Docente
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Colantoni Andrea
(programma)
a valutazione del rischio come: a) processo di pianificazione della prevenzione; b) conoscenza del sistema di organizzazione aziendale come base per l’individuazione e l’analisi dei rischi c) elaborazione di metodi per il controllo della efficacia ed efficienza nel tempo dei provvedimenti di sicurezza presi. • Il sistema delle relazioni: RLS, M.C., lavoratori, datore di lavoro, enti pubblici, fornitori, lavoratori autonomi, appaltatori, ecc.. • Gestione della comunicazione nelle diverse situazioni di lavoro, • Metodi, tecniche e strumenti della comunicazione, • Gestione degli incontri di lavoro e della riunione periodica, • Negoziazione e gestione delle relazioni sindacali. • Elementi di comprensione e differenziazione fra stress, mobbing e burn-out, • Conseguenze lavorative dei rischi da tali fenomeni sull’efficienza organizzativa, sui comportamenti di sicurezza del lavoratore e sul suo stato di salute, • Strumenti, metodi e misure di prevenzione, • Analisi dei fabbisogni didattici • Il sistema di gestione della sicurezza: Linee guida UNI-INAIL, integrazione e confronto con norme e standard (OSHAS 18001, ISO, ecc.) • Il processo del miglioramento continuo • Organizzazione e gestione integrata delle attività tecnico-amministrative (capitolati, percorsi amministrativi, aspetti economici). • L’approccio ergonomico nell'organizzazione dei posti di lavoro e delle attrezzature, • L’approccio ergonomico nell'organizzazione aziendale, • L’organizzazione come sistema: principi e proprietà dei sistemi. • Dalla valutazione dei rischi alla predisposizione dei piani di informazione e formazione in azienda (D.Lgs. 626/94 e altre direttive europee). • Le fonti informative su salute e sicurezza del lavoro. • Metodologie per una corretta informazione in azienda (riunioni, gruppi di lavoro specifici, conferenze, seminari informativi, ecc…). • Strumenti di informazione su salute e sicurezza del lavoro (circolari, cartellonistica, opuscoli, audiovisivi, avvisi, news, sistemi in rete. ecc). • Elementi di progettazione didattica: - analisi dei fabbisogni formativi; - definizione degli obiettivi didattici, - scelte dei contenuti in funzione degli obiettivi, - metodologie didattiche, - sistemi di valutazione dei risultati della formazione in azienda. Microclima e valutazione del rischio Illuminamento e valutazione del rischio
(testi)
Dispense del docente e Appunti delle lezioni (disponibile on-line).
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