Docente
|
MENNA Maria raffaella
(programma)
Il programma ha il carattere di un corso base e intende presentare le linee di sviluppo della storia dell'arte medievale dal IV al XIV secolo soffermandosi su una serie di opere particolarmente significative per ciascun periodo (paleocristiano, altomedievale, romanico, gotico) opportunamente selezionate anche sulla base dell' interesse delle vicende conservative. Considerato il ridotto numero di ore di lezione, si prevede che lo studio del manuale sia svolto in modo autonomo dallo studente sulla base delle indicazioni che verranno fornite di volta in volta a lezione. Le lezioni si concentreranno su tematiche trasversali e su questioni problematiche: soglie temporali e periodizzazione; rapporto con l’antico e riuso dei materiali, l’Occidente e Bisanzio; generi e tecniche esecutive di particolare fortuna nel medio evo (la pittura murale e il mosaico parietale); la ‘scoperta’ dell’arte medioevale attraverso i restauri fra Otto e Novecento. Il programma sarà integrato da sopralluoghi a Viterbo e a Roma che sono parte fondamentale del corso. Questi i sopralluoghi in programma: - a Viterbo ( mese di ottobre) : visita alla città medievale (in particolare San Sisto, San Francesco, Santa Maria Nuova, Sant’Andre a Pianoscarano, Palazzo Papale) - a Roma: Santa Maria Maggiore, Santa Prassede, San Clemente; Santa Cecilia e Santa Maria in Trastevere
(testi)
Per la parte generale: - P. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel tempo, vol. I tomo I, Dalla Preistoria alla Tarda Antichità, Bompiani, Milano, Vol. I, tomo I, pp. 240-299; vol. I tomo II, Il Medioevo, pp. 302-651.
Altre letture: - M. Andaloro, Dalla statua all’immagine dipinta in M. Andaloro, L’orizzonte tardo antico e le nuove immagini (312-468), ( La pittura medievale a Roma, 1), Milano, Jaca Book, 2006, pp. 37-52.
I seguenti saggi dal volume L’arte medievale nel contesto 300-1300. Funzioni, iconografia, tecniche a cura di Paolo Piva, Milano, Jaca Book, 2006 - Paolo Piva, Lo ‘spazio liturgico’: architettura arredo, iconografia (secoli IV-XII), pp. 141-180 - Victor M. Schmidt, Tavole dipinte. Tipologie, destinazioni e funzioni (secoli XII-XIV), pp. 205-244.
- M. Pastoreau, Il colore in Arti e storia nel Medioevo a cura di E. Castelnuovo e G. Sergi, II Del costruire: tecniche, artisti, artigiani, committenti, cit., pp. 417-426.
Altre letture saranno indicate nel corso delle lezioni.
|