Docente
|
STERPA Alessandro
(programma)
1) L’interdipendenza dei concetti di sovranità, autonomia e decentramento. Ricostruzione dei concetti teoretici di autonomia (Santi Romano, Giannini, Martines) e di governance multilivello; l’autonomia tra forma di Stato e forma di Governo: federalismo e regionalismo; 2) evoluzione del sistema delle autonomie territoriali; cenni alle forme di decentramento e autarchia durante l’esperienza del Regno d’Italia; cenni sull’organizzazione comunale e provinciale pre-repubblicana; le autonomie territoriali nel dibattito in Assemblea costituente e l’istituzione delle Regioni; le Regioni ad autonomia speciale come prima esperienza regionalista; 3) le Regioni in Costituzione: autonomia normativa, finanziaria e amministrativa; organi regionali, forma di governo ed organizzazione amministrativa delle Regioni; 4) l’attuazione delle Regioni, contesto e scelte normative; il “pendolo dell’autonomia”: riforme e controriforme costituzionali; le Regioni prima e dopo la legge cost. n. 3 del 2001; 5) focus su art. 117 Cost.: il riparto delle competenze legislative tra Stato, Regioni e UE. Esame della giurisprudenza costituzionale e casi pratici. 6) gli enti locali nella Costituzione prima e dopo la legge cost. n. 3 del 2001; la legge n. 56 del 2014 (organi e funzioni degli enti locali); autonomia normativa, finanziaria e amministrativa; organi, forma di governo ed organizzazione amministrativa; 7) focus Province/Città metropolitane: analisi dei tentativi di riforma e delle innovazioni normative; 8) l’art. 118 Cost.: il riparto delle funzioni amministrative tra Stato, Regioni ed enti locali. La sussidiarietà verticale; esame della giurisprudenza e casi pratici; 9) vincoli alla spesa pubblica e federalismo fiscale; esame dell’art. 119 Cost. e della legge n. 42/09 e successive modifiche. Il “coordinamento della finanza pubblica” e la legge cost. n. 1 del 2012
(testi)
B. Caravita, F. Fabrizzi, A. Sterpa, Lineamenti di diritto costituzionale federale e regionale, Giappichelli, 2021 (ultima edizione).
|