Docente
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Cristofari Andrea
(programma)
Il corso sarà diviso in due parti ed avrà come componente predominante la produzione audiovisiva:
Una prima parte del corso passerà in rassegna le strategie narrative e comunicative contemporanee con un focus sul mondo della narrazione e dello storytelling. Questa prima parte mirerà a fornire agli studenti anche gli strumenti basilari per la comprensione della sintassi dei linguaggi audiovisivi e lo sviluppo di una capacità di lettura critica delle opere anche, ma non solo, in relazione al design. Il corso passerà in rassegna ogni fase della produzione video dalla scrittura all’esportazione. In particolare, saranno analizzate e sperimentate in aula le fondamentali figure sintattiche dal campo/controcampo al piano sequenza tenendo sempre conto del contesto storico in cui questo linguaggio si è sviluppato; Verrà analizzata e sperimentata inoltre la teoria della fotografia, i valori del triangolo dell'esposizione e l’utilizzo della luce. Il linguaggio sarà discusso in rapporto al suo utilizzo nel contemporaneo ed alle modalità di narrazione e produzione più recenti sia per la cinematografia che per la pubblicità ed il design.
La seconda parte del corso si concentrerà sul rapporto tra il linguaggio audiovisivo, il prodotto e la comunicazione. Analizzando, nel dettaglio, tramite esempi selezionati, la grammatica dietro l’advertising delle grandi aziende che viene utilizzata per promuovere i loro prodotti in maniera efficiente ed efficace. Tenendo conto della posizione dominante dell’immagine fotografica e audiovisiva nei social network e nella comunicazione contemporanea. Il laboratorio sarà articolato in questa fase in esperienze pratiche che hanno l’obiettivo di far sperimentare agli studenti i principali strumenti di ripresa, di software di editing tramite computer e smartphone.
(testi)
È possibile approfondire gli argomenti trattati all'interno del laboratorio con i seguenti testi:
Federico Di Chio, American storytelling. Le forme del racconto nel cinema e nelle serie tv, Roma, Carocci, 2016. Frank Rose, Immersi nelle storie, Torino, Codice Edizioni, 2013. G. Nencioni, Lo specchio nero, Roma, SeFaP Libri, 2017. Christopher Vogler, Il viaggio dell'eroe. La struttura del mito ad uso di scrittori di narrativa e di cinema, Roma Dino Audino, 2010. Max Giovagnoli, Transmedia. Storytelling e comunicazione, Milano, Apogeo, 2013. Henry Jenkins, Cultura Convergente, Milano, Apogeo, 2013. G. Alonge, G. Carluccio, Il cinema americano contemporaneo, Bologna, Laterza, 2015. F. Vitella, Il montaggio nella storia del cinema. Tecniche, forme, funzioni, Venezia, Marsilio, 2009.
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