Docente
|
GENOVESE Marilena
(programma)
Competenze in uscita: fino al Livello A2 (Le Niveau intermédiaire ou de survie) del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER),di cui si cita l'estratto inerente al programma richiesto: Il livello A1 (Contatto); competenza che permette di generare e produrre lingua il punto in cui l'apprendente è in grado di interagire in modo semplice, rispondere a domande semplici su se stesso, dove vive, la gente che conosce e le cose che possiede e porre domande analoghe, formulare e reagire a enunciati semplici in aree che riguardano bisogni immediati o argomenti molto familiari senza affidarsi esclusivamente a un repertorio molto limitato di espressioni riferite a situazioni specifiche, memorizzato e organizzato lessicalmente. o Il livello A2 (sopravvivenza) corrisponde alle specificazioni del Livello della maggior parte dei descrittori relativi alle funzioni sociali, quali, ad esempio, usa semplici espressioni convenzionali per salutare e rivolgere la parola a qualcuno, saluta le persone, chiede come stanno e reagisce alla risposta; porta a termine scambi comunicativi molto brevi; pone domande sull'occupazione degli interlocutori e su che cosa fanno nel tempo libero e risponde a domande analoghe; fa inviti e vi risponde; discute su che cosa fare, dove andare e prende accordi per incontrarsi; offre qualcosa e accetta. Sempre a questo livello si trovano descrittori relativi alle uscite e agli spostamenti; è la versione semplificata e abbreviata dell'insieme delle specificazioni transazionali contenute nel Livello soglia per adulti che vivono all'estero; si tratta di descrittori quali: concludere semplici transazioni nei negozi, negli uffici postali o nelle banche; farsi dare semplici informazioni di viaggio; usare i mezzi di trasporto pubblico: autobus, treni e taxi; chiedere informazioni di base, chiedere e indicare il percorso, comperare i biglietti; chiedere e fornire merci e servizi di uso quotidiano. In particolare il sillabo di riferimento accerterà abilità, conoscenze e competenze riguardo a : Essere in grado di comprendere frasi e espressioni di uso frequente relative a argomenti di più immediata rilevanza (per esempio semplici informazioni personali e familiari, acquisti, geografia locale, impiego. Essere in grado di comunicare in attività semplici e di routine che richiedono un semplice e diretto scambio di informazioni su argomenti familiari e abituali. Essere in grado di descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto, dell'ambiente circostante e questioni relative a bisogni immediati. Essere in grado di scambiare saluti e congedarsi; chiedere e dare informazioni personali; dichiarare semplici fatti; descrivere persone e oggetti; indicare la posizione e dare indicazioni stradali; parlare delle cose possedute; esprimere gusti personali; parlare di orari e date; parlare di attività quotidiane, di eventi e del tempo atmosferico; descrivere il modo e la frequenza, parlare di azioni abituali e di azioni in corso; parlare di eventi al passato; parlare di intenzioni e progetti per il futuro; fare semplici confronti; esprimere abilità, volontà, dovere. Categorie grammaticali più specifiche: Articoli determinativi e indeterminativi; Aggettivi: formazione del plurale e del femminile; numerali; comparativi e superlativi; i possessivi e i dimostrativi; gli aggettivi di nazionalità e di colore; gli avverbi (negativi, affermativi, di maniera, di luogo, di tempo, interrogativi, di quantità. Congiunzioni coordinative e subordinative. Frase affermativa, negativa, interrogativa, interrogo-negativa Genere dei nomi: femminile, plurale, nomi alterati. Pronomi: possessivi, dimostrativi, relativi, interrogativi, indefiniti, personali, soggetto e complemento. Preposizioni semplici e articolate Verbi: ausiliari, i tre gruppi, il paradigma, verbi regolari e principali verbi irregolari; Y avoir, verbi impersonali, riflessivi, pronominali Tempi verbali: infinito, participio passato e presente, gerundio, presente semplice, imperativo, passato prossimo, imperfetto, futuro, gallicismi
(testi)
Vallacco, Parodi, C'est dan l'air, Minerva scuola, oppure M.Mattioli, La Navette, Ed Settecittà.
|