POLITICA ECONOMICA
(obiettivi)
A) OBIETTIVI FORMATIVI L’obiettivo del corso è di fornire le conoscenze e gli strumenti analitici di base necessari per comprendere i meccanismi e le dinamiche che determinano il funzionamento del sistema economico a livello aggregato, prestando particolare attenzione al ruolo svolto dalle autorità di politica economica. B) RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI 1. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Acquisire conoscenze e strumenti, di carattere teorico e pratico, che permettano allo studente di comprendere le teorie che descrivono il funzionamento di un sistema economico e gli obiettivi, strumenti e limiti delle autorità di politica economica. Tali conoscenze saranno acquisite attraverso lezioni frontali supportate da lettura di testi mirati ed eventuale partecipazione a seminari tematici di approfondimento. 2. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze metodologiche e teoriche acquisite a esempi pratici in modo da valutare le principali criticità e opportunità dei moderni sistemi economici e, nello specifico, degli interventi di politica economica. Tali competenze verranno sviluppate soprattutto attraverso esercitazioni e dibatti in aula. 3. AUTONOMIA DI GIUDIZIO Saper individuare le principali relazioni del sistema economico per coglierne la logica e spiegarla con una capacità critica. Gli studenti saranno in grado di raccogliere ed interpretare dati relativi ai principali indicatori economici al fine di formulare risposte e ispirare giudizi e riflessioni in merito a questioni generali di macroeconomia e di politica macroeconomica. Ciò verrà realizzato attraverso lezioni che incoraggiano la discussione ragionata e che stimolano il confronto. 4. ABILITA’ COMUNICATIVE Lo studente dovrà acquisire la capacità di esporre e presentare gli argomenti oggetto del corso con adeguate padronanza di linguaggio e capacità analitiche (uso di formule, grafici e illustrazione di nessi logici). Le esercitazioni mireranno ad implementare tali abilità. Gli studenti saranno in grado di comunicare con loro pari, supervisori e relatori riguardo questioni generali di politica macroeconomica. 5. CAPACITA' DI APPRENDIMENTO Lo studente dovrà sviluppare la capacità di ricostruire in modo autonomo e critico le nozioni acquisite, così da essere in grado di intraprendere, autonomamente, eventuali studi di approfondimento.
|
Canale Unico
Docente
|
FETONI PAOLO
(programma)
Introduzione • Contenuti e organizzazione del corso • Concetti introduttivi Il breve periodo • Il mercato dei beni • I mercati finanziari • Il modello IS-LM • Il modello IS-LM in economia aperta Il medio periodo • Il mercato del lavoro • Il modello AD-AS Politica economica • Il ruolo della politica economica • Politica monetaria e fiscale Economia aperta • Regimi di cambio • La politica economica in un sistema aperto
(testi)
Blanchard O., Amighini A., Giavazzi F., “Macroeconomia – Una prospettiva europea”, Il Mulino, 2016. Capitoli: 1-7, 9, 17-23. Ulteriore materiale didattico (slides ed esercitazioni) verrà fornito durante il corso dal docente.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|