Degree Course: SCIENZE BIOLOGICHE (L-13)
A.Y. 2016/2017 
Autonomia di giudizio
Il corso nel suo insieme fornirà una solida formazione scientifica di base e capacità di collegamenti trasversali tra tutte le discipline che consentiranno al laureato di affrontare criticamente una vasta gamma di tematiche biologiche con autonomia di giudizio sviluppando considerazioni logiche e deduttive indispensabili per lavorare sia autonomamente che in team e per l'inserimento nel mondo del lavoro.
Attraverso corsi pratici e di laboratorio, i laureati avranno acquisito autonomia nella valutazione e interpretazione di dati derivanti da attività sperimentali di laboratorio, mettendoli correttamente in relazione con le ipotesi di partenza.
Il laureato avrà sviluppato la propria capacità di osservare, descrivere e comparare, di proporre generalizzazioni e di applicare le conoscenze teoriche acquisite al problema proposto.
Inoltre, sempre attraverso la frequenza dei laboratori didattici, i laureati avranno acquisito coscienza delle tematiche riguardanti la sicurezza in laboratorio e saranno capaci di valutare autonomamente gli interventi necessari a che l'ambiente di lavoro sia rispondente alle normative vigenti in fatto di sicurezza.
L'acquisizione di autonomia di giudizio sarà stimolata attraverso la proposizione di questionari per la valutazione della didattica.
Infine, ci si attende che i laureati in Scienze Biologiche abbiano sviluppato adeguati principi di deontologia professionale ed un approccio responsabile nei confronti delle problematiche bioetiche.
Ciò verrà stimolato attraverso la trattazione di temi specifici nell'ambito di corsi quali la genetica, la biologia cellulare o la biologia molecolare, o tramite la proposizione di attività seminariali organizzate dal Dipartimento o dall'Ateneo.
La verifica di questo apprendimento sarà operata in occasione degli esami di profitto e in occasione della discussione della tesi di laurea.
Abilità comunicative
Lo studente acquisirà adeguate competenze e strumenti per la comunicazione attraverso la realizzazione e verifica nelle diverse attività del percorso formativo.
In particolare acquisirà:
• capacità di comunicazione in lingua italiana ed inglese.
Tali capacità comunicative sono stimolate anche dai docenti in modo interattivo a livello di lezioni frontali, comunicazioni in e-learning (sistema Moodle), di presentazione di seminari, di attività di laboratorio ed in sede di esame.
• capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni sia in lingua italiana che in lingua inglese, nella forma scritta e orale.
Questo apprendimento sarà conseguito attraverso il corso di lingua inglese.
• capacità di elaborare e presentare dati, di lavorare in gruppo, di trasmettere e divulgare l'informazione su temi biologici d'attualità;
• abilità informatiche tramite apposite attività formative;
• abilità di interazione comunicativa con il mondo del lavoro, acquisita prevalentemente attraverso l'attività di tirocinio.
Le abilità comunicative saranno verificate in occasione delle prove di verifica in itinere, degli esami al termine delle attività formative e della prova finale.
Capacità di apprendimento
I laureati svilupperanno capacità di apprendimento autonomo che li metterà in grado sia di operare nel contesto professionale che di intraprendere studi successivi (di specializzazione professionale, master, o di approfondimento culturale, laurea magistrale) in qualsiasi settore delle scienze della vita.
In particolare, il discente sarà in grado di:
• consultare materiale bibliografico, banche dati e altre informazioni in rete;
• utilizzare strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle conoscenze (abilità acquisite in tutti gli insegnamenti curriculari).
La capacità di apprendimento, conseguita durante il percorso complessivo del corso di studi, verrà valutata attraverso diverse forme di verifica:
-mediante tutorato durante lo svolgimento di incontri individuali;
- mediante presentazioni in power point di argomenti di approfondimento di tematiche inerenti ad alcuni insegnamenti in relazione alla bibliografia di riferimento;
-mediante la valutazione della capacità di auto-apprendimento in occasione della discussione della tesi di Laurea attraverso esposizione orale di risultati culturali e sperimentali ottenuti.
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso di laurea in Scienze Biologiche occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Per il raggiungimento degli obiettivi previsti per il conseguimento del titolo è opportuno che gli iscritti siano in possesso di un adeguato corredo di conoscenze di matematica (elementi di analisi matematica, di trigonometria e di geometria analitica), di fisica, di chimica e di biologia.
In particolare saranno previsti test in modalità telematica per valutare il livello della preparazione di base.
In caso di mancato superamento del test gli studenti dovranno approfondire le materie oggetto dei test e sottoporsi a test aggiuntivi fino a che non avranno colmato le carenze.Prova finale
Alla prova finale dei corsi di laurea va riconosciuto il ruolo di importante occasione formativa individuale a completamento del percorso.
La prova finale consiste nella redazione di un breve elaborato che descriva in maniera esauriente ed approfondita un argomento di rilevanza biologica scelto dal candidato sotto la guida di un relatore.
L'elaborato, anche redatto in lingua inglese, potrà basarsi sia su eventuali attività sperimentali condotte dal candidato che su attività bibliografico-compilativa.
Durante la preparazione dell'elaborato il candidato potrà utilizzare risorse informatiche, consultare banche dati e materiale bibliografico originale anche in lingua inglese.Il Corso di Studio in breve
Preparazione di base
Il Corso di Laurea di primo livello in Scienze Biologiche si propone di formare giovani
laureati che abbiano un'adeguata preparazione di base nelle discipline dei diversi settori
delle scienze della vita.
Conoscenze e Competenze
Il corso si propone di far acquisire allo studente adeguate conoscenze e competenze per un corretto inserimento nel mondo del lavoro nei settori inerenti alle Scienze della vita o per la prosecuzione del percorso formativo con una Laurea magistrale.
Conoscenze: i laureati avranno acquisito:
- gli strumenti conoscitivi e tecnici di ambito matematico, fisico e chimico propedeutici allo studio teorico-sperimentale dei fenomeni biologici;
- gli approcci teorici e sperimentali per lo studio di fenomeni biologici a livello molecolare, cellulare e tissutale;
- gli approcci teorici e sperimentali per lo studio di organizzazioni biologiche complesse, quali organismi, specie e i loro rapporti con l'ambiente;
- gli approcci teorici e sperimentali per lo studio dei meccanismi adattativi che permettono il mantenimento e l'evoluzione delle cellule, degli organismi e delle specie.
Competenze: i laureati dovranno:
- acquisire metodiche disciplinari di indagine sia a livello bibliografico che pratico di laboratorio;
- possedere competenze ed abilità operative ed applicative in ambito biologico acquisite mediante tirocini in strutture specializzate;
- essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
- essere in possesso di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;
- essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.
Sbocchi professionali
I laureati della classe potranno svolgere attività professionali e tecniche in diversi ambiti di applicazione, quali attività produttive e tecnologiche nei settori inerenti alle scienze della vita in laboratori (di aziende ospedaliere, laboratori privati di analisi biologiche, industrie farmaceutiche, industrie che operano nel settore alimentare) e servizi a livello di analisi, controllo e gestione.
Il laureato potrà integrarsi nei diversi ambienti di lavoro, utilizzando la sua preparazione come base duttile da cui partire per approfondire conoscenze specifiche e professionalizzanti.
La laurea di I livello in Scienze Biologiche consente, previo esame di Stato, la iscrizione all'albo dei Biologi junior; inoltre il laureato potrà altresì proseguire gli studi per il conseguimento della laurea magistrale.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Percorso STANDARD
FIRST YEAR
First semester
Second semester
|
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
|
13639 -
PHYSICS
|
7
|
FIS/07
|
40
|
-
|
16
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
INFORMATICA (opzionale tra due tipi di votazioni) - (show)
|
4
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
15286 -
BOTANY
|
9
|
BIO/03
|
56
|
-
|
16
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
15287 -
ZOOLOGY
|
9
|
BIO/05
|
64
|
-
|
8
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
SECOND YEAR
THIRD YEAR
First semester
|
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
|
13657 -
TRAINING
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
|
15292 -
MOLECULAR BIOLOGY
|
9
|
BIO/11
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
|
15293 -
IMMUNOLOGY
|
6
|
MED/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
15294 -
MICROBIOLOGY
|
9
|
BIO/19
|
64
|
-
|
8
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
OPZIONALI III ANNO - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
LIBERO III anno (opzione tra votazione) - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Second semester
|
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
|
15300 -
APPLIED BIOCHEMISTRY
|
6
|
BIO/10
|
40
|
-
|
8
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
15301 -
PHYSIOLOGY
(objectives)
a) EDUCATIONAL GOALS 1) To understand the functions and the mechanisms of the physiological processes at cellular, organismal, and system level and their regulation and functional integration through different levels of organization in living organisms including humans. 2) To understand the adaptive and homeostatic capacities of organisms, with emphasis on the nervous system and the neuroendocrine control of physiological processes underlying them. The course will pose a solid basis for more specialized studies in neuroscience, physiopathology, behavioural physiology and psychobiology, comparative physiology, and ecophysiology.
b) LEARNING OUTCOMES At the end of the course the students are expected to achieve the following knowledge and abilities: Knowledge: - Physiological processes and mechanisms in vertebrates, with ability to connect and integrate different systems and other biological disciplines - Understand the physiological connections between systems, of the relationships between organism and environment (internal and external) mediated by physiological processes, including the basic knowledge of the the experimental approaches, also pharmacological, for the study of physiological mechanisms. Ability: - Ability to interpret the results of physiological studies; to understand role of the physiological responses of the rganism to the social and non social environment; being able to understand the evolutionary and functional connection between anatomy, physiology, behaviour and environment. Being aware of the animal diversity of mechanisms that control the activity of the organisms. - Ability to describe physiological issues, with the appropriate technical/scientific language, both written and spoken. - Ability to use the acquired knowledge for understanding the physiological processes and mechanisms, from the ionic and biochemical to the organismal level. The achievement of this goal will be pursued also with group discussions on specific topics, also suggested by the students.
|
| 3
|
BIO/09
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
| 6
|
BIO/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
Optional Group:
OPZIONALI III ANNO - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
15306 -
FINAL EXAMINATION
|
10
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
|
17517 -
ECOLOGY
(objectives)
The course aims to provide solid basic knowledge on the structure and functioning of environmental systems, with particular emphasis on the mechanisms that determine both the distribution and abundance of organisms as well as their relations with the environment. The course aims to enhance the hierarchical and interdisciplinary nature of ecology with the aim of encouraging students to deal with complex and multi-scalar disciplines and problems. This objective is reflected in the organization of the program that runs through the hierarchical ladder of ecological organization, from the mechanisms underlying biodiversity (evolutionary ecology), passing through the relationships between organisms and species (population ecology) up to the structure and functioning of communities (community ecology). The course will provide the basis for further specialized studies in ecosystem and applied ecology, biodiversity conservation and sustainable environmental management.
|
9
|
BIO/07
|
48
|
-
|
24
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |