Docente
|
FERRUCCI Francesca
(programma)
Il ciclo di lezioni, dal titolo "Educare al plurilinguismo in Italia e in Europa”, è suddiviso in due parti. La prima parte sarà dedicata all’inquadramento delle lingue storico-naturali nell’ambito delle più generali attività comunicative umane: dai codici semiologici più semplici, come le spie degli elettrodomestici o i semafori, fino a quelli più complessi, come i calcoli e le lingue, passando per i cataloghi e le classificatorie. Con approfondimenti e sessioni di lavoro di gruppo si esamineranno alcuni codici attraverso le loro 4 dimensioni, illustrando come esse si tengano insieme; per le lingue storico-naturali, si dedicherà particolare attenzione all’analisi delle dimensioni semantica e pragmatica, soffermandosi sul glossario elementare della Linguistica per queste aree di studio. Nella seconda parte del corso gli aspetti teorici affrontati in precedenza saranno applicati in chiave glottodidattica: come può essere appresa e insegnata una lingua alla luce delle sue caratteristiche? Quali approcci si sono succeduti, e con quali esiti, nell’analisi di questi processi? Di quali strumenti concettuali e metodologici disponiamo oggi per orientarci nella complessità delle sfide che abbiamo di fronte? Il filo conduttore, quest’anno, sarà quello dell’educazione al plurilinguismo, così come inquadrata nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. In aula svolgeremo delle esercitazioni su testi scritti e orali italiani provenienti da diversi canali (comunicazione mediata dal computer, stampa, ecc.), interpretandone le caratteristiche dal punto di vista delle abilità linguistiche che vi sono implicate.
(testi)
- Ciliberti, A. Glottodidattica. Per una cultura dell’insegnamento linguistico, Roma: Carocci, 2012, capp. 1-7. - De Mauro, T. Guida all’uso delle parole, Bari-Roma: Laterza, 2021. - De Mauro, T., Linguistica elementare. Con esercizi e test di verifica, Bari-Roma: Laterza, 2011. - Consiglio d’Europa, Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione, La Nuova Italia, Firenze 2002 (il testo si può trovare in inglese e francese nel sito del Consiglio d'Europa: https://www.coe.int), capp. 1-5.
|