FISIOLOGIA DELL'ALIMENTAZIONE
(obiettivi)
Comprendere gli elementi di base della fisiologia e neurofisiologia dell’alimentazione ed in particolare saper descrivere: i meccanismi funzionali del tratto gastrointestinale (cavo orale, esofago, stomaco, fegato, intestino) inclusi i processi di trasporto, motilità, secrezione, escrezione, digestione ed assorbimento; il loro controllo da parte del sistema nervoso centrale e periferico e delle componenti autocrine, paracrine ed endocrine; la regolazione dei processi metabolici associati all’ingestione di nutrienti ed al bilancio energetico; i principi (neuro)fisiologici fondamentali alla base del comportamento alimentare. Conoscenza e capacità di comprensione. Per il superamento dell’esame lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto una conoscenza e una capacità di comprensione delle tematiche inerenti il funzionamento del tratto gastrointestinale, delle strutture ad esso associate e dei processi (neuro)fisiologici legati all’ingestione di sostanze nutritive che gli permetta di impostare la discussione di problematiche teoriche in modo logico e completo. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente dovrà dimostrare di saper impostare la trattazione di problemi applicativi nell'ambito della Fisiologia della Nutrizione. Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà avere acquisito conoscenze tali da permettergli di descrivere i meccanismi alla base delle funzioni trattate e saper valutare in modo autonomo e motivato eventuali opinioni diverse su eventuali aspetti problematici. Abilità comunicative. Al termine del corso, lo studente dovrà aver raggiunto un'appropriata organizzazione di un proprio pensiero, intorno alle diverse tematiche del corso, da permettergli di esporre gli argomenti in forma organica e con linguaggio scientifico appropriato. Capacità di apprendimento. Lo studente dovrà essere capace di esaminare e comprendere testi e materiale scientifico, in modo tale da impiegarli in contesti quotidiani per la professione e per la ricerca.
|
Codice
|
119464 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/09
|
Ore Aula
|
48
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
CATALANI Elisabetta
(programma)
Anatomia funzionale del tratto gastrointestinale. Risposta integrata all’ingestione di cibo (motilità, secrezione, digestione, assorbimento, regolazione): fase cefalica, orale ed esofagea; fase gastrica; fase del piccolo intestino; fase del colon. Funzioni di trasporto e metaboliche del fegato. Controllo metabolico e regolazione del metabolismo energetico. Comportamento alimentare.
(testi)
- “Fisiologia, dalle molecole ai sistemi integrati”, Carbone, Cicirata, Aicardi (EdiSES) - “ Fisiologia Umana”, Stuart Ira Fox (PICCIN) - “Fisiologia Umana, Fondamenti”, Autori vari (Edi-Ermes) - possono comunque andare bene anche altri testi di Fisiologia generale, purché aggiornati - utile come compendio degli aspetti nutritivi/metabolici: “Fisiologia e Nutrizione Umana”, Angela Andreoli (Società Editrice Esculapio) - “slides” delle lezioni messe a disposizione dal docente a fine corso sulla piattaforma istituzionale (importanti come integrazione dettagliata del programma svolto)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|