Docente
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DEPAOLI PAOLO
(programma)
Al fine di spiegare le problematiche che le imprese affrontano nel considerare i temi connessi con la Responsabilità, verranno presentati e discussi i concetti principali e le controversie relativamente alla Responsabilità Morale, alla Responsabilità Collettiva, all’Etica Ambientale, all’Etica deli Affari. Su questa base verranno considerati gli orientamenti delle Nazioni Unite, dell’ Europa e dell’OCSE.
Alla luce sia delle riflessioni effettuate sulla responsabilità sia dei fattori di incertezza e spinta al cambiamento che caratterizzano attualmente l’ambiente nel quale operano, verranno considerati i tratti che caratterizzano le organizzazioni: la struttura sociale organizzativa, la tecnologia, la struttura fisica, la cultura, il potere, il conflitto e il controllo.
In questo quadro verranno discussi gli strumenti interpretativi e di intervento utili per orientare le organizzazioni verso la responsabilità sociale e ambientale: il crisis management; la progettazione e la gestione del cambiamento e dell’apprendimento organizzativo; i processi innovativi, le competenze critiche, le questioni etiche ad essi connessi; i modelli di business proposti per superare il “business as usual”; il reporting e le dichiarazioni non finanziarie.
Questi strumenti di ricerca-intervento verranno considerati anche attraverso esemplificazioni, casi e pubblicazioni specifiche, come ad esempio: questioni organizzative legate al Green Public Procurement; l’invecchiamento della popolazione e la predisposizione di servizi innovativi basati sulle ICT; la trasformazione digitale, l’industria 4.0 e le competenze chiave; l’innovazione verso la sostenibilità; l’interesse e i limiti dell’impostazione “creazione di valore condiviso”
(testi)
I testi adottati (disponibili su Moodle) sono: i. Moriarty, Jeffrey, "Business Ethics", The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Fall 2021 Edition), Edward N. Zalta (ed.) ii. OECD (2022), Climate Change and Corporate Governance, Corporate Governance, OECD Publishing, Paris iii. Smiley Marion. "Collective Responsibility", The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Winter 2022 Edition), Edward N. Zalta & Uri Nodelman (eds.)
Bibliografia di riferimento - Brennan, Andrew and Norva Y. S. Lo, "Environmental Ethics", The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Summer 2022 Edition), Edward N. Zalta (ed.) - Carroll, A. B. (1991). The pyramid of corporate social responsibility: Toward the moral management of organizational stakeholders. Business horizons, 34(4), 39-48. - Commission of the European Communities, GREEN PAPER Promoting a European framework for Corporate Social Responsibility, COM(2001) 366 final - Davis, K. (1967). Understanding the social responsibility puzzle. Business horizons, 10(4), 45-50. - Dahan, N. M., Doh, J. P., Oetzel, J., & Yaziji, M. (2010). Corporate-NGO collaboration: Co-creating new business models for developing markets. Long range planning, 43(2-3), 326-342. - Depaoli, P., D’Atri, A., & De Marco, M. (2011). Innovating IS management by enhancing knowledge intensive service activities (KISA): the study of two cases in the banking sector. International journal of networking and virtual organisations, 8(3-4), 323-337. - Depaoli, P. (2016). Organizing e-Services Co-production in Multiple Contexts: Implications for Designers and Policymakers. In Blurring the Boundaries - Through Digital Innovation (pp. 231-245). Springer, Cham. - GRI Standards (2022) - Consolidated Set Of the GRI Standards https://www.globalreporting.org/how-to-use-the-gri-standards/gri-standards-english- language/ - Moriarty, Jeffrey, "Business Ethics", The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Fall 2021 Edition), Edward N. Zalta (ed.) - OECD (2018), OECD Due Diligence Guidance for Responsible Business Conduct (pp 9-37 + Questions 14-18) - OECD (2022), Climate Change and Corporate Governance, Corporate Governance, OECD Publishing, Paris - Porter, M. E., & Kramer, M. R. (2006). Strategy and society: the link between corporate social responsibility and competitive advantage. Harvard business review, 84(12), 78-92, p. 9-11 - Porter, M., & Kramer, M. (2011). Creating Shared Value, HBR The Magazine 2011, January-February. - Ruggie, J. (2008). Protect, respect and remedy: A framework for business and human rights. Innovations: Technology, Governance, Globalization, 3(2), 189- 212. - Smiley Marion. "Collective Responsibility", The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Winter 2022 Edition), Edward N. Zalta & Uri Nodelman (eds.)
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