Docente
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DEPAOLI PAOLO
(programma)
I contenuti principali del corso sono i seguenti: - Il problema organizzativo dei sistemi di attività: finalità, divisione del lavoro e coordinamen-to, adesione delle persone che ne fanno parte (efficacia, efficienza, equità). Caratteristiche e livelli della progettazione organizzativa. - Le teorie organizzative e quelle sulle tecnologie con riferimento particolare alle IT. L’intreccio organizzazione-tecnologia - Evoluzione dell’IT nelle imprese: dal supporto all’operatività e alla produzione ai sistemi di supporto alle decisioni per la strategia e la pianificazione. Gli aspetti economici dell’IT. - L’ambiente interno e le persone. Motivazione e gestione del personale: le politiche (selezione, sviluppo, retribuzione); le caratteristiche del lavoro agile. Ruoli e competenze con particolare riferimento alla trasformazione digitale. - Le organizzazioni e il processo decisionale: grado di accentramento o decentramento, livelli gerarchici, organi di line e di staff. Conoscenze e strategie di soluzione dei problemi: strategie di ottimizzazione ed euristiche. La questione della gestione delle conoscenze e delle abilità: il knowledge management. - L’ambiente esterno e le relazioni interorganizzative: dalla supply chain, ai reticoli di imprese, ai digital business ecosystems. Internazionalizzazione e globalizzazione. - Il cambiamento organizzativo, l’innovazione e l’apprendimento organizzativo: il bilanciamento delle attività di sfruttamento e di esplorazione (le organizzazioni ambidestre). Le implicazioni organizzative delle trasformazioni verso l’impresa digitale. - IT a livello macro: e-Government e partecipazione. - Potere, controllo e conflitto nelle organizzazioni. Il ruolo delle ICTs e il ‘capitalismo della sorveglianza’: aspetti etici e legali nella diffusione delle tecnologie digitali.
(testi)
Franco Isotta, La progettazione organizzativa, CEDAM 2011, limitatamente ai capitoli indicati dal docente: capitoli n. 2, 3, 7, 9, 11 Gli articoli messi a disposizione dal docente sulla piattaforma Moodle.
Bibliografia di riferimento: Al-Debei, M. M., & Avison, D. (2010). Developing a unified framework of the business model concept. European journal of information systems, 19(3), 359-376. Baskerville, R., Depaoli, P., & Spagnoletti, P. (2022). Organizing Cybersecurity in Action: A Pragmatic Ethical Reasoning Approach. Lecture Notes in Information Systems and Organization, 190-203. Depaoli, P., D’Atri, A., & De Marco, M. (2011). Innovating IS management by enhancing knowledge intensive service activities (KISA): the study of two cases in the banking sector. International journal of networking and virtual organisations, 8(3-4), 323-337. Depaoli, P. (2016). Organizing e-Services Co-production in Multiple Contexts: Implications for Designers and Policymakers. In Blurring the Boundaries Through Digital Innovation (pp. 231-245). Springer, Cham. Issa, A., Hatiboglu, B., Bildstein, A., & Bauernhansl, T. (2018). Industrie 4.0 roadmap: Framework for digital transformation based on the concepts of capability maturity and alignment. Procedia Cirp, 72, 973-978. Osterwalder, A., & Pigneur, Y. (2010). Business model generation: a handbook for visionaries, game changers, and challengers. John Wiley & Sons Porter, M. E., & Heppelmann, J. E. (2015). How smart, connected products are transforming companies. Harvard business review, 93(10), 96-114. Prezioso, G., Ceci, F., & Za, S. (2020). Employee skills and digital transformation: preliminary insights from a case study. Impresa Progetto, 2 Vial, G. (2019). Understanding digital transformation: A review and a research agenda. The journal of strategic information systems, 28(2), 118-144.
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