Docente
|
NENCIONI Giacomo
(programma)
La prima parte del corso passerà in rassegna le strategie narrative di film e serie tv, a partire dai fondamentali della sceneggiatura, fino agli universi narrativi del cinema contemporaneo e alla tv della complessità, con un focus sullo "stile Netflix" . Sarà affrontato poi il tema del "transmedia storytelling", con le estensioni dei racconti su più piattaforme e per diversi formati, fino alla formattazione di contenuti audiovisivi per il web, dai video virali alle web e game series. Il corso riserverà una particolare attenzione alle questioni produttive che riguardano la messa in scena di ciò che si scrive, i limiti di budget, gli strumenti di ripresa e montaggio per la produzione di contenuti coerenti con lo stile narrativo, anche con esercitazioni in aula.
La seconda parte del corso sarà costituita da una panoramica sullo storytelling in ambiti diversi dell'industria culturale e della società, con lezioni dedicate allo storytelling della politica tra media tradizionali e web, a quello del terrorismo, al marketing tradizionale e al web marketing, alla promozione musicale.
(testi)
Gli studenti dovranno portare all'esame orale TRE TESTI.
Il PRIMO, sulle tecniche di scrittura tra letteratura e cinema, a scelta dal seguente elenco:
Federico Di Chio, American storytelling. Le forme del racconto nel cinema e nelle serie tv, Roma, Carocci, 2016. Syd Field, La sceneggiatura, Milano, Lupetti, 1991 (e seguenti). Christopher Vogler, Il viaggio dell'eroe. La struttura del mito ad uso di scrittori di narrativa e di cinema, Roma Dino Audino, 2010.
GLI ALTRI DUE, sul concetto di storytelling applicato a fenomeni diversi, dalla politica alla cultura convergente, a scelta dal seguente elenco:
Chiara Moroni, Le storie della politica. Perchè lo storytelling politico può funzionare, Milano, Franco Angeli, 2017. Bruno Ballardini, ISIS. Il marketing dell'apocalisse, Milano, Baldini e Castoldi, 2015. Giacomo Nencioni, Lo specchio nero. Teorie, utopie e visioni distopiche dei media digitali, 2017. Frank Rose, Immersi nelle storie, Torino, Codice Edizioni, 2013. Henry Jenkins, Cultura Convergente, Milano, Apogeo, 2013. Max Giovagnoli, Transmedia. Storytelling e comunicazione, Milano, Apogeo, 2013. Jean K. Chalaby, L'era dei format. La svolta radicale dell'intrattenimento televisivo, Roma, Minimum Fax, 2017.
|