PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA
(obiettivi)
Il corso mira a sviluppare la conoscenza degli aspetti caratterizzanti la cultura e la civiltà francesi. Le letture proposte mirano a sollecitare l'interesse e la conoscenza degli studenti relativamente ad aspetti della vita, della storia e della cultura francese in un'ottica interculturale e con particolare attenzione ai temi di natura politica e internazionale, dei diritti umani e ai temi di attualità. Le letture proposte e il materiale fornito è pensato e graduato secondo il livello di competenza linguistico-comunicativo atteso (A1-A2 del QCER).
|
Codice
|
16641 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Idoneità |
Crediti
|
2
|
Ore Aula
|
12
|
Attività formativa
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
Canale: 1
Docente
|
ROMAGNUOLO Anna
(programma)
Lettura di testi (articoli giornalistici, articoli scientifici, decisioni giurisprudenziali) relativi ad argomenti attuali concernenti le Relazioni Internazionali, la Politica mondiale e la protezione dei Diritti Umani, esaminati in una prospettiva cross-culturale. Attività di scrittura professionale vertenti soprattutto sulla stesura di fundraising letters, petitions e memos.
(testi)
Dispensa della docente con letture tratte da riviste specializzate e testi di politica, politica economica e diritto internazionali, per le quali si rimanda al materiale disponibile al sito Moodle del corso.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Canale: 2
Docente
|
LA MANNA LINDA
(programma)
Almeno tre letture a scelta della raccolta di testi di "Pas à Pas. Version Légère. Livret de Culture" o in alternativa: - "Le racisme expliqué à ma fille", Tahar Ben Jelloun. Cideb, niveau un, A1. - "Les grandes vies. Huit personnages francophones qui ont laissé une trace", Niveau deux, A2.
(testi)
Pas à Pas Version légère: Livret de culture (coloro che hanno seguito il corso e adottato il manuale "Pas à pas" possono, per i 2 cfu, leggere e studiare il libricino di civiltà allegato (almeno 3 letture) o in alternativa, uno dei due testi: - Tahar Ben Jelloun, Le racisme expliqué à ma fille, Niveau un A1, CIDEB - Amandine Barthés, Les grandes vies. Huit personnages francophones qui ont laissé une trace, Niveau Deux A2, CIDEB
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Canale: 3
Docente
|
De Julian Garcia Maria
(programma)
Durante le lezioni di lingua spagnola (teoria su Moodle) e i compiti settimanali, agli studenti verranno fornite attività extra per la preparazione dell'esame. In questi compiti (sempre su Moodle), gli studenti dovranno esercitarsi non solo nel parlare, ma anche nell'ascoltare e nello scrivere/leggere, in modo che quando arriverà il giorno dell'esame saranno più che pronti a sostenere una conversazione in spagnolo parlando di argomenti di attualità.
(testi)
Materiale fornito dal docente è presente in unitus Moodle.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Test attitudinale
|
|
|