ELEMENTI DI DIRITTO DEI BREVETTI E DELLA PROPRIETA' INTELLETTUALE
(obiettivi)
I risultati di apprendimento attesi sono i seguenti:
“Conoscenza e comprensione”: conoscenza delle funzioni, obiettivi e contenuti normativi essenziali degli istituti studiati e padronanza del lessico della materia oltre che delle principali tecniche interpretative della disciplina vigente. “Capacità di applicare conoscenza e comprensione”: capacità di individuare gli elementi rilevanti di una vicenda di fatto al fine della sua qualificazione giuridica e della definizione, pur se in termini semplificati e compatibili con il livello di formazione di cui si tratta, della disciplina applicabile e del conseguente esito atteso di una lite in materia. “Autonomia di giudizio”: anche a seguito del metodo adottato, capacità di rielaborare criticamente le nozioni apprese ed applicarle in termini funzionali, coerentemente con le nozioni apprese nel corso di studi e della propria cultura e sensibilità individuale. “Abilità comunicative”: anche a seguito del metodo adottato, capacità di esporre in maniera sintetica, chiara e coerente le proprie conoscenze. “Capacità di apprendimento”: il corso si propone di formare gli studenti al fine di “imparare ad imparare”. Pertanto, all’esito del corso, essi saranno in grado di integrare le conoscenze e competenze acquisite nel corso e sviluppare, conseguentemente, in modo autonomo le ulteriori conoscenze e competenze richieste nel mondo della ricerca e del lavoro.
|
Canale Unico
Docente
|
TUCCILLO RITA
(programma)
Il programma prevede lo studio dei seguenti capitoli del manuale indicato: 1) Parte Seconda. I segni distintivi. Capitoli da I – XI; 2) Parte Terza. Le invenzioni. I modelli. Capitoli da 1 a IX; XI a XIII; 3) Parte Quarta. Processo e sanzioni.
(testi)
Vanzetti, Di Cataldo, Spolidoro, Manuale di diritto industriale, Giuffrè, nona edizione, 2021. Codice della proprietà industriale.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|