ai fini della conoscenza del territorio e del paesaggio e la sua interpretazione, ai fini del del progetto di paesaggio, della interpretazione dell’assetto urbanistico e della pianificazione; l'ecologia dei sistemi agro-forestali, la valutazione della qualità dei paesaggi, anche in rapporto alla funzionalità degli ecosistemi e la fornitura di servizi ambientali; la trasformazione degli assetti paesistici e naturali dei luoghi utilizzando metodi, tecniche e strumenti innovativi e sperimentali; il controllo degli aspetti tecnici ed economici del progetto di valorizzazione e utilizzazione dello spazio aperto e le verifiche di compatibilità ambientale; la scienza e la tecnica del restauro ecologico in ambito agro-forestale e in ambienti degradati; le tecniche e gli strumenti della progettazione, della pianificazione e della gestione dei parchi e del territorio rurale, operando nell'ambito degli interventi di salvaguardia e valorizzazione dell'ambiente e del paesaggio; la gestione e la promozione delle attività di gestione del territorio compatibili con l'ambiente; il conseguente supporto alle attività di Valutazione di Impatto Ambientale, Valutazione Ambientale Strategica e Valutazione di Incidenza (VIA, VAS e VINCA) dei diversi interventi e progetti.
In sintesi, le specifiche competenze professionali del laureato riguardano l'assetto paesaggistico, quello infrastrutturale e progettuale ai fini della zonizzazione, dello sviluppo e valorizzazione di aree soggette a protezione ambientale e/o destinate a sviluppo e del recupero della marginalità geografica e socio-economica.
I laureati della classe avranno una formazione adeguata dai punti di vista teorico, critico-interpretativo e metodologico, per l'accesso alle lauree magistrali, in termini di acquisizione delle conoscenze fondamentali negli ambiti dell'analisi e della pianificazione urbana, territoriale, paesaggistica e ambientale, della pianificazione e gestione del territorio rurale e forestale, dei parchi e aree protette, e della definizione, valutazione e attuazione di programmi e politiche per il paesaggio e l’ambiente.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Percorso STANDARD
FIRST YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
17492 -
Disegno e rappresentazione
|
6
|
ICAR/17
|
40
|
8
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
118486 -
BOTANICA AMBIENTALE
(objectives)
Provide the basic knowledge to understand how a plant is organized and how it works in relation to its environment through an approach that integrates concepts of plant biology and plant ecology; to understand the importance of the relationship between structure and function in plant adaptive capacity to environmental factors; provide the basic elements to study plant diversity; provide theoretical notions so that in planning and environmental design the role of the vegetation can be framed in a functional and not just descriptive way.
|
6
|
BIO/03
|
40
|
-
|
8
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
118586 -
Analisi matematica e statistica
(objectives)
The course of "Mathematical and Statistical Analysis" aims to provide students with the basic tools of mathematical analysis and statistics in order to be able to study, analyze and discuss real situations and phenomena through the use of mathematical models and statistical tools .
|
6
|
SECS-S/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
118658 -
Environmental matrices and landscape transformations
|
|
-
Environmental matrices
(objectives)
The course aims to introduce the main environmental issues , deriving from anthropic activities, that cause a severe impact on three environmental matrices such as air, water and soil. In particular, attention will be focused on the chemical processes characterizing environmental matrices such as soil, water and air from their elemental composition to the chemical transformations occurring within each of them. A special focus will be granted to the soil matrix as a complex and vulnerable system.
|
6
|
AGR/13
|
40
|
-
|
8
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
-
Geography of the landscape
|
3
|
M-GGR/01
|
20
|
-
|
4
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
17523 -
Inglese
(objectives)
At the end of the course the students will reach the B2 level of the CEFR
B2 • Can understand the main ideas of complex text on both concrete and abstract topics, including technical discussions in their field of specialization. • Can interact with a degree of fluency and spontaneity that makes regular interaction with native speakers quite possible without strain for either party. • Can produce clear, detailed text on a wide range of subjects and explain a viewpoint on a topical issue giving the advantages and disadvantages of various options.
In particular the students will be able to :
1.1.-Read, analyze and summarize subject -specific articles 1.2.- Use the subject- specific vocabulary for technical purposes 1.3.- Produce subject-specific written and oral texts ( technical reports; project plans; design processes and procedures
In particular, students : -will have a good grammatical and syntactical competence -will have a good lexical competence , both general and subject specific - will be able to understand, take notes, analyse, , comment general and subject specific texts - will be able to communicate fluently in English and express opinions , points of view, concepts etc.
|
5
|
L-LIN/12
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
118587 -
Laboratorio di analisi e progettazione del paesaggio
|
|
-
Elementi di progettazione del paesaggio
(objectives)
The landscape analysis and design studio provides students with the tools to describe, interpret and design landscapes with reference to cultural and interdisciplinary orientations of contemporary debate. The guiding hypothesis, which will be developed continuously, is to firmly connect the moment of analysis to that of interpretation and of the proposal, highlighting how the analyzes are always inevitably connected and bound to a specific design purpose (explicit or implicit) . Within the course, the project is therefore intended not as an "end" but as a path of exploration and verification necessary for the critical acquisition of knowledge.
|
6
|
ICAR/15
|
40
|
-
|
8
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
-
Ecologia vegetale
(objectives)
Provide basic knowledge to understand plant resource use by identifying plant adaptative strategies, the role of plants as ecological indicators and the effects of the anthropic activities on the green component of both natural and urban landscape.
|
4
|
BIO/03
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
17498 -
Sistemi agrari
(objectives)
Students will: -acquire the basic knowledge about the agroecosystem and its components with a focus on herbaceous crops. -gain knowledge of the basic elements of climate, soil and crop productivity -learn the main strategies used by the farmers to overcome the limitation imposed by the pedoclimatic conditions at farm and at territory level -acquire basic information on agricultural landscape design, soil and crop management; -acquire knowledge on crop science with a landscape perspective. -learn to use a tool (Dexi) for the evaluation of agroecosystems sustainability by multicriteria analysis, summarizing all the knowledge acquired.
|
|
17498-1 -
Sistemi erbacei
(objectives)
The course aims to provide students with a basic knowledge of herbaceous systems, giving an overview of the knowledge and technical elements of the main agricultural herbaceous crop groupings from a landscape perspective. Particularly, the course will provide the classification of herbaceous crops, describing the special characteristics (morphological, biological, cultural) of the different groups. The course will also provide knowledge of the main elements of agronomic techniques, with a focus on crop ecology and physiology as well as biotic and abiotic factors influencing herbaceous production. Furthermore, the course aims to introduce students to the understanding of the functioning of herbaceous agroecosystem as a productive space capable of providing ecosystem services and landscape quality.
|
5
|
AGR/02
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
17498-2 -
Sistemi arborei
(objectives)
The course aims to provide basic knowledge about tree crop systems and elements for understanding the tree's physiology and the peculiarities of the life cycle and tree seasonal growth. The course allows to acquire the knowledge of the bases of agronomical techniques and the main interventions on the plant and the related effects on the quality of the environment and the landscape. The course intends to introduce the student to the understanding of the concept of agro-ecosystem as a productive space, provider of eco-system services and landscape quality.
|
5
|
AGR/03
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
118597 -
Landscape planning studio 1
|
|
-
Pianificazione territoriale
(objectives)
The course aims to provide basic knowledge of Urban Planning and Territorial Planning, also with laboratory activities, to allow the student to be trained on the fundamental aspects of the morphology of urbanized areas, of the development and evolution of the form of modern city up to the contemporary sustainable experiences in Europe, of the urban planning and the legislative instruments and the cultural debate at their base.
|
6
|
ICAR/21
|
40
|
-
|
8
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
-
Territorio rurale
|
6
|
AGR/10
|
40
|
-
|
8
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
SECOND YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
17500 -
Cartografia e geomatica
(objectives)
General concepts of GIS and main applications aimed at territorial and landscape analysis.
|
6
|
AGR/10
|
40
|
8
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
118489 -
PEDOLOGIA
(objectives)
The course will introduce students to soil science to the principles and approaches of soil investigation. The course aims to provide knowledge on the genesis and evolution of soils and provide the basis for further specialized studies in the field of land and environmental planning and design according to conservation of soil as a non-renewable resource. Specifically, the soils of urban ecosystems with different degrees of anthropization and soils in agricultural, grassland and forest ecosystems will be dealt with.
|
6
|
AGR/14
|
40
|
-
|
8
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
118490 -
INFRASTRUTTURE VERDI E BIOMATERIALI
(objectives)
The course aims to provide basic knowledge on phenomena related to climate change and environmental risks and on technological measures of prevention, mitigation and adaptation to face these challenges. The course aims to examine the main technological solutions to be adopted for landscape architecture and environmental design and to provide the necessary tools for the conscious choice and the correct use of natural and artificial materials, according to the 'Green -Blue Infrastructure '(GBI) approach. The course aims to facilitate the understanding of the main classes of building materials to be used in the open space and in the urban envelope, evaluating their characteristics, properties and performance, as well as the methods of use, favoring "nature-based solutions" (NBS). Through the analysis of case studies and the study of product data sheets, the course aims to develop an adequate critical capacity in the selection of solutions, materials and design parameters useful to satisfy the complex requirement framework that characterizes the open space and the built environment. 1) Knowledge and understanding Acquire knowledges about the basic methodological-operational aspects related to i) the understanding of the main environmental phenomena that influence the project in the urban space ii) the correct selection and the design of technologies and building materials applicable to open spaces and urban envelope 2) Knowledge and applied understanding skills Acquire the ability to understand environmental phenomena at the landscape and urban scale, in order to identify technological solutions and effective products in the processes of analysis and transformation of the built environment, justifying the choices in the context of environmental technological design with reference to open spaces 3) Autonomy of judgment Acquire the skills to independently identify and collect additional information necessary to achieve awareness of natural phenomena and their evolution. Develope the capacity of interpretation of the information available in the context of an urban-scale project 4) Communication skills Display competences in communicating information and concepts, discussing issues about the landscape and the urban environment and technological solutions or materials to be used in the project. Develope the capacity of choosing the appropriate form and means of communication for the interlocutor (specialist or not) 5) Ability to learn Acquire the abilities in the field of technologies and materials to be applied to open spaces, also in relation to the progressive innovation of production and construction processes. Demonstrate independence and proficiency in new and updated skills.
|
6
|
ICAR/12
|
40
|
-
|
8
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
118588 -
Ecosistemi forestali
|
|
-
Ecologia forestale e selvicoltura
(objectives)
TRAINING OBJECTIVES The course provides: a) the basis for defining the concept of forest ecosystem, community and population; energy and matter flows; forest interactions with the biosphere and atmosphere; relationship between forest management and landscape; b) knowledge of environmental parameters and their influence on the dynamics of the forest ecosystem; interpretation of the competitive processes that regulate the regeneration of forest stands; c) the definition of the structure and types of forest in relation to phyto-climate; d) silvicultural systems and sustainable forest management, biodiversity conservation and landscape; e) learning the scientific bases and techniques of sustainable forest managemment applied to natural or planted forests.
EXPECTED LEARNING OUTCOMES 1) have sufficient knowledge for the application of silvicultural systems while maintaining ecosystem services, and landscape/biodiversity conservation.
|
5
|
AGR/05
|
35
|
-
|
5
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
-
Dendrologia
(objectives)
TRAINING OBJECTIVES The course provides knowledge on: a) basic information to recognize Italian forest tree species and the most common ornamental tree species used in parks, gardens and avenues; b) morphological, dimensional and structural aspects of tree species in relation to their ecological needs; links with the technical characteristics of forest management and/or arboriculture . The course allows to acquire awareness of historical, social and economic role of rural woodlands and urban forests for planning & management purposes and green infrastructure design.
EXPECTED LEARNING OUTCOMES 1) Students will be able to recognize the macroscopic morphological characteristics of Italian forest tree species and the main exotic ornamental tree species used in urban and periurban green areas, with reference to their ecological needs. 2) They also will be trained to recognize the geographycal distribution of tree species within the Italian territory. 3) Students will be encouraged to discuss tree species and their role in the rural-urban continuum by expressing their judgment independently in relation to previous knowledge and experience acquired on their own and during preparatory studies. 4) During the lessons, students will be stimulated to discuss about tree species using the specialized terminology to develop their communication skills. The use of proper terminology will be tested in the examination. 5) Students learning skills will be able to expose and develop opinions on topics related to the course. The active involvement of students will be developed also through practical activities.
|
4
|
AGR/05
|
24
|
-
|
8
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
118590 -
Landscape design studio
|
|
-
Design open spaces parks and gardens
(objectives)
Landscape Architecture, design culture for outdoor spaces, in its various forms, has recently shown interesting evolutionary trends that have extended the competences of this discipline in different directions, making it a key element for reflection on the rethinking of the ways of transformation of the human habitat. The course aims to offer on the cognitive, theoretical and technical level of the main aspects of Landscape Architecture, in its various forms, with particular reference to the international panorama of projects and achievements: from the park to the urban public space, up to the urban landscape arrangements and extra-urban, through interpretation instruments, design motivations, knowledge of natural and artificial elements and of the main techniques that constitute the specific heritage of this discipline.
|
6
|
ICAR/15
|
40
|
-
|
8
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
-
Urban forestry
(objectives)
Knowledge of the National, European and World Context of forestation and forest restoration programs. Knowledge of the National, European and World Context of forestation and forest restoration programs. 1) Knowledge and ability to understand: To know and be able to understand the basic methodological-operational aspects related to i) the understanding of the main forest formations, and ii) the design of the main reforestation techniques and interventions through species selection and planting techniques. 2) Applied Knowledge and Ability to Understand: Know how to apply knowledge and understanding of physiological and natural processes to identify simple solutions and argue for choices in landscape and environmental planning. 3) Autonomy of Judgment: Be able to identify and gather additional information to achieve a greater awareness of natural phenomena and their evolution. 4) Communication Skills: Be able to effectively communicate information and concepts as well as discuss planting issues and species selection. Know how to choose the form and medium of communication appropriate to the speaker. 5) Learning skills: To have the necessary learning skills for continuous updating in the field of forestry techniques in peri-urban and rural environments. Have the ability to draw on various bibliographic sources in order to acquire new and updated skills.
|
1
|
AGR/05
|
6
|
-
|
2
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
-
Hydrogeological risk
|
2
|
GEO/05
|
12
|
-
|
4
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
118491 -
DIFESA DEL SUOLO
|
|
-
INGEGNERIA NATURALISTICA
(objectives)
Educational objectives This course aims at providing students with a thorough grounding in the basics of hydrogeological processes and biotechnical engineering. It offers students the opportunity to: i) understand the theory underlying major hydrological and soil phenomena; ii) critically comprehend the evolution of such phenomena; and iii) design simple bioengineering measures.
Learning outcomes 1) Knowledge and understanding Acquisition of knowledge on the basic theory and methods behind i) hydrogeological processes, and ii) biotechnical engineering measures. 2) Applying knowledge and understanding Acquire the ability to design simple biotechnical engineering measures and to develop strategies in the context of landscape planning. 3) Making judgments Acquire the skills to independently use library and internet resources relevant to the comprehension of hydrogeological phenomena. Develop the capacity to assess and resolve simple environmental constraints and strategies relevant to landscape planning. 4) Communication skills Display competence in communicating effectively hydrogeological and biotechnical engineering concepts. Demonstrate understanding of opportunities in the field of communication in various settings and contexts (both technical and non-technical). 5) Learning skills Acquire the abilities to efficiently identify areas of biotechnical engineering for improvement and demonstrate independence and proficiency in updating and upgrading own skills.
|
6
|
AGR/08
|
40
|
-
|
8
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
-
GEOLOGIA APPLICATA
|
3
|
GEO/05
|
20
|
-
|
4
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
118593 -
Landscape planning studio 2
|
|
-
Environmental planning
(objectives)
The course aims to provide the student with basic notions related to landscape and environment planning, with respect to the assessment of the ecological impacts of plans and projects, the landscape ecology, the ecological networks and the urban-landscape design aspects. The practical part will concern the development of a landscape planning hypothesis about a periurban case study assigned during the course. The student will be able to acquire knowledge and understanding of the rules and phases of landscape and environmental planning and the ability to apply the latter through the realization of a landscape planning project of a peri-urban territory, with adequate autonomy of judgment and ability to communicate what has been achieved.
|
8
|
ICAR/20
|
56
|
-
|
8
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
-
Forest planning and protected areas
(objectives)
The module aims to provide the student with basic notions related to the planning of areas designated for nature conservation and to the forest management planning, with respect to the regional, landscape and property level. The student will be able to acquire knowledge and understanding of the rules and phases of forest management planning.
|
5
|
AGR/05
|
35
|
-
|
5
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
18466 -
Storia del giardino e del paesaggio
(objectives)
fornire le nozioni base per la conoscenza della storia del giardino e del paesaggio in Italia e in Europa; fornire gli strumenti per comprendere il rapporto tra architettura, giardino e paesaggio in relazione a particolari contesti storici e/o geografici
|
6
|
ICAR/18
|
40
|
-
|
8
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
THIRD YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
17521 -
Diritto ambientale
(objectives)
The course aims to provide students with the reconstructive and critical skills needed to orientate themselves in an extremely current but complex and constantly evolving subject, which must be analyzed in a multilevel governance perspective. In particular, the course aims to provide students with the basic notions of environmental law and, more generally, of governing the territory, in order to acquire the necessary legal tools to allow the various professional figures involved in landscape planning to actively participate in the territorial planning process. To this end, will be analyzed the national, European and international legislation and the most recent developments in environmental law will be examined in class.
Expected learning outcomes according to the Dublin descriptors 1) Knowledge and understanding Acquisition of knowledge about how to understand the role of regulations in environmental law, in particular to read and interpret the regulations and judgments 2) Applied knowledge and understanding Acquire the ability to understand the legal principles dealt with to apply them to concrete cases 3) Autonomy of judgment Acquire the ability to identify and collect additional information to achieve greater awareness of the evolution of environmental legislation Acquire the ability to effectively communicate information and concepts, as well as discuss legal problems of environmental law related to landscape planning 5) Ability to learn Acquire skills necessary for autonomous ability to read the rules and legal update
|
6
|
IUS/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
17522 -
Economia e estimo forestale e dell'ambiente
(objectives)
Educational objectives The course provides students with methodological tools useful for ex-ante and ex-post evaluation of projects and strategies for enhancing natural, landscape and agro-forestry resources.
Learning outcomes - Recognize and understand agro-forestry good and services markets functioning (Dublin1); - Apply the knowledge acquired to evaluate projects and programs related to natural resources management (Dublin2); - Develop autonomously analysis to evaluate agro-forestry assets (Dublin3); - Acquire presentation skills of technical-economic evaluation essay (Dublin4); - Full knowledge of the main information sources of market data, costs and estimation parameters (Dublin 5)
|
6
|
AGR/01
|
40
|
8
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
17524 -
Esami a scelta
|
12
|
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
17526 -
Tirocini
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
118598 -
Foundations of landscape restoration
|
6
|
ICAR/19
|
40
|
-
|
8
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
17525 -
Prova finale
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
118592 -
Final landscape laboratory
|
|
-
Landscape design
|
6
|
ICAR/15
|
40
|
-
|
8
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
-
Urban planning
|
4
|
ICAR/14
|
24
|
-
|
8
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
-
Ecosystem services and project
(objectives)
The course is part of final landscape workshop. It aims to provide supporting tools for landscape project, such as contents and technical-scientific skills on ecological design. The main training objective is to provide students specific technical knowledge, theoretical, critical-interpretative, and applicative skills for correct application in agricultural and forestry landscape project, on any scale of representation. In particular, the course aims to provide design and planning skills for maximizing the ecosystem services of different land uses and covers, with specific reference to rural space, natural areas and to public parks, in extra-urban and urban contest.
|
3
|
AGR/03
|
20
|
-
|
4
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |