Docente
|
CAMPIGLIA Enio
(programma)
Concetti generali riguardo le coltivazioni erbacee. Cenni sulle caratteristiche dei principali sistemi colturali mediterranei. Delle colture principali, caratterizzanti i sistemi colturali precedentemente descritti saranno trattati (a diverso dettaglio): origine, importanza economica, i caratteri botanici, i caratteri ecologici e fenologici. Di ciascuna coltura sarà descritto l’itinerario tecnico con particolare riguardo a: la precessione colturale, la preparazione del terreno, la scelta del corpo riproduttore, la semina, la fertilizzazione, l’irrigazione, la lotta alle malerbe, le altre avversità sia di natura biotica che abiotica, la raccolta. Per le colture più importanti saranno indicate le differenze tra itinerari tecnici in agricoltura convenzionale, integrata e biologica. Del prodotto saranno valutate: le caratteristiche qualitative (cenni), la conservazione, la trasformazione (cenni) l’utilizzazione (cenni), mentre dei sottoprodotti sarà indicata la destinazione. Durante il corso saranno trattate le seguenti colture: cereali autunno-vernini (frumento duro e tenero, orzo, avena, triticale); cereali primaverili-estivi (mais e sorgo); la patata, la canapa, le colture oleo-proteaginose (colza, girasole, soia), le leguminose da granella (fava, pisello,cece, lupino). Saranno indicati i principali impianti foraggeri (pascoli, prati ed erbai) e trattate le seguenti colture foraggere: foraggere poliennali (erba medica, sulla, lupinella, ginestrino, erba mazzolina e festuca), foraggere annuali (trifogli e graminacee annuali). Le specie trattate potranno subire variazioni in relazione ad eventi al momento non prevedibili.
(testi)
- Bonciarelli F., Coltivazioni erbacee di pieno campo 2001. Edagricole, Bologna.
- Baldoni R., Giardini L., 2002 : Coltivazioni erbacee Vol I, II e III, . Patron Editore, Bologna.
- Borin M., Bigon E., Caprera P., 2003: Atlante Fenologico. Edagricole, Bologna.
- Appunti delle lezioni, materiale didattico fornito durante il corso.
|