Degree Course: Agricultural and Environmental Science
A.Y. 2022/2023 
Autonomia di giudizio
Al termine del corso di studio gli studenti hanno maturato una capacità di giudizio relativa a tutte le attività didattiche, sperimentali e di laboratorio che hanno frequentato.
In particolare sono in grado di identificare i problemi tecnico-scientifici nelle aree di competenza e le diverse soluzioni possibili a diverso grado di approssimazione.
Hanno capacità di progettazione e conduzioni di indagini e di valutazione critica dei risultati ottenuti.
I laureati hanno la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle loro conoscenze e giudizi.
A tale scopo al termine del corso di studio gli studenti:
-sviluppano la capacità di condurre ricerche bibliografiche su fonti scientifiche e tecniche, anche mediante l'accesso a banche dati elettroniche;
-hanno la capacità di valutare progetti e piani complessi;
-sono in grado di operare in piena autonomia assumendo la responsabilità di progetto e di struttura;
-conoscono i principi e gli ambiti dell'attività professionale e relative normativa e deontologia.
Tale autonomia di giudizio viene sviluppata e valutata mediante tutte quelle attività che richiedono allo studente un impegno personale, quali la produzione di elaborati scritti individuali, in singoli insegnamenti o per l'elaborato richiesto per la tesi, e anche dal confronto di conoscenze e di idee nell'ambito di attività di gruppo interdisciplinari (laboratori, esercitazioni fuori sede).
In particolare l'autonomia di giudizio viene valutata soprattutto nell'elaborato di tirocinio e di tesi.
La tesi infatti richiede lavoro personale e autonomia di giudizio nel reperimento fonti, nell'utilizzazione delle stesse, nella sintesi dei dati e delle informazioni acquisite, nella discussione critica dei risultati raggiunti.
Essenziale tuttavia è che lo spirito critico degli studenti sia incentivato e che la disponibilità degli studenti a questo riguardo sia esplicita.Abilità comunicative
I laureati sono in grado di comunicare in modo chiaro e non ambiguo informazioni, idee, problemi e soluzioni relativi alla loro formazione tecnico-scientifica acquisita.
Sono in grado di interagire adeguatamente con interlocutori specialisti e non specialisti ed in grado di utilizzare i principali mezzi di comunicazione, anche quelli informatici.
A tale riguardo gli studenti durante il corso di studi:
-migliorano le proprie capacità di operare efficacemente sia a livello individuale che come componenti di un gruppo;
-perfezionano le proprie capacità di presentare, in forma scritta e verbale, eventualmente multimediale, le proprie argomentazioni e i risultati del proprio studio o lavoro; la prova finale, in particolare, consente di valutare tale abilità, ma anche nelle prove di profitto dei singoli insegnamenti possono essere previste presentazioni dei risultati del proprio lavoro.
L'abilità comunicativa si esercita e si consegue mediante tutte le attività didattiche proposte (lezioni, esercitazioni, laboratori, lavori di gruppo o individuali).
Tale abilità comunicativa si valuta poi mediante le verifiche del profitto conseguito dallo studente nelle diverse prove di esame, gli elaborati scritti individuali, le presentazioni, anche multimediali, di progetti o di argomenti specifici assegnati, le discussioni e relazioni di gruppo, e soprattutto mediante la presentazione dell'elaborato di tirocinio e di tesi dinanzi alla Commissione di laurea.
La capacità comunicativa, infine, è qualcosa che non si insegna esplicitamente nei diversi insegnamenti, ma si impara anche dai docenti in aula nel loro modo di rapportarsi alla materia e dalla rispondenza dei materiali didattici forniti.Capacità di apprendimento
Gli studenti al termine del corso di studio sviluppano elevate capacità di apprendimento e di comprensione della comunicazione scientifica, in modo da permettere una formazione continua post-laurea sia in campo professionale che in quello di specializzazioni successive.
I laureati acquisiscono tecniche e metodiche di apprendimento in grado di conferire loro capacità di aggiornamento in maniera autonoma.
I laureati in particolare sono in grado:
-di mantenersi aggiornati su metodi, tecniche, strumenti e normative inerenti la professione consultando anche opportune banche dati;
-di consultare fonti normative o reperire informazioni, in autonomia, su tutte le innovazioni tecnologiche, metodologiche, sperimentali di settore;
-di seguire con profitto, tramite le conoscenze e competenze specialistiche acquisite, gli ulteriori livelli formativi degli studi universitari (Dottorato di Ricerca, Master, eventuali corsi di perfezionamento...)
La capacità di apprendimento complessiva è valutata in larga parte dal voto di laurea e la laurea ottenuta certifica la possibilità di formazione continua autonoma del laureato nei vari settori di attività professionale.
Questa capacità si perfeziona anche in tutte le attività di lavoro autonomo (preparazione degli esami, relazione di tirocinio e elaborazione della tesi) e può essere verificata inoltre attraverso i risultati degli esami di profitto, gli esiti della presentazione dell'elaborato finale e delle attività didattiche condotte in maniera collegiale (soprattutto eventuali elaborati individuali e di gruppo) e le relazione dei tutori previsti per l'attività di tirocinio.Requisiti di ammissione
L'iscrizione al corso di laurea magistrale in SAA è possibile a tutti coloro che sono in possesso di laurea o di titolo equipollente conseguito all'estero, con particolare riferimento ai laureati della classe 25 o della ex classe 20.
I candidati devono aver acquisito almeno 24 CFU così ripartiti:
-12 CFU nei SSD:
· da FIS/01 a FIS/07
· da MAT/01 a MAT/09
da CHIM/01 a CHIM/11
· INF/01 - Informatica
· SECS-S/01 – Statistica
SECS-S/02 - Statististica per la ricerca sperimentale e tecnologica
SECS-S/03 - Statistica economica
SECS-S/06 - Metodi matematici dell'economia
· BIO/01 – Botanica generale
· BIO/02 – Botanica sistematica
· BIO/03 – Botanica ambientale e applicata
BIO/04 - Fisiologia vegetale
BIO/07 - Ecologia
BIO/10 - Biochimica
-12 CFU nei SSD:
· AGR/01 – Economia ed estimo rurale
· IUS/03 – Diritto agrario
· AGR/02 – Agronomia e coltivazioni erbacee
· AGR/03 – Arboricoltura generale e coltivazioni arboree
· AGR/04 – Orticoltura e floricoltura
· AGR/07 – Genetica agraria
· AGR/08 – Idraulica agraria e sistemazioni idraulico-forestali
· AGR/09 – Meccanica agraria
· AGR/10 – Costruzioni rurali e territorio agroforestale
· AGR/11 – Entomologia generale e applicata
· AGR/12 – Patologia vegetale
· AGR/13 – Chimica agria
· AGR/15 – Scienze e tecnologie alimentari
· AGR/16 – Microbiologia agraria
· AGR/17 – Zootecnica generale e miglioramento genetico
· AGR/18 – Nutrizione e alimentazione animale
· AGR/19 – Zootecnica speciale
· AGR/20 – Zoocolture
SECS-P/01 - Economia politica
SECS-P/02 - Politica economica
SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese
L'adeguatezza della preparazione personale dei candidati, ai fini dell'ammissione al corso di laurea magistrale, viene verificata mediante una prova di ingresso.
La prova d'ingresso è orale e viene svolta di fronte ad una commissione di docenti designati dal CCS appartenenti ai SSD precedentemente indicati e riguarda le conoscenze e competenze acquisite dal laureato nei SSD.
La prova verifica anche il superamento dell'esame di lingua inglese o altrimenti la conoscenza della lingua inglese ad un livello che consenta la comprensione della letteratura scientifica internazionale.
La prova si risolve in un giudizio di idoneità a maggioranza della commissione.
L'iscrizione è subordinata all'esito positivo della prova.Prova finale
La prova finale consiste nella preparazione e discussione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore, relativa a tematiche affrontate nel percorso formativo e con un impegno complessivo di 20 CFU.
Per essere ammessi alla prova finale occorre aver conseguito tutti i crediti relativi alle attività formative previste dal piano di studio, meno quelli dedicati alla prova finale.
La votazione della prova finale è espressa in centodecimi con eventuale lode.
Alla formazione della votazione finale concorrono la carriera studiorum dello studente, la valutazione della qualità e originalità della tesi e della qualità della presentazione dinanzi alla commissione di laurea magistrale.
Il Regolamento della tesi è disponibile al link http://www.dafne.unitus.it/web/interna.asp?idPag=4260Orientamento in ingresso
ORIENTAMENTO IN INGRESSO
Nel file allegato si presentano le attività di orientamento svolte dal personale del DAFNE dal mese di maggio 2020 sino al mese di maggio 2021.
Per volontà del Consiglio di dipartimento il gruppo di orientamento DAFNE ed il gruppo di comunicazione DAFNE sono stati uniti in un unico gruppo definito Orientamento e Comunicazione DAFNE.
Lo staff di Orientamento e Comunicazione DAFNE attualmente e' costituito da:
• Delegato dell'Orientamento DAFNE per il settore Forestale e referente per il Piano di Orientamento e Tutorato POT “ECS10” per le lauree di classe L-25 Prof.
Sergio Madonna Cell.
3207981960 sermad@unitus.it
• Delegato dell’Orientamento DAFNE per il settore Agrario Prof.
Stefano Speranza Tel.
0761-357471 speranza@unitus.it
• Delegato per la Comunicazione DAFNE, Prof.
Angelo Mazzaglia, tel.
0761 357339 angmazza@unitus.it
Altri referenti:
• Dott.ssa Emilia Gitto (mansioni amministrative ed organizzative);
• Dott.
Doriano Vittori (mansioni organizzative e logistiche);
• Dott.ssa Claudia Menghini e sig.
Nino De Pace (questi ultimi pur ricoprendo principalmente altre mansioni rappresentano una stabile ed efficace interfaccia, soprattutto nel periodo estivo per ricevere e smistare gli studenti).
Emergenza COVID19
A causa del perdurare della emergenza COVID19, in armonia con quanto organizzato a livello di Ateneo, tutti i servizi di tutorato e di orientamento sono stati convertiti in servizi e sportelli virtuali nei periodi in cui non era possibile svolgere attività in presenza.
Stessa cosa è stata fatta con gli Open Day che si sono svolti in modalità virtuale.
Il Dipartimento DAFNE insieme agli altri Dipartimenti di Ateneo ha contribuito all’aggiornamento dei video che illustrano il nostro Dipartimento e la nostra offerta formativa, caricati nel nuovo canale YouTube appositamente attivato.
Sono stati inoltre organizzati servizi aggiuntivi a disposizione degli studenti che verranno dettagliati nel seguito.
Piano di Orientamento e Tutorato (POT)
Nel corso del 2020 il perdurare della emergenza COVID 19 ha fortemente limitato lo sviluppo al Piano di Orientamento e Tutorato POT (DM 1047/2017, artt.
5 e 6), per le lauree di Classe L25 “ECS10” di cui L’Ateneo della Tuscia (referente Prof.
Sergio Madonna), è risultato vincitore, insieme ad una cordata di altre Università (con capofila nella Università di Firenze).
Pur avendo proficuamente concluso (sotto il patrocino dell’ufficio scolastico Regionale) la fase di presentazione del progetto), ai dirigenti ed ai referenti dell’orientamento in uscita degli Istituti, presso gli Uffici Scolastici Provinciali (Azione 1A) non si è potuto dare seguito a gran parte degli incontri organizzati per presentare il POT presso i singoli Istituti , (Azione 1B), a causa della pandemia che, oltre che impedire gli eventi in presenza, ha anche compresso enormemente gli spazi dedicati agli eventi di orientamento in modalità on-line.
I tutors disciplinari che sono stati reclutati hanno comunque garantito un servizio di assistenza per la preparazione ai test di accesso a tutti gli studenti che ne hanno fatto richiesta e hanno fornito assistenza sulle materie di base agli studenti iscritti, sia presso le sedi di Viterbo che di Rieti.
Per quanto riguarda il 2021, in accordo con l’Ateneo capofila, I fondi originariamente previsti nel POT per le missioni ed azioni di orientamento in presenza presso gli Istituti, inutilizzati a causa della pandemia COVID, sono stati quindi rimodulati ed interamente utilizzati per reclutare nuovi tutors per prolungare i servizi di assistenza e tutorato in modalità prevalentemente on-line, oltre la data originariamente prevista per la conclusione e la rendicontazione del POT 2018-2019.
I tutors reclutati con questi fondi residui hanno quindi potuto continuare a fornire un supporto specifico per le specifiche finalità del Piano anche nel corso dei primi mesi del 2021 ovvero:
• garantire una scelta universitaria più consapevole e motivata;
• garantire una migliore formazione degli studenti sulle materie di base (Italiano, matematica, chimica, fisica, biologia, inglese, ecc);
• ridurre il numero degli studenti che finiscono fuori corso o abbandonano il corso di studi;
• rafforzare le competenze e i soft skills utili per trovare un lavoro alla fine del percorso universitario.
È stata inoltre aggiornata e implementata (sempre nell’ambito della Azione 1B del POT), la nostra Guida interattiva ai Servizi di Orientamento e Tutorato, realizzata lo scorso anno.
Tale guida, scaricabile anche sugli
smartphone, è stata concepita non solo per mettere in contatto con un semplice click gli studenti con i nostri servizi “virtuali” di orientamento e con i servizi di tutorato per le materie di base, attivi grazie al reclutamento dei tutors disciplinari (per fare il test di autovalutazione, eseguire esercizi on line, verificarne l’esecuzione e ottenerne la spiegazione), ma anche per scaricare in modo rapido i compendi della collana DIALOGARE sviluppati da UNIFI (università capofila del POT), relativi alle discipline di chimica, matematica, fisica, biologia e logica Questa guida insieme agli inviti ai nostri “Virtual Open Day” è stata distribuita agli studenti dai referenti dell’Orientamento che hanno aderito al nostro POT, tramite i canali e le classi virtuali che ciascun istituto ha adottato.
Con i fondi POT residui è stata infine bandita una borsa di studio per “analisi degli effetti prodotti dall’emergenza covid19 sulle competenze in ingresso agli studi universitari - corsi di classe l-25” soprattutto per quanto riguarda le materie di base (matematica e chimica)., nonché per valutare i risultati dei test di autovalutazione (Azione 1.C) prodotti lo scorso anno.
La borsa inoltre permetterà di mantenere attivo il servizio di sportello-on line per l’assistenza agli studenti che frequentano i corsi di laurea di classe L-25 e degli studenti che intendono sostenere il test di accesso fino all’entrata in servizio dei nuovi tutors reclutati grazie alla assegnazione dei fondi PLS E POT a.s.
2019 e a.s.
2020 (DM 435/2020, art.
2).
Infatti, come è noto, nel corrente anno i POT sono stati finanziati tramite una assegnazione aggiuntiva che è arrivata direttamente agli Atenei a cui facevano riferimento i singoli POT e non più all’Ateneo capofila.
Pertanto, nel corso del 2020-2021 sono stati avviati una serie di incontri per pianificare azioni di coordinamento a tra i tre POT attivi in Ateneo il PLS ed il LABFORM, grazie al quale erano già stati organizzati ed erogati i corsi di formazioni per i tutors nel corso del 2020 (Azione 2.C).
È stato quindi possibile armonizzare una serie di azioni comuni che ottimizzano le risorse messe a disposizione dal nostro Ateneo descritte con maggior dettaglio nella tabella in allegato (Previsione azioni POT-PLS 2020-2021).
In estrema sintesi è stato deciso di estendere a livello di Ateneo il servizio di tutorato per le materie di base (in origine attivo solo per il nostro POT per le lauree di classe L-25), ovvero per il reclutamento dei tutors disciplinari (circa 24) nonché per la loro formazione.
Sono stata inoltre previste attività di crescita professionale per i docenti delle scuole secondarie superiori, e per la produzione di risorse multimediali.
Le residue risorse sono state equamente suddivise tra i tre POT ed il PLS per lo svolgimento delle finalità specifiche di ciascun piano: (supporto allo studio, gestione delle pagine social e comunicazione con gli istituti, didattica integrativa e tutorato specifico per le lauree di classe L-25, supporto organizzativo ed attività presso gli istituti).
L’emergenza COVID19 comunque ha costituito un serio ostacolo, la chiusura del Dipartimento e degli sportelli di Orientamento aperti al pubblico, durante i lunghi periodi di lockdown ha di fatto limitato molto l’accesso degli studenti anche ai servizi virtuali offerti, ma scarsamente utilizzati, pertanto le azioni di monitoraggio delle attività di tutoraggio (Azione 2.D) è stata rimandata alla fine della pandemia ovvero al momento in cui il numero degli studenti che avranno utilizzato i servizi, ottimizzati a livello di Ateneo, diverrà effettivamente significativo.
Attività svolte dallo staff dell’Orientamento
I Delegati del Direttore, la Dott.ssa Gitto ed il Dott.
Vittori con il supporto dei tutors hanno svolto mansioni di gestione e di organizzazione delle attività di orientamento e comunicazione ed in particolare:
• Partecipazione alle commissioni di valutazione, per la selezione dei tutor, in qualità di membri effettivi;
• Cura e realizzazione della Guida ai servizi di orientamento Unitus/Dafne;
• Contatti con gli Istituti superiori;
• Controllo e gestione attività tutors orientamento (controllo presenze, fogli firme, ecc..);
• Controllo e gestione dei tutors disciplinari (POT)e dei Borsisti;
• Organizzazione e logistica delle attività in occasione di eventi (virtuali causa emergenza covid) come Open Day, Salone dello studente, etc.
• Front office orientamento (informazioni riguardanti la struttura e le attivita' didattiche, organizzative, amministrative e di servizio dell'Ateneo, del Dipartimento e del CCS (dal mese di marzo 2020 in modalità di sportello virtuale causa emergenza COVID 19)
• Supporto nella comunicazione e mediazione diretta tra gli studenti e il corpo docente
• Organizzazione della comunicazione esterna al Dipartimento
• Assistenza e orientamento on line su varie piattaforme di video conferenza, quali zoom, Skype, Meet.
(dal mese di marzo 2020 causa emergenza COVID 19);
• Pianificazione visite ed esercitazioni presso i laboratori di ricerca del
• Dipartimento (contatti con i docenti responsabili dei laboratori del DAFNE,
• (prima del mese di marzo 2020 causa emergenza COVID 19);
• Contatti con i docenti degli Istituti superiori, ecc.);
• Contatti con centro Stampa di Ateneo per realizzazione flyers, locandine e manifesti;
• Cura (in collaborazione con il Direttore, con il delegato alla comunicazione Prof.
Angelo Mazzaglia ed alla dottoressa Antonella Cardacino), della pagina Facebook DAFNE.
e di Instagram;
• Predisposizione e pubblicazione Bandi per attività di orientamento (Gitto);
• Contatti con gestore interno sito Dipartimento per news relative ad attività di orientamento, Open Day, iniziative varie, Bandi, ecc.
• Informazioni di orientamento su attività Erasmus nel DAFNE
• Gestione e controllo tutor Erasmus
Sintesi delle principali attività di orientamento
Nell'intervallo temporale considerato si è data completa attuazione alla integrazione delle attività di orientamento del Dipartimento DAFNE con quelle di orientamento dell'Ateneo, coordinate dal delegato del Rettore Prof.
Carere.
Sono state svolte in modo regolare riunioni di coordinamento a cui hanno partecipato i delegati dell’orientamento dei singoli Dipartimenti (Proff.
Speranza e Madonna per il Dip.
DAFNE), nonché i delegati per la comunicazione (Proff.
Mazzaglia per il Dip.
DAFNE).
Il gruppo si è riunito periodicamente stabilendo un calendario unico e condiviso a livello di Ateneo per tutte le attività di Orientamento (erogate in forma virtuale dopo l’emergenza COVID 19).
Il gruppo di Orientamento di Ateneo ha svolto le sue riunioni di programmazione congiuntamente con il gruppo di Comunicazione di Ateneo (delegato Prof.
Mario Pireddu).
Tali attività sono culminate nel mese di Aprile 2021 con la presentazione e l’adozione del “Manuale di Identità Visiva di Ateneo” grazia al quale viene garantito il mantenimento di uno standard di identità comunicativa di Ateneo per tutte le attività comunicazione ed informazione.
L’attività congiunta ha permesso inoltre l’attivazione di un canale YOUTUBE dedicato all’orientamento che può garantire standard omogenei rispetto al materiale che viene caricato dai singoli Dipartimenti.
Le principali attività di orientamento che sono state svolte dal mese di maggio 2020 al mese di maggio 2021 sono dettagliate nella tabella in allegato (Attivita Orientamento DAFNE 2020-2021)
Pur nell’ottica di una maggiore condivisione ciascun Dipartimento ha comunque mantenuto e ove possibile consolidato, i contatti con gli Istituti con i quali, negli scorsi anni, sono state concordate specifiche attività di orientamento, soprattutto quelli per i quali i nostri corsi di studio rappresentano, storicamente, il normale completamento del loro percorso formativo e che costituiscono attualmente il nostro principale bacino di utenza.
Tuttavia, l’entrata in vigore del nuovo portale GOMP ha comportato alcuni problemi legati alla estrazione dei dati storicamente utilizzati per indirizzare in modo più specifico le attività di orientamento di Dipartimento (dati di provenienza degli studenti DAFNE suddivisi per corso di laurea e per Istituto).
Analogamente risulta ancora complessa l’estrazione dei dati relativi al numero degli studenti iscritti ad un anno successivo al primo che non hanno ancora sostenuto gli esami delle materie di base (in particolare matematica e chimica) indispensabili per indirizzare le azioni del Piano di Orientamento e Tutorato.
In conclusione, nel corso del 2020-2021.
le azioni di orientamento si sono svolte soprattutto in modo virtuale e sono state fortemente limitate dalla emergenza COVID che ha ridotto in modo significativo le tradizionali attività di orientamento in uscita che venivano svolte dagli Istituti che non sono state sostituite in modo efficace da analoghe attività di tipo virtuale.
Il materiale volto ad illustrare l'offerta formativa del Dipartimento e' stato quindi aggiornato tenendo conto della necessità di informare in modo diretto e semplice gli studenti potenziando le attività di comunicazione attraverso i social.
Per quanto riguarda i tutors -Tra il mese di maggio 2020 e quello del 2021, si è proceduto sia al rinnovo del contratto dei tutors che avevano dato la loro disponibilità all’aumento del numero delle ore, sia al reclutamento di nuovi tutors.
Si è inoltre provveduto ad assegnare almeno un tutor di riferimento a ciascun corso di Laurea di I e di II livello al fine di affiancare le attività dei relativi referenti per l’orientamento.
I tutors
inoltre hanno svolto le poche attività di orientamento in sede permesse dall’emergenza COVID (accoglienza e ricevimento presso l'Ufficio orientamento nei giorni previsti degli studenti prenotati, gestione delle visite prenotate presso le nostre strutture, ecc.) Hanno inoltre assicurato la copertura dei servizi di orientamento e tutorato on-line negli orari previsti per i relativi sportelli virtuali e e durante i virtual Open Day Unitus e DAFNE
I tutors con la collaborazione del Dott.
Vittori della Dott.ssa Gitto, del personale della Segreteria Didattica e di alcuni docenti, oltre che assicurare un presidio (virtuale) anche nel periodo Estivo, hanno fornito informazioni sulla nostra offerta formativa a tutti gli interessati, rispondendo alle mail, alle telefonate e ricevendo chi è venuto direttamente al nostro Dipartimento.
Ove possibile gli interessati sono stati smistati e indirizzati direttamente ai Presidenti dei CCS o ai loro referenti per informazioni specifiche per i singoli corsi A partire dall’entrata in vigore delle disposizioni relative alla emergenza COVID19 tali attività sono state svolte in modalità virtuale o in smart working.
Naturalmente l’emergenza COVID ha comportato una cancellazione di tutte le attività che erano state pianificate nel periodo primaverile (quello più attivo sotto il profilo dell’orientamento), sia di quelle che dovevano essere svolte presso le strutture del Dipartimento DAFNE, sia di quelle manifestazioni o Open Day dei singoli Istituti per le quali era' stata la richiesta la presentazione della offerta formativa del nostro Dipartimento.
Nonostante i tentativi fatti non è stato possibile svolgere queste ultime attività nemmeno in modo “virtuale” dato il ritardo accumulato nel normale svolgimento della attività didattica nelle aule virtuali degli istituti.
Di conseguenza, nella tabella in allegato il sintetico schema delle principali attività svolte risulta drasticamente ridotto rispetto agli scorsi anni
Tuttavia è stata comunque potenziata la mail list di tutti gli Istituti di provenienza dei nostri studenti ed in particolare l’elenco dei referenti dell’orientamento in uscita con i quali sono state concordate attività informative per gli studenti (consegna del materiale informativo e della guida interattiva ai servizi) attraverso l’invio di periodiche informazioni sui nostri corsi e sulle nostre attività ed in particolare: date degli Open Day, Virtuali, link alla pagina facebook di Dipartimento, manifestazioni, seminari, diffusione di iniziative Scientifiche ecc..
Tale mail list è divenuta fondamentale per l’organizzazione delle attività e degli open Day, divenuti “virtuali” a seguito della emergenza COVID19.
Per tutti gli Istituti inseriti nella mail list, ad inizio dell’anno scolastico è stata inviata una mail di presentazione del nostro dipartimento, curata dal nostro Direttore, a cui è stato allegato il nostro materiale informativo che è stato snellito e sintetizzato in una guida interattiva ai servizi ed ai corsi del nostro Dipartimento e del nostro Ateneo realizzata nell’ambito del progetto POT
Nonostante l’emergenza COVID19 il numero degli studenti che hanno partecipato ai Virtual Open Day sia di Ateneo sia dei singoli Corsi di studio è risultato sostanzialmente in linea con quello degli anni precedenti.
Questi eventi virtuali sono stati coordinati dal gruppo di orientamento di Ateneo che hanno permesso la presentazione accurata delle filiere scientifiche e umanistiche presenti in Ateneo.
La necessità di svolgere in modo virtuale gli Open Day ha favorito la possibilità di distribuire le presentazioni dei singoli corsi su più giorni garantendo al tempo stesso una ottimale presentazione sia dell’area tecnico scientifica nel suo complesso, sia dei singoli corsi di studio di I e di II livello illustrati in specifiche aule virtuali dedicate.
Per corsi come quello di Scienze della Montagna presso la sede Decentrata di Rieti si è comunque preferito mantenere una data separata rispetto agli altri corsi, in linea con una consolidata tradizione e con quanto fatto per analoghi corsi di sedi esterne come quella di Civitavecchia.
Per i corsi di studio di laurea magistrale erogato dal DAFNE sono stati organizzati eventi virtuali singoli di presentazione dei diversi CCS LM.
Tutti gli eventi sono stati videoregistrati e sono stati caricati sul sito youtube di orientamento.
Nonostante l’emergenza COVID19 i numeri delle presenze agli open Day, nello scorso anno mostrano una sostanziale tenuta della diffusione delle informazioni sulle nostre attività di orientamento confermati da quelli relativi alle immatricolazioni.
E’ auspicabile che lo stesso accada anche questo anno.
Il gruppo di orientamento di Ateno ha attivato un modulo on line di contattto per attività di orientamento dei potenziali studenti.
Con cadenza giornaliera l’ufficio di orientamento di Ateneo ha inviato i contatti ai referenti di dipartimento che hanno, con la fattiva attività di coordinamento dell’ufficio di orientamento di dipartimento e con i tutor di orientamento, contattato tutti gli interessati.Il Corso di Studio in breve
Il corso di studio forma un laureato con conoscenze e competenze approfondite e specialistiche relative alle produzioni vegetali e zootecniche, finalizzate alla progettazione e gestione dell'innovazione della produzione agraria, qualitativa e quantitativa, con un approccio sistemico tale da coniugare conoscenze ed esigenze biologiche con risorse aziendali e territoriali, mezzi tecnici e sostenibilità ambientale.
Il percorso formativo si articola in una base comune ed in delle basi specialistiche acquisibili in tre profili.
Gli insegnamenti di base comune affrontano i temi della metodologia di ricerca in agricoltura, della innovazione e gestione dei sistemi agrari e zootecnici, delle strategie ecosostenibili nella protezione delle colture, dell'ottenimento di prodotti vegetali di qualità, delle politiche agricole, della gestione delle aziende e dell'analisi degli investimenti, della meccanizzazione agricola, dell'assetto e sicurezza del territorio e sicurezza del lavoro nei loro aspetti innovativi.
Per il profilo colturale sono offerti insegnamenti rivolti essenzialmente all'ottenimento di prodotti vegetali di qualità, al miglioramento genetico, alle colture orticole, alla frutticoltura e viticoltura.
Per il profilo economico territoriale sono disponibili insegnamenti rivolti alla pianificazione territoriale, alla sicurezza del lavoro in agricoltura e all'economia e politiche dello sviluppo rurale.
Per il profilo zootecnico vengono offerti insegnamenti relativi alla produzione e conservazione dei foraggi, alla scienza e tecnica dell'alimentazione nei sistemi zootecnici e alla qualità dei prodotti di origine animale.
A cinque anni dalla laurea il tasso di occupazione ISTAT è pari per i laureati magistrali SAA al 78,9% (dato ALMA LAUREA, 2014) in linea con il dato nazionale e che risente delle difficoltà economiche del Paese degli ultimi anni.
L'iscrizione al corso di laurea magistrale in SAA è possibile a tutti coloro che sono in possesso di laurea o di titolo equipollente conseguito all'estero, con particolare riferimento ai laureati della classe 25 o della ex classe 20.
I candidati devono aver acquisito almeno 24 CFU così ripartiti:
-12 CFU nei SSD: da FIS/01 a FIS/07; da MAT/01 a MAT/09; da CHIM/01 a CHIM/11; INF/01; SECS-S/01/02/03/06; BIO/01/02/03/04/07/10;
-12 CFU nei SSD: da AGR/01 a AGR/20; IUS/03; SECS-P/01/02/08.
L'adeguatezza della preparazione personale dei candidati, ai fini dell'ammissione al corso di laurea magistrale, viene verificata mediante una prova di ingresso.
La prova d'ingresso è orale e viene svolta di fronte ad una commissione di docenti designati dal CCS appartenenti ai SSD precedentemente indicati e riguarda le conoscenze e competenze acquisite dal laureato nei SSD.
La prova verifica anche il superamento dell'esame di lingua inglese o altrimenti la conoscenza della lingua inglese ad un livello che consenta la comprensione della letteratura scientifica internazionale.
La prova si risolve in un giudizio di idoneità a maggioranza della commissione.
L'iscrizione è subordinata all'esito positivo della prova.
All'atto dell'immatricolazione o dell'iscrizione agli anni successivi gli studenti possono optare tra impegno a tempo pieno o a tempo parziale, secondo quanto disposto dall'art.
22 del Regolamento Didattico di Ateneo e dal Regolamento studenti a tempo parziale.
La prova finale consiste nella preparazione e discussione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore, relativa a tematiche affrontate nel percorso didattico e con un impegno complessivo di 20 CFU.
Il voto finale di laurea è espresso in centodecimi, con possibilità di far seguire la lode al punteggio massimo (110/110).
L'Offerta formativa 2017-2018 del Dipartimento, in particolare quella del CdS SAA/LM69, sarà resa disponibile sul portale del Dipartimento ad http://www.dafne.unitus.it/web/index.asp, con presenza di un ulteriore link per l'ordinamento.
Le stesse informazioni sono reperibili sulla Guida dello studente 2017-2018, che verrà stampata, probabilmente come sempre, entro luglio 2018.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Percorso STANDARD
FIRST YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
14837 -
Applied Microbiology in cropping systems
(objectives)
The course of Applied Microbiology to Cropping Systems aims to provide knowledges on applied soil microbiology considering the quality of agroecosystems, environment and production. Lectures indicate the role of bacteria and microbioma in the most important biological processes, in soil and rhizosphere, connected with matter cycling and soil management. Specifically lectures will enhance a better understanding of ecological role about beneficial microbioma assuring skills acquisition for practical application of biostimulants and bacterial inocula in field management to improve soil fertility, microbial biodiversity, waste recycling (biochar), composting, phytostimulation, crop quality.
|
6
|
AGR/16
|
42
|
-
|
6
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
14939 -
Land Analysis Management and Agricultural Mechanisation
|
|
14939-1 -
Meccanizzazione agricola
(objectives)
AGRICULTURAL MECHANIZATION The aim of the course is to make know the technology and the typologies of the machines and operators used in the agricultural sector, in order to allow the student to analyze the most suitable mechanization models in the different contexts.
|
6
|
AGR/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
14939-2 -
Assetto del territorio
(objectives)
The course is aimed at providing the basic knowledge necessary for the analysis of the territory and environmental processes with particular reference to the impacts of agricultural activities on environmental systems
|
8
|
AGR/10
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
15133 -
Optional subject
|
12
|
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
15389 -
Training stage
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
14838 -
Cropping systems
|
6
|
AGR/02
|
36
|
12
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
14842 -
Sustainable Crop Protection Strategies
|
|
14842-1 -
Strategie in entomologia agraria
(objectives)
Sustainable Strategies in Agricultural Crop Protection (part of Agricultural Entomology) is a teaching that has the objectives of: 1) Highlight key agro-ecological features of entomological interest; 2) Identify new phytophagous insects for the European territory and formulate control strategies; 3) Provide regulatory knowledge on plant protection; 4) Describe case studies of plant defense from phytophagous insects. 5) Carry out group activities to formulate a proper entomological control strategy 6) Participate in specialized seminars with entomologists and professionals from Italy and abroad.
|
6
|
AGR/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
14842-2 -
Strategie in patologia vegetale
(objectives)
co-sustainable strategies in the protection of agricultural crops (part of plant pathology) is a teaching that has the objectives of: 1) Highlight the main characteristics of phytopathogenic bacteria and fungi; 2) Transfer knowledge about the eco-sustainable principles of phytopathological defense; 3) Provide the practical-applicative phytoiatric knowledge with particular reference to the agrochemicals allowed under eco-sustainable and organic agriculture for the protection of agricultural crops; 4) Describe case studies of bacterial and fungal diseases affecting the main agricultural crops both in phytopathological terms and in terms of the development of eco-sustainable protection approaches.
|
6
|
AGR/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
15154 -
Arboriculture and fruit high quality production
(objectives)
The student will improve the knowledge on the physiological and molecular bases that control the metabolic pathways of secondary metabolites, on the interactions with the environment and on the agronomic and technological knowledge that regulate the production of fruit with high health and nutritional value.
|
6
|
AGR/03
|
36
|
-
|
10
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
SECOND YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
14841 -
Agricultural policy and farm management
|
|
14841-1 -
Politiche agricole ed evoluzione del mercato
(objectives)
Develop knowledge and skills relating to agricultural policy and the market of agri-food products. More specifically, the course is aimed at understanding: a) the economic processes that characterize the national and international markets of agri-food products, as well as the structural evolution of the agri-food system; b) the role of EU Agricultural Policies in the management of agricultural markets, in the pursuit of environmental sustainability and in rural development. The achievement of these objectives is aimed at developing the ability to pursue the economic sustainability of the sectoral realities in which graduates will operate. In particular, to be able to operate in production activities that take place within the agri-food system and agri-food markets and in professional activities related to the application of agricultural and rural development policies.
|
6
|
AGR/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
14841-2 -
Gestione dell’impresa agricola e analisi degli investimenti
(objectives)
The course aims to develop the knowledge and the ability to understand the conditions of profitability and financial sustainability of a farm through the ability to reconstruct: a. the technical-structural and economic characteristics of the farm, framing and attributing an economic value to the elements of Working Capital, Fixed Capital (here determining the depreciation rates), Third Party Capital, and Net Capital (beginning and end of the administrative year). b. The value of total revenues, variable costs, added value, gross income, fixed costs, operating and net income, the main taxes and duties applied in agriculture. c. The availability and work needs of the various company activities. d. The profitability of the farm with the estimate of capital income and income from work. e. The general conditions of the equity structure with the relevance of the various types of third party capital and the various types of debt. f. The financial conditions of farms and their ability to generate cash flows and liquidity to counter the processes of obsolescence and senescence, as well as support the investment process.
All these acquisitions will have to develop knowledge and understanding skills applied to real farms through an ability to design management and investment activities in agriculture, in particular, specifying the Business Plan of an investment project in a farm.
The ability to make independent judgments will be developed by processing the data of a real farm, specifying its balance sheet, income statement and main structural and technical characteristics. Based on those data, the student will have to reconstruct an investment project for that company, verifying its economic and financial sustainability by calculating the indicators of ROI, ROE, ROS, equity indices and financial cash flow indicators. The student must also be able to reconstruct the evaluation of a project through the Cost-Benefit Analysis.
The student's communication skills will be developed by preparing and presenting a report based on Powerpoint slides and relating to the economic and financial condition of the company and the results of the investment project.
The learning skill will be developed and evaluated with reference to the development of an investment project, designed independently and original by the student based on the data of a real farm provided by the teacher.
|
6
|
AGR/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
15144 -
Experimental methods in agriculture
(objectives)
A
Inglese
Provide students with the ability to: 1) understand the methods of processing and presentation of data used in technical-scientific articles in specialized journals in the main sectors of plant production; 2) know how to set up experimental tests correctly; 3) know how to orient oneself in the choice of the procedures for analysis and presentation of experimental data.
|
6
|
AGR/02
|
24
|
24
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
Insegnamenti di profilo - (show)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
18268 -
c
(objectives)
The aim of the course is to provide knowledge on greenhouse industry, planning and soilless production of vegetable and flower crops.
|
6
|
AGR/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
15159 -
Economics and policy of rural development
|
Also available in another semester or year
|
15156 -
Forage Crops
|
Also available in another semester or year
|
15162 -
Plant Breeding for Crop Variety Release
|
Also available in another semester or year
|
15158 -
Planning of rural areas
|
Also available in another semester or year
|
18267 -
Quality of animal products
(objectives)
1) Knowledge and understanding - The student must develop basic and advanced knowledge of the main aspects related to the quality and safety of food of animal origin, and in-depth understanding (theoretical and practical) of the International, European and National regulatory environment, mandatory and voluntary adoption, and technical as well. 2) Applied knowledge and understanding - On the basis of the advanced knowledge acquired, the student should be able to apply them to real case studies (e.g., farms, processing laboratories) concerning products of animal origin, considering the various dimensions of the quality; chemical-compositional, hygienic-sanitary; nutritional; technological. 3) Autonomy of judgment - The student will be able to make his/her own assessments of practical situations that fall under the case studies addressed during the course, making use of knowledge acquired in the three-year degree and/or in other disciplinary areas of the course itself. 4) Communication skills - The student will be able to communicate effectively what he/her has learned using a suitable, clear and highly professional language. 5) Ability to learn - The student will be able to self-learn other aspects not covered in the course but still relevant or related to the issues of animal food products’ quality and safety, with particular reference to situations that simulate the professional practice of agronomist and/or agrotechnician graduate and/or agricultural expert graduate.
|
6
|
AGR/18
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
15157 -
Science and technology of animal feeding and nutrition
|
Also available in another semester or year
|
15160 -
Safety in agriculture
(objectives)
A) FORMATIVE OBJECTIVES The teaching will be oriented towards problem solving, risk analysis and risk assessment, planning of appropriate prevention and protection measures, paying attention to the deepening the causes of different risk levels. It will enable the acquisition of following knowledge / skills: - identify the hazards and assess the risks in the sector workplaces, including ergonomic and stress-related hazards; - identify the preventive measures and specific protection for the sector, including IPDs, in reference to the specific nature of the risk and of work; - help to identify appropriate technical, organizational and procedural solutions for each type of risk.
B) EXPECTED LEARNING RESULTS • Knowledge and understanding skills The student will acquire knowledge and understanding about the risk factors present in the farms, forestry and fishing industries and the reference regulations.
• Ability to apply knowledge and understanding The student will acquire the skills to apply the theoretical knowledge of the topics discussed in the course with a critical meaning for the risk assessment and the identification of appropriate prevention and protection measures in accordance with current rules.
• Autonomy of judgment The student will be able to identify the dangers, assess the risks and propose the appropriate prevention and protection measures, so as to be as objective as possible and without being influenced by carriers of interest.
• Communicative Skills The student will be able to communicate to third parties (employers, clients such as farms, forestry companies, etc.) effectively, risk information and related prevention and protection measures to be taken, motivating their choices .
• Learning ability The topics will be dealt in order to stimulate the will to learn, in the logic of gradually developing knowledge, from the risks for safety to risks for health and transversal ones. The same logic is required in the creation of a textbook or presentation that will be taken into account in the assessment of learning.
|
6
|
AGR/09
|
36
|
8
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
15124 -
Viticulture
|
Also available in another semester or year
|
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
14839 -
Livestock production systems
|
6
|
AGR/18
|
30
|
18
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
15171 -
Thesis
|
20
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
Optional Group:
Insegnamenti di profilo - (show)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
18268 -
c
|
Also available in another semester or year
|
15159 -
Economics and policy of rural development
(objectives)
The course aims to provide students with knowledge about the role of agriculture in the context of rural areas and to learn the policies to support rural development. Specifically, the course aims to provide the ability to use economic and political information and data, in order to understand the logics underlying rural development and the interactions between farms and territories. The theoretical part will be accompanied by practical exercises with the active involvement of the students. At the end of the course the student must be able to analyze economic and political information and data regarding farms in the context of rural areas and from the perspective of sustainable development. In the written paper the student will have to demonstrate critical and judgment skills especially with regard to economic and political aspects of rural development. In the oral presentation, the student will have to demonstrate the ability to communicate and transmit what has been learned.
|
6
|
AGR/01
|
36
|
8
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
15156 -
Forage Crops
|
6
|
AGR/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
15162 -
Plant Breeding for Crop Variety Release
(objectives)
1) Knowledge and understanding: the course aim to provide the student with the basic principles of crop breeding, variety registration and seed production. 2) Applied knowledge and understanding: theoretical and practical aspects of reproductive biology of higher plants are addressed including those modifications of the reproductive system that are of practical interest. Additional teaching objectives are the collection, storage and evaluation of genetic resources, the development of plant breeding schemes, the characterization, reproduction, conservative selection of plant varieties, the adoption of advanced strategies for the control of reproductive biology and the co-existence of conventional and genetically modified crops. 3) Making judgements: the advantages and disadvantages of each presented technology are illustrated, to develop the student's critical sense. 4) Communication skills: students are asked questions during the classes, both to keep their attention and to teach them to ask questions and give adequate answers. 5) Learning skills: the theoretical bases of processes underlying plant reproductive biology, plant breeding schemes and stragetgies to select improved varieties through conventional breeding.
|
6
|
AGR/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
15158 -
Planning of rural areas
(objectives)
The course aims to provide the tools and methodologies for analysing the territory at the planning scale. the main training objectives are: - Knowledge and comprehension skills: during the course, the student will acquire comprehension and problem-solving skills through analysis methodologies that simulate real contexts; - Applied knowledge and comprehension skills will be developed by the student through teaching integrated with laboratory activities in classrooms equipped with dedicated GIS software; - Autonomy of judgement in the "problem solving" phase in the risk contexts addressed during the course; - Communication skills through the drafting of reports and projects to be presented during the examination; - Ability to learn.
|
6
|
AGR/10
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
18267 -
Quality of animal products
|
Also available in another semester or year
|
15157 -
Science and technology of animal feeding and nutrition
|
6
|
AGR/18
|
36
|
8
|
4
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
15160 -
Safety in agriculture
|
Also available in another semester or year
|
15124 -
Viticulture
(objectives)
- Knowledge and understanding: Students will gain knowledge on the diffusion of nursery production of fruit tree species, grapevine and olive trees in national and international context; students will gain knowledge on the physiological bases and techniques of gamic and agamic propagation of fruit tree species, grapevine and olive trees; - Applying knowledge and understanding: Students will gain knowledge on technological, agronomical and environmental problems, which characterize the nursery production of fruit tree species, grapevine and olive trees. - Making judgements: Students will acquire the ability to weigh the operational choices with an interdisciplinary approach - Communication skills: Students will acquire technical language and the ability to develop technical documents using appropriate terminology - Learning skills: Students will acquire the ability to consult and use bibliographic sources for updating and critical analysis of knowledge in the field of plant propagation
|
6
|
AGR/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Teachings extracurricular:
(hide)
|
|
|
Teachings extracurricular:
(hide)
|
|
|
17010 -
English language
|
6
|
L-LIN/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
15125 -
Legislation and case studies for professional agronomists
(objectives)
Assessment based on the level of knowledge of the contents, the ability to apply the theoretical concepts, the ability to analyze, synthesize and interdisciplinary connections, the correct use of technical language. Discussion of the appraisal report written by the candidate during the course.
|
8
|
AGR/01
|
40
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
18353 -
d
|
Also available in another semester or year
|
15123 -
Computer Aided Design (CAD)
(objectives)
To teach students the knowledge of the main rules for technical drawing and the use of CAD (Computer Aided Design) systems in 2D. To provide students with notions of computer-aided two-dimensional design with reference to the architectural and structural elements of buildings.
|
4
|
AGR/10
|
10
|
-
|
22
|
-
|
|
ITA |
17672 -
.
|
Also available in another semester or year
|
118294 -
Impact and adaptation of livestock systems to climate change
|
3
|
AGR/19
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118285 -
Forest ecology and management underclimate change
|
3
|
BIO/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
118339 -
Relevant bacterial plant diseases
|
Also available in another semester or year
|
118341 -
Emerging fungal pathogens in agriculture and forestry
(objectives)
The aim of the course is to present and discuss about the fungal plant pathogens of emerging and re-emerging significance recently introduced within EU boundaries or which introduction is at risk. The main arguments of the course concern the understanding of the biology and the epidemiology of these disease agents, and the containment strategies to be adopted, including those with low environmental impact, also in comparison with endemic diseases of agricultural crops and forest environments. The main factors leading to the entry into the EU territories of these dangerous agents (climate change, pathogen pollution and agricultural changes) are discussed. Finally, the students are driven to the learning of how to recognize an invasive pathogen, how the Countries are organized to minimize these unwanted invasions (including Legislative rules), and what are the possible measures and strategies to contain these organisms after their invasion. Expected learning outcomes according to the Dublin descriptors: 1) KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: the student will acquire an exhaustive knowledge of the basic notions of phytosanitary emergencies, such as the concept of invasive organism, climate change, natural and anthropogenic diffusion of invasive organisms and the effect of changes in modern agriculture and the forest environment on invasive organisms. He will have a clear understanding of the basic notions of plant pathology, and forest pathology. He will have understood the modalities of emergence and spread of phytosanitary emergencies. He will understand the main strategies for diagnosing invasive pathogens and how to apply them correctly. He will have a solid understanding of the most important phytosanitary emergencies, as described in the course. He will know the phytosanitary barriers and the organization of phytosanitary services at regional and national level, of the EPPO and the IPPC and the bases of national and European phytosanitary legislation. He will understand what the Pest Risk Assessment (PRA) is. 2) APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING the student will understand how the management of phytosanitary emergencies must be carried out and what kind of pre- and post-introduction strategies must be implemented to limit the entry of invaded phytopathogenic organisms into exempt territories or to contain them when already introduced. 3) MAKING JUDGMENTS the student will be able to face a phytopathological emergencies with comparable characteristics similar to those discussed in the lectures and will be able to use the acquired knowledge to better manage this type of phytosanitary problems. 4) COMMUNICATION SKILLS the student will be able to describe the topics of the Course using an adequate terminology and to fully explain the issues concerning the subject. 5) LEARNING SKILLS the student will acquire a study method that will allow to actively learn the concepts explained during the lessons and to integrate this knowledge with an autonomous research of scientific and informative material.
|
3
|
AGR/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
119074 -
Agroecology
|
6
|
AGR/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
119075 -
Agroecology - General part
|
3
|
AGR/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
119076 -
Agroecology - Applied part
|
3
|
AGR/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
119342 -
Plagas emergentes de la agricultura Europea
|
Also available in another semester or year
|
119340 -
Nanotechnology in Crop Protection
(objectives)
At the end of the course the student will have learned the definitions of nanotechnologies, nanomaterials; will be able to list the main applications with associated potential and limits of nanomaterials in agriculture; will be able to analyze a scientific text concerning these applications by discriminating the validity of the proposed methods and the possible implications of research on industrial scalability and implementation in everyday contexts.
|
3
|
AGR/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
119341 -
Genetics of Plant Physiology and Biotechnology for Sustainable Crop
|
Also available in another semester or year
|
119731 -
Traditional varieties and breeding for adaptation
|
6
|
AGR/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
120036 -
Telerilevamento per l'analisi del territorio
|
Also available in another semester or year
|
Teachings extracurricular:
(hide)
|
|
|