| Ecosistemi forestali |
|
Codice
|
118588 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: Ecologia forestale e selvicoltura
(obiettivi)
Sintesi degli obiettivi formativi Il corso mira a favorire la comprensione del ruolo degli ecosistemi forestali nel caratterizzare la struttura e la funzionalità dei paesaggi. Esso si propone di: i) fornire le conoscenze di base teoriche e metodologiche per analizzare la composizione e il funzionamento degli ecosistemi forestali; ii) sviluppare un’adeguata capacità critico-interpretativa sull’evoluzione dell’ecosistema bosco e sull’interpretazione dei fenomeni competitivi che regolano la rinnovazione e lo sviluppo dei boschi; e iii) acquisire le conoscenze di base sulla gestione sostenibile degli ecosistemi forestali, sulla conservazione della biodiversità, sull’adattamento ai cambiamenti climatici e sulle tecniche di ripristino ambientale.
Risultati di apprendimento attesi secondo i descrittori di Dublino 1) Conoscenza e capacità di comprensione Conoscere e saper comprendere gli aspetti metodologici-operativi di base relativi i) alla comprensione del funzionamento degli ecosistemi forestali e del loro contributo alla identità e qualità dei paesaggi, e ii) alla gestione sostenibile e adattativa degli ecosistemi forestali. 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate Saper applicare le conoscenze e la capacità di comprensione dei processi ecologici per la conservazione degli ecosistemi forestali, per il miglioramento della biodiversità, per l’adattamento e la mitigazione dei cambiamenti climatici e per la progettazione di interventi di ripristino ambientale (restoration ecology). 3) Autonomia di giudizio Essere in grado di individuare e raccogliere informazioni aggiuntive per conseguire una maggiore consapevolezza dei fenomeni naturali e della loro evoluzione. Essere in grado di fornire una propria valutazione sulla base dell’interpretazione delle informazioni disponibili nell’ambito di interventi di gestione ecologica del paesaggio forestale e/o di pianificazione paesaggistica e ambientale. 4) Abilità comunicative Saper comunicare in maniera efficace informazioni e concetti, nonché discutere problemi di conservazione e miglioramento degli ecosistemi forestali e di mitigazione degli impatti dei disturbi ambientali e antropici sul paesaggio forestale. Saper scegliere la forma e il mezzo di comunicazione adeguati all’interlocutore (specialista o non).
5) Capacità di apprendere Avere le capacità di apprendimento necessarie ai fini di un continuo aggiornamento nell’ambito delle tecniche di monitoraggio e gestione degli ecosistemi foretsali. Avere la capacità di attingere a diverse fonti bibliografiche al fine di acquisire nuove e aggiornate competenze.
|
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
5
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
AGR/05
|
|
Ore Aula
|
35
|
|
Ore Laboratorio
|
5
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
Maesano Mauro
(programma)
• Definizioni, obiettivi, metodi, e ambiti dell’Ecologia forestale, del Paesaggio e della Selvicoltura. (4 ore) • Biodiversità ed ecosistemi forestali. Clima e vegetazione. Influenza degli ecosistemi forestali sul clima e sul microclima. Foreste e ciclo del carbonio. (8 ore) • Evoluzione storica della selvicoltura e gestione forestale sostenibile. Stato delle foreste a livello europeo e mondiale (FRA2015 della FAO); Strutture forestali e classificazioni arboree. Dinamica forestale e stadi evolutivi del bosco. Silvogenesi spontanea.(4 ore) • Cicli forestali, disturbi ambientali e rinnovazione forestale. Forme di governo e di trattamento dei boschi. Fustaie, cedui, cedui composti. Trattamento dei boschi di protezione e nelle aree protette. Conversioni e trasformazioni. Cure colturali (8 ore) • Basi teoriche e tecniche di recupero ecologico (Restoration ecology). Boschi in pianura e agroselvicoltura (Agroforestry). (8 ore) • Escursioni tecniche in ecosistemi forestali diverse ecoregioni. (8 ore di Laboratorio)
(testi)
- Appunti delle lezioni - P. Piussi, Selvicoltura generale. UTET, Torino - M. Paci, Ecologia forestale. Edagricole, Bologna
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 25/09/2022 al 12/01/2023 |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
| Modulo: Dendrologia
(obiettivi)
Il corso fornisce: a) le basi elementari per il riconoscimento di alberi forestali della flora italiana e delle principali specie arboree ornamentali; b) le connessioni tra aspetti morfologici, dimensionali e strutturali delle specie, le loro esigenze ecologiche e le diverse forme di coltivazione. Il corso è di supporto alla acquisizione della consapevolezza del ruolo sociale, economico e ambientale delle formazioni forestali rurali e urbane nell'ambito di processi di pianificazione, gestione e progettazione di infrastrutture verdi.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Gli studenti saranno allenati a 1) riconoscere le specie arboree e ad acquisire la capacità di connessione tra caratteri morfologici ed ecologici delle singole specie, in relazione ai caratteri stazionali del sito, utilizzando anche le attività pratiche; 2) comprendere della distribuzione geografica delle specie forestale e delle specie ornamentali nel territorio italiano. Gli studenti saranno stimolati a: 3) discutere del riconoscimento delle specie e del loro ruolo nel contesto geografico esprimendo il proprio giudizio in modo autonomo anche in relazione a conoscenze ed esperienze pregresse acquisite in proprio e nel corso di studi propedeutici; 4) apprendere il linguaggio specialistico per discutere dei temi oggetto del corso; queste abilità saranno verificate mediante l'esame di profitto; 5) sviluppare la capacità di apprendimento, favorendo la discussione e il confronto di opinioni in merito ai temi trattati durante le lezioni.
|
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
4
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
AGR/05
|
|
Ore Aula
|
24
|
|
Ore Laboratorio
|
8
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
AGRIMI Mariagrazia
(programma)
Programma Componente: DENDROLOGIA (4 CFU) Ecologia forestale e selvicolturaIl programma di Dendrologia comprende principi teorici e nozioni pratiche sui seguenti argomenti:
a) caratteri morfologici, autoecologici e selvicolturali delle principali specie arboree di interesse forestale e di interesse ornamentale in Italia; b) cenni sulle misure forestali sul loro significato in relazione all'apprezzamento delle forme, delle dimensioni degli alberi e del loro accrescimento, sesti e distanze di impianto (aspetti produttivi, aspetti inerenti la stabilità meccanica per la gestione del rischio di schianto); c) cenni sulle funzioni delle strutture arboree e forestali nel continuum rurale-urbano; selvicoltura, arboricoltura e selvicoltura urbana: definizioni; aree forestali e boschi urbani, foresta urbana: definizione; d) esercitazioni e attività pratiche: - visita all'Orto Botanico "Angelo Rambelli" dell'Università della Tuscia, - osservazioni di campioni essiccati di piante arboree, - escursione in area verde urbana.
Programma Componente: Ecologia forestale e selvicoltura
· Definizioni, obiettivi, metodi, e ambiti dell’Ecologia forestale, del Paesaggio e della Selvicoltura. (4 ore)
· Biodiversità ed ecosistemi forestali. Clima e vegetazione. Influenza degli ecosistemi forestali sul clima e sul microclima. Foreste e ciclo del carbonio. (8 ore)
· Evoluzione storica della selvicoltura e gestione forestale sostenibile. Stato delle foreste a livello europeo e mondiale (FRA2015 della FAO); Strutture forestali e classificazioni arboree. Dinamica forestale e stadi evolutivi del bosco. Silvogenesi spontanea.(4 ore)
· Cicli forestali, disturbi ambientali e rinnovazione forestale. Forme di governo e di trattamento dei boschi. Fustaie, cedui, cedui composti. Trattamento dei boschi di protezione e nelle aree protette. Conversioni e trasformazioni. Cure colturali (8 ore)
· Basi teoriche e tecniche di recupero ecologico (Restoration ecology). Boschi in pianura e agroselvicoltura (Agroforestry). (8 ore)
· Escursioni tecniche in ecosistemi forestali diverse ecoregioni. (8 ore di Laboratorio)
(testi)
- Testi consigliati Romano Gellini e Paolo Grossoni. Botanica forestale. Gimnosperme (vol. I), Angiosperme (vol.II). Editore CEDAM. - File PDF delle presentazioni, altro materiale fornito dal docente
Altri testi di consultazione - Oleg Polunin, Guida agli alberi e arbusti d'Europa. Zanichelli.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 25/09/2022 al 12/01/2023 |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|