Docente
|
FORGIONE IVANO
(programma)
Caratteristiche generali della cellula vegetale: struttura e funzione di parete cellulare, vacuolo e plastidi. Processi di trasporto dell’acqua e assorbimento da parte delle radici. Interazione tra radice, suolo e microbi nelle fasi di nutrizione. L’impiego di piante come fitorisanamento. Fisiologia dello stress: meccanismo di risposta alla siccità e risposte della pianta allo stress salino; congelamento e shock da calore. (questi concetti si ricollegano alle risposte ormonali tipo ABA ed all’efficienza di fotosintesi) Organismi chemiosintetici e fotosintetici: chemiosintesi e fotosintesi. Fotosintesi: pigmenti fotosintetici, eccitazione pigmenti fotosintetici, trasferimento di energia tra pigmenti, fotochimica, catena di trasporto fotosintetica, sintesi di ATP, regolazione della fase luminosa, ciclo di Calvin, struttura, catalisi e regolazione della ribulosio bisfosfato carbossilasi/ossigenasi. Fotorespirazione, la fotosintesi C4, le piante CAM. Destino dei fotosintati, amido e saccarosio. Traslocazione nel floema. Crescita e sviluppo: embriogenesi, sviluppo di radice e germoglio, i meristemi. Introduzione al concetto di ormone vegetale: sintesi e funzioni degli ormoni. Auxina: trasporto polare, distensione cellulare e ipotesi dell’accrescimento acido; effetti su fototropismo e gravitropismo. Gibberelline: mobilitazione di riserve nel seme e relativo controllo dell’espressione genica; crescita del fusto. Citochinine: la divisione cellulare. Etilene: maturazione del frutto. Acido abscissico: regolazione delle aperture stomatiche, senescenza fogliare. Risposte alla luce rossa e blu. Proprietà fotochimiche e biochimiche del fitocromo. Caratteristiche delle risposte indotte da fitocromo. Struttura del fitocromo. Fotorecettori della luce blu e fotofisiologia delle risposte alla luce blu. Ritmi circadiani e regolazione della fioritura (collegamento con alcuni ormoni vegetali).
(testi)
Fisiologia Vegetale, Taiz- Zeiger, IV° edizione a cura di Massimo Maffei, Piccin
Materiale didattico fornito dal docente, articoli scientifici di recente pubblicazione consigliati nel corso delle lezioni.
|