Docente
|
MARTINI LUDOVICA
(programma)
Il programma sarà articolato in due sezioni: una relativa alla lingua e una alla cultura. Lingua araba: si forniranno agli studenti i rudimenti scrittori (apprendimento dell’alfabeto) e grammaticali (concetti di radice, articolo, nome, pronomi personali, frase nominale, cenni sul sistema verbale) della lingua araba. Si forniranno inoltre alcune basilari nozioni di dialettologia araba (diglossia, bilinguismo, le principali aree dialettali). Si affronteranno inoltre brevi conversazioni e letture su argomenti semplici e della vita quotidiana. Cultura araba: attraverso un excursus storico-religioso si intende fornire agli studenti una conoscenza di base del mondo arabo-islamico. Partendo dalla nascita della religione islamica da un punto di vista storico (la vita del Profeta Muḥammad e il primo Califfato islamico), se ne analizzeranno i fondamenti religiosi ( il Corano e la Sunna, le fonti del diritto, i principali obblighi e divieti, la differenza tra Sunnismo e Sciismo).
(testi)
Durand, O. – Langone, A. D – Mion, G. 2010. Corso di arabo contemporaneo – Lingua standard – Livelli A1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue. Hoepli, Milano. Scarabel, A. 2000. Islàm. Editrice Queriniana, Brescia. Materiali forniti dal docente.
|