Docente
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DURANTI SIMONE
(programma)
Programma Obiettivi e articolazione del corso Il corso intende fornire agli studenti una compiuta panoramica sulla storia russa, con particolare riferimento ad Ottocento e Novecento. Particolarmente evidenziata sarà la dialettica arcaismo/modernità come chiave di lettura dello sviluppo della nazione russa, in comparazione con le entità statuali europee occidentali. Il corso sarà suddiviso in 3 parti: Prima parte, introduttiva: formazione dello Stato russo, dalla Rus’ di Kiev alla Moscovia. Seconda parte: da Pietro il Grande alla fine dell’Ottocento Terza parte: dalle precondizioni della rivoluzione novecentesca; le rivoluzioni del 1905 e 1917; il sistema di potere sovietico; il ruolo dell’URSS nella seconda guerra mondiale; dalla destalinizzazione al crollo dell’URSS. Il corso si concentrerà prevalentemente sulle interpretazioni storiografiche, sulla società e l’economia dell’Unione Sovietica.
Argomenti che verranno trattati nel corso Il corso si articola attorno ad una serie di nodi problematici, di cui si evidenzierà il lascito nella storia successiva. Si affronteranno i seguenti argomenti: il costituirsi della statualità russa: dalla Rus’ di Kiev all’affermarsi della Moscovia; la repubblica di Novgorod; il regno di Ivan il Terribile; Pietro il grande: la Russia e la sfida della modernità: l’occidentalizzazione settecentesca; la rivoluzione francese e il rifiuto dell’Occidente; le riforme di Alessandro II e la modernizzazione dell’Impero alla fine dell’Ottocento; la rivoluzione del 1905, che permetterà di misurare il peso dell’arretratezza e i problemi con cui era alle prese la Russia davanti alla sfida della modernità; le rivoluzioni del 1917 e le diverse interpretazioni alle quali hanno dato luogo; la guerra civile e la formazione del sistema sovietico; la NEP e la genesi della dittatura staliniana; lo stalinismo; la guerra; la destalinizzazione; il crollo dell’Urss; la nascita della Russia post-comunista. Verranno infine esplorate le possibilità e i limiti di una comparazione fra l’esperienza sovietica e le altre esperienze totalitarie del XX secolo, il fascismo e il nazismo in particolare.
Le lezioni saranno accompagnate da approfondimenti seminariali sulle avanguardie culturali, artistiche ed architettoniche post rivoluzionarie.
(testi)
Parte manualistica (testi obbligatori per tutti):
- N. Rjazanovskij, Storia della Russia dalle origini ai nostri giorni, Bompiani, Milano 1989, parti I-V (va bene qualunque edizione).
Per il periodo contemporaneo della storia russa, un volume a scelta tra:
- N. Werth, Storia della Russia nel Novecento, Bologna, il Mulino, 2000. - G. Cigliano, La Russia contemporanea. Un profilo storico, Roma, Carocci 2013.
Parte monografica (lo studente deve affrontare solo uno dei seguenti percorsi monografici e, all'interno di questo, scegliere un testo):
1. totalitarismo e comparabilità col nazismo: - H. Rousso (a cura di), Stalinismo e nazismo. Storia e memoria comparate, Torino, Bollati Boringhieri, 2001, parte prima - P. Corner (a cura di), Il consenso totalitario. Opinione pubblica e opinione popolare sotto fascismo, nazismo e comunismo, Laterza, Roma-Bari 2012. - Vittorio Strada (a cura di), Totalitarismo e totalitarismi, Marsilio 2003.
2. terrore staliniano: - N. Werth, Nemici del popolo. Autopsia di un assassinio di massa. Urss, 1937-1938, Bologna, il Mulino, 2011 - Karl Schlögel, L’utopia e il terrore. Mosca 1937. Nel cuore della Russia di Stalin, Rizzoli, 2016
3. arti e avanguardie sovietiche: - G. Piretto, Quando c'era l'URSS. 70 anni di storia culturale sovietica, Cortina, 2018. - Tzvetan Todorov, L’arte nella tempesta. L’avventura di poeti, scrittori e pittori nella Rivoluzione Russa, Garzanti, 2017. - Lidija Komarova, Il VChUTEMAS e il suo tempo. Testimonianze e progetti della scuola costruttivista a Mosca, Edizioni Kappa, 1996 + Marco Elia, VChUTEMAS design e avanguardie nella Russia dei Soviet, Lupetti 2008.
4. antisemitismo e pogrom in epoca zarista: - Norman Cohn, Licenza per un genocidio. I «Protocolli dei savi Anziani di Sion» e il mito della cospirazione ebraica, Castelvecchi 2015 - Cesare G. De Michelis, La giudeofobia in Russia. Dal Libro del «Kahal» ai Protocolli dei Savi di Sion, Bollati Boringhieri 2001 - Alessandro Cifariello, L’ombra del kahal. Immaginario antisemita nella Russia dell’Ottocento, Viella 2013.
5. altri testi (rivoluzione e linguistica, politica estera, storia sociale e altre tematiche): - Paola Cotta Ramusino, Dire la rivoluzione. Lessico e fraseologia nel decennio post-rivoluzionario, Mimesis 2018, + Maksim Gorkij, Lenin, Castelvecchi 2017. - Anna Di Biagio, Coesistenza e isolazionismo. Mosca, il Komintern e l’Europa di Versailles (1918-1928), Carocci, 2004 - A. Kappeler, La Russia. Storia di un impero multicentrico, Edizioni Lavoro, Roma 2006. - Igor’ Narskij, Vivere nella catastrofe. La vita quotidiana nella regione degli Urali 1917-1922, Viella 2018. - Maria Ferretti, L’eredità difficile. La Russia, la rivoluzione e la memoria (1917-2017), a cura di A. Berelowitch, M. Carli, L. Rapone, A. Salomoni, Viella, Roma 2019
Ulteriori studi possono essere concordati in base agli interessi degli studenti.
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