Docente
|
PONZI EVA
(programma)
Le lezioni saranno incentrate sull’analisi di una o più opere d’arte medievale e sulla discussione attorno a un certo fenomeno artistico; esse saranno inoltre occasione per esercitarsi nell’osservazione di un’opera d’arte. A lezione si discuteranno: 1. temi, problemi, metodi della materia; 2. la periodizzazione del millennio medievale e la sua geografia artistica; 3. le trasformazioni culturali, sociali, politiche, ideologiche, materiali che determinano/influenzano i fenomeni artistici; 4. le relazioni fra artisti, committenti, centri di produzione; 5. gli strumenti informatici oggi a disposizione per lo studio del libro miniato; il rapporto fra questo e l’impiego di tecnologie all’avanguardia per la sua digitalizzazione e la sua fruizione attraverso il web.
Il corso è organizzato in 3 moduli: 1. Modulo I (24 ore). Storia dell’arte medievale dal Tardo-antico al Gotico internazionale (secoli IV-XIV): per una panoramica generale sulla materia, orientata a una conoscenza di base. 2. Modulo II (14 ore). Il XIII secolo tra Roma e Viterbo: monumenti, libri, persone. 3. Modulo III (10 ore). Strumenti informatici, digitalizzazione e nuove tecnologie per lo studio del manoscritto miniato.
(testi)
Modulo I
- G. CRICCO - F.P. DI TEODORO, Itinerario nell’arte 2. Dall’arte paleocristiana a Giotto, quarta edizione, versione gialla, Zanichelli, Bologna, 2016.
Modulo II
- M.G. BONELLI, s.v. Viterbo, in Enciclopedia dell’Arte Medievale, Roma 2000, https://www.treccani.it/enciclopedia/viterbo_%28Enciclopedia-dell%27-Arte-Medievale%29/
- S. ROMANO, I cantieri di Roma. Introduzione, in Il Duecento e la cultura gotica. 1198-1287 ca., V, Milano 2012 (La pittura medievale a Roma. 312-1431. Corpus, 5), pp. 13-49.
Dal volume Santa Maria in Gradi, Viterbo 1996, i seguenti contributi:
- M. MIGLIO, Per una storia di Santa Maria in Gradi, pp. 7-25;
- S. FABIANO, La scultura, pp. 109-127.
Dal volume Il libro miniato a Roma nel Duecento. Riflessioni e proposte, a cura di S. MADDALO, con la collaborazione di E. PONZI, I-II, Istituto storico italiano per il medio evo, Roma 2016 (Nuovi studi storici, 100), i seguenti contributi:
- A. PARAVICINI BAGLIANI, La corte papale nel Duecento, cultura e scienze della natura, pp. 413-433;
- E. PONZI, Ad usum fratrum. Manoscritti francescani e domenicani a Roma, un panorama, pp. 575-612.
Modulo III
- E. PONZI, Tra le maglie del Web: esposizioni virtuali e interoperabili dei manoscritti della Biblioteca Apostolica Vaticana, 2. L’esperienza vaticana di Viaggiare con Dante, in Immaginare la Commedia, a cura di C. Perna, postfazione di G. Ferrante, Salerno Editrice, Roma 2022, pp. 206-213.
- E. PONZI, Thematic Pathways on the Web: IIIF Annotations of Manuscripts from the Vatican Collections: il “Progetto Mellon” della Biblioteca Vaticana. La storia della miniatura incontra lo Spotlight, in Rivista di storia della miniatura 24 (2020), pp. 212-216.
|