Docente
|
DE SANCTIS Dino
(programma)
II Semestre Lezioni: martedì (17-19), mercoledì (13-15), giovedì (9-11) Le lezioni inzieranno martedì 25 febbraio
Argomento: Il corso intende analizzare il cammino diacronico attraverso il quale il testo letterario antico greco-latino è giunto sino ai nostri giorni, nonché i motivi per i quali a volte alcuni testi hanno avuto, invece, una battura d’arresto nella trasmissione e non sono stati tramandati dai codici medievali. Per questo motivo, dopo aver introdotto il concetto di tradizione diretta e indiretta, nonché quello di tradizione diretta papiracea e tradizione diretta medievale, il corso sarà articolato in tre parti. Una prima parte sarà dedicata alla papirologia letteraria e documentaria: saranno qui studiati i supporti scrittori usati in antichità come per l’appunto papiri, tavolette e ostraka, sino al passaggio di formato dal rotolo al codice. La parte centrale del corso sarà dedicata a un intrigante settore della papirologia intrecciata con l’archeologia: la papirologia ercolanese con lo studio della Villa dei Pisoni che grazie all’eruzione del 79 d.C. ha conservato un’importante biblioteca epicurea. Nella terza parte del corso, invece, saranno analizzati il mondo affascinante degli scriptoria medievali, la diffusione e l’arrivo del testo classico dall’Oriente Bizantino in Europa, nonché le innovazioni filologiche dell’Umanesimo con la fase decisiva della pubblicazione a stampa delle prime grandi editiones principes
(testi)
Testi d’esame
1) M. Capasso, Introduzione alla papirologia, Bologna 2005 2) F. Stok, I classici dal papiro a Internet, Roma 2012 3) L.D. Reynolds - N. Wilson, Copisti e filologi, tr.it. di M.Ferrari, 4^ ed. riveduta, Padova (ed. Antenore) 2016, pp. 3-114. 4) P. Chiesa, Elementi di critica testuale, Bologna (ed. Patron), 2002, capp. I-II, pp. 1-144. 5) D. Lanza, Interrogare il passato. Lo studio dell’antico tra Otto e Novecento, Roma 2013. I non frequentanti possono chiedere un incontro con il docente per stabilire un programma integrativo.
|