Lingua inglese
(obiettivi)
Sviluppo di competenze linguistiche di livello B1, come descritte dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (CEFR) e di seguito riportate:
COMPRENSIONE: - ASCOLTO: Riesco a capire gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard su argomenti familiari, che affronto frequentemente al lavoro, a scuola, nel tempo libero. Riesco a capire l'essenziale di molte trasmissioni radiofoniche e televisive su argomenti di attualità o temi di mio interesse personale o professionale, purché il discorso sia relativamente lento e chiaro. - LETTURA: Riesco a capire testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana o al lavoro. Riesco a capire la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri contenuta in lettere personali.
PARLATO: - INTERAZIONE ORALE: Riesco ad affrontare molte delle situazioni che si possono presentare viaggiando in una zona dovesi parla la lingua. Riesco a partecipare, senza essermi preparato, a conversazioni su argomenti familiari, di interesse personale o riguardanti la vita quotidiana (per esempio la famiglia, gli hobby, il lavoro, i viaggi e i fatti d'attualità). - PRODUZIONE ORALE: Riesco a descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze e avvenimenti, i miei sogni, le mie speranze e le mie ambizioni. Riesco a motivare e spiegare brevemente opinioni e progetti. Riesco a narrare una storia e la trama di un libro o di un film e a descrivere le mie impressioni.
SCRITTO: - PRODUZIONE SCRITTA: Riesco a scrivere testi semplici e coerenti su argomenti a me noti o di mio interesse. Riesco a scrivere lettere personali esponendo esperienze e impressioni
|
Codice
|
17965 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Idoneità |
Crediti
|
4
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/12
|
Ore Aula
|
24
|
Attività formativa
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
Canale Unico
Docente
|
SWEENEY Shula mary
(programma)
Il corso prevede delle esercitazioni linguistiche per migliorare le quattro competenze - ascolto, lettura, produzione orale e produzione scritta - e per portare le competenze degli studenti a un livello B1. Per quanto riguarda l'ascolto, questo comprende l'ascolto di brani originali che comprende una varietà di situazioni quotidiane e accenti regionali. Per la lettura, si studiano dei brani che sono sia generici che specialistici e relativi all'area di studio, concentrandosi sulle tecniche necessarie per leggere i brani e rispondere alle domande a scelta multipla. Gli esercizi per la produzione scritta prevedono un ripasso della grammatica di base richiesta per un livello B1 e la produzione scritta di una varietà di testi - email, annuncio, lettera commerciale, relazione, recensione, opinione. Il corso prevede meno focus sulla produzione orale dato il numero di partecipanti, ma comunque sia c'è sempre la possibilità in ogni lezione di interagire con il docente e gli altri partecipanti in lingua inglese.
(testi)
Materiale fornito dal docente Grammatica di riferimento: English Grammar In Use, 5th edition - Raymond Murphy - Cambridge University Press
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|