Lingua Inglese
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI L’obiettivo del corso è il raggiungimento del livello B1, attraverso un approccio definito action-oriented, che mira all’acquisizione di competenze linguistico-comunicative. Nell’ambito della glottodidattica, il raggiungimento di una competenza comunicativa, già a partire dagli anni ’80, è stato l’obiettivo predominante nell’apprendimento della seconda lingua. Dal processo di Bologna nel 1999 a Bergen nel 2005 con i cinque Descrittori di Dublino, lo scopo è di armonizzare i percorsi formativi nel contesto europeo, e di definire e declinare gli obiettivi formativi riferiti a ciascun livello di istruzione. I cinque Descrittori riguardano: • Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) • Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) • Autonomia di giudizio (making judgements) • Abilità comunicative (communication skills) • Capacità di apprendere (learning skills) Nei Descrittori del CEFR, le “abilità comunicative” sono definite come “saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti”. Saper comunicare è una competenza, sintesi del sapere, del saper fare, del saper essere e del saper imparare. Le competenze da raggiungere nell’ambito specifico di una L2 sono: • Acquisire / consolidare / le tecniche e gli strumenti linguistici e metalinguistici necessari per gestire, a livello di fruizione e produzione, la comunicazione e l’apprendimento in L2; • Decodificare e codificare messaggi in relazione ai contesti (comunicativi e culturali); • Leggere, comprendere e interpretare testi scritti di vario tipo; • Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi. Nello specifico gli apprendimenti in uscita del livello B1, livello soglia o intermedio secondo il QCER, sono: • saper comprendere i punti chiave di un discorso su argomenti familiari quali il lavoro, gli studi, il tempo libero • saper affrontare le situazioni più comuni che si possono presentare viaggiando in una zona dove la lingua è parlata • saper produrre testi semplici su argomenti conosciuti o di interesse personale • saper descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni, esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.
|
Codice
|
118424 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Idoneità |
Crediti
|
4
|
Ore Aula
|
32
|
Attività formativa
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
Canale Unico
Docente
|
CELANI CARLA
(programma)
Programma livello B1 Le competenze linguistiche includono le conoscenze lessicali, fonologiche e sintattiche. Le competenze sociolinguistiche si riferiscono la lingua in uso, con le regole che governano lo scambio linguistico, la presa del turno, la considerazione sociale dell’interlocutore. Le competenze pragmatiche riguardano la padronanza del discorso, nei suoi aspetti di coesione e coerenza. Le aree delle “conoscenze” riguardano: • Vocabulary (aree lessicali); • Grammar (strutture linguistiche); • Functions (macro-funzioni: descrivere, narrare, commentare, spiegare…; micro-funzioni: esprimere accordo/disaccordo, …); • Pronunciation (regole di fonetica); • Culture / Interculture (aspetti relativi alla cultura, implicita ed esplicita, nella lingua in am-bito personale e sociale); Le aree delle abilità riguarderanno: • Language Skills (abilità di fruizione e produzione) • Learning Skills (abilità processuali di studio e apprendimento linguistico); • Thinking Skills (processi cognitivi implicati e potenziati dalle attività proposte); • Research/Project Skills (abilità di ricerca e di approfondimento personale/in gruppo).
Particolare enfasi sarà posta su “imparare ad impare”, selezionando testi, risorse, attività, allo scopo di sviluppare strategie di apprendimento riguardanti la micro-lingua.
(testi)
- Open World Preliminary. B1 Humphreys, Kingsley, Dignen, Dymond Cambridge University Press
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|