Fruisce da
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18046 Storia dell'arte bizantina in Archeologia e Storia dell'arte. Tutela e valorizzazione LM-89 LM-89 ANDALORO Maria Crocifissa
(programma)
Perché le arti di Bisanzio ci riguardano ancora. Strutture, innesti, incroci nel corso del Medioevo mediterraneo/europeo e nel Novecento.
Il corso corre su due binari. Il primo presenta le arti di Bisanzio attraverso l’analisi di monumenti e opere esemplari di ciascuna fase. Il secondo propone la riflessione su fenomeni propri dell’arte bizantina, quali: la nascita e vitalità dell’icona; l’estetica dalla parte del fruitore; l’iconoclastia bizantina e le iconoclastie moderne; arte di Bisanzio e arte islamica; Bisanzio e le avanguardie del Novecento; Roma e Parigi contro e verso Bisanzio; il “Giudizio sul Duecento” di Roberto Longhi; l’ ‘iconic turn’. Sono previsti sopralluoghi a Roma, da intendersi come lezioni fuori sede, parte integrante del corso.
(testi)
E. Concina, Le arti di Bisanzio, Bruno Mondadori, Milano 2002 (parti scelte)
M. Andaloro, Bisanzio e il Novecento, in “Splendori di Bisanzio. Testimonianze e riflessi dell’arte e cultura bizantina nelle chiese d’Italia”. Catalogo della mostra, Ravenna 1990, Fabbri, Milano 1990, pp. 55-67. M. Andaloro, Da Bisanzio al Mediterraneo, in “Il Mediterraneo e l’arte nel Medioevo”, a cura di R. Cassanelli, Jaca Book, Milano 2000, pp. 195-216. M. Bernabò, Ossessioni bizantine e cultura artistica in Italia. Tra D’Annunzio, fascismo e dopoguerra, Napoli, 2003 (parti scelte). E. Kitzinger, The Mosaic of the Cappella Palatina in Palermo, in “The art bulletin”, 31/49, 1949, pp. 269-291. E. Kitzinger, Alle origini dell’arte bizantina. Correnti stilistiche nel mondo mediterraneo dal III al VII secolo, a cura di Maria Andaloro e P. Cesaretti, Jaca Book, Milano 2005, cap .V pp. 83-100. Altre letture potranno essere indicate nel corso delle lezioni.
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