Docente
|
BELLO BARBARA GIOVANNA
(programma)
Al termine dell’insegnamento studenti e studentesse avranno acquisito: - conoscenza e comprensione delle teorie giusfilosofiche relative al principio di uguaglianza formale e sostanziale nelle diverse declinazioni, della relazione esistente tra uguaglianza e differenze fondate su colore della pelle, sesso, etnia, condizione di migrante, orientamento sessuale, età e sull’intersezione tra due o più di tali categorie dell’identità, nonché dei problemi connessi alla promozione dell’uguaglianza a livello sociale; - conoscenza e comprensione delle principali teorie critiche del diritto, del loro sviluppo e del relativo legame con i movimenti di rivendicazione dei diritti, del processo di inclusione di soggetti storicamente marginalizzati, dei modi in cui tale processo ha condotto alla revisione delle idee stesse uguaglianza e di diritti fondamentali nonché della complessa relazione tra uguaglianza e cittadinanza; - la capacità di applicare le conoscenze acquisite all’analisi e alla discussione di casi di studio di attualità riguardanti gli interventi legislativi e le politiche sociali finalizzati a promuovere l’uguaglianza e la tutela dei diritti fondamentali nelle società plurali
(testi)
1. M.G. Bernardini, O. Giolo (a cura di), Le teorie critiche del diritto, Pacini, Pisa, 2017 (Introduzione, capp. 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 9, 12, 13, Conclusioni, Postfazione) Non costituiscono, quindi, oggetto di esame i capp. 6, 10, 11 e 14 2. A scelta tra i seguenti: a. B.G. Bello, Intersezionalità. Teorie e pratiche tra diritto e società, Franco Angeli, limitatamente al capitolo «Intersezionalità tra diritto e società», pp. 23-87 (disponibile in pdf nella cartellina "Materiali del corso 'Filosofia del Diritto II'" su Moodle) b. B.G. Bello, Dal Margine al centro? I giovani tra diritto e pratiche sociali, Mucchi, limitatamente al capitolo «Giovani e diritto in una prospettiva critica», pp. 23-104 (disponibile in pdf nella cartellina "Materiali del corso 'Filosofia del Diritto II'" su Moodle)
|