Docente
|
BIGGIO Gianluca
(programma)
Corso di Laurea Triennale in Comunicazione, Tecnologie e Cultura Digitale (L-20)
PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DELLA COMUNICAZIONE Prof. Gianluca Biggio (email: biggio@unitus.it)
Anno: 3 ° semestre: 1 ° SDS: M-PSI / 06 8 CFU SYLLABUS (2020/2021)
OBIETTIVI DEL CORSO 1. Avere una visione sistemica delle organizzazioni e del loro funzionamento a vari livelli, dagli aspetti socio-strutturali a quelli culturali e psicologici. 2. Acquisire una comprensione delle organizzazioni esaminando i principali comportamenti organizzativi derivanti dall'interazione tra motivazioni psicologiche e istanze produttive. 3. Comprendere le dinamiche di gruppo e la dimensione affettiva del lavoro.
PROGRAMMA DEL CORSO Presentazione del corso Il corso si propone di offrire una visione sistemica della realtà organizzativa e del suo rapporto con i processi di comunicazione. Il corso partirà dalla nascita della Psicologia Organizzativa e ripercorrerà i principali temi della disciplina: Gestione delle relazioni umane e strumenti di gestione, rapporto uomo-lavoro, dimensione psicologica del lavoro e influenza dell'interazione di gruppo e comunicazione nelle organizzazioni e strumenti psicologici .
Piano della lezione 1. Il significato di organizzazione e lavoro nei diversi contesti disciplinari: aspetti economici, strutturali e antropologici dell'organizzazione. 2. Il sistema organizzativo e il suo ambiente; variabili organizzative. Struttura, ruoli, compiti. 3. La dimensione affettiva del lavoro; le variabili della soggettività psicologica. 4. Intersoggettività e comportamento organizzativo. Cultura, comunicazione e clima organizzativo. 5. La gestione manageriale delle Risorse Umane nelle organizzazioni pubbliche e private. 6. Il concetto di leadership, empowerment, motivazione, valutazione e sviluppo delle persone. 7. Il gruppo di lavoro e il team; supporto per lo sviluppo individuale. 8. Nuovi orientamenti in psicologia organizzativa; consulenza organizzativa per lo sviluppo individuale; la questione del bullismo; fatica; Problemi di genere; gestione della diversità culturale; benessere organizzativo, nuovi modelli di business. 9. Ricerca in psicologia organizzativa.
MODALITÀ DI ISTRUZIONE L'Università degli Studi della Tuscia promuove l'internazionalizzazione dei curricula e dei corsi di laurea in tutti i suoi dipartimenti. Pertanto, i membri della facoltà sono invitati a utilizzare l'inglese come lingua franca (ELF) nelle loro lezioni ea produrre materiale didattico ELF per aumentare l'offerta educativa. Questo programma fa parte del suddetto processo di internazionalizzazione. Il corso consisterà in 16 ore di videoconferenza online asincrone. Ulteriori materiali in inglese sono forniti nella pagina del corso UniTusMoodle. METODI DI VALUTAZIONE
Esami orali o in alternativa prova scritta con domande a risposta multipla precodificate.
TESTI E MATERIALI per studenti italiani L-20 1. Biggio, G. Psicologia delle organizzazioni e della Comunicazione. Aracne editrice, Roma 2019, ISBN 978-88-255-2856-5 2. Biggio, G., Il counselling organizzativo. Raffaello Cortina, Milano 2007. ISBN 9788860301376 (cap.1,2,3, tot. pp.76). 3. Castiello D’Antonio, A., Interviste e colloqui nelle organizzazioni. Metodi per un dialogo efficace nei contesti organizzativi e istituzionali, Raffaello Cortina, 2015. ISBN 978-88-6030-780-4 (pag. 1-48, e pag.115-174)
TESTI E MATERIALI per studenti Erasmus che non parlano italiano • Irving B. Weiner, Neal W. Schmitt, Scott Highhouse (a cura di), Handbook of Psychology, Volume 12, Industrial and Organizational Psychology (capitoli selezionati) • Durante le lezioni verranno forniti riferimenti a manuali relativi agli argomenti trattati. • Materiale didattico fornito insieme a video lezioni sui seguenti argomenti: - Casi di studio aziendali reali - Esercizi - Test
I materiali del corso sono disponibili nella pagina del corso su UniTusMoodle. Per informazioni o per avere accesso alla pagina del corso UniTusMoodle si prega di contattare il docente del corso.
(testi)
1. Biggio, G. Psicologia delle organizzazioni e della Comunicazione. Aracne editrice, Roma 2019, ISBN 978-88-255-2856-5 2. Biggio, G., Il counselling organizzativo. Raffaello Cortina, Milano 2007. ISBN 9788860301376 (cap.1,2,3, tot. pp.76). 3. Castiello D’Antonio, A., Interviste e colloqui nelle organizzazioni. Metodi per un dialogo efficace nei contesti organizzativi e istituzionali, Raffaello Cortina, 2015. ISBN 978-88-6030-780-4 (pag. 1-48, e pag.115-174)
 |