ecologia preistorica
(obiettivi)
Lo studente avrà conoscenze e capacità di comprensione dei processi evolutivi e delle testimonianze storiche e materiali lasciate dall'uomo durante l’Età del Bronzo in Italia e nel Mediterraneo, in particolare tra la fine del III e l’inizio del I millennio a.C. Lo studente avrà consapevolezza delle fonti archeologiche e dei metodi di ricerca applicati alla preistoria. Tale obiettivo sarà raggiunto attraverso l’uso di libri di testo aggiornati, lezioni “interattive” e l’approccio diretto al materiale archeologico. In questo modo lo studente verrà coinvolto nel ricostruire i processi scientifici che portano alla ricostruzione storico-archeologica.
Risultati di apprendimento attesi 1 - Lo studente avrà conoscenze e capacità di comprensione dei processi evolutivi e delle testimonianze archeologiche lasciate dall'uomo dall’insorgenza della metallurgia fino alla nascita dei primi centri urbani in Italia. Tale obiettivo sarà raggiunto attraverso l’uso di testi scientifici e la lettura di classici del settore, inoltre attraverso l’illustrazione di casi studio esemplificativi e la presentazione delle più recenti scoperte nel campo dell’archeologia preistorica. 2 – Lo studente avrà la capacità di applicare le proprie conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale sui fenomeni di lunga durata, e possiederà competenze adeguate sia per interpretare avvenimenti sia per comprenderne gli sviluppi per tutto il corso della preistoria. Lo studente potrà acquisire conoscenze e capacità di comprensione applicate attraverso l’esperienza diretta sul materiale archeologico e l’analisi critica delle fonti archeologiche. 3 - Questo tipo di studio permetterà di acquisire capacità di raccogliere e interpretare i dati da fonti archeologiche attraverso una metodologia specifica che permetterà allo studente di acquisire una autonomia di giudizio rispetto ad eventi storico-sociali, politici ed economici. 4 - Egli potrà comunicare con proprietà e con terminologia appropriata, ma anche in forma divulgativa, sia oralmente che su testo scritto, tematiche di archeologia preistorica, inoltre attraverso gli strumenti metodologici acquisiti egli sarà perfettamente in grado di intraprendere studi successivi in modo consapevole. 5 - Oltre alla tradizionale didattica, la continua sollecitazione dello studente a intervenire nelle discussioni durante le lezioni frontali e nell’illustrazione dei casi studio, rappresenta la modalità più consona ad conseguire capacità di comprensione.
|
Codice
|
119013 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
8
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ANT/01
|
Ore Aula
|
48
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
DI NOCERA Gian Maria
(programma)
Titolo: L’Età del Bronzo in Italia. Il modulo si articola in due parti. Nella prima parte del corso si affrontano temi di tipo metodologico. Ad una breve storia degli studi sull’età dei metalli in Italia seguirà la presentazione del sistema di articolazione dell’Età del Bronzo italiano con particolare riferimento ai caratteri regionali, prendendo come esempio i tipo di insediamento, la ceramica e le sepolture. La seconda parte avrà carattere seminariale con il seguente tema di approfondimento: le Grotte dell’età del Bronzo in Italia centrale. L’obiettivo è quello di fornire una lettura critica delle fonti archeologiche che saranno strumento di disamina diretta da parte dello studente. I risultati da raggiungere sono quelli relativi alla cronologia e funzione dei contesti durante i vari periodi dell’età del Bronzo. Indicazione sui testi d’esame verranno forniti dal docente il primo giorno di lezione. Le diapositive delle singole lezioni in formato pdf verranno inviate periodicamente dal docente ai soli studenti frequentanti. Gli studenti non frequentanti sono invitati ad incontrare il docente per un colloquio sul programma d’esame e per ricevere indicazioni sui testi d’esame.
(testi)
Indicazione sui testi d’esame verranno forniti dal docente il primo giorno di lezione.
BIETTI SESTIERI A.M. 2010 - L'Italia nell'età del bronzo e del ferro : dalle palafitte a Romolo (2200-700 a.C.), Carocci, Roma PACCIARELLI M. 2016 – The earliest processes toword city-states, political power and social stratificationin Middle Tyrrhenian Italy, Origini 39: 169-207. PERONI R. 1998 – Classificazione tipologica, seriazione cronologica, distribuzione geografica, Aquileia Nostra, anno 69: 9-27. PERONI R. 1969 – Per uno studio dell’economia di scambio in Italia nel quadro dell’ambiente culturale dei secoli intorno al mille a.C., La Parola del Passato, fascicolo 126: 134-160.
Parte integrante al corso sono ulteriori testi forniti dal docente agli studenti frequentanti per il lavoro seminariale. Le singole lezioni riguardanti la prima parte del corso saranno fornite in formato PDF. Questi files sono protetti da una password fornita a lezione. Tale materiale può essere utilizzato solo a scopo didattico.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2023 al 31/05/2023 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|