CULTURE DIGITALI E SOCIAL MEDIA
(obiettivi)
Il corso vuole offrire gli strumenti necessari ad analizzare e a progettare nel media mainstream tradizionale e digitale. Lo scopo è quello di trasmettere le teorie e le tecniche necessarie per operare in front end e in back end valutando, simultaneamente, gli impatti delle strategie sui pubblici/fruitori. Un secondo obiettivo è quello di garantire l’importanza della multidisciplinarietà nell’ecosistema digitale e, dunque, formare il discente al fine di farlo operare in più ambiti: sociologico, mediatico, politico – istituzionale, aziendale.
-Empowerment delle capacità critiche della valutazione dell’autorevolezza delle fonti. -Rafforzamento della propensione alla proattività e al pensiero creativo. -Miglioramento e consolidamento delle competenze nell’ambito della cultura digitale. -Sviluppo di nuove competenze (metodologiche, tecniche, relazionali) relative a ogni social media trattato all’interno del corso. -Problem solving: individuazione degli strumenti digitali più appropriati alle necessità del contesto oggetto d’interesse. -Produzione di contenuti attraverso i media digitali e le TIC per creare conoscenza. -Raggiungimento della completa padronanza nell'utilizzo di social media, piattaforme editoriali e applicazioni Web-based.
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Codice
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17435 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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8
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Settore scientifico disciplinare
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SPS/08
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Ore Aula
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48
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Zizza Michele
(programma)
Il corso prevede una prima parte (20 ore) dedicata all'introduzione delle teorie della comunicazione e della sociologia e alla loro declinazione nel contesto contemporaneo. Una seconda parte del corso (20 ore) sarà dedicata all'applicazione di queste teorie nello scenario digitale e all'analisi dei mezzi (strategie e piattaforme) e dei pubblici. Una terza parte del corso (8 ore) si concentrerà su una attività pratica che vedrà gli studenti esercitarsi nella realizzazione di format digitali con linguaggi diversi: politico, istituzionale, aziendale.
(testi)
PER CHI FREQUENTA
Mobile journalism. Come progettare, girare, montare e distribuire video professionali con il telefonino e... poco altro. N. Piro. Centro di Documentazione Giornalistica. 2018.
Platform Society, valori pubblici e società connesse. Ed. Italiana. A cura di G. Boccia Artieri e A. Marinelli. Guerini Scientifica. 2019.
PER CHI NON FREQUENTA
La cittadinanza online. L. Ceccarini. Il Mulino. 2015.
Mobile journalism. Come progettare, girare, montare e distribuire video professionali con il telefonino e... poco altro. N. Piro. Centro di Documentazione Giornalistica. 2018.
PA Social: Viaggio nell'Italia della nuova comunicazione tra lavoro, servizi e innovazione. F. Di Costanzo. Franco Angeli. 2015
Platform Society, valori pubblici e società connesse. Ed. Italiana. A cura di G. Boccia Artieri e A. Marinelli. Guerini Scientifica. 2019.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 04/10/2021 al 07/10/2022 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
Valutazione di un progetto
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