Docente
|
SAIJA ROBERTO
(programma)
Programma: Cenni di diritto dell'Unione Europea e di diritto internazionale - Le ragioni e le fonti del diritto alimentare (interne, comunitarie, internazionali) - La costruzione del diritto alimentare europeo (La PAC dalle origini alle ultime riforme) - Il reg. 178/2002 (definizione di alimento, soggetti del diritto alimentare (EFSA - Consumatore - Impresa alimentare e O.S.A.) - Trasparenza (Reg. 1381/2019) - Analisi del rischio e principio di precauzione - Sicurezza e igiene degli alimenti (Pacchetto igiene 2004) - Informazioni ai consumatori (etichette e indicazioni obbligatorie e facoltative, Reg. 1169/2011, i claims, Reg. 1924/2006) Regole di commercializzazione di particolari alimenti (alimenti dietetici - OGM, senza glutine); MOCA - Regimi di qualità: DOP, IGP, STG alimenti e vini (reg. 1151/2012 e ss.mm.ii. fino a quelle del dicembre 2021 e reg. 1308/2013, e ss.mm.ii. comprese quelle operate dal Reg. (UE) 2117/2021, limitatamente ai vini di qualità) - Metodo di produzione biologico (Reg. 848/2018) - Controlli ufficiali in Italia e nel diritto europeo (reg. 2017/625). E', inoltre, richiesto uno studio dei casi suggeriti dal docente e trattati a lezione. N.B. La normativa richiamata nel programma deve essere studiata attentamente e dettagliatamente conosciuta dallo studente per superare l'esame. LA FREQUENZA ATTIVA, ATTENTA E COSTANTE DELLE LEZIONI E' FORTEMENTE CONSIGLIATA.
(testi)
A) Parte generale: F. Albisinni, Strumentario di diritto alimentare europeo, UTET Giuridica, IV ed., 2020. Capitolo primo: Cibo e diritto. Oggetto e fonti; Capitolo terzo: La costruzione del diritto alimentare europeo; Capitolo quarto: La dimensione sistemica. Le definizioni, la trasparenza; Capitolo sesto: Consumatori e imprese (Reg. 178/2002 come legislazione del cambiamento; L'impresa alimentare); Capitolo nono: La comunicazione nel mercato. Etichettatura, denominazioni, pubblicità; Capitolo decimo: I marchi dei prodotti alimentari (escluso per i fuori corso a partire dall'appello di maggio successivo all'iscrizione al I anno f.c.); Capitolo sedicesimo: Le politiche della sicurezza non solo alimentare (escluso per i fuori corso a partire dall'appello di maggio successivo all'iscrizione al I anno f.c.);; Capitolo diciassettesimo: Strumenti di tutela e sanzioni (escluso per i fuori corso a partire dall'appello di maggio successivo all'iscrizione al I anno f.c.);
B) Parte speciale: G. Ambrosio, R. Saija, L. Carrara, Prodotti alimentari di qualità. Regole, casi e questioni, CEDAM/Scienze Giuridiche (Wolters Kluwer), 2022 Capitolo primo: I prodotti alimentari e la qualità (escluso per i fuori corso a partire dall'appello di maggio successivo all'iscrizione al I anno f.c.); Capitolo terzo: La qualità alimentare nel diritto europeo dal 1992 a oggi; Capitolo quarto: Le regole europee; Capitolo quinto: La comunicazione della qualità (escluso per i fuori corso a partire dall'appello di maggio successivo all'iscrizione al I anno f.c.); Casi e questioni: due casi a scelta tra quelli trattati nel testo (uno solo dei casi per i fuori corso a partire dal mese di maggio successivo all'iscrizione al I anno f.c.).
|