Attività motorie e sportive in ambienti naturali
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze adeguate per comprendere Il valore dell’attività fisica e la pratica sportiva svolte in ambiente naturale. Il corso è finalizzato a trasmettere competenze tecniche e didattiche utili per comprendere l’integrazione tra la promozione di uno stato di benessere e salute per mezzo dell’attività fisica e sportiva svolta in ambiente naturale e la piena utilizzazione delle potenzialità offerte dal territorio (collina, lago, etc.).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al completamento del corso gli studenti potranno acquisire competenze specifiche per la progettazione, la conduzione e la valutazione di attività motorie e sportive che si possono svolgere nei vari ambienti naturali. A tal fine, unitamente alla parte teorica, il corso prevede anche lo svolgimento di un’attività didattica esercitativa che metterà lo studente in condizione di sperimentare delle progressioni didattiche specifiche.
Autonomia di giudizio Al completamento del corso lo studente sarà in grado di comprendere e valutare in maniera critica le nozioni teoriche e pratico-applicative, in relazione alle diverse proposte di attività fisica e sportiva, ai diversi contesti ambientali e alle necessità specifiche delle diverse popolazioni a cui sono rivolti i programmi di esercizio fisico.
Abilità comunicative Al completamento del corso lo studente verrà messo in condizione di conoscere e utilizzare una tecnica di scrittura e una terminologia corretta per la preparazione e la conduzione di programmi di attività fisica e sportiva specifici. Inoltre, lo studente acquisirà le conoscenze specifiche per utilizzare le nuove tecnologie utili per migliorare la relazione e la comunicazione con i fruitori dei programmi di esercizio fisico.
Capacità di apprendimento La struttura del corso è mirata a creare un’armonizzazione tra l’acquisizione di conoscenze teoriche e capacità pratico-operative, anche per mezzo della costruzione di una rete di tirocinio specifico da svolgere nelle strutture e nelle zone maggiormente vicine agli ambienti naturali che verranno trattati nel corso.
|