LINGUA E TRADUZIONE-LINGUA FRANCESE
(obiettivi)
RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine dell'insengamento, gli studenti dovranno dimostrare di:
- conoscere le nozioni principali di fonetica riferite alla lingua francese; - saper riconoscere i suoni del francese che non esistono in italiano; - conoscere l'API; - definire ed individuare gli omofoni; - saper riassumere in francese il contenuto di un romanzo; - saper lavorare in gruppo
|
Codice
|
16208 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
4
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/04
|
Ore Aula
|
24
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale: 1
Docente
|
GENOVESE Marilena
(programma)
GRAMMATICA
PARTE PRIMA: COSTRUZIONE DELLA FRASE
Fonetica: cenni; articoli determinativi e indeterminativi; articolo partitivo; preposizioni semplici e articolate; formazione del femminile dei sostantivi e degli aggettivi; formazione del plurale dei sostantivi e degli aggettivi; aggettivi possessivi; aggettivi dimostrativi; pronomi riflessivi; pronomi personali: soggetto e complemento; pronomi impersonali: y, en, on; forma negativa nei tempi semplici; forme interrogative; aggettivi interrogativi e avverbi interrogativi;
PARTE SECONDA: VERBI E TEMPI ausiliari (être/avoir); Il y a/ ll faut/ c’est/il est ; verbi del primo gruppo al presente (-er); principali verbi irregolari: aller, venir, savoir, connaitre, faire, partir, prendre, devoir, pouvoir, vouloir, etc.; principali verbi riflessivi ; verbi con eccezioni: se lever, s’appeler, préférer, acheter.
COMMUNICATION saluer, se présenter; présenter quelqu’un; identifier quelqu’un; acheter quelque chose; parler de quantité; demander et dire l’heure; exprimer ses gouts; les indications routières
(testi)
a cura del docente dispense e materiale didattico
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Canale: 2
Docente
|
Moureaux Christiane
(programma)
PARTE PRIMA: COSTRUZIONE DELLA FRASE
Fonetica: cenni; articoli determinativi e indeterminativi; articolo partitivo; preposizioni semplici e articolate; formazione del femminile dei sostantivi e degli aggettivi; formazione del plurale dei sostantivi e degli aggettivi; aggettivi possessivi; aggettivi dimostrativi; pronomi riflessivi; pronomi personali: soggetto e complemento; pronomi impersonali: y, en, on; forma negativa nei tempi semplici; forme interrogative; aggettivi interrogativi e avverbi interrogativi;
PARTE SECONDA: VERBI E TEMPI ausiliari (être/avoir); Il y a/ ll faut/ c’est/il est ; verbi del primo gruppo al presente (-er); principali verbi irregolari: aller, venir, savoir, connaitre, faire, partir, prendre, devoir, pouvoir, vouloir, etc.; principali verbi riflessivi ; verbi con eccezioni: se lever, s’appeler, préférer, acheter.
COMMUNICATION saluer, se présenter; présenter quelqu’un; identifier quelqu’un; acheter quelque chose; parler de quantité; demander et dire l’heure; exprimer ses gouts; les indications routières
(testi)
by the teacher lecture notes and teaching materials
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Canale: 3
Docente
|
FORTI CLAUDIA
(programma)
PROGRAMMA
GRAMMATICA
PARTE PRIMA: COSTRUZIONE DELLA FRASE
Fonetica: cenni; articoli determinativi e indeterminativi; articolo partitivo; preposizioni semplici e articolate; formazione del femminile dei sostantivi e degli aggettivi; formazione del plurale dei sostantivi e degli aggettivi; aggettivi possessivi; aggettivi dimostrativi; pronomi riflessivi; pronomi personali: soggetto e complemento; pronomi impersonali: y, en, on; forma negativa nei tempi semplici; forme interrogative; aggettivi interrogativi e avverbi interrogativi;
PARTE SECONDA: VERBI E TEMPI ausiliari (être/avoir); Il y a/ ll faut/ c’est/il est ; verbi del primo gruppo al presente (-er); principali verbi irregolari: aller, venir, savoir, connaitre, faire, partir, prendre, devoir, pouvoir, vouloir, etc.; principali verbi riflessivi ; verbi con eccezioni: se lever, s’appeler, préférer, acheter.
COMMUNICATION saluer, se présenter; présenter quelqu’un; identifier quelqu’un; acheter quelque chose; parler de quantité; demander et dire l’heure; exprimer ses gouts; les indications routières
(testi)
a cura del docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|