Docente
|
POGLIANI Paola
(programma)
Il corso è articolato in moduli. Il primo modulo di lezioni intende illustrare le trasformazioni delle forme museali, il ruolo e le funzioni che queste hanno assolto nelle diverse nazioni ed epoche dal Rinascimento ai nostri giorni attraverso alcune tappe salienti della museologia: gli studioli e le collezioni principesche, i musei dell’illuminismo, lo Stato collezionista, i grandi musei dell’Ottocento, i musei della scienza, i musei del secondo dopoguerra e i musei del XXI secolo. Particolare attenzione sarà rivolta alla trasformazione del museo nella prima metà del Novecento dalla Conferenza di Madrid (1934) al secondo dopoguerra. Inoltre, si porrà l’attenzione su forme di museali quali i Musei civici, le case-museo, i Musei della città, i Musei Diffusi, gli Ecomusei ed i Musei Virtuali. Il secondo nucleo di lezioni verterà sugli aspetti organizzativi e gestionali del museo con riferimenti alla museografia, alla conservazione preventiva, all’ordinamento e allestimento delle collezioni. Infine, il terzo modulo sarà dedicato alla storia, agli strumenti e i metodi della didattica museale in Italia e alle novità messe in evidenza dalle recenti azioni legislative nel rapporto fra scuola e museo. Saranno parte integrante del corso le esercitazioni e i sopralluoghi presso Musei.
(testi)
STUDENTI FREQUENTANTI e STUDENTI PA Maria Teresa Fiorio, Il museo nella storia. Dallo studiolo alla raccolta pubblica, Pearson Milano 2018 (Introduzione, capp. da 1 a 8 e 10) M.V. Clarelli, Che cos’è un museo, Carocci, Firenze 2005 (capp. 1 e 3) M.C. Mazzi, In viaggio con le Muse, Firenze 2005 (introduzioni alle sezioni e schede: 4, 5, 7, 12, 13, 14, 17-20, 24, 28; XI, XVIII, XIX) P. Pogliani, Stefano Marson, Franco Minissi: Il Museografo, L'architetto E Gli Allestimenti Del Museo Civico Di Viterbo, Firenze 2022 8pp. 99-142 Museographie. Architecture et aménagement des musées d'art Conférence internationale d'études. Madrid 1934, a cura di Elena Dellapiana, Maria Beatrice Failla, Franco Varallo, SAGEP, 2020 (Jamin pp. 13-21; Ducci pp. 75-95; Failla pp. 115-125; Catalano pp. 285-297) Materiali Didattica museale caricati su Moodle.
Parte integrante del programma è: 1. la conoscenza diretta dei seguenti musei: Musei Capitolini Galleria Colonna Museo Pio Clementino Gelleria degli Uffizi 2. l’esecuzione di un elaborato scritto su un museo a scelta utilizzando la scheda base che sarà consegnata a lezione; 3. progetto di gruppo o individuale di didattica museale nei musei di Viterbo (SOLO STUDENTI FREQUENTANTI)
Per gli studenti NON FREQUENTANTI in aggiunta alla bibliografia:
M. Calidoni,E. Ciresola,A. Di Mauro, La didattica museale, Roma, Aracne 2006 (capitoli 1, 2, 5) Teresa Calvano, “To all studious and curious persons”. La nascita del British Museum e del Louvre, in Teresa Calvano, Maria Giuseppina Di Monte, Paola Mangia (a cura di), Museo tra passato e presente, Meltemi editore, Roma 2008 (pp. 33-46) Claudia Ceri Via Il luogo della mente e della memoria, in Wolfgang Liebenwein, Studiolo. Storia e tipologia di uno spazio culturale, Edizioni Panini, Modena 1988 (pp. IX-XLVIII) Claudia Ceri Via, “Galaria sive loggia”: modelli teorici e funzionali fra collezionismo e ricerca, in Wolfram Prinz, Galleria. Storia e tipologia di uno spazio architettonico, Edizioni Panini, Modena 1988 (pp. VII-XVIII)
I volumi indicati sono reperibili presso il Sistema bibliotecario di Ateneo – biblioteca Polo umanistico-sociale. I materiali didattici saranno disponibili sulla piattaforma didattica dell’Università della Tuscia.
|