Degree Course: TECNOLOGIE ALIMENTARI ED ENOLOGICHE (L-26)
A.Y. 2016/2017 
Autonomia di giudizio
Grazie al tipo di preparazione, i laureati in Tecnologie Alimentari ed Enologiche avranno la capacità di raccogliere e interpretare in modo autonomo i dati inerenti il sistema alimentare, vitivinicolo ed enologico, la sua gestione, la comprensione dei principali problemi legati al raggiungimento della qualità, alla legislazione, alla conservazione, al funzionamento e manutenzione dei macchinari.
Al termine degli studi il laureato avrà la capacità di confrontare e discutere i risultati sperimentali e di redigere appropriate relazioni conclusive ed esporle oralmente.
Avrà la capacità di reperire e vagliare fonti di informazioni, dati, letteratura scientifica utili a migliorare la qualità e l'efficienza delle produzioni alimentari, anche in termini di sostenibilità ambientale ed eco-compatibilità.
La verifica dell' acquisizione dell'autonomia di giudizio avverrà tramite la valutazione degli esiti conseguiti nelle discipline caratterizzanti nonchè nelle materie opzionali scelte dallo studente e con la valutazione del grado di autonomia e di capacità di lavorare singolarmente e in gruppo durante le attività pratiche e nello svolgimento dell'attività assegnata in preparazione della prova finale.Abilità comunicative
L'uso di presentazioni in formato multimediale su argomenti di studio o di esperienze in laboratorio consentirà ai laureati in Tecnologie Alimentari ed Enologiche di sostenere una discussione scientifica comunicando, anche con strumenti informatici, informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non.
Le abilità comunicative verranno sviluppate anche grazie alla possibilità di frequentare laboratori stranieri nell'ambito dei progetti di mobilità Erasmus.
Il laureato è in grado di comunicare efficacemente, oralmente e per iscritto, con persone di pari o inferiori competenze, anche utilizzando, nell'ambito disciplinare specifico, una lingua dell'Unione Europea diversa dalla propria, di norma l'inglese.
E' capace di interagire con altre persone, di collaborare e di adattarsi ad ambiti di lavoro e tematiche diverse.
La verifica dell'acquisizione di abilità comunicative, sia in forma scritta che orale, avverrà tramite la valutazione degli elaborati relativi alle attività di laboratorio, delle prove in itinere previste per le singole discipline e dell'elaborato predisposto per la prova finale ed esposto oralmente alla commissione di laurea.Capacità di apprendimento
Il Corso di Laurea in Tecnologie Alimentari ed Enologiche è organizzato in modo tale che gli studenti comprendano i metodi di indagine e di lavoro nei settori sia delle Tecnologie Alimentari che della Viticoltura ed Enologia.
Grazie al percorso formativo proposto, comprendente anche diversi CFU per tirocinio, prova finale e attività di laboratorio nei singoli corsi di insegnamento, nonché possibilità di svolgere periodi di soggiorno all'estero nell'ambito del progetto di mobilità Erasmus, i laureati in Tecnologie Alimentari ed Enologiche potranno sviluppare le capacità di apprendimento necessarie per operare nel mondo del lavoro.
Il Corso di Laurea fornisce gli strumenti cognitivi di base indispensabili per l'aggiornamento continuo delle conoscenze del settore, anche con strumenti che fanno uso delle nuove tecnologie della comunicazione, al fine di finalizzare il percorso formativo verso la soluzione dei molteplici problemi applicativi dell'intera filiera produttiva degli alimenti.
I laureati avranno sviluppato quelle abilità di apprendimento che permettono di continuare gli studi in una laurea magistrale, in un master di I livello o di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro.
La capacità di apprendimento sarà valutata mediante analisi della carriera del singolo studente relativamente alle votazioni negli esami ed al tempo intercorso tra la frequenza dell'insegnamento e il superamento dell'esame e mediante valutazione delle capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa alla prova finale.Requisiti di ammissione
L'iscrizione al Corso di Laurea in Tecnologie Alimentari ed Enologiche è possibile a coloro che siano in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Per verificare il livello di preparazione all'ingresso, tutti gli studenti devono svolgere un test per accertare le conoscenze di matematica di base acquisite durante il percorso formativo della scuola superiore.
Il test non ha finalità selettive, non limita o impedisce l'iscrizione al corso di studio, ma serve ad aiutare gli studenti a colmare eventuali carenze di preparazione, in modo da poter seguire con profitto le lezioni e a sostenere più agevolmente gli esami del primo anno.
Coloro che non avranno superato positivamente il test potranno iscriversi al corso di laurea ed adeguare le proprie conoscenze di base frequentando il corso di supporto di Matematica che viene attivato nel I semestre.
Prova finale
La prova finale è obbligatoria e consiste nella preparazione e discussione di un elaborato scritto su un argomento coerente con gli obiettivi formativi del corso di studi e commisurato al peso in crediti della prova finale: 6 CFU.
L'Elaborato è finalizzato all'approfondimento di una tematica specifica e/o al miglioramento di metodologie o tecniche e/o alla loro applicazione a casi di studio specifici della filiera alimentare ed enologica.
L'attività è svolta sotto la guida di un Docente di riferimento (Relatore), che concorda l'argomento con lo studente.
Il Docente segue il candidato in tutte le fasi del lavoro, segue la stesura dell'elaborato, ne approva la versione finale e presenta il candidato in seduta di laurea.
Il Relatore è nominato dal Coordinatore, su proposta dello studente, tra i docenti del Dipartimento o, previo parere favorevole del Consiglio di Corso di Studi, tra i docenti ufficiali del corso non appartenenti al Dipartimento.
Qualora lo studente decida di svolgere l'Elaborato finale in una struttura esterna all'Ateneo, con la quale sia stata stipulata apposita convenzione, ha comunque un Docente interno al Corso di Studi che agisce da Relatore.
Il Relatore formula alla commissione un parere sulla qualità dell'elaborato finale al momento della discussione del voto.
La relazione sul lavoro svolto è discussa davanti a una Commissione nominata dal Direttore su proposta del Coordinatore del Corso di Laurea.
Il candidato espone il proprio elaborato finale mettendo in evidenza la finalità del lavoro svolto, le procedure utilizzate, i risultati ottenuti e le capacità acquisite; l'elaborato può essere scritto in lingua inglese e nella stessa lingua può essere sostenuta la prova finale.
Per essere ammesso alla prova finale, lo studente deve:
- aver superato gli esami di profitto relativi agli insegnamenti previsti dal piano di studio, per un totale di 148 crediti formativi e acquisito i 12 CFU relativi alle attività formative autonomamente scelte;
- aver dato prova della conoscenza della lingua straniera (livello B1), conseguendo 5 crediti;
- aver effettuato il tirocinio formativo presso un Ente pubblico o privato convenzionato, per complessivi 9 crediti;
- aver conseguito i crediti associati alla preparazione della prova finale (6 CFU).
Per il conseguimento della laurea lo studente dovrà superare con esito positivo la prova finale.
Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento in entrata realizzate dall'Università degli Studi della Tuscia si collocano a livello centrale (Ateneo) e periferico (Dipartimento).
Il Dipartimento di afferenza del CdS programma annualmente diverse attività di informazione agli studenti per consentire una scelta informata e consapevole del proprio percorso universitario.
L'obiettivo è di sostenere gli studenti nel passaggio dalla Scuola all'Università, nella convinzione che una scelta motivata sia la premessa indispensabile per un percorso universitario di successo.
In particolare questa forma di orientamento si realizza nelle seguenti attività:
a) incontri con le Scuole Superiori di secondo grado.
I docenti del corso di studio realizzano incontri in sede o presso le sedi degli Istituti con gli studenti dell'ultimo anno, dedicati alla presentazione dei CdS, di cui sono specificatamente illustrati, oltre agli obiettivi formativi, ai piani di studio e agli sbocchi professionali, anche le strutture a supporto della didattica, i servizi di assistenza e quelli per lo svolgimento di periodi di formazione sia all'esterno, sia all'estero; nel corso di ogni anno accademico, il Dipartimento organizza almeno una giornata dedicata all'incontro con le matricole (Open Day).
In quell'occasione sono presentati il Dipartimento e i vari Corsi di Laurea per facilitare l'inserimento dei nuovi studenti nell'ambiente universitario.
Seguono incontri di approfondimento con i Presidenti dei corsi di studio;
b) organizzazione di specifiche attività con le Scuole secondarie superiori che ne fanno richiesta, per l'approfondimento su tematiche riferibili alle competenze scientifiche del Dipartimento;
c) organizzazione di giornate di sensibilizzazione su tematiche di interesse generale e specifiche per i diversi corsi di laurea (giornata mondiale del suolo, delle foreste, sulla sicurezza alimentare), dove si alternano attività seminariali con audiovisivi, posters e dimostrazioni pratiche;
d) organizzazione di test di orientamento rivolti agli studenti del penultimo anno della Scuola secondaria di secondo grado aventi lo scopo di anticipare il contatto con le procedure richieste dal DM 270/2004 e di permettere agli studenti di autovalutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze in relazione alla preparazione richiesta per i diversi corsi di studio ai quali è interessato;
e) sportello di orientamento attivato dal Dipartimento, a cui rivolgersi per acquisire informazioni sull'offerta formativa e sui servizi del Dipartimento di afferenza del corso;
f) partecipazione dei docenti a saloni / manifestazioni di orientamento di carattere nazionale o regionale, a giornate aperte ed eventi culturali organizzati nel territorio, finalizzati a presentare in modo ampio e dettagliato i percorsi formativi offerti dalla struttura didattica;
g) aggiornamento del sito web e del materiale informativo stampato per la più ampia diffusione.
Per lo svolgimento delle attività di orientamento la struttura didattica si avvale del supporto degli studenti senior e dei dottorandi selezionati in base a concorsi banditi dalla strutture stesse per il conferimento di assegni per attività di tutorato e orientamento.Il Corso di Studio in breve
La laurea in Tecnologie Alimentari ed Enologiche consente di acquisire una solida preparazione interdisciplinare nel settore alimentare, viticolo ed enologico, e forma laureati capaci di operare con competenza ed in autonomia in tutte le fasi della filiera che vanno dalla produzione al consumo dei prodotti alimentari ed enologici, compresa la capacità di agire per garantire la sicurezza igienico-sanitaria e la qualità dei prodotti, nonché la loro conservazione e distribuzione.
Il corso ha carattere professionalizzante con un approccio pratico-applicativo tale da consentire un facile e rapido inserimento del laureato nel mondo del lavoro.
Il corso è articolato nei seguenti curricula:
Industrie alimentari
Viticoltura ed enologia
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Industrie alimentari
Percorso STANDARD
FIRST YEAR
First semester
Second semester
|
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
|
15621 -
English Proficiency B1
(objectives)
The course, which provides an at least intermediate level of knowledge of the English language, is aimed at strengthening the main level B2 B2C language structures.
|
5
|
L-LIN/12
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
|
17756 -
Chemistry
|
| 5
|
CHIM/03
|
32
|
8
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
| 3
|
CHIM/06
|
20
|
4
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
| 3
|
AGR/13
|
16
|
8
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
|
ITA |
|
17766 -
Operazioni unitarie della tecnologia alimentare
(objectives)
The course aims to provide students with the basic knowledge needed to describe food and beverage production processes, to evaluate their transformation process and energy yields, to identify the mechanisms of momentum, heat, and mass transfer, and to understand the operation and performance of the main equipment and machinery used in food and beverage preservation processes by heating or water removal.
|
8
|
AGR/15
|
56
|
8
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
17784 -
Diritto alimentare europeo
|
6
|
IUS/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
SECOND YEAR
First semester
|
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
|
17757 -
Biochemistry of food
|
6
|
BIO/10
|
40
|
8
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
|
17778 -
Industrie alimentari
(objectives)
The course aims to allow students to acquire theoretical and practical notions on the main processes of food industry technologies. The goal is to provide the basis for the knowledge of food processing processes both in the field of products of vegetable origin (oil industry, wine, and cereal industry) as well as products of animal origin (dairy industry, meat, and derivatives, fish products, egg products, and honey). At the end of the course, and after passing the related exams, the student will be able to understand and describe all the process phases of production processes. They will have the necessary skills to innovate by critically evaluating the parameters that mobile food production lines aimed at best preserving the sensory, health, and commodity qualities of the food products studied. The course also provides skills on the main techniques of food investigation to specific standards aimed at characterizing and evaluating the quality and suitability of the product studied by the regulations in force for the relative product classification and marketing.
|
12
|
AGR/15
|
80
|
16
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
17785 -
Qualità delle produzioni arboree ed orticole
|
| 6
|
AGR/03
|
40
|
8
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
| 6
|
AGR/04
|
40
|
8
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
Second semester
THIRD YEAR
First semester
|
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
|
16922 -
Fermentation biotechnology
|
8
|
CHIM/11
|
56
|
8
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
17771 -
Tecnologie di conservazione, condizionamento e distribuzione degli alimenti vegetali
(objectives)
The course will introduce students to the principles, experimental approaches and analytical methods applied to fresh fruit and vegetables, from the packaging stage to product packaging. The course will have a technical/practical focus and will address issues related to product and process optimization in compliance with current regulations. (a) knowledge and understanding (knoledge and understanding) The results defined by this descriptor are pursued through frontal lessons, exercises and seminars. in the course of teaching. The student will acquire: Basic conceptual and analytical knowledge, both theoretical and applied, relating to the defined subjects the training objectives of the course Knowledge of tools and methodologies for quality control of fruit and vegetables B. Applying knowledge and understanding What is defined by this descriptor is achieved through frontal lessons, educational trips, laboratory exercises and activities, analysis of problems and case studies carried out and discussed in class promoting the direct participation of students. Ability to understand and meet the requirements for high quality productions Ability to use and understand the tools and analytical methods covered in the course Ability to apply methodological tools and make choices aimed at resolving or minimizing the production problems (or problem solving), both in qualitative and quantitative terms C) Autonomy of judgment (making judgements) On the basis of the following descriptor, the course aims to provide all students with the tools needed to be able to interpret the experimental results of the sector and for the development of critical thinking. D) Communication skills The ability is developed through the active involvement of students in the classroom, through written exercises, the interaction with the teacher outside of class hours through the Google Classroom platform and the carrying out online tests using Google Modules on specific topics related to the course. E) Learning skills The student is involved in the research of scientific articles related to the themes inherent to the course, in the understanding of the text and in the critical analysis of the content of the same.
|
8
|
AGR/15
|
56
|
8
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Second semester
|
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
|
15625 -
Plants and machinery for food and wine industry
|
6
|
AGR/09
|
40
|
-
|
8
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
16269 -
Plant genetics
|
6
|
AGR/07
|
40
|
-
|
8
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
17779 -
Food science
(objectives)
Learning Objectives
The course of Food Science and Food Safety aims to provide students with the tools necessary to understand the various aspects of nutrition both from the point of view of digestion and absorption and regarding the metabolic fate of nutrients. Furthermore, the important aspect of the prevention of the main diseases linked to food consumption; The understanding of the importance of nutrition in the prevention of chronic degenerative diseases will also be stimulated.
Expected learning outcomes
Knowledge and understanding: Developing knowledge of the principles of Food Science and Human Nutrition; To raise awareness of the general principles of nutrient biochemistry; To introduce the functions and interaction of nutrients with the cellular and molecular system Ability to apply knowledge and understanding: Knowing how to use the information learned in class to be able to treat feeding topics in a strictly scientific way that are far from the various forms of simplification and distortion from reality recently developed by the media and by non-specialized pseudo information. Finally, students will be able to apply this knowledge in the food production and distribution industries.
|
6
|
MED/49
|
40
|
8
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
15638 -
Thesis
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
|
14952 -
Free subject (AFS)
|
12
|
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
|
16921 -
Work placement
|
9
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
Viticoltura ed enologia
Percorso STANDARD
FIRST YEAR
First semester
Second semester
|
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
|
15621 -
English Proficiency B1
(objectives)
The course, which provides an at least intermediate level of knowledge of the English language, is aimed at strengthening the main level B2 B2C language structures.
|
5
|
L-LIN/12
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
|
17756 -
Chemistry
|
| 3
|
AGR/13
|
16
|
8
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
| 5
|
CHIM/03
|
32
|
8
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
| 3
|
CHIM/06
|
20
|
4
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
|
ITA |
|
17766 -
Operazioni unitarie della tecnologia alimentare
(objectives)
The course aims to provide students with the basic knowledge needed to describe food and beverage production processes, to evaluate their transformation process and energy yields, to identify the mechanisms of momentum, heat, and mass transfer, and to understand the operation and performance of the main equipment and machinery used in food and beverage preservation processes by heating or water removal.
|
8
|
AGR/15
|
56
|
8
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
17784 -
Diritto alimentare europeo
|
6
|
IUS/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
SECOND YEAR
First semester
Second semester
THIRD YEAR
First semester
Second semester
|
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
|
15625 -
Plants and machinery for food and wine industry
|
6
|
AGR/09
|
40
|
-
|
8
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
16269 -
Plant genetics
|
6
|
AGR/07
|
40
|
-
|
8
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
17779 -
Food science
(objectives)
Learning Objectives
The course of Food Science and Food Safety aims to provide students with the tools necessary to understand the various aspects of nutrition both from the point of view of digestion and absorption and regarding the metabolic fate of nutrients. Furthermore, the important aspect of the prevention of the main diseases linked to food consumption; The understanding of the importance of nutrition in the prevention of chronic degenerative diseases will also be stimulated.
Expected learning outcomes
Knowledge and understanding: Developing knowledge of the principles of Food Science and Human Nutrition; To raise awareness of the general principles of nutrient biochemistry; To introduce the functions and interaction of nutrients with the cellular and molecular system Ability to apply knowledge and understanding: Knowing how to use the information learned in class to be able to treat feeding topics in a strictly scientific way that are far from the various forms of simplification and distortion from reality recently developed by the media and by non-specialized pseudo information. Finally, students will be able to apply this knowledge in the food production and distribution industries.
|
6
|
MED/49
|
40
|
8
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
15638 -
Thesis
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
|
16921 -
Work placement
|
9
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |