STORIA DELL'IRAN E DEI PAESI DI CULTURA IRANICA
(obiettivi)
Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti di base per la conoscenza della storia dell’Iran del XIX e XX secolo, epoca in cui le profonde trasformazioni vissute dal Paese, per certi versi sospeso tra tradizione e innovazione, hanno portato alla costruzione di una nuova identità. A questo proposito saranno trattati temi inerenti gli inizi del processo di ‘modernizzazione’ in epoca qajar (con particolare riferimento al regno di Nasiroddin Shah e alla sua politica culturale), l'imperialismo europeo, la rivoluzione costituzionale, il processo di ‘modernizzazione’ in epoca pahlavi, il colpo di stato del 1953 e la rivoluzione islamica, con la costituzione della Repubblica islamica di Iran e il suo consolidamento agli inizi del 2000. Particolare attenzione verrà data alla genesi del movimento nazionalista iraniano, e alle sue diverse componenti ideologiche, tra cui l’esaltazione del passato pre-islamico, alla ricostruzione del quale hanno contribuito, tra l’altro, anche teorie razziste di matrice europea.
Risultati di apprendimento attesi al termine del corso: 1) (Conoscenza e capacità di comprensione) conoscenza storica di base dei principali eventi e problemi politici e sociali dell’Iran del XIX e XX secolo; 2) (Conoscenza e capacità di comprensione applicate) sulla base delle conoscenze storiche acquisite capacità di comprensione e analisi dei processi politici contemporanei dell’area geopolitica studiata, 3) (Autonomia di giudizio) flessibilità di giudizio e capacità di confronto e di scelta basata su una visione dell’Iran e dell’area mediorientale più critica rispetto a quella, di orientamento eurocentrico, comunemente diffusa; 4) (Abilità communicative) acquisizione di tecniche di comunicazione adeguate alla descrizione delle problematiche trattate grazie al coinvolgimento degli studenti nelle attività laboratoriali svolte durante il corso e alle forme di verifica in itinere; 5) (Capacità di apprendere) capacità di leggere criticamente testi relativi all’Iran e altri paesi del Medio Oriente e di utilizzare adeguatamente strumenti bibliografici e di ricerca storica di base; queste capacità si acquisiscono grazie alle attività laboratoriali congiunte e quelle di approfondimento in autonomia.
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Canale Unico
Docente
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FILIPPONE Elina
(programma)
• Introduzione alle problematiche caratterizzanti lo studio del mondo iranico e islamico, in particolare sciita (introduzione finalizzata a collocare le tematiche proposte in una cornice storica critica) • La dinastia qajar • L’effetto dell’imperialismo europeo (in particolare britannico e russo) sullo sviluppo politico-economico del Paese e il suo coinvolgimento nel ‘Great Game’ • La politica culturale di Nasiroddin Shah • Sviluppo del movimento nazionalista; esaltazione del passato pre-islamico come elemento di identità nazionale. • La rivoluzione costituzionale • L’accordo anglo-russo • L’Iran nella prima guerra mondiale • Il colpo di stato di Reza Khan e la creazione della nuova dinastia dei Pahlavi • La modernizzazione sotto Reza Shah • La seconda guerra mondiale in Iran • La destituzione di Reza Shah e la salita al potere di Mohammad Reza Shah • L’interregno nazionalista di Mossadeq, la nazionalizzazione del petrolio e il colpo di stato del 1953 • La rivoluzione bianca e le politiche di modernizzazione dello Shah • La rivoluzione islamica • L’architettura politica dello stato islamico.
(testi)
Farian Sabahi (2019), Il bazar e la moschea. Storia dell'Iran 1890-2018, Bruno Mondadori.
E. Abrahamian (2009), Storia dell’Iran dai primi del Novecento a oggi. Donzelli editore.
Reza Zia-Ebrahimi (2014) ‘Arab invasion’ and decline, or the import of European racial thought by Iranian nationalists, Ethnic and Racial Studies, 37:6, 1043-1061 (https://kcl.academia.edu/RezaZiaEbrahimi)
Ulteriore materiale didattico sarà distribuito durante il corso e reso disponibile sulla piattaforma Moodle. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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