ITALIAN LANGUAGE - BEGINNER/PRE-INTERMEDIATE
(obiettivi)
Il corso mira a sviluppare la capacità di interagire in situazioni quotidiane pubbliche (negozi, servizi di uso quotidiano, uffici), personali (famiglia, amici), universitarie (segreterie, colloqui, esami). Durante il corso verranno sviluppate le quattro abilità (ascolto, lettura, produzione orale e scritta) in modo da raggiungere un livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di: • Comprendere in massima parte un testo orale, monologo o dialogo, prodotto da italofoni relativo ad argomenti familiari, al lavoro, alla scuola, al tempo libero ecc. • Capire presentazioni semplici, istruzioni routinarie, semplici messaggi telefonici e notizie prevedibili. • Leggere e capire brevi testi legati alla sfera quotidiana o al lavoro. Capire annunci, inserzioni, articoli di cronaca, regolamenti e istruzioni, purché brevi e semplici. • Scrivere lettere personali, brevi e-mail per richiedere informazioni, lettere di presentazione e messaggi di ringraziamento. • Gestire dialoghi di routine quotidiana, fare domande, rispondere e scambiare informazioni su argomenti familiari della vita di tutti i giorni: viaggiare, mangiare, alloggiare e fare acquisti. • Descrivere la famiglia, persone, luoghi e raccontare le esperienze personali, presenti e passate, abitudini o comportamenti di routine, condizioni di vita o di lavoro. • Esprimere i propri gusti con espressioni semplici.
|
Codice
|
119572 |
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Idoneità |
Crediti
|
3
|
Ore Aula
|
24
|
Attività formativa
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
Canale Unico
Docente
|
Bellumori Claudia
(programma)
Obiettivi comunicativi • Presentare se stessi e gli altri, fare domande e rispondere su informazioni personali • Salutare, ringraziare, scusarsi • Iniziare, mantenere e chiudere un contatto (faccia a faccia oppure telefonico) • Chiedere e dare informazioni in situazioni di vita quotidiana (il prezzo, le date e l’ora, le indicazioni stradali, i mezzi di trasporto ecc.) • Parlare di azioni quotidiane • Esprimere gusti, desideri, stati d’animo • Fare, accettare e rifiutare proposte • Interagire in negozi, bar e ristoranti • Comprendere istruzioni date lentamente • Chiedere e dare il permesso • Chiedere chiarimenti e spiegazioni • Descrivere l’aspetto fisico, la propria personalità e gli studi fatti • Raccontare eventi passati • Comprendere brevi testi scritti come cartoline, messaggi di posta elettronica, ricette di cucina, capire lo scopo di un messaggio; individuare informazioni specifiche in avvisi e semplici testi informativi • Comprendere semplici testi monologici orali pronunciati lentamente • Scrivere frasi semplici, cartoline, messaggi di posta elettronica, pagine di diario Ortografia e pronuncia • Suoni e grafemi dell’italiano • Accento tonico (nella pronuncia) e grafico nelle parole più frequenti: perché, più, però ecc. • Uso dell’apostrofo • Intonazione delle frasi dichiarative, interrogative, imperative, esclamative • Le doppie Grammatica • Articoli determinativi, indeterminativi, partitivi • Accordo di genere e numero di nomi, aggettivi ed articoli • Aggettivi e pronomi interrogativi • Aggettivi e pronomi dimostrativi • Aggettivi e pronomi possessivi • Frasi negative ed interrogative • Presente indicativo dei verbi regolari e dei principali irregolari, verbi riflessivi e modali • Mi piace/ mi piacciono • Presente progressivo: stare + gerundio • Passato prossimo ed imperfetto • Futuro semplice • Condizionale: la forma vorrei • Alcune forme dell’imperativo • Pronomi personali soggetto • Pronomi personali diretti • Preposizioni semplici ed articolate in espressioni di tempo, luogo, ecc. • Il “ci” presentativo: c’è/ci sono • Avverbi di tempo (adesso, poi, spesso, ecc.), luogo (qui,qua,li’,là…), quantità (molto, poco) • Connettivi e segnali discorsivi principali • Forma di cortesia: riconoscimento e uso del tu (informale) vs. Lei (formale) • Il presente: revisione delle forme regolari e irregolari • Il passato prossimo • L’imperfetto • Uso dell’imperfetto vs. passato prossimo • Il condizionale presente • L’imperativo informale • Alcune forme dell’imperativo formale (mi dica, mi scusi...) • Il futuro semplice con valore temporale • Il si impersonale • Pronomi diretti e indiretti • I pronomi ci e ne • Accordo dei pronomi diretti con il passato prossimo • L’uso dei principali connettivi • Aggettivi e pronomi indefiniti (ogni, qualche, troppo, altro, tutto, alcuni) • Gradi dell’aggettivo (comparativo di maggioranza, più/meno + aggettivo, e superlativo assoluto: suffisso –issimo, molto + aggettivo)
Lessico • Alfabeto e numeri • Espressioni di quantità • La vita quotidiana • La casa e il suo arredamento • L’abbigliamento • La famiglia • Il tempo • I mezzi di trasporto • I negozi e la spesa • L’alimentazione • Il corpo umano • La salute • Il lavoro e lo studio • Lo sport e il tempo libero • Abitudini e azioni quotidiane Interagire in un negozio La famiglia e i gradi di parentela L’infanzia • Il sistema scolastico e universitario italiano Eventi culturali in Italia Descrizione psico-fisica di una persona Cibo e abitudini alimentari • Il tempo atmosferico Le stanze della casa, mobili e oggetti della casa Il corpo umano e la salute Viaggi e vacanze.
(testi)
New Italian Espresso, textbook beginner and pre-intermediate, Vol. 1, liv. A1-A2, Alma Edizioni, settembre 2014.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|