Docente
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BARCHI SERENA
(programma)
Il corso consta di due parti, una istituzionale e l’altra monografica. La parte istituzionale introduce i fondamenti della sociolinguistica. La parte monografica si concentra sulle tendenze dell’italiano contemporaneo.
(testi)
Testi per frequentanti Per la parte istituzionale 1) Cardona, Giorgio Raimondo. 2009. Introduzione alla sociolinguistica. Torino: UTET 2) Materiali forniti dalla docente nel corso delle lezioni Per la parte monografica 1) Berruto, Gaetano. 2012. Sociolinguistica dell’italiano contemporaneo. Torino: UTET 2) Lorenzetti, Luca. 2013. L’italiano contemporaneo. Roma: Carocci 3) Materiali forniti dalla docente nel corso delle lezioni
N.B. Gli studenti frequentanti hanno partecipato almeno ai 2/3 delle lezioni.
Testi per non frequentanti Devono integrare quanto indicato nei punti 1) (parte istituzionale) e 1) e 2) (parte monografica) con le seguenti letture: 1) Berruto, Gaetano. 2017. Dinamiche nell'architettura delle varietà dell'italiano nel ventunesimo secolo. In G.Caprara, G.Marangon (a cura di), Italiano e Dintorni. La realtà linguistica italiana: approfondimenti di didattica, variazione e traduzione. Lang Frankfurt am Main: Peter Lang GmbH, pp. 7-31. [disponibile al seguente link: https://www.academia.edu/37845097/testo_Malaga_G_B_pdf ] 2) Grandi, Nicola. 2019. Che tipo, l'italiano neostandard! In B. Moretti, A. Kunz, S. Natale, E. Krakenberger (a cura di), Le tendenze dell'italiano contemporaneo rivisitate. Atti del LII Congresso Internazionale di Studi della Società di Linguistica Italiana (Berna, 6-8 settembre 2018). Milano: Officinaventuno, pp. 59-74. [disponibile al seguente link: https://www.societadilinguisticaitaliana.net/wp-content/uploads/2019/08/004_Grandi_Atti_SLI_LII_Berna.pdf ] 3) Labov, W. 2006. The social stratification of (r) in New York City department stores. In W. Labov (2006), The Social Stratification of English in New York City. Cambridge: Cambridge University Press, pp. 40-57. 4) Labov, W. 2010. The social motivation of a sound change. In M. Meyeroff, E. Schleef (eds.). 2010. The Routledge Sociolinguistics reader. London / New York: Routledge, pp. 292-322.
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