Docente
|
Narduzzi Pietro
(programma)
PROGRAMMA - Web e Siti Internet • gli strumenti utili per l’analisi, l’indicizzazione e il posizionamento sui principali motori di ricerca • Content Marketing: quali sono le tecniche di scrittura e produzione di contenuti per il web e in particolare le differenze tra scrivere per un blog, per sito internet e per i social
- Social Media Marketing: le opportunità per le aziende messe a disposizione dai vari social, quali sono e come si utilizzano. Per ogni Social Media verranno individuate le caratteristiche, le funzionalità, le peculiarità e le differenze, in particolare di: Facebook; Twitter; Instagram; Pinterest; Google+; LinkedIn e YouTube. Infine verranno illustrati i software utili all’ottimizzazione e alla gestione integrata dei diversi canali social. • Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti dovranno apprendere i principali strumenti di web marketing e integrarli all’interno di un piano di marketing completo • Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti apprenderanno operativamente come utilizzare gli strumenti web quali social media, ne impareranno le tecniche operative e strategiche • Autonomia di giudizio: gli studenti impareranno a scegliere gli strumenti più adatti a seconda del tipo di business che si troveranno ad implementare, impareranno a capire in maniera strategica quali sono le attività web, lo stile e il tono di voce utili e adatti a seconda del canale e del settore di mercato in cui si troveranno ad operare • Abilità comunicative: gli studenti dovranno presentare di fronte alla commissione il progetto svolto durante il corso esponendolo in maniera complete ed esaustiva, utilizzando le tecniche di comunicazione aziendale • Capacità di apprendere: alla fine del corso lo studente dovrà saper gestire un sito in wordpress utilizzando le tecniche di Content Marketing, saprà utilizzare I Social Media ai fini di business aziendale, dovrà saper utilizzare e interpretare le statistiche web in maniera strategica.
(testi)
"SEO Google. Guida al web marketing con gli strumenti di Google" Di Francesco De Nobili. "La mucca viola" di Seth Godin
|