DIRITTO AMMINISTRATIVO
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza di base dei fondamenti del diritto amministrativo. L'insegnamento ha ad oggetto la disciplina delle funzioni, dell'organizzazione, delle risorse umane e finanziarie, del procedimento e del provvedimento, nonché le nozioni di base della giustizia amministrative, nel quadro dei rapporti con l’ordinamento dell’Unione europea.
D1 - Conoscenza e capacità di comprensione L’insegnamento mira a fornire allo studente conoscenze e capacità di comprensione in merito ai seguenti profili: 1. le trasformazioni che hanno interessato le pubbliche amministrazioni nel quadro europeo e internazionale; 2. i principi che regolano l’azione amministrativa; 3. i rapporti tra livelli amministrativi e di governo all’interno dello Stato; 4. le trasformazioni delle forme dell’attività amministrazione; 5. le modalità con le quali l’ordinamento individua un punto di equilibrio tra la cura di interessi pubblici e la tutela di interessi privati; 6. l'influenza dei principi costituzionali riguardo all'organizzazione e al funzionamento dell'amministrazione pubblica. 7. i rapporti che intercorrono tra l'ordinamento italiano e quello dell’Unione europea e, conseguentemente, tra le forme di esecuzione amministrativa delle rispettive fonti giuridiche.
D2 - Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di: 1. reperire un testo normativo o regolamentare, ovvero un atto amministrativo, analizzarlo e interpretarlo attraverso una corretta individuazione della sua ratio; 2. reperire e analizzare, anche in chiave critica, una decisione giurisprudenziale dei giudici amministrativi e degli altri organi giurisdizionali italiani, nonché della Corte di giustizia dell’UE e della Corte europea dei diritti dell’uomo;
D3 - Autonomia di giudizio Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di analizzare e ricostruire diverse e possibilmente alternative opzioni interpretative in ordine ad un testo normativo o una decisione giudiziaria.
D4 - Abilità comunicative Al termine del corso, lo studente dovrà saper esporre le nozioni di cui al punto D1
D5 - Capacità di apprendimento Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di reperire e analizzare autonomamente la normativa e gli orientamenti giurisprudenziali in materia di diritto amministrativo.
|